Inserisci una descrizione per gror040705

G.R. 9,30

IRAQ

MUQTADA AL SADR RILANCIA RESISTENZA CONTRO FORZE OCCUPAZIONE = Il leader sciita Muqtada al Sadr rilancia la resistenza contro le forze di occupazione, che dice di voler combattere fino all'ultima goccia di sangue e boccia il governo ad interim insediato a Baghdad, un esecutivo, a suo dire, illegittimo e illegale. al Sadr, che nei giorni scorsi aveva rilasciato dichiarazioni concilianti nei confronti di Ilyad Allawi, arrivando a far suggerire l'ipotesi di trasformare il suo esercito di al Mehdi in un partito politico, ha quindi fatto marcia indietro. Assicuriamo agli iracheni e al mondo che continueremo a resistere l'oppressione e l'occupazione fino alla nostra ultima goccia di sangue - ha dichiarato in un comunicato distribuito ieri sera dal suo ufficio di Najaf. La resistenza e' un diritto legittimo e non un crimine da punire. Non c'e' alcuna tregua con le forze occupanti e coloro che cooperano con loro -ha quindi affermato sottolineando che l'attuale governo e' illegittimo e illegale. al Sadr chiede quindi complete sovranita' e indipendenza attraverso la convocazione di elezioni oneste.

Intanto il governo iracheno è pronto a varare un'amnistia generale, che potrebbe coinvolgere anche i miliziani impegnati in combattimenti contro la coalizione internazionale. Un annuncio, in proposito, è atteso per oggi. "L'obiettivo è raggiungere un consenso per espellere i combattenti stranieri" ha spiegato una fonte vicina all'esecutivo iracheno. "Fino ad ora il governo non ha preso alcuna decisione, ma è possibile che in una riunione di questa mattina sarà trovato un accordo e annunciato il provvedimento".

PALESTINA

RAID ELICOTTERI ISRAELIANI A GAZA, 6 FERITI = Elicotteri da combattimento israeliani hanno bombardato un'officina nel campo profughi di Jabaliya, nella Striscia di Gaza, e un altro sito a citta' di Gaza, affermando che questi laboratori sarebbero state utilizzate per costruire componenti per i missili Qassam. Sei palestinesi sono rimasti feriti negli attacchi realizzati con quattro missili.

NABLUS

ISRAELIANI MINANO ABITAZIONE DI ATTIVISTA UCCISO - L'esercito israeliano ha fatto saltare con la dinamite all'alba di oggi vicino Nablus (nord della Cisgiordania) la casa della famiglia di un attivista palestinese ucciso nella notte tra sabato e domenica scorsi in un attacco fallito contro una colonia israeliana. I soldati di Israele hanno demolito con l'esplosivo la casa di Taer Ramadan, nel villaggio di Til, secondo testimoni e fonti militari. L'uomo era stato ucciso dai militari mentre tentava di infiltrarsi nella colonia di Braha, vicino Nablus, armato di un fucile d'assalto. Un portavoce militare israeliano ha tentato di giustificare la criminale rappresaglia attuata per mezzo dell'abbattimento di case, con la necessità di lanciare un messaggio ai terroristi e ai loro complici, il cui significato e' che c'e' un prezzo da pagare per le loro azioni, e che l'esercito continuera' a colpirli. Dall'agosto 2002, i soldati israeliani hanno minato e distruttto molte centinaia di case appartenenti a palestinesi accusati di essere implicati in attentati. Hanno inoltre abbattuto duemila abitazioni per ragioni di sicurezza sopratutto nel settore di refah (sud della Striscia di Gaza). Questa politica e' denunciata dalle organizzazioni umanitarie che la considerano una punizione collettiva e una violazione delle norme di diritto internazionale.

INTANTO UN PALESTINESE UCCISO A RAFAH - Rifat Abu Amra, 28 anni, e' stato colpito mentre camminava lungo una strada del campo profughi di Rafah. Testimoni hanno riferito che la pallottola sparata da un soldato isreliano ha colpito il giovane al collo. Il decesso di questa notte porta a 4.152 il numero delle persone uccise dall'inizio dell'Intifada, nel settembre del 2000. Le vittime sono 3.156 palestinesi e 924 israeliani.

NEPAL

IMBOSCATA RIBELLI, UCCISI 12 POLIZIOTTI 1 CIVILE (ANSA-REUTERS-AFP) - KATHMANDU, 5 LUG Dodici poliziotti e un civile sono stati uccisi questa mattina in un'imboscata tesa da ribelli nel sud del Nepal, ha detto una fonte della polizia. Lo scontro a fuoco e' avvenuto nel distretto di Birgunjm 200 km a sud della capitale Kathmandu. La polizia stava compiendo una perlustrazione alla ricerca di un uomo d'affari preso in ostaggio dai maoisiti la scorsa settimana quando il veicolo su cui si trovavno e' stato attaccato, ha spiegato un portavoce della polizia. Il civile ucciso e' un ex membro delle consiglio minicipale del villaggio in cui l'attacco e' avvenuto. Truppe di rinforzo sono state inviate nella localita' dell'imboscata. La guerra del popolo lanciata nel 1996 dai ribelli che vogliono rovescaire la monarchia in Nepal e' costata finora la vita a 9.500 persone.

INDONESIA

SEGGI APERTI PER STORICA ELEZIONE PRESIDENTE = Milioni di indonesiani sono chiamati oggi alle urne nel piu' grande arcipelago del mondo, per le prime elezioni presidenziali dopo decenni di regime autoritario: votazioni decisive anche per capire il volto della nazione musulmana piu' popolosa del mondo. I sondaggi danno per favorito l'ex generale Susilo Bambang Yudhoyono, ex ministro per la sicurezza e gli affari politici, a cui e' attribuito oltre il 43 per cento dell'appoggio popolare, ovvero piu' di quello che raccolgono insieme i suoi quattro rivali. Yudhoyono appare infatti in netto vantaggio tanto sull'ex capo delle Forze Armate, il generale a riposo Wiranto, che sull'attuale presidente Megawati Sukarnoputri, che sui leader musulmani Amien Rais e Hamza Haz. Ma l'ex generale deve conquistare piu' del 50 per cento per evitare il ballottaggio il 20 settembre. Le elezioni si celebrano tre mesi dopo il voto per le politiche che ha sancito la sconfitta del Partito Democratico dell'Indonesia per la Lotta, guidato dalla Sukarnoputri, sconfitto dal Partito Golkar, il movimento politico che aveva per decenni sostenuto il regime dell'ex presidente Suharto.