Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2004-05-17 11:13:10
Size: 18188
Editor: anonymous
Comment:
Revision 3 as of 2008-06-26 09:56:04
Size: 18188
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
No differences found!

Inserisci una descrizione per gror040517

G.R. 13,00

IRAQ

AUTOBOMBA BAGHDAD, UCCISO PRESIDENTE CONSIGLIO GOVERNO- Questa mattina un attentato ha ucciso il capo del consiglio goverantivo iracheno Abdel-Zahraa Othman, noto anche come Izzadine Saleem, alle porte del Quartier generale Usa a Baghdad con un'autobomba che ha seminato il terrore questa mattina nel centro nevralgico della coalizione Usa. Izzadine Saleem era uno sciita, scrittore, filosofo e attivista politico era alla guida della presidenza rotante del consiglio governativo nominato dagli Usa. e guidava il movimento DAAWA nel sud dell'iraq.

IL DAAWA E' IL PIU' VECCHIO DEI MOVIMENTI SCIITI Fondato negli anni Cinquanta, il partito Daawa, del quale era membro il presidente di turno del Consiglio di governo iracheno Ezzedine Saleem (Scrittore, filosofo e attivista politico era alla guida della presidenza rotante del consiglio governativo nominato dagli Usa. rimasto ucciso nell'attentato di oggi a Baghdad), e' il piu' vecchio dei movimenti sciiti islamici. A seguito di una serie di tentativi di assassinare il leader iracheno Saddam Hussein ed alcuni dei suoi ministri, venne duramente represso e il gruppo si divise in diverse fazioni. Un alto esponente del Daawa, lo sceicco Mohammed Nasseri, dopo la caduta del regime e' tornato nell'Iraq meridionale dall'esilio in Iran, nel tentativo di ricostruire il partito dopo anni di clandestinita', sostenendo che la cosa piu' pericolosa e' di prolungare il periodo di occupazione delle forze di coalizione. Il Daawa e' indicato come il partito che potrebbe raccogliere il maggior numero di preferenze alle elezioni previste per il gennaio del 2005. Nei giorni scorsi, si era fatto il nome di Ibrahim al Jaafari, l'altro rappresentante del Daawa all'interno del Consiglio di governo iracheno, come possibile premier del governo provvisorio che assumera' i poteri il primo luglio.

Il Consiglio di Governo iracheno e' stato nominato dal capo della Autorita' Provvisoria della Coalizione (Cpa), Paul Bremer, il 13 luglio del 2003. Ha il potere di nominare e licenziare i ministri e controlla il bilancio nazionale, anche se i poteri reali sono rimasti in mano alla Cpa che controlla le operazioni per la sicurezza e puo' porre il veto sulle decisioni del Consiglio. L'organo, il cui presidente ruota ogni mese tra le nove figure di spicco del Consiglio, ha la supervisione della creazione di un congresso per la definizione della nuova costituzione irachena. E' composto da 25 membri, di cui 13 sciiti, 5 sunniti, 5 curdi, un cristiano, un turcomanno. La maggior parte dei membri del consiglio di governo erano membri dell'opposizione al regime di Saddam in esilio ed una delle critiche mosse era quella, che provenendo quasi tutti da fuori del paese, non potevano rappresentare appieno il popolo iracheno. In settembre, il Consiglio aveva nominato 25 ministri, dopo settimane di discussioni per assicurare che i prescelti rappresentassero un po' le diverse parti dell'Iraq..

LE PRIME CONSEGUENZE DELL'ATTENTATO SI SONO VISTE CON L' EURO CHE E' BALZATO OLTRE 1,20 DOLLARI PER EURO E IL PETROLIO CHE E' SCHIZZATO A 41,75 DOLLARI AL BARILE, NUOVO RECORD STORICO.

AUMENTANO COMUNQUE I CONTINGENTI DELLE TRUPPE USA DI OCCUPAZIONE IN IRAQ: TRUPPE USA SARANNO SPOSTATE DALLA COREA DEL SUD, SARANNO 4.000 SOLDATI, DICE SEUL - Le fonti hanno detto che la Corea del sud comprende e accetta la richiesta Usa di trasferimento di truppe in Iraq. Sara' un contingente della forza numerica di una brigata, non superiore a 4.000 uomini, hanno affermato. I soldati che saranno inviati in Iraq appartengono alla Seconda divisione di fanteria, di 16.000 uomini, dislocata a nord di Seul a ridosso della zona smilitarizzata lungo il 38/0 parallelo

INTANTO LO SCEICCO KANBAR DICE AGLI ITALIANI, SIETE OCCUPANTI DOVETE ANDARVENE - Un po' alla volta la posizione dei militari arrivati a Nassiriya si e' trasformata. Da elemento di pacificazione e' diventata forza di occupazione, i vostri comandi militari hanno dato ascolto piu' agli americani che non a noi iracheni, che speravamo in aiuti alla nostra popolazione. Lo afferma in un'intervista lo sceicco Al Mashed Kanbar, commentando la presenza dei militari italiani in Iraq. La gente non ne puo' piu' dell'occupazione dell'Iraq -sottolinea lo sceicco- e gli attacchi contro le nostre citta' sante, contro Najaf, Kerbala, Kufa sono una grande offesa a tutto l'Islam, Gli stranieri -aggiunge- debbono lasciare la nostra terra, siamo in grado di andare avanti da soli. La missione di pace -spiega Al Mashed Kanbar- e' diventata una missione di guerra. E' meglio per tutti -conclude- che gli occupanti vadano via

E A NASSIRIYA NUMEROSE VITTIME IN EDIFICIO DISTRUTTO DA SOLDATI ITALIANI - I corpi di alcuni miliziani iracheni sarebbero ancora sotto le macerie dell'edificio attaccato e distrutto ieri sera dalle forze di occupazione italiane. E' quanto ha annunciato l'inviato della Tv libanese Al-Manar da Nassiriya. Fonti della polizia irachena che si trova nell'ospedale locale rendono noto che il bilancio degli scontri avvenuti ieri sera tra i seguaci dell'Imam Moqtada Al-Sadr ed i soldati italiani sarebbe di 8 morti e 36 feriti da parte irachena. Secondo l'emittente di Beirut il bilancio potrebbe salire considerato che diverse vittime sarebbero rimaste ancora sotto le macerie. Il Tg di Al-Manar ha raccontato che le forze italiane ieri sera hanno attaccato e distrutto un edificio occupato dai miliziani iracheni nel corso di una dura battaglia che sarebbe durata circa 6 ore e che viene considerata la più violenta mai vista in citta'. Infine la Tv libanese ha annunciato la morte del militare italiano ed ha mostrato le immagini dei miliziani di Al-Sadr col volto coperto che occupavano uno dei ponti di Nassiriya.

Secondo la televisione Al Jazeera sarebbero almeno 16 iracheni morti e 29 i feriti nel corso di bombardamenti aerei condotti dalle forze della coalizione a Nassiriya in appoggio alle truppe italiane. PER ORA a Nassiriya "non si spara". Nessun colpo d'arma da fuoco, nessun miliziano a vista, confermano fonti del comando italiano in Iraq, la mattina è iniziata all'insegna di "una calma relativa". "Allo stato attuale non si vedono miliziani in giro - dice il maggiore Antonio Sottile.

MA SI COMBATTE A KERBALA, 5 IRACHENI UCCISI E 32 FERITI - Secondo alcuni testimoni, il bilancio potrebbe essere piu' pesante, perche' i miliziani hanno portato via diversi corpi. All'arrivo dei carri armati si e' scatenato il panico tra alcune centinaia di persone che erano scese in strada per una manifestazione pacifica contro la coalizione. Arrivati davanti al palazzo del governatorato, protetto dalle truppe bulgare, alcuni dimostranti avevano innalzato ritratti di Moqtada al-Sadr

PALESTINA

L'UE CONDANNA LA DEMOLIZIONE SU AMPIA SCALA DI CASE PALESTINESI I ministri degli esteri dell'Ue chiedono al governo israeliano di porre fine immediatamente a tali demolizioni', che sono - precisa la nota - sproporzionate. Il Consiglio Ue - sottolinea inoltre la dichiarazione - condanna gli attacchi terroristici in Israele e chiede all'Autorita' palestinese di intraprendere quanto prima azioni contro i gruppi terroristici e contro chi pianifica e porta a termine tali aggressioni. 'Il legittimo diritto all'autodifesa da parte di Israele deve esercitarsi entro i parametri della legge internazionale, precisano nella nota i ministri dell'Ue, che hanno d'altra parte accolto positivamente i risultati dell'incontro sul Medio Oriente, il 4 maggio scorso a New York, del Quartetto (Ue, Usa, Onu, Russia). In tale occasione, il Quartetto - ricorda la nota - ha chiesto di rinnovare gli sforzi per il cessate il fuoco quale passo per smantellare il terrorismo e per promuovere la pace applicando la 'road map

INDIA

LA PAURA DELLA BORSA PER L'INGRESSO DEI COMUNISTI NEL GOVERNO DI SONIA GANDHI, - Panico tra i mercati finanziari in India dopo la vittoria alle elezioni del partito del Congresso di Sonia Gandhi, la quale dovrà contare sull'appoggio dei comunisti per poter formare un nuovo governo. La Borsa di Bombay, sospesa due volte nel corso della giornata per ribasso eccessivo, ha registrato il crollo più grande della sua storia, cedendo oltre il 15%. L'indice Sanex ha perso l'11 per cento nei primi 20 minuti d'apertura, dopo di cui le contrattazioni sono state sospese. Successivamente l'indice è sceso ancora, fino a quando la Borsa è stata nuovamente sospesa, avendo ceduto nel complesso il 15,52 per cento. Secondo gli operatori il nervosismo del mercato è dovuto all'incertezza sulle politiche che il nuovo governo dovrà adottare per assicurarsi l'appoggio delle formazioni comuniste, in particolare per quanto riguarda la privatizzazione delle aziende di stato. "I fondi stranieri stanno vendendo perché non hanno le idee chiare su cosa farà il nuovo governo sul fronte delle riforme economiche". I leader del Partito comunista marxista indiano e del Partito comunista d'India - le due principali formazioni del blocco di sinistra che ha conquistato 63 seggi in Parlamento - hanno dichiarato che non entreranno a far parte del governo - come li aveva invitati a fare Gandhi - ma offriranno il loro appoggio esterno al governo.

EUROPA

IN MARZO PRODUZIONE INDUSTRIALE CALA DELLO 0,2% - Le comparazioni mensili di Eurostat evidenziano nel marzo 2004 un calo del settore energetico dell'1,4% nella zona dell'euro e dello 0,4% nella UE a 25; i beni intermedi calano dello 0,8% e dello 0,7% rispettivamente; i beni durevoli perdono lo 0,3% in Eurolandia e restano stabili nell'Europa allargata; i beni non durevoli calano dello 0,2% nella zona dell'euro e dell'1% nella Ue a 25; i beni di capitale, infine, restano stabili nella prima area, ma calano dello 0,3% nella Ue a 25.

G.R. 9,30

IRAQ

AUTOBOMBA; UCCISO CAPO CONSIGLIO GOVERNO, CONFERMA- Di poco fa la notizia che il capo del consiglio goverantivo iracheno è stato ucciso alle porte del Quartier generale Usa a Baghdad. L'autobomba che ha seminato il terrore questa mattina nel centro nevralgico della coalizione Usa ha infatti ucciso Abdel-Zahraa Othman, noto anche come Izzadine Saleem, proprio mentre era in attesa di superare la linea verde per incontrare gli americani. Saleem, era uno sciita e guidava il movimento Dawa nel sud dell'iraq. Scruttore, filosofo e attivista politico era alla guida della presidenza rotante del consiglio governativo nominato dagli Usa

BOMBA A BAGHDAD 2 SOLDATI USA E 4 IRACHENI UCCISI La bomba ha distrutto tre automobili Baghdad. Un'autobomba è esplosa questa mattina fuori dal quartier generale della coalizione a guida Usa a Baghdad. Nell'esplosione sono rimasti uccisi quattro iracheni e due soldati americani. La bomba ha distrutto tre automobili che erano ferme in attese per entrare nella zona verde, la linea che delimita il quartier generale della coalizione. Almeno 10 ambulanze si sono recate subito sul luogo dell'attentato.

MORTO IL LAGUNARE ITALIANO FERITO A NASSIRYA = E' morto il caporale Matteo Vanzan, il lagunare italiano che ieri era stato gravemente ferito durante i combattimenti a Nassiriya. Ne hanno dato notizia fonti del ministero della Difesa secondo cui il decesso e' avvenuto alle 4,30 ora locale (le 2,30 in Italia) nell'ospedale allestito dal contingente italiano in Iraq. Vanzan, 23 anni, era nato a Dolo e viveva a Campo Nogara, in provincia di Venezia.

NASSIRIYA ITALIANI IN AZIONE NELLA NOTTE - Si e' continuato a sparare durante la notte a Nassiriya. Fonti ospedaliere di Nassiriya citate dal quotidiano francese Le Monde nella sua edizione on line parlano di uccisione di nove iracheni e del ferimento di altri 14, ma il comando italiano non conferma né smentisce. I militari italiani hanno condotto azioni mirate a neutralizzare le postazioni di mortaio che li hanno tenuti sotto il fuoco in questi giorni: l'operazione e' ancora in corso e su di essa non vengono forniti ulteriori particolari. Quello che possiamo dire - spiegano fonti del comando del contingente - e' che stamani la situazione e' relativamente calma, ma la tensione e' molto alta. La base Libeccio, che ieri sera era stata evacuata, non e' stata ancora rioccupata dai militari italiani. Per quanto riguarda la sede della Cpa (l'Autorita' provvisoria della coalizione), invece, dal vicino ospedale non sparano piu': non sappiamo se i miliziani se ne siano andati. Quello che e' certo e' che per ora non sparano, dice una fonte militare.

IL QUOTIDIANO INGLESE INDEPENDENT si chiede questa mattina: Perche' non si contano i morti iracheni?, sottolineando per contro il computo rigoroso delle vittime tra le truppe della coalizione. Settecentosettantasette americani e 67 britannici sono stati uccisi da quando questa guerra e' cominciata. Perche' non si contano i morti iracheni?, scrive il giornale, aggiungendo che nello stesso tempo migliaia di altri - uomini, donne, persone anziane, bambini - sono stati uccisi o storpiati, senza che cio' venisse strombazzato. Gli americani e i britannici non si curano nemmeno di tenere il conto di queste persone che hanno 'liberato' e poi ucciso, accusa l' 'Independent'. Secondo il gruppo di pressione 'Iraq Body Count', citato dal quotidiano di centrosinistra, le vittime irachene sarebbero tra 9.148 e 11.005, senza contare le 800 persone uccise di recente, a quanto sembra, a Falluja, ne' le 235 persone uccise a Baghdad o le 20 nella zona di Bassora, controllata dai britannici.

PALESTINA

Un palestinese, Mohammed Hamed, di 22 anni, e' stato ucciso oggi a Silwad, vicino a Ramallah, dal fuoco di soldati israeliani che nel corso di un' incursione nel villaggio hanno reagito sparando a una sassaiola. Lo hanno riferito fonti palestinesi. Un portavoce militare ha detto che i soldati erano entrati a Silwad per una perquisizione, il palestinese ha cercato di contrastare i soldati lanciando contro di loro grosse pietre. I militari lo hanno colpito dopo colpi di avvertimento in aria.

GAZA Elicotteri israeliani hanno sferrato in nottata un attacco missilistico contro Gaza, distruggendo completamente la sede del Fatah, il movimento del presidente palestinese Yasser Arafat, che pero' era vuota. Lo hanno riferito testimoni. Le fonti hanno detto che almeno due elicotteri hanno lanciato cinque missili (sei, secondo altre fonti) contro l'edificio, che si trova nel quartiere Zeitun e che ospita anche gli uffici del Fronte democratico per la liberazione della Palestina (Fdlp). Le sedi delle due organizzazioni si trovavano sullo stesso piano dell'edificio, che ne contava tre. Il piano sottostante ha subito pesanti danni. Fonti mediche hanno riferito che al momento dell'attacco gli uffici del Fatah erano vuoti e che non si ha notizia di vittime. Altri testimoni hanno parlato di una sola persona leggermente ferita. Le fonti hanno precisato che l'attacco ha tuttavia provocato gravi danni a edifici residenziali vicini e a diversi veicoli. L'attacco missilistico e' stato condotto in un clima di crescente tensione a Gaza. Centinaia di palestinesi stanno lasciando le loro case a Rafah, nel sud della striscia di Gaza, dopo che Israele ha minacciato di demolire altre case dopo l'uccisione di altri sette soldati israeliani in due distinti attacchi la settimana scorsa. Un via libera alle demolizioni e' giunto ieri dalla Corte suprema israeliana.

INCURSIONE ISRAELIANA A RAFAH - Una massiccia operazione militare israeliana ha preso il via questa mattina a Rafah, per isolare la citta' dal resto del territorio della Striscia di Gaza e dall'Egitto. I soldati sostenuti da sette carri armati e da elicotteri da combattimento hanno avviato la distruzione dei tunnel usati dai palestinesi per collegarsi con l'Egitto

Il quotidiano statunitense WASHINGTON POST denuncia stamattina che "Israele pensa di distruggere altre abitazioni nella Striscia di Gaza". Dozzine di palestinesi hanno lasciato ieri le loro abitazioni in previsione delle nuove demolizioni israeliane. Il segretario di Stato Usa Colin Powell ha espresso la contrarietà di Washington all'iniziativa dello Stato ebraico

CECENIA

BASAYEV RIVENDICA UCCISIONE KADYROV - Shamil Basayev, principale comandante della guerriglia cecena ha oggi rivendicato l'uccisione del presidente filorusso Akhmad Kadyrov il 9 maggio scorso, scusandosi con il leader indipendentista Aslan Maskhadov per non avergli potuto portare come promesso la testa del traditore. Kadyrov rimase ucciso, insieme ad un altro alto esponente dell'amministrazione cecena, nell'esplosione di un ordigno allo stadio di Grozny mentre si svolgeva la parata per la festa della vittoria contro il nazismo. In quella occasione rimase gravemente ferito il generale Valery Baranov, comandante di tutte le forze federali in Cecenia. Morirono anche un giornalista dell'agenzia Reuters e un bambino. In un comunicato pubblicato dall'agenzia cecena Kavkaz, Basayev afferma che l'uccisione di Kadyrov e il ferimento di Baranov, rappresentano un doppio successo contro i nazional traditori e gli occupanti russi.

TURCHIA

4 BOMBE ESPLODONO DI FRONTE A BANCHE BRITANNICHE = Ankara, 17 mag. (Adnkronos) - Quattro bombe sono esplose nella tarda serata di ieri di fronte ad altrettante agenzie della banca britannica HSBC a Istanbul e ad Ankara, poche ore prima dell'arrivo del Premier Tony Blair. Secondo quanto rende noto l'Agenzia di stampa Anadolu, gli attentati non hanno provocato alcuna vittima, ma solo danni alle cose. Lo scorso novembre, gli uffici della stessa banca erano stati l'obiettivo di uno degli attentati suicidi contro obiettivi britannici che aveva colpito la Turchia quel giorno. Blair incontrera' il premier turco Recep Tayyip Erdogan per discutere con lui dell'eventuale inizio dei negoziati per l'ingresso della Turchia nell'Unione europea il prossimo autunno, oltre che di Medio Oriente, Cipro e il terrismo internazionale.

gror040517 (last edited 2008-06-26 09:56:04 by anonymous)