Inserisci una descrizione per gror040714

=== G.R. 10,00 ===

IRAQ

AUTOBOMBA Una autovettura trasformata in bomba semovente e' esplosa stamane ed ha ucciso almeno dieci persone a ridosso del perimetro della Zona Verde, il quartiere fortificato di Baghdad che ospita la sede del comando delle forze statunitensi ed il governo provvisorio iracheno. Il numero delle vittime fino ad ora accertate e' stato reso noto dal primo ministro iracheno Iyad Allawi. L'attentato e' stato perpetrato nel punto in cui si incolonnano le autovetture che trasportano i frequentatori della Zona Verde. Dal luogo dell'esplosione si e' alzata una nube di fumo nero. La conferma viene anche dal primo ministro iracheno Yiad Allawi che ha detto che l'autobomba esplosa a Baghdad ha provocato 10 morti e 40 feriti. Tre erano soldati della Guardia nazionale e sette erano civili ha precicato. Il premier ha anche annunciato l'arresto di tre fra i piu' pericolosi terroristi, uno dei quali non e' iracheno.

Intanto per SALVARE L'OSTAGGIO, Il CONTINGENTE FILIPPINO GIA' RIDOTTO DA 51 A 43 UNITA' - Manila ha iniziato il ritiro del proprio contingente umanitario dall'Iraq, nel tentativo di salvare la vita all'ostaggio filippino che i rapitori minacciano di decapitare. Lo ha confermato il ministero degli Esteri delle Filippine, all'indomani dell'esecuzione di un ostaggio bulgaro e nonostante le critiche degli Stati Uniti, secondo cui il ritiro anticipato dall'Iraq - era fissato per il 20 agosto - inviera' un messaggio sbagliato ai terroristi. Secondo il capo della diplomazia di Manila, Delia Albert, hanno lasciato il Paese arabo i primi otto die 51 militari dispiegati in Iraq.

Negli Usa i giornali denunciano che Bush e la Cia non vogliono rilasciare i documenti sull'Intelligence precedente alla guerra". I Democratici chiedono a gran voce di chiarire cosa è stato riferito al presidente prima dell'inizio dell'invasione militare dell'Iraq.

ISRAELE

DOMENICA PARTE TRATTATIVA SU GOVERNISSIMO ISRAELE - Inizieranno domenica, i negoziati sull'allargamento della coalizione di governo israeliana voluti da Ariel Sharon. A comunicarlo, è stato lo stesso premier nel corso degli incontri di stamattina con il segretario laburista Shimon Peres e i vertici del partito ultraortodosso Giudaismo Unito della Torah, invitato ufficialmente proprio oggi a entrare a far parte dell'esecutivo. Il tentativo di Sharon è quello di dare una maggiore stabilità alla maggioranza, mentre procede il suo piano per il ritiro dalla Striscia di Gaza. Dopo che Shimon Peres aveva ottenuto ieri il benestare del Partito Laburista per avviare la trattativa, oggi Sharon ha fatto sapere di avere telefonato a due degli esponenti del partito ultra-religioso, che ha una forza parlamentare di cinque deputati. Il primo ministro, a quanto pare, intende rimpiazzare con il Giudaismo della Torah Unita le perdite che la coalizione governativa ha subito con l'uscita dell'altro partito ultra-religioso, i cui tre ministri ultra-ortodossi si sono dimessi perche' non condividono il piano di disimpegno dalla striscia di Gaza. Ma difficilmente l'eventuale inserimento dell'altro partito religioso sara' digerito dal partito Shinui, laico, che e' il piu' consistente della coalizione, come forza parlamentare, dopo il Likud.

RAMALLAH (CISGIORDANIA), - I militari israeliani prima dell'alba hanno fatto saltare in aria a Ramallah, in Cisgiordania, le abitazioni delle famiglie di due attivisti ricercati perchè ritenuti di aver partecipato ad attacchi anti-israeliani. Lo ha reso noto un portavoce dell'esercito dello stato ebraico. Si tratta delle abitazioni di Jidan Ramadan, attivista delle Brigate dei Martiri di Al Aqsa, e di Hussam Abed, militante della Jihad islamica e implicato in un attentato in Israele del 2003. Nelle abitazioni distrutte alloggiavano complessivamente una ventina di persone. Il portavoce ha quindi detto che si tratta di un messaggio ai terroristi e ai loro complici, che devono sapere che c'e' un prezzo da pagare per le loro azioni.

DUE ISRAELIANI FERITI DA CECCHINI IN CISGIORDANIA Militanti aprono il fuoco presso l'insediamento di Ariel. Due cittadini israeliani sono stati feriti da cecchini palestinesi che hanno aperto il fuoco sulla loro automobile. Lo scrive nel sito on line il quotidiano Haaretz. L'attacco è avvenuto a sud di Barkan, presso Ariel in Cisgiordania.

USA IL NEW YORK TIMES mette in primo piano la nuova legge Usa in campo sanitario. "La legge sulle medicine porterà ad un taglio dei benefit per i pensionati". Saranno ridotti o eliminati i vantaggi sulle prescrizioni per 3.8 milioni di pensionati nel 2006.