Inserisci una descrizione per gror040714

gr. 19.30

IRAQ - Nel giorno della festa della repubblica, Baghdad piomba nel sangue. Mentre il Paese si preparava a celebrare il 46/o anniversario dalla fine della monarchia, una nuova strage e' stata compiuta nel centro della capitale provocando almeno 10 morti e una quarantina di feriti. L'autobomba e' esplosa alle 9:10 (ora locale, le 7:10 in Italia) davanti alla Zona internazionale della citta', un quartiere blindato dal cemento e dal filo spinato e che al suo interno ospita il quartier generale americano, l'ambasciata britannica e i principali uffici del governo iracheno. In coda come ogni giorno ci sono decine di persone al posto di blocco numero 3, che regola l'accesso all'interno dell'area protetta: sono impiegati del governo, soldati, contractors locali della forza multinazionale, disoccupati che devono compilare formulari sperando di ottenere un lavoro. Fra le macchine in attesa dei controlli, ferme dentro il corridoio tracciato con blocchi di cemento, si accoda anche un'autobomba, pare modello 'Kia' di colore nero: nessuno se ne puo' accorgere fino a quando, all'improvviso, non deflagra in una potensisissima esplosione. Il bilancio, tuttora provvisorio, e' di 10 morti (tre soldati della guardia nazionale e sette civili fra cui una donna) e 40 feriti. Colpito da schegge anche un soldato americano di guardia. ASSASSINATO COLLABORATORE MINISTERO INDUSTRIA Sabir Karim freddato da colpi sparati da una macchina Baghdad, 14 lug. (Ap) - Uomini armati hanno ucciso un dipendente del Ministero dell'Industria iracheno a Baghdad. Sabir Karim è stato freddato da alcuni colpi arma da fuoco, provenienti da una macchina, mentre stava lasciando il suo ufficio nella capitale. Seif Abdel Rahman, un funzionario del ministero, ha spiegato che l'omicidio è avvenuto ieri. Karim è il secondo revisore contabile del governo provvisorio iracheno a essere assassinato. Ehsan Karim, responsabile dell'organo di revisione del bilancio del Ministero delle Finanze, era morto a inizio mese in un altro attentato. Una bomba era esplosa mentre stava raggiungendo il posto di lavoro: nella deflagrazione, erano morti anche il suo autista e una guardia del corpo

IRAQ: TORTURE;ALLARME CROCE ROSSA PER DETENUTI FANTASMA/ANSA RIVISTA PUBBLICA ALLEGATI SEGRETI RAPPORTO SU INFERNO ABU GHRAIB (di Alessandra Baldini) (ANSA) - NEW YORK, 14 LUG - Nuovo allarme della Croce Rossa Internazionale sui prigionieri di guerra fantasma della guerra al terrorismo degli Stati Uniti: in un'intervista all'Associated Press la portavoce dell'organizzazione internazionale Antonella Notari ha espresso il sospetto che Washington stia nascondendo detenuti in prigioni segrete in varie parti del mondo. Notari ha detto che alcuni individui arrestati dall'Fbi in odore di terrorismo non sono mai ricomparsi nei centro di detenzione ufficiali e che gli Stati Uniti non hanno risposto a una serie di richieste su una lista completa dei prigionieri. Ci sono persone nascoste in localita' segrete, non solo per noi, ma per il resto del mondo, ha detto la portavoce. Nel numero questa settimana in edicola il settimanale 'Us News and World Report' ha pubblicato documenti ancora top secret del rapporto del generale Antonio Taguba, il primo e finora l'ultimo alto ufficiale ad aver completato un'inchiesta sulle attivita' illegali nel carcere di Abu Ghraib. I documenti - 106 allegati pari a migliaia di pagine - sembrano confermare i sospetti finora negati dai vertici della Casa Bianca e del Pentagono che la responsabilita' delle sevizie e delle umiliazioni andavano al di la' delle sette mele marce, i riservisti di basso grado finiti davanti ai tribunali militari. Mostrano un carcere dove rivolte, fughe di prigionieri, sparatorie, corruzione dei secondini iracheni, condizioni igieniche pessime, cibo infettato da insetti, atti di sesso sfrenato, botte e umiliazioni di prigionieri erano all'ordine del giorno.

PALESTINA ONU, SPARI ISRAELIANI VERSO CONVOGLIO DIRETTORE UNRWA (ANSA) - GERUSALEMME, 14 LUG - Soldati israeliani hanno sparato colpi di arma da fuoco oggi mentre nel nord della Striscia di Gaza stava passando un convoglio di automobili dell'Unrwa, con a bordo fra gli altri il direttore dell'agenzia delle Nazioni Unite per i profughi palestinesi Peter Hansen: lo ha affermato questo pomeriggio l'agenzia Onu. Nessun membro della delegazione Unrwa e' stato colpito. Stando al portavoce dell'agenzia Paul McCann il convoglio si era fermato vicino ad un frutteto i cui alberi erano stati divelti dai bulldozer dell'esercito, nei dintorni della cittadina di Beit Hanoun, quando sono stati sentiti degli spari provenienti da un mezzo blindato israeliano. Hansen e i membri della delegazione si sono messi al riparo in una casa vicina, dove sono rimasti circa mezz'ora. Dei proiettili hanno colpito degli alberi a circa 20 metri da noi ha affermato il portavoce. Le cinque auto del convoglio, ha precisato McCann, portavano chiaramente le insegne dell'Onu. Stando a fonti dell'Unrwa altri spari sarebbero stati sentiti oggi all'arrivo a Beit Hanoun di 16 camion dell'agenzia che trasportavano aiuti alimentari per gli abitanti della cittadina, controllata dall'esercito israeliano da tre settimane. Fonti militari israeliane hanno precisato che al momento del passaggio del convoglio dell'Unrwa un palestinese armato ha aperto il fuoco verso i soldati, che hanno risposto. Stando alle fonti, i militari israeliani erano consapevoli della presenza del convoglio dell'Onu. ISRAELE: DOMENICA PARTE TRATTATIVA SU GOVERNISSIMO ISRAELE - Inizieranno domenica, i negoziati sull'allargamento della coalizione di governo israeliana voluti da Ariel Sharon. A comunicarlo, è stato lo stesso premier nel corso degli incontri di stamattina con il segretario laburista Shimon Peres e i vertici del partito ultraortodosso Giudaismo Unito della Torah, invitato ufficialmente proprio oggi a entrare a far parte dell'esecutivo. Il tentativo di Sharon è quello di dare una maggiore stabilità alla maggioranza, mentre procede il suo piano per il ritiro dalla Striscia di Gaza. Dopo che Shimon Peres aveva ottenuto ieri il benestare del Partito Laburista per avviare la trattativa, oggi Sharon ha fatto sapere di avere telefonato a due degli esponenti del partito ultra-religioso, che ha una forza parlamentare di cinque deputati. Il primo ministro, a quanto pare, intende rimpiazzare con il Giudaismo della Torah Unita le perdite che la coalizione governativa ha subito con l'uscita dell'altro partito ultra-religioso, i cui tre ministri ultra-ortodossi si sono dimessi perche' non condividono il piano di disimpegno dalla striscia di Gaza. Ma difficilmente l'eventuale inserimento dell'altro partito religioso sara' digerito dal partito Shinui, laico, che e' il piu' consistente della coalizione, come forza parlamentare, dopo il Likud.

Afghanistan Nato, prende quota ipotesi comando italiano Roma, 14 LUG (Velino) – Prende subito quota l'ipotesi che l'Italia guidi il contingente Nato in Afghanistan dall'anno prossimo, annunciata ieri da Silvio Berlusconi durante la conferenza stampa tenuta a Londra con il premier inglese Tony Blair. Sebbene la decisione debba essere ufficialmente presa collegialmente dai 26 Paesi membri dell'Alleanza nella sede competente, l'accordo italo-britannico rende quasi certo questo sviluppo. Italia e Regno Unito vantano infatti i contingenti piu' numerosi nell'ex dominio dei Talebani, ed e' certo che a comandare le truppe Nato non sara' uno statunitense per motivi di opportunita'. Secondo quanto apprende il Velino, inoltre, il comando del contingente vuole anche essere un premio e un incoraggiamento al nostro Paese per la promessa di incrementare il suo contributo militare.

BRASILE: 100 EURO A CHI CONSEGNA FUCILE DETENUTO ILLEGALMENTE 30 EURO PER LA CONSEGNA DI UNA PISTOLA (ANSA) - BRASILIA, 14 LUG - Puo' essere una vecchia doppietta da caccia, un Kalashnikov o un M-16: in Brasile, da oggi, chi consegna volontariamente un fucile non registrato alla polizia, riceve in cambio l'equivalente di 100 euro. Il governo di Brasilia ha siglato oggi una misura speciale che fissa i valori del rimborso per i proprietari di armi illegali, o semplicemente non registrate, che decidano di consegnarle spontaneamente alle autorita'. Per pistole semiautomatiche o revolver, il compenso stipulato e' un terzo dei fucili, 100 Reais, circa 30 euro. Il governo del presidente Lula ha stanziato 10 milioni di Reais (3 milioni di euro) per il Fondo nazionale di sicurezza pubblica, che spera di raccogliere entro la fine dell'anno, quando scadra' l'offerta, almeno 80.000 armi in possesso di civili. Chi consegnera' le armi entro il 23 dicembre non potra' essere punito, anche se si trattasse di una arma da guerra illegale, non registrata e ottenuta via contrabbando. La misura non prende pero' in considerazione le armi da guerra piu' pesanti, come mitragliatori, mitragliatrici, bombe a mano, lanciagranate e bazooka, ormai usate con frequenza dal narcotraffico, in particolare a Rio de Janeiro.

ITALIA Cap Anamur La commissione centrale del ministero dell’Interno è al lavoro nel Centro di permanenza temporanea e accoglienza (Cpta) di Caltanissetta da circa un’ora. I commissari sentiranno tutti i richiedenti asilo sbarcati dalla ‘Cap Anamur’, poi dovranno decidere del loro destino. Intorno alle 17:00 sono entrate nel Cpta tre automobili con a bordo i membri della Commissione. Lo spostamento dei 37 richiedenti asilo (in maggioranza sudanesi) da Agrigento a Caltanissetta sarebbe stato deciso dal ministero dell’Interno e motivato da non meglio precisate impossibilità di svolgere le audizioni dei naufraghi africani all’interno del Cpt agrigentino.

Mentre gli attivisti svolgevano un sit in per richiedere spiegazioni sulla situazione dei richiedenti asilo, la polizia ha colpito con calci e pugni alcune manifestanti, indossando guanti spruzzati con sostanze tossiche irritanti. . In contemporanea è scoppiato un incendio all’interno del centro, dovuto a una presunta rivolta. Nella confusione generale i manifestanti si trovano ancora all’esterno del Cpt per capire l’entità dell’accaduto.

GIULIANI, TESTA DI CARLO COLPITA DA CC CON PIETRA CHIEDERA' NUOVO PROCESSO PER VILIPENDIO DI CADAVERE (ANSA) - GENOVA, 14 LUG - Giuliano Giuliani, padre di Carlo, il giovane ucciso il 20 luglio 2001 in piazza Alimonda, durante il G8, ha sostenuto oggi che il figlio venne colpito alla testa da un carabiniere con una pietra. Ha quindi annunciato che chiedera' un nuovo processo per vilipendio di cadavere. Secondo Giuliani a dimostrarlo sarebbe la sequenza di due foto, scattate da un abitante della zona, inserite in una videocassetta, domani in edicola allegata ai giornali l' Unita', Il Manifesto, Liberazione e Carta. Nella prima foto - ha spiegato Giuliani - si vede la testa di Carlo con niente attorno. Nella seconda compare invece accanto una pietra insanguinata con un carabiniere inginocchiato vicino. Per Giuliani questa sequenza dimostrerebbe che a colpire con la pietra la testa di Carlo sono stati i carabinieri. Mi auguro - ha aggiunto - che mio figlio sia stato colpito alla testa quando era gia' morto; comunque rimane sempre il reato di vilipendio di cadavere. Alla domanda di cosa aveva stabilito a suo tempo l' autopsia di Carlo, Giuliani ha risposto: l' esame autoptico ha accertato una ferita stellare sulla fronte di Carlo di dubbia origine. Per la morte di Carlo Giuliani venne indagato per omicidio volontario il carabiniere di leva Mario Placanica, la cui posizione venne archiviata dal gup per legittima difesa. Dalla pistola d' ordinanza del carabiniere vennero sparati due colpi, di cui uno, come accertarono i periti, rimbalzo' su un calcinaccio in volo e colpi' Carlo Giuliani, provocandone la morte.

RINVIO A GIUDIZIO PER 31 POLIZIOTTI A NAPOLI: Trentuno poliziotti, cioè tutti gli accusati, rinviati a giudizio. Questa la decisione del giudice per l'udienza preliminare di Napoli, nell'ambito dell'inchiesta sulle presunte violenze compiute dalle forze dell'ordine nella caserma "Raniero", in occasione della manifestazione contro il Global Forum che si tenne nel capoluogo campano il 17 marzo del 2001. La prima udienza del processo si terrà a Napoli, il prossimo 14 dicembre. Il giudice ha accolto le richieste dei pm Marco Del Gaudio e Francesco Cascini, relative ai capi d'imputazione per gli agenti indagati: dal sequestro di persona all'abuso di atti di ufficio, dalla violenza privata alle lesioni. Tra i rinviati a giudizio, anche due funzionari di polizia in servizio quella sera presso la "Raniero": Fabio Ciccimarra e Carlo Solimene.

STRAGI NAZISTE: S.ANNA; CONCLUSA UDIENZA, SI VA AL 6 OTTOBRE (ANSA) - LA SPEZIA, 14 LUG - Con l'ammissione della lista dei testi presentata dal pubblico ministero, l'acquisizione di verbali di esame assunti per rogatoria e delle deposizioni di testimoni deceduti e di imputati in altri procedimenti a Roma e Padova, il tribunale militare della Spezia ha sospeso l'udienza a carico di sei ex nazisti della 16/a divisione Panzergrenadier accusati del massacro di Sant'Anna di Stazzema. Il collegio (presidente Ufilugelli, a latere Lussu) ha rinviato l'udienza al 6 ottobre prossimo quando il tribunale dovra' decidere sulla riunione del processo con il procedimento a carico di Ludwig Goering, l'ex Ss della 16/a divisione Panzergrenadier che partecipo' al massacro e che si e' pentito, confessando ai carabinieri del pool del colonnello Roberto D'Elia di aver massacrato donne e bambini. Il pm ha chiesto per lui il giudizio immediato e il gip ha accolto la richiesta fissando il procedimento proprio per il 6 ottobre.(ANSA). CH 14-LUG-04 18:35 NNN

G,R. 13,30

IRAQ

AUTOBOMBA Una autovettura trasformata in bomba semovente e' esplosa stamane ed ha ucciso almeno dieci persone a ridosso del perimetro della Zona Verde, il quartiere fortificato di Baghdad che ospita la sede del comando delle forze statunitensi ed il governo provvisorio iracheno. Il numero delle vittime fino ad ora accertate e' stato reso noto dal primo ministro iracheno Iyad Allawi. L'attentato e' stato perpetrato nel punto in cui si incolonnano le autovetture che trasportano i frequentatori della Zona Verde. Dal luogo dell'esplosione si e' alzata una nube di fumo nero. La conferma viene anche dal primo ministro iracheno Yiad Allawi che ha detto che l'autobomba esplosa a Baghdad ha provocato 10 morti e 40 feriti. Tre erano soldati della Guardia nazionale e sette erano civili ha precicato. Il premier ha anche annunciato l'arresto di tre fra i piu' pericolosi terroristi, uno dei quali non e' iracheno.

PALESTINA

RAMALLAH (CISGIORDANIA), - I militari israeliani prima dell'alba hanno fatto saltare in aria a Ramallah, in Cisgiordania, le abitazioni delle famiglie di due attivisti ricercati perchè ritenuti di aver partecipato ad attacchi anti-israeliani. Lo ha reso noto un portavoce dell'esercito dello stato ebraico. Si tratta delle abitazioni di Jidan Ramadan, attivista delle Brigate dei Martiri di Al Aqsa, e di Hussam Abed, militante della Jihad islamica e implicato in un attentato in Israele del 2003. Nelle abitazioni distrutte alloggiavano complessivamente una ventina di persone. Il portavoce ha quindi detto che si tratta di un messaggio ai terroristi e ai loro complici, che devono sapere che c'e' un prezzo da pagare per le loro azioni.

DUE ISRAELIANI FERITI DA CECCHINI IN CISGIORDANIA Militanti aprono il fuoco presso l'insediamento di Ariel. Due cittadini israeliani sono stati feriti da cecchini palestinesi che hanno aperto il fuoco sulla loro automobile. Lo scrive nel sito on line il quotidiano Haaretz. L'attacco è avvenuto a sud di Barkan, presso Ariel in Cisgiordania.

ISRAELE: DOMENICA PARTE TRATTATIVA SU GOVERNISSIMO ISRAELE - Inizieranno domenica, i negoziati sull'allargamento della coalizione di governo israeliana voluti da Ariel Sharon. A comunicarlo, è stato lo stesso premier nel corso degli incontri di stamattina con il segretario laburista Shimon Peres e i vertici del partito ultraortodosso Giudaismo Unito della Torah, invitato ufficialmente proprio oggi a entrare a far parte dell'esecutivo. Il tentativo di Sharon è quello di dare una maggiore stabilità alla maggioranza, mentre procede il suo piano per il ritiro dalla Striscia di Gaza. Dopo che Shimon Peres aveva ottenuto ieri il benestare del Partito Laburista per avviare la trattativa, oggi Sharon ha fatto sapere di avere telefonato a due degli esponenti del partito ultra-religioso, che ha una forza parlamentare di cinque deputati. Il primo ministro, a quanto pare, intende rimpiazzare con il Giudaismo della Torah Unita le perdite che la coalizione governativa ha subito con l'uscita dell'altro partito ultra-religioso, i cui tre ministri ultra-ortodossi si sono dimessi perche' non condividono il piano di disimpegno dalla striscia di Gaza. Ma difficilmente l'eventuale inserimento dell'altro partito religioso sara' digerito dal partito Shinui, laico, che e' il piu' consistente della coalizione, come forza parlamentare, dopo il Likud.

TURCHIA-ISRAELE

VICEPREMIER OLMERT A ANKARA PER RICUCIRE STRAPPO - La visita oggi in Turchia del vicepremier di Israele Ehud Olmert si iscrive nel tentativo di ricucire i rapporti fra i due paesi, dopo lo strappo diplomatico provocato un paio di mesi fa dalle parole del premier turco Recep Tayyip Erdogan. Il primo ministro di Ankara aveva accusato il governo israeliano di praticare il terrorismo di Stato, affermando inoltre che le azioni dell'esecutivo Sharon aumentano l'antisemitismo

LONDRA

Il tasso di disoccupazione del Regno Unito si e' mantenuto invariato nel trimestre marzo-maggio 2004 al 4,8% su base annua, ma il numero dei disoccupati nel paese e' aumentato per la prima volta da circa un anno a questa parte. Nel trimestre, il numero di disoccupati ha infatti segnato un incremento di 6.000 unita' a 1,43 milioni di persone, pari al 4, 8% su base annua contro lo stesso tasso registrato nel trimestre febbraio-aprile 2004.

MALTEMPO PIOGGE E INONDAZIONI IN ASIA SUD: 294 MORTI

Sono almeno 294 le vittime accertate, di cui 176 in India, delle alluvioni conseguenti ad una stagione particolarmente intensa di piogge monsoniche che da metà giugno si sono abbattute sui Paesi dell'Asia meridionale. Le piogge torrenziali hanno provocato allagamenti e frane soprattutto in India, Pakistan, Bangladesh; Numerose frane hanno investito almeno cinque villaggi in una regione montuosa del Nepal, uccidendo almeno 11 persone e facendo salire a 69 il bilancio delle vittime delle piogge monsoniche

RINVIO A GIUDIZIO PER 31 POLIZIOTTI A NAPOLI: Trentuno poliziotti, cioè tutti gli accusati, rinviati a giudizio. Questa la decisione del giudice per l'udienza preliminare di Napoli, nell'ambito dell'inchiesta sulle presunte violenze compiute dalle forze dell'ordine nella caserma "Raniero", in occasione della manifestazione contro il Global Forum che si tenne nel capoluogo campano il 17 marzo del 2001. La prima udienza del processo si terrà a Napoli, il prossimo 14 dicembre. Il giudice ha accolto le richieste dei pm Marco Del Gaudio e Francesco Cascini, relative ai capi d'imputazione per gli agenti indagati: dal sequestro di persona all'abuso di atti di ufficio, dalla violenza privata alle lesioni. Tra i rinviati a giudizio, anche due funzionari di polizia in servizio quella sera presso la "Raniero": Fabio Ciccimarra e Carlo Solimene.

FIAT

FRA OGGI E DOMANI DATA PER INCONTRO CON SINDACATI = - La data certa dell'incontro tra i vertici di Fiat e i sindacati per esaminare le sorti dei tre stabilimenti a rischio di Termini Imerese, Cassino e Mirafiori, verra' resa nota oggi o al massimo domani. E' quanto affermano fonti industriali vicine al Lingotto. L'incontro si terra' con ogni probabilita' a Roma, e comunque dopo il CdA del gruppo fissato per il 26 di luglio. L'incontro, quindi, dovrebbe tenersi quasi certamente nell'ultima settimana di questo mese

CAP ANAMUR: I 37 AFRICANI TRASFERITI A CALTANISSETTA - E' stato deciso il trasferimento a Caltanissetta dei 37 africani soccorsi il 20 giugno scorso nel Canale di Sicilia dalla nave dell'associazione umanitaria tedesca Cap Anamur e sbarcati lunedi' a Porto Empedocle dopo una lunga attesa in acque internazionali. Gli extracomunitari, finora alloggiati nel centro di permanenza temporanea (cpt) San Benedetto di Agrigento, questo pomeriggio nel centro di accoglienza di Pian del Lago a Caltanissetta saranno sentiti questo pomeriggio dalla Commissione centrale per l'asilo, costituita da rappresentanti della presidenza del Consiglio, dei ministeri degli Interni e degli Esteri e dell'Acnur, l'alto commissariato dell'Onu per i rifugiati

INTANTO PER DOMANI SI TERRA' AD AGRIGENTO una manifestazione per chiedere la concessione dell'asilo ai 37 profughi africani sbarcati lunedi' a Porto Empedocle dalla nave dell'associazione umanitaria tedesca Cap Anamur si terra' domani ad Agrigento. L'iniziativa, promossa dalla rete antirazzista siciliana, vuole sollecitare anche la scarcerazione del rappresentantante dell'associazione, del comandante e del primo ufficiale della Cap Anamur, e la chiusura dei Centri di permanenza temporanea. Adesioni sono pervenute dai Verdi e dalla Cgil regionale che nei giorni scorsi si era gia' espressa per gli stessi obiettivi e aveva chiesto un trattamento adeguato e rispettoso dei diritti umani e civili per i 37 immigrati: "Ci auguriamo -dice Giovanna Cento, della segreteria regionale Cgil- che la vicenda indichi la necessita' al nostro Paese e agli enti locali di legiferare in materia di misure umanitarie e di accoglienza nei confronti soprattutto di persone che hanno patito enormi difficolta' morali e pratiche, come i profughi della Cap Anamur".

=== G.R. 10,00 ===

IRAQ

AUTOBOMBA Una autovettura trasformata in bomba semovente e' esplosa stamane ed ha ucciso almeno dieci persone a ridosso del perimetro della Zona Verde, il quartiere fortificato di Baghdad che ospita la sede del comando delle forze statunitensi ed il governo provvisorio iracheno. Il numero delle vittime fino ad ora accertate e' stato reso noto dal primo ministro iracheno Iyad Allawi. L'attentato e' stato perpetrato nel punto in cui si incolonnano le autovetture che trasportano i frequentatori della Zona Verde. Dal luogo dell'esplosione si e' alzata una nube di fumo nero. La conferma viene anche dal primo ministro iracheno Yiad Allawi che ha detto che l'autobomba esplosa a Baghdad ha provocato 10 morti e 40 feriti. Tre erano soldati della Guardia nazionale e sette erano civili ha precicato. Il premier ha anche annunciato l'arresto di tre fra i piu' pericolosi terroristi, uno dei quali non e' iracheno.

Intanto per SALVARE L'OSTAGGIO, Il CONTINGENTE FILIPPINO GIA' RIDOTTO DA 51 A 43 UNITA' - Manila ha iniziato il ritiro del proprio contingente umanitario dall'Iraq, nel tentativo di salvare la vita all'ostaggio filippino che i rapitori minacciano di decapitare. Lo ha confermato il ministero degli Esteri delle Filippine, all'indomani dell'esecuzione di un ostaggio bulgaro e nonostante le critiche degli Stati Uniti, secondo cui il ritiro anticipato dall'Iraq - era fissato per il 20 agosto - inviera' un messaggio sbagliato ai terroristi. Secondo il capo della diplomazia di Manila, Delia Albert, hanno lasciato il Paese arabo i primi otto die 51 militari dispiegati in Iraq.

Negli Usa i giornali denunciano che Bush e la Cia non vogliono rilasciare i documenti sull'Intelligence precedente alla guerra". I Democratici chiedono a gran voce di chiarire cosa è stato riferito al presidente prima dell'inizio dell'invasione militare dell'Iraq.

ISRAELE

DOMENICA PARTE TRATTATIVA SU GOVERNISSIMO ISRAELE - Inizieranno domenica, i negoziati sull'allargamento della coalizione di governo israeliana voluti da Ariel Sharon. A comunicarlo, è stato lo stesso premier nel corso degli incontri di stamattina con il segretario laburista Shimon Peres e i vertici del partito ultraortodosso Giudaismo Unito della Torah, invitato ufficialmente proprio oggi a entrare a far parte dell'esecutivo. Il tentativo di Sharon è quello di dare una maggiore stabilità alla maggioranza, mentre procede il suo piano per il ritiro dalla Striscia di Gaza. Dopo che Shimon Peres aveva ottenuto ieri il benestare del Partito Laburista per avviare la trattativa, oggi Sharon ha fatto sapere di avere telefonato a due degli esponenti del partito ultra-religioso, che ha una forza parlamentare di cinque deputati. Il primo ministro, a quanto pare, intende rimpiazzare con il Giudaismo della Torah Unita le perdite che la coalizione governativa ha subito con l'uscita dell'altro partito ultra-religioso, i cui tre ministri ultra-ortodossi si sono dimessi perche' non condividono il piano di disimpegno dalla striscia di Gaza. Ma difficilmente l'eventuale inserimento dell'altro partito religioso sara' digerito dal partito Shinui, laico, che e' il piu' consistente della coalizione, come forza parlamentare, dopo il Likud.

RAMALLAH (CISGIORDANIA), - I militari israeliani prima dell'alba hanno fatto saltare in aria a Ramallah, in Cisgiordania, le abitazioni delle famiglie di due attivisti ricercati perchè ritenuti di aver partecipato ad attacchi anti-israeliani. Lo ha reso noto un portavoce dell'esercito dello stato ebraico. Si tratta delle abitazioni di Jidan Ramadan, attivista delle Brigate dei Martiri di Al Aqsa, e di Hussam Abed, militante della Jihad islamica e implicato in un attentato in Israele del 2003. Nelle abitazioni distrutte alloggiavano complessivamente una ventina di persone. Il portavoce ha quindi detto che si tratta di un messaggio ai terroristi e ai loro complici, che devono sapere che c'e' un prezzo da pagare per le loro azioni.

DUE ISRAELIANI FERITI DA CECCHINI IN CISGIORDANIA Militanti aprono il fuoco presso l'insediamento di Ariel. Due cittadini israeliani sono stati feriti da cecchini palestinesi che hanno aperto il fuoco sulla loro automobile. Lo scrive nel sito on line il quotidiano Haaretz. L'attacco è avvenuto a sud di Barkan, presso Ariel in Cisgiordania.

USA IL NEW YORK TIMES mette in primo piano la nuova legge Usa in campo sanitario. "La legge sulle medicine porterà ad un taglio dei benefit per i pensionati". Saranno ridotti o eliminati i vantaggi sulle prescrizioni per 3.8 milioni di pensionati nel 2006.

gror040714 (last edited 2008-06-26 09:48:16 by anonymous)