per mavinabella

ROMA,14 SET - Quattro persone ferite dal crollo di un solaio di un edificio in via Milano che fa parte del complesso del Palazzo delle Esposizioni. I vigili del fuoco della vicina caserma di via Genova, intervenuti con sei squadre, hanno estratto i quattro rimasti incastrati sotto le macerie, scavando anche con le mani. Non si conoscono ancora le cause del crollo.

Rifiuti: ad Acerra quarto giorno di occupazione della linea ferroviaria

I cittadini protestano contro la realizzazione del termovalorizzatore, e chiedono la sospensione dei lavori e la chiusura del cantiere Presidiata anche questa notte la stazione di Acerra, nel Napoletano, dove un gruppo di manifestanti impedisce il regolare servizio ferroviario sulla tratta Napoli-Caserta, ormai dalla tarda sera di venerdi'. I cittadini, che si apprestano a trascorrere il quarto giorno di presidio, protestano contro la realizzazione del termovalorizzatore, e chiedono l'immediata sospensione dei lavori e la chiusura del cantiere. I manifestanti hanno disposto dei turni, e si alternano a passare la notte in presidio, dormendo in alcune tende da campeggio per difendersi dall'umidita'. Nella stazione sono state portate anche delle sedie ed un tavolino, ed i cittadini hanno ribadito che non andranno via fino a quando le richieste non saranno accettate.

Africa: Il figlio di Mitterand davanti al tribunale

Jean-Christophe Mitterand, coinvolto nel più grande scandalo francese in Africa, comparirà mercoledì in tribunale per rispondere all'accusa di frode fiscale Il figlio dell'ex presidente francese François Mitterand comparirà il prossimo 15 settembre davanti al tribunale di correzione di Parigi per frode fiscale relativamente alle missioni compiute in Africa per il conto di Pierre Falcone, un uomo d'affari francese coinvolto in una vendita di armi illegale all'Angola. Jean-Christophe Mitterand è sospettato dalla giustizia francese di non aver dichiarato al fisco "un pò meno di 600.000 euro". Una nuova accusa contro l'ex figlio di Mitterand, consigliere per gli afffari africani presso la presidenza della Repubblica francese tra il 1986 e il 1992 e soprannominato "Papamihadetto" (in riferimento alla sua pronta esecuzione dei consigli paterni), che nel dicembre 2000 era già stato arrestato per "complicità di traffico di armi". In virtù del codice generale francese delle imposte, Mitterand rischia cinque anni di galera e una multa di 75.000 euro.

ARGENTINA 14/9/2004 INDIGENI GUARANÍ DI SALTA DENUNCIANO VIOLENZE DI AGENTI PRIVATI La popolazione appartenente al gruppo etnico Guaraní, residente nella provincia settentrionale di Salta, ha presentato una denuncia alle autorità locali contro le équipe di sicurezza impiegate da un grosso zuccherificio statunitense attivo in loco: l’agenzia di stampa ‘Adital’ riferisce che, secondo gli indigeni della comunità di El Tabacal, l’azienda impedirebbe loro di accedere a un territorio di 5.000 ettari d’estensione che i Guaraní rivendicano da tempo come di loro proprietà. Dalla denuncia risulta che i responsabili privati della sicurezza del gruppo nordamericano avrebbero abbattuto tutti i ponti e farebbero ricorso anche a terrapieni e a ogni altro espediente per isolare le diverse comunità indigene, impedendo loro ogni contatto. Secondo la denuncia dei Guaraní, sarebbero sempre più frequenti gli scontri diretti tra le due parti; il mese scorso, le guardie private avrebbero attaccato e colpito con bastoni e machete gli abitanti della comunità Tupí Guaraní El Algarrobal, nella regione di Río Blanco, municipio di Orán. In quell’occasione molti indigeni sarebbero stati ricoverati con contusioni e ferite, mentre i capi delle tribù denunciano che la loro gente vive ormai sotto il costante e opprimente controllo degli uomini assoldati dall’impresa statunitense.

GR 9.30

Esteri

Iraq

Baghdad, 14 set. - Sono almeno ventile vittime dell'esplosione di un'autobomba avvenuta stamane, di fronte un commissariato di polizia, in pieon centro di Baghdad. Secondo un poliziotto presente alla scena, le vittime potrebbero essere decine. I soldati erano in pattuglia quando una bomba e' esplosa sulla strada. Nello stesso momento un gruppo di guerriglieri ha aperto il fuoco contro di loro

Tre iracheni accusati di collaborare con le forze americane sono stati assassinati ad Alexandria, una piccola citta' vicino a Hilla, a sud di Baghdad. Lo ha riferito oggi il direttore dell'ospedale, Razzaq Jabbar, aggiungendo che un gruppo di armati ha ucciso i tre mentre erano in macchina e in seguito ha dato fuoco alla vettura. (

Un attacco a un oleodotto a sud della citta' dell'Iraq settentrionale di Kirkuk ha costretto le autorita' a bloccare le esportazioni petrolifere dal nord del paese. "Le esportazioni sono state completamente fermate" annuncia una fonte ufficiale. L'oleodotto settentrionale verso la Turchia era gia' stato piu' bolte chiuso per attentati ed ha una capacita' di circa 300 mila barili al giorno.

Palestina

Tre soldati israeliani sono rimasti feriti nell'attentato suicida compiuto questa mattina nei pressi della citta' cisgiordana di Qalqilyah. Stando a quanto riferisce il quotidiano israeliano 'Ha'aretz' sul sito online, un kamikaze si e' fatto esplodere vicino ad un mezzo corazzato dell'esercito presso il villaggio di Hableh.

Giappone

In Giappone sono state impiccate oggi due persone che le autorita' giudiziarie avevano condannato a morte. Si tratta delle prime esecuzioni di pena capitale in poco piu' di un anno.

Le condanne vengono eseguite solitamente quando il parlamento non e' convocato , preferibilmente in dicembre, quando il Paese e' impegnato in attivita' come la preparazione delle festivita' di capodanno, le piu' importanti per il Giappone. L' ultima impiccagione risale al 12 settembre 2003. Con Takuma, impiccato a Osaka, oggi e' stato giustiziato un altro uomo, a Fukuoka.

Takuma, disoccupato, arrestato poche ore dopo il sanguinario assalto alla scuola elementare di Ikeda, vicino a Osaka, ammise subito la propria colpevolezza. Da allora tutte le scuole sono state obbligate a installare telecamere spia all'ingresso e in altre parti degli edifici e a tenere chiusi i cancelli.

In base alle leggi e alla prassi attuali, una pena all'ergastolo si traduce pressoche' automaticamente in venti anni di reclusione, dopo i quali, in caso di comprovata buona condotta, si ottiene la scarcerazione

Interni

Immigrati

Centri di accoglienza da istituire in Libia perchè "la Libia, che accoglie un milione di disperati proveniente da tutta l'Africa, ora va rassicurata". Il neo commissario Ue Rocco Buttiglione rilancia, in un'intervista al Corriere della Sera, la necessità dei centri di accoglienza in Nord Africa "mettendo in evidenza la loro funzione umanitaria". Serve, quindi, è il ragionamento di Buttiglione, "un emendamento in sede di conversione del decreto legge sulla Bossi Fini" perché "se i libici si rendono conto che i costi dell'accoglienza di queste masse di disperati non ricadono solo sulle loro spalle, credo saranno più cooperativi". I centri, secondo Buttiglione, "consentirebbero di svolgere un'azione per distinguere" vari tipi di persone tra cui "quelli che chiedono asilo. Quelli che potrebbero immigrare legalmente se noi dessino loro la possibilità di stabilire contatti con gli imprenditori". Lo scontro Castelli-Pisanu? "Mi sembra che nell'ultimo anno ci sia stata un'azione intensa ed efficace. Sarebbe bene che Castelli e Pisanu si parlassero e che ci fosse la piena unità di intenti nel governo".

Alitalia

Roma, 14 set. - L'Alitalia e le associazioni professionali dei piloti sembrano ormai prossime alla firma di un accordo per il nuovo contratto di lavoro. Secondo quanto apprende l'AGI da fonti sindacali, le parti avrebbero trovato un'intesa sulla parte normativa ed in particolare sui tempi di volo. Come proposto dalle associazioni dei piloti sembra che verra' adottato il modello contrattuale in vigore alla Lufthansa. Col nuovo modello contrattuale le ore di volo dei piloti sarebbero quasi raddoppiate: passerebbero infatti da 450 a 850 all'anno.

I piloti sarebbero poi disponibili a concedere una maggiore elasticita' per le giornate di riposo soprattutto nei periodi di maggior traffico. Per i voli a medio raggio, riferiscono le stesse fonti, ci dovrebbe essere un aumento generale con un limite di 5 tratte giornaliere

Crolla solaio a Roma

Un solaio in costruzione e' crollato poco fa all'interno del palazzo delle Esposizioni, in via Nazionale a Roma, provocando il ferimento di alcuni operai che si trovavano al lavoro. I vigili del fuoco hanno estratto al momento tre operai mentre sono ancora al lavoro per liberare altre due persone.