Differences between revisions 7 and 8
Revision 7 as of 2004-09-10 10:48:44
Size: 5163
Editor: anonymous
Comment:
Revision 8 as of 2004-09-10 10:51:40
Size: 6086
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 22: Line 22:

'''nuova occupazione a Panormo'''

Alle ore 5:20 della notte tra il 9 e il 10 settembre un gruppo di attivisti e attiviste è entrato nel Palazzo Sammartino in via Lungarni 4 a Palermo. Un altro spazio liberato a Palermo, dopo S.P.A.R.O, occupato a maggio scorso.
La zona e' quella della "Marina", nel centro storico della citta', lo stesso che vide la nascita del primo centro sociale dopo il lungo silenzio degli anni '90, il Goliardo.
Ancora il centro storico, perche' e' proprio quella la zona che, da una parte viene abbandonata al degrado sociale piu' assoluto e, dall'altra, e' oggetto di speculazioni edilizie e giochi di compra-vendita tra amministrazione comunale e privati (i soliti noti).
In queste ore i 30 occupanti stanno ripulendo il palazzo per renderlo fruibile prima possibile. E per domani sera (sabato 11) e' gia' prevista una festa e domenica alle 18 assemblea cittadina sugli spazi sociali.

GR ORE 13.00

IRAQ: TALAFAR, 45 MORTI IN SCONTRI TRA TRUPPE USA E INSORTI

  • Sono 45 i morti e 90 i feriti negli scontri tra militari americani e insorti iracheni avvenuti nella notte a Talafar, nel nord dell'Iraq. Lo riferiscono fonti ospedaliere, precisando che una vasta offensiva dell'esercito statunitense e delle forze di sicurezza irachene e' stata lanciata nella citta' che si trova circa 70 chilometri ad ovest di Mosul, per riprendere il controllo di Talafar e legittimare i funzionari del governo di Baghdad.

M.O.: MILITANTE HAMAS UCCISO A GAZA, 3 FERITI PER MISSILE

Almeno un militante di Hamas e' rimasto ucciso negli scontri con le truppe israeliane che anche oggi sono proseguiti nel campo profughi palestinese di Jabaliya, nel settore nord della Striscia di Gaza. Lo hanno riferito foiti delle forze di sicurezza dell'Autorita' Nazionale Palestuinese, che hanno identificato la vittima come Abdelaziz al-Ashqar di 34 anni, un capo locale del gruppo integralistico. Le stesse fonti hanno riferito inoltre di un'intensa sparatoria nei pressi del campo, ove e' anche intervenuto un elicottero d'assalto ebraico che ha lanciato un missile, ferendo come minimo tre persone; sette inoltre i palestinesi colpiti dai proiettili avversari, uno dei quali versa adesso in gravi condizioni. A Jabaliya, occupata dagli israeliani ormai da tre giorni, si era continuato a combattere per l'intera nottata. Con l'ultimo decesso in ordine di tempo e' dunque salito a non meno di 4.300 il numero di coloro che hanno perso la vita durante i quasi quattro anni trascorsi dalla fine del settembre 2000, quando dilago' la rivolta chiamata 'Intifada di al-Aqsa', tuttora in corso. Tra le vittime, 3.286 erano palestinesi e 943 cittadini d'Israele.

NORDIRLANDA/ BLAIR INCONTRA AHERN PRIMA DI NEGOZIATI

  • Il primo ministro britannico Tony Blair ha incontrato informalmente il suo collega Bertie Ahern prima dell'inizio dei difficili negoziati del la prossima settimana sulla ripresa del governo di coalizione regionale nell'Irlanda del Nord. I due si sono incontrati a Sedgefield nel nord dell'Inghilterra, collegio elettorale di Blair, per fare il punto sulla situazione. I due presiederanno dal 16 al 18 settembre al castello di Leeds, a est di Londra, ad un ennesimo summit che tenterà di ricostituire un governo di coalizione a Belfast tra protestanti e cattolici. Si tratta uno dei punti cruciali del processo di pace stabilito negli Accordi del venerdì santo del 1998, attualmente in fase di stallo dopo la caduta dell'amministrazione locale nell'ottobre 2002. Martedì Blair, durante la consueta conferenza stampa mensile, aveva detto di "credere che un accordo è possibile. Se non ne troveremo uno al castello di Leeds, dovremo cercare un'altra direzione per andare avanti". Il premier ha ribadito la necessità di un impegno incontrovertibile da parte dell'Ira verso il disarmo. Dal canto loro, i protestanti oltranzisti del Dup (Partito unionista democratico), ha ammonito Blair, devono essere pronti a condividere il governo con i cattolici del Sinn Fein, legato all'Ira. Blair non ha però spiegato cosa succederebbe in pratica se il nuovo tentativo di negoziato fallisse, come è accaduto l'ultima volta a febbraio.

197 IMMIGRATI SOCCORSI AL LARGO DI LAMPEDUSA

Nuovo maxisbarco di immigrati a Lampedusa nel giro di pochi giorni: 197 persone sono state soccorse nella notte al largo dell'isola da una motovedetta della guardia costiera. Gli immigrati si trovavano su un barcone di 18 metri. Tutti gli uomini, hanno dichiarato di provenire da Palestina, Iraq, Senegal, Tunisia, Marocco, Costa D'Avorio, Pakistan, Algeria ed Eritrea. A dare l'allarme, segnalando la presenza del barcone a una decina di miglia a sud di Lampedusa, era stata una nave della marina militare. Il natante di circa 18 metri era in difficolta'. Le operazioni di soccorso si sono protratte per alcune ore. Un immigrato che ha accusato dolori al basso ventre, appena giunto a Lampedusa e' stato trasferito al pronto soccorso. Le sue condizioni non destano comunque preoccupazione.

ALITALIA: TERMINATO INCONTRO AZIENDA-SINDACATI

  • E' terminato l'incontro tra Alitalia e sindacati sul piano industriale del gruppo. Le parti si sono lasciate con un appuntamento nel quale l'azienda si e' riservata di fornire alle organizzazioni sindacali ulteriori dettagli sulla composizione degli esuberi all'interno delle varie aree di attivita'. Nel corso dell'incontro, hanno tuttavia riferito le organizzazioni sindacali, la compagnia avrebbe annunciato che sarebbero in corso dei contatti con il Ministero del Welfare per una gestione degli esuberi in maniera non traumatica. I sindacati hanno inoltre riferito che pur non essendo stata affrontata nel corso della trattativa la questione sul futuro assetto societario del gruppo, la compagnia avrebbe annunciato che si starebbe valutando con il Tesoro l'opzione richiesta dal sindacato, vale a dire la richiesta di mantenere il controllo di Alitalia su Alitalia Service, la societa' a cui passeranno la gestione di tutta l'attivita' dei servizi a terra per l'aviolinea.

nuova occupazione a Panormo

Alle ore 5:20 della notte tra il 9 e il 10 settembre un gruppo di attivisti e attiviste è entrato nel Palazzo Sammartino in via Lungarni 4 a Palermo. Un altro spazio liberato a Palermo, dopo S.P.A.R.O, occupato a maggio scorso. La zona e' quella della "Marina", nel centro storico della citta', lo stesso che vide la nascita del primo centro sociale dopo il lungo silenzio degli anni '90, il Goliardo. Ancora il centro storico, perche' e' proprio quella la zona che, da una parte viene abbandonata al degrado sociale piu' assoluto e, dall'altra, e' oggetto di speculazioni edilizie e giochi di compra-vendita tra amministrazione comunale e privati (i soliti noti). In queste ore i 30 occupanti stanno ripulendo il palazzo per renderlo fruibile prima possibile. E per domani sera (sabato 11) e' gia' prevista una festa e domenica alle 18 assemblea cittadina sugli spazi sociali.

gror040910 (last edited 2008-06-26 09:57:36 by anonymous)