GR ORE 9,30

IRAQ: OSTAGGIO FILIPPINO, CASA BIANCA STIGMATIZZA LINEA MANILA

SUDAN/ CRISI DARFUR, LA LIBIA APRE UN CORRIDOIO UMANITARIO

IMMIGRAZIONE: CONSULTA DA' UN COLPO A LEGGE BOSSI-FINI

La Corte in particolare ha ritenuto illegittimo che l' immigrato possa essere espulso, dopo essere comparso davanti al giudice per la convalida del provvedimento, senza contraddittorio e garanzie di difesa.

Secondo i giudici costituzionali il procedimento di convalida disciplinato dalla disposizione denunciata da alcuni tribunali che hanno sollevato le eccezioni di costituzionalita' non prevede alcuna contestazione o audizione dell' interessato, ne' qualsivoglia forma di contraddittorio o difesa, cosi' da riservare al giudice un 'controllo puramente formale sul decreto. Inoltre - prosegue la Consulta - il medesimo provvedimento del questore e' immediatamente esecutivo e non e' prevista alcuna forma di opposizione avverso lo stesso, ne' alcuna possibilita' di 'sospensione' da parte dell' autorita' giudiziaria. E' poi escluso - aggiungono i giudici costituzionali - che l' eventuale provvedimento che nega la convalida (o la mancata convalida nelle 48 ore) 'abbia alcun effetto risolutorio (di inefficacia)', e che il provvedimento di convalida sia soggetto 'ad alcuna forma di reclamo o ricorso. Manca in definitiva, sempre secondo la Consulta, un definitivo controllo preventivo di legittimita' e di merito da parte dell' autorita' giudiziaria tanto che la convalida del provvedimento del questore puo' intervenire anche ad espulsione gia' avvenuta.

RIVOLTA NEL CENTRO IMMIGRATI DI CROTONE, 3 ARRESTI, 16 FERITI

USA/ FATTE CADERE ACCUSE PER MAGLIETTE ANTI-BUSH

ORE 13.00

M.O./ ASSEMBLEA GENERALE ONU DISCUTE RISOLUZIONE SU MURO ISRAELE

IRAQ

Il governo tailandese ha cominciato a ritirare il contingente dispiegato in Iraq. Lo ha annunciato oggi il ministro per la Difesa tailandese, Chettha Thanajaro - citato da el Mundo - precisando che l'operazione di rientro delle truppe verrà completata entro il prossimo 20 settembre. Sono 443 i soldati tailandesi dispiegati a Karbala, città santa sciita a sud di Baghdad. Il rientro della missione era previsto per settembre, ma già il mese scorso il governo tailandese aveva anticipato che se la situazione di sicurezza fosse peggiorata avrebbe anticipato il ritiro delle truppe.

SPAGNA: ETA ACCUSA PARTITI BASCHI PER MORTE DETENUTA SUICIDA

Sconfitta a Leicester e vittoria di stretta misura a Birmingham: ha avuto un esito altalenante per il partito laburista del primo ministro inglese Tony Blair il test delle elezioni suppletive per la Camera dei Comuni tenutosi ieri in due collegi elettorali dell'Inghilterra, a Birmingham Hodge Hill ed a Leicester South, due aree con un'ampia componente musulmana in cui il Partito laburista aveva vinto ampiamente alle ultime elezioni politiche. Il Labour ha ottenuto a Birmingham 7.451 voti con leggera prevalenza sui 6.991 conseguiti dai liberal democratici. Si e' ridotta nettamente la distanza rispetto alle ultime elezioni politiche del 2001 quando il partito di Blair consegui' piu' di 11.000 voti. La sconfitta evitata per poco a Birmingham si e' invece concretizzata a Leicester, secondo quanto comunicato oggi dalle autorita' locali. I liberal democratici, con il candidato Parmjit Singh Gill, hanno ottenuto 10.274 voti sopravanzando il candidato del Labour di piu' di 1.600 voti. Nel discorso con cui ha salutato la vittoria Singh ha detto che la gente di Leicester South ha parlato per il popolo britannico, e il messaggio e' che il primo ministro ha abusato della loro fiducia e l'ha persa.

INDIA/ INCENDIO IN UNA SCUOLA, MORTI OLTRE 50 BAMBINI

Si teme che il numero delle vittime posso addirittura raggiungere il centinaio, secondo quanto affermato in una cronaca televisiva. Le cause dell'incendio, divampato oggi in una scuola di Kumbakonam, 2100 chilometri a sud della capitale, non sono ancora state chiarite. Secondo la Cnn si trattava di una scuola per sole bambine. Decine di piccoli ustionati sono stati trasportati nel vicino ospedale.

Sit in davanti la sede di benetton, ascoltiamo la corrispondenza