Differences between revisions 6 and 7
Revision 6 as of 2003-07-04 08:36:10
Size: 3787
Editor: anonymous
Comment:
Revision 7 as of 2008-06-26 09:50:52
Size: 3787
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
No differences found!

ORE 10,30

IRAQ:TRE ATTACCHI CONTRO SOLDATI USA,UN MORTO, 21 FERITI

  • E' di un soldato americano ucciso e almeno altri 21 feriti il bilancio di una notte di guerriglia in Iraq, con tre distinti attacchi contro i militari Usa. Secondo quanto raccontato dai portavoce delle forze armate Usa, il primo attacco si e' verificato ieri sera - ma si e' appreso solo stamani - a Baghdad, dove un soldato della Prima Divisione blindata e' stato ucciso verso le 20.30 (le 18.30 italiane) da un cecchino, che lo ha colpito a bordo di un veicolo corazzato Bradley. Il soldato ferito e' stato trasportato subito in ospedale, dove e' arrivato morto. Secondo le cifre del Pentagono si tratta del 26/esimo soldato americano ucciso in attacchi in Iraq dallo scorso primo maggio. Sempre a Baghdad questa mattina verso le 8.30 (le 6.30 italiane) due altri militari sono rimasti leggermente feriti quando il veicolo Humvee su cui si trovavano e' stato colpito da un'esplosione, forse di una mina. Il terzo attacco si e' verificato in piena notte nella cittadina di Balad, una sessantina di chilometri a nord della capitale, dove una base militare logistica Usa e' stata attaccata a colpi di mortaio. I feriti sono almeno 19, anche se si tratta solo di una prima stima. Non si conosce ancora la gravita' delle loro ferite.

Medio Oriente segnali contraddittori da Israele

Segnali contraddittori in Medio Oriente per la tenuta della tregua e per il futuro del fragile processo di pace. Israele continua a dare la caccia ai ricercati palestinesi: nella notte l'esercito israeliano ha arrestato dodici militanti palestinesi, accusati di essere coinvolti in diversi attentati. Ieri, durante una retata a Qalqilya, è stato ucciso un membro delle Brigate dei Martirti di Al Aqsa.

Al contempo, 33 prigionieri palestinesi sono stati liberati dalle carceri israeliane in un gesto di distensione. La polizia palestinese ha arrestato alcuni militanti sospettati di avere lanciato, ieri, razzi contro un insediamento ebraico. Il premier palestinese Abu Mazen, dopo aver condannato il gesto, ha incontrato a Gaza due dirigenti di Hamas.

Nucleare. Giappone, esplosione nella centrale di Tsuruga.

  • Un incidente di dimensioni e danni ancora ignoti è avvenuto stamani poco prima delle 12.00 locali (05.00 italiane) nella centrale giapponese di Tsuruga sul mar del Giappone dotata di un prototipo di reattore nucleare di nuovo tipo Fugen. Lo hanno reso noto le autorità della centrale, precisando che un'esplosione è stata udita nel deposito di trattamento delle scorie nucleari. Sono scattati i meccanismi antiincendio e una trentina di autopompe dei vigili del fuoco sono all'opera.

E' stato accertato del fumo ma non vi sono per ora segnali di danni a persone o di fughe radioattive. Lo scoppio sarebbe avvenuto nell'inceneritore, che si trova al di fuori dell'edificio del reattore nucleare ed è usato per bruciare scorie a basso livello radioattivo. La televisione giapponese ha affermato che non ci sono state fughe radioattive. Il reattore Fugen, che ha già avuto in passato numerosi incidenti, è fermo dal 29 marzo scorso e sarà smantellato quanto prima.

Gb, sottosegretario antidroga ammette: ho fumato cannabis

  • Incaricata dal governo britannico di coordinare le politiche antidroga, il sottosegretario Caroline Flint, 41 anni, ha ammesso alla Bbc di aver fumato "erba". Provocando molte critiche.

Ma il ministro dell'Interno, David Blunkett, ha ribadito il suo sostegno alla Flint: "Ha dato una risposta sincera a una domanda diretta - ha detto - è stata scelta per questo lavoro perché è la persona più indicata: sostiene appieno la politica del governo sulla droga e la convinzione che la cannabis debba restare illegale".

gror04072003 (last edited 2008-06-26 09:50:52 by anonymous)