Differences between revisions 1 and 2
Revision 1 as of 2004-06-11 10:47:34
Size: 2108
Editor: anonymous
Comment:
Revision 2 as of 2004-06-11 10:50:05
Size: 3954
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 9: Line 9:
'''EUROPEE/ GB,AMMINISTRATIVE: CROLLO DI CONSENSI PER PARTITO BLAIR'''

 Si profila un crollo di consensi per il Partito Laburista nella consultazione elettorale in Gran Bretagna, considerata l'esame più importante per il governo di Tony Blair dalla guerra in Iraq. E' quanto indicano i risultati delle elezioni amministrative. I ministri dell'esecutivo hanno ammesso che l'intervento militare ha gettato un'ombra sulla campagna. "Si è trattato in modo chiaro di un voto di protesta", ha affermato Tessa Jowell, ministro della Cultura, "e dobbiamo prendere in considerazione quello che i cittadini ci stanno dicendo. L'Iraq è certamente un fattore". Sono stati scrutinati 80 dei 166 consigli locali: il partito laburista ha perso 209 seggi, quello conservatore (il principale schieramento d'opposizione) ne ha guadagnati 103 e i liberal democratici (il terzo partito britannico, che ha basato tutta la sua campagna elettorale sulla opposizione alla guerra) ne ha ottenuti 81. La Bbc prevede che il partito laburista si attesterà al 26 per cento delle preferenze complessive, a pesante distanza dai conservatori (38 per cento) e i liberal democratici (30 per cento). "L'Iraq e le relative preoccupazioni", aveva dichiarato Blair ai giornalisti in occasione del G-8 a Sea Island, "hanno gettato un'ombra sul nostro consenso, ma dopo tutto è necessario prendere le decisioni giuste e assecondarle". Anthony King, analista politico dell'Università dell'Essex, ha dichiarato alla Bbc che per il Labour è stata "una notte assolutamente terribile, spaventosa". In Gran Bretagna ci sono al momento tre tipi di elezioni: per il parlamento europeo, per i consigli locali in Inghilterra e Galles e per il sindaco di Londra. I risultati per la carica di primo cittadino sono previsti stasera, quelli per l'Europarlamento sono attesi per domenica.

GR ORE 13,00

La morte di Ray Charles

Ray Charles, una leggenda della musica, e' morto oggi nella sua casa di Beverly Hills in California. Lo ha annunciato il portavoce Jerry Digney. Il cantante di 'Georgia on My Mind' aveva 73 anni ed e' morto circondato dalla famiglia e da amici per complicazioni da una malattia di fegato.

Sono nato con la musica dentro di me. E' la sola cosa che conosco, aveva scritto l'autore di 'Hit the Road Jack' e 'I can't stop loving you' nella autobiografia 'Brother Ray' del 1978. Charles aveva perso la vista gradualmente da bambino per una malattia, forse un glaucoma, e a sette anni era rimasto completamente cieco. Studiando all'istituto per ciechi di St. Augustine in Florida aveva imparato il braille, scoperto la matematica, intuito la correlazione tra matematica e musica. La sua ultima apparizione in pubblico risale al 30 aprile accanto a Clint Eastwood : la citta' di Los Angeles aveva decretato monumento nazionale gli studi del cantante costruiti 40 anni fa nel centro della metropoli.

EUROPEE/ GB,AMMINISTRATIVE: CROLLO DI CONSENSI PER PARTITO BLAIR

  • Si profila un crollo di consensi per il Partito Laburista nella consultazione elettorale in Gran Bretagna, considerata l'esame più importante per il governo di Tony Blair dalla guerra in Iraq. E' quanto indicano i risultati delle elezioni amministrative. I ministri dell'esecutivo hanno ammesso che l'intervento militare ha gettato un'ombra sulla campagna. "Si è trattato in modo chiaro di un voto di protesta", ha affermato Tessa Jowell, ministro della Cultura, "e dobbiamo prendere in considerazione quello che i cittadini ci stanno dicendo. L'Iraq è certamente un fattore". Sono stati scrutinati 80 dei 166 consigli locali: il partito laburista ha perso 209 seggi, quello conservatore (il principale schieramento d'opposizione) ne ha guadagnati 103 e i liberal democratici (il terzo partito britannico, che ha basato tutta la sua campagna elettorale sulla opposizione alla guerra) ne ha ottenuti 81. La Bbc prevede che il partito laburista si attesterà al 26 per cento delle preferenze complessive, a pesante distanza dai conservatori (38 per cento) e i liberal democratici (30 per cento). "L'Iraq e le relative preoccupazioni", aveva dichiarato Blair ai giornalisti in occasione del G-8 a Sea Island, "hanno gettato un'ombra sul nostro consenso, ma dopo tutto è necessario prendere le decisioni giuste e assecondarle". Anthony King, analista politico dell'Università dell'Essex, ha dichiarato alla Bbc che per il Labour è stata "una notte assolutamente terribile, spaventosa". In Gran Bretagna ci sono al momento tre tipi di elezioni: per il parlamento europeo, per i consigli locali in Inghilterra e Galles e per il sindaco di Londra. I risultati per la carica di primo cittadino sono previsti stasera, quelli per l'Europarlamento sono attesi per domenica.

Europee: disordini a Londonderry, nell'Ulster

Violenti disordini sono esplosi durante la notte a Londonderry, in Irlanda del Nord, dopo la chiusura dei seggi elettorali. Le auto della polizia che scortavano scrutatori e urne elettorali sono state fatte oggetto di lancio di molotov. In Irlanda del Nord ieri si e' votato solo per le europee. Lo scrutinio sara' effettuato lunedi'. Il sindaco O'Heara, dello Sinn Fein, ha condannato la violenza, ma ha sottolineato che e' stata innescata dall'eccessiva presenza di polizia.

CONGO: FALLISCE TENTATIVO DI COLPO DI STATO

Tentato golpe nella Repubblica democratica del Congo. Un gruppo ribelle della Guardia presidenziale ha assunto in nottata il controllo della radio statale per diffondere un messaggio in cui annunciava di aver neutralizzato il governo del presidente Joseph Kabila. A riferirlo alla BBC e' stato il ministro degli Esteri Antoine Ghonda: in poco tempo pero', ha poi reso noto, l'emittente e' tornata sotto il controllo delle truppe fedeli al presidente.

gror040611 (last edited 2008-06-26 10:00:22 by anonymous)