ORE 10,30

IRAQ:TRE ATTACCHI CONTRO SOLDATI USA,UN MORTO, 21 FERITI

Medio Oriente segnali contraddittori da Israele

Segnali contraddittori in Medio Oriente per la tenuta della tregua e per il futuro del fragile processo di pace. Israele continua a dare la caccia ai ricercati palestinesi: nella notte l'esercito israeliano ha arrestato dodici militanti palestinesi, accusati di essere coinvolti in diversi attentati. Ieri, durante una retata a Qalqilya, è stato ucciso un membro delle Brigate dei Martirti di Al Aqsa.

Al contempo, 33 prigionieri palestinesi sono stati liberati dalle carceri israeliane in un gesto di distensione. La polizia palestinese ha arrestato alcuni militanti sospettati di avere lanciato, ieri, razzi contro un insediamento ebraico. Il premier palestinese Abu Mazen, dopo aver condannato il gesto, ha incontrato a Gaza due dirigenti di Hamas.

Nucleare. Giappone, esplosione nella centrale di Tsuruga.

E' stato accertato del fumo ma non vi sono per ora segnali di danni a persone o di fughe radioattive. Lo scoppio sarebbe avvenuto nell'inceneritore, che si trova al di fuori dell'edificio del reattore nucleare ed è usato per bruciare scorie a basso livello radioattivo. La televisione giapponese ha affermato che non ci sono state fughe radioattive. Il reattore Fugen, che ha già avuto in passato numerosi incidenti, è fermo dal 29 marzo scorso e sarà smantellato quanto prima.