Describe gror040628 here.

G.R. 9,30

IRAQ

PASSAGGIO DEI POTERI ANTICIPATO AD OGGI - Il passaggio di consegne in Iraq tra l'Autorità provvisoria di Coalizione e il governo ad interim iracheno sarebbe stata anticipata ad oggi. Il ministro degli esteri iracheno Hoshiyar Zebari, ad Istanbul per il vertice Nato, ha detto che il cambio della guardia previsto per mercoledì 30 potrebbe essere accelerato. La notizia e' stata confermata dal ministro degli Esteri iracheno, Hoshiyar Zebari che ha detto incontrando Blair: "Penso che sfideremo i terroristi, i criminali, i fedeli dell'ex regime e gli anti-democratici anticipando la data del passaggio delle consegne". La notizia citata dalla Cnn e dal quotidiano spagnolo el Mundo afferma che il cambio della guardia potrebbe verificarsi oggi stesso.

Questo e' un giorno storico, ci sentiamo in grado di controllare la situazione della sicurezza: queste le prime parole pronunciate dal primo ministro ad interim iracheno, Allawi dopo aver ricevuto dall'amministratore civile americano Paul Bremer i documenti necessari al trasferimento dei poteri. Il passaggio di consegne e' avvenuto alle 10,30 ora locale, le 8,30 in Italia, in una breve e blindatissima cerimonia nella sede della Cpa, nella zona verde di Baghdad.

INTANTO Un civile di nazionalita' Usa e' rimasto ucciso ieri a bordo di un aereo militare australiano da trasporto C-130 Hercules, colpito da armi leggere poco dopo il decollo dall'aeroporto di Baghdad. Lo ha reso noto oggi il portavoce della Difesa australiana, brigadiere Mike Hannan, precisando che la vittima, dipendente di una compagnia americana al lavoro in Iraq, e' stato colpito dall'unico proiettile che ha perforato l'aereo. E' la prima volta che un aereo australiano viene centrato da un colpo diretto, durante le operazioni guidate dagli Usa in Iraq. Nessun australiano e' rimasto ferito e non vi sono stati danni significativi all'aereo.

E ALTRI TRE SOLDATI G.B. FERITI O UCCISI A BASSORA = Tre soldati britannici sono rimasti feriti o uccisi in un episodio di cui non si conosce ancora la dinamica nella citta' meridionale irachena di Bassora. La notizia e' stata data a Londra dal ministero della Difesa.

PALESTINA

Il movimento di resistenza islamico Hamas ha rivendicato la paternita' dell'attacco di stamattina contro la citta' israeliana di Sderot, citta' israeliana non lontano dal confine con la Striscia di Gaza, avvenuta con due missili Qassam lanciati sul centro abitato, nell'attacco almeno due persone, fra cui un bambino che si trovava in un asilo nido, sono rimaste uccise. Lo ha riferito la radio militare. E ancora un soldato israeliano e' stato ucciso ed altri cinque sono rimasti feriti nell' esplosione del fortino nella colonia di Kfar Darom, nel Sud della Striscia di Gaza. Lo ha reso noto questa mattina l' esercito israeliano. L' attentato e' stato rivendicato da Hamas e delle Brigate dei Martiri di al-Aqsa. Dopo l' esplosione, vi e' stata una violenta battaglia e i militari hanno ucciso due palestinesi tra cui un ragazzo. Piu' tardi elicotteri israeliani hanno lanciato missili contro officine nella striscia di Gaza; secondo gli israeliani fabbricavano armi.

ITALIA

RIFIUTI: BLOCCO TRENI E ATTESA INCONTRO CON CATENACCI = E' ancora bloccata la stazione di Montecorvino - Bellizzi, nel salernitano e ci sono ancora gravi disagi per chi deve recarsi verso l'estremo sud della penisola. I manifestanti anche oggi per il quarto giorno consecutivo occupano i binari; una loro delegazione e' gia' partita verso Napoli dove questa mattina intorno alle dieci e' previsto un incontro con il commissario straordinario per l'emergenza rifiuti Corrado Catenacci, nel tentativo di trovare una soluzione alle proteste contro la riapertura della discarica di Parapoti. I manifestanti gia' ieri avevano escluso l'ipotesi di un utilizzo temporaneo dell'invaso dei rifiuti, pur coscienti del fatto che avrebbe ospitato solo il materiale prodotto dagli impianti di combustibile da rifiuti e non spazzatura. Trenitalia, intanto, continua a ripetere l'invito a non partire, data l'impossibilita' di collegare sulla linea tirrenica il nord e il sud dell'Italia. In ogni caso, per chi avesse urgenza di mettersi in viaggio, ha predisposto un collegamento con autobus da Salerno e con nave veloce tra Salerno, Gioia Tauro e Messina.