Grf 9:30

Afghanistan

Uccisi durante la notte almeno undici soldati governativi caduti in un'imboscata tesa loro nel distretto di Dishu, circa 570 chilometri a sud di Kabul. Lo ha reso noto un portavoce dei servizi d'informazione. Successivamente i Talebani hanno rivendicato l'attacco.

Cecenia

Due bombe sono esplose, a dieci minuti di distanza l'una dall'altra, presso una base delle truppe del ministero dell'Interno russo a Makhachkala, capitale della repubblica del Dagestan, al confine con la Cecenia. Otto persone sono rimaste ferite, secondo quanto riporta l'agenzia Interfax. Quando il primo ordigno รจ esploso era appena arrivato nel complesso un autobus con a bordo personale della base.

Carcere Usa

La rivolta scoppiata in un carcere privato del Colorado ha provocato il ferimento di 13 detenuti. Circa 400 prigionieri hanno dato alle fiamme le celle del padiglione in cui erano rinchiusi, ha riferito la portavoce del penitenziario. Il carcere ospita in totale circa 1.100 detenuti. Nessuna guardia e' rimasta ferita e non si sono verificate evasioni. La rivolta pare abbia avuto origine da questioni legate agli scontri tra bande. Il padiglione e' stato distrutto ed altri tre sono rimasti danneggiati.

Cap Anamur

Sono 27 i migranti della nave Cap Anamur che hanno lasciato l' Italia con il volo della Gana Airways per Accra, decollato all' aeroporto di Fiumicino alle 05,45. Quattro dei 31 immigrati che in primo momento erano tutti saliti a bordo son stati fatti sbarcare e non sono partiti. Il DC 10 e' rimasto fermo su una piazzola decentrata per circa due ore finche' non si sono determinate le condizioni di sicurezza per la partenza. Gli agenti di polizia sono piu' volte saliti a bordo a calmare gli animi agitati di qualcuno degl espulsi, dando man forte ai colleghi sul velivolo con i compiti di scorta nel viaggio. In alcuni frangenti alcuni migranti sono stati accompagnati temporaneamente giu' dal velivolo, a bordo di una navetta aeroportuale e poi di nuovo riaccompagnati a bordo.