GR ore 19.30

Italia

Occupazioni (audio)

E' già a rischio di sgombero l'occupazione dell'ex casa di cura in via di tor cervara 126, occupata ieri mattina. Da quanto si è saputo, la proprietà avrebbe richiesto al restituzione della struttura, dando tempo fino all'incontro di oggi tra gli occupanti e le occupanti e il municipio, incontro che si è svolto in tarda mattinata.

Milano (audio)

E' finalmento libero Milo, il compagnio arrestato in primavera assieme ad altri tre esponenti del centro socilae Orso, detenuti per settimane fino alla concessione degli arresti domiciliari. Restano invece ancora con restrizioni della loro libertà Orlando, marta e federico

Indymedia (audio)

Continuano le iniziative a favore di Indymedia, i cui hardisk sono stati sequestrati il 7 ottobre scorso su ordine, a quanto sembra, delle magistratuire svizzere e italiane. Ad amsterdam oggi pomeriggio si è svolta una manifestazione davanti al consolato italiano, con il deposito di diverse decine di compurer vecchi e hardisk fuori uso. In italia, qualcuno scrive anche colonne sonore per la nuova stagione di oscurantismo

===G.R. 13,00 ===

PALESTINA

GAZA, Una bambina undicenne palestinese, che ieri era stata gravemente ferita dal fuoco israeliano in una scuola dell'Onu nel campo profughi di Khan Younis, e' deceduta. Lo hanno riferito fonti mediche palestinesi. La bimbetta era stata colpita mentre assisteva alle lezioni, seduta al suo banco, all'interno della scuola gestita dall'agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso dei rifugiati palestinesi (Unrwa); la piccola era stata raggiunta all'addome da una pallottola, sparata dai militari israeliani che in quel momento erano di fronte l'edificio. Un portavoce dell'Unrwa ha definito il delitto "raccapricciante". E' la seconda volta nel giro di poche settimane che una bimba viene colpita dal fuoco israeliano all'interno della scuola dell'Unrwa a Khan Younis, un campo profughi nel settore meridionale della Striscia di Gaza: lo scorso 7 settembre, fu gravemente ferita una bimbetta di 11 anni, deceduta qualche giorno piu' tardi dopo esser rimasta per due settimane in coma.

HEBRON - Uno dei comandanti del 'braccio armato' di Hamas, Imad Kawasmeh, 28 anni, e' stato catturato oggi a Hebron (Cisgiordania) da una unita' israeliana. Lo ha reso noto la radio militare secondo cui la sua cattura e' stata preceduta dall'assedio dell'edificio in cui si trovava. La notizia e' stata confermata da fonti palestinesi a Hebron.

RAZZI SU SDEROT NESSUNA VITTIMA Il lancio dei razzi e' avvenuto mentre le forze israeliane dislocate a nord di Gaza estendono le loro attivita' nel contesto della Operazione 'Giorni di Pentimento' il cui obiettivo e' appunto quello di rimuovere la minaccia dei razzi palestinesi dal Neghev settentrionale. La scorsa notte e stamane mezzi blindati israeliani hanno agito nella cittadina palestinese di Beit Lahya, nel Nord della Striscia. Un militante palestinese e' stato ucciso da un razzo sparato da un elicottero israeliano. Secondo la radio militare israeliana, e' probabile che la Operazione sia vicina alla sua fase conclusiva

IRAQ

Due pattuglie della forza multinazionale a guida polacca sono state attaccate dal fuoco della guerriglia irachena nella serata di ieri nei pressi della città di Karbala, nell'Iraq orientale, in due diversi incidenti. Lo ha reso noto il portavoce militare polacco Krzysztof Plazuk dall'Iraq, precisando che non ci sono stati feriti fra i soldati della coalizione. Plazuk ha precisato ancora che la prima pattuglia è stata attaccata da armi leggere a circa 15 chilometri a est di Karbala mentre la seconda è finita sotto il fuoco del nemico durante un pattugliamento a 8 chilometri ad est della città. La Polonia comanda una forza di 6.000 uomini provenienti da 15 Paesi, fra i quali si contano circa 2.400 polacchi - nelle province di Babil, Karbala e Wasit

OFFENSIVA USA PRIMA DEL RAMADAN SCONTRI A FALLUJAH E HIT - Prima dell'inizio delle festività del ramadan - previsto per la fine della settimana - le forze Usa hanno lanciato un'offensiva contro la guerriglia irachena e oggi in diverse zone del paese sono in corso pesanti scontri a fuoco.

BAQUBA UCCISO UFFICIALE DI POLIZIA IRACHENO - Un ufficiale di polizia iracheno è stato ucciso oggi nella adiacenze di Baquba, a nord di Baghdad, mentre si trovava a bordo della sua automobile. I' ufficiale di polizia Saad Hassan al Bayati, che era impiegato in un ufficio per i rapporti con i cittadini, è rimasto vittima di un agguato alle 7 ora locale, mentre si recava al lavoro con la propria vettura.

Afghanistan

Il generale Dostum riconosce la validita' del voto. Il generale afghano Abdul Rashid Dostum, uno dei rivali del presidente Hamid Karzai nelle elezioni svoltesi nel paese, ha posto termine al suo boicottaggio della votazione inizialmente dettato dal convincimento di avvenute irregolarità nel voto. Lo ha detto oggi il suo portavoce.

IN GIORDANIA CARCERE TOP-SECRET CIA PER AL-QAEDA

E' in Giordania il carcere top-secret e di massima sicurezza dove la Cia ha rinchiuso 11 presunti terroristi sospettati di appartenere ad al-Qaeda: lo scrive stamane il quotidiano israeliano 'Haaretz', citando fonti di servizi segreti internazionali. Di carceri di massima sicurezza che gli Stati Uniti hanno allestito all'estero per gli uomini di al-Qaeda si e' cominciato a parlare subito dopo la guerra in Afghanistan, ma finora non erano state fatte neanche ipotesi. Ieri, un rapporto dell'organizzazione umanitaria internazionale 'Human Rights Watch' (Hrw) ha segnalato i nomi di almeno 11 uomini sospettati di appartenere ad al-Qaeda e che sono sostanzialmente "spariti", perche' detenuti dalla Cia in un luogo al di fuori del territorio statunitense cosi' segreto che neppure il presidente Usa, George W. Bush, ha voluto conoscerlo. La detenzione al di fuori del territorio statunitense consente -continua ancora 'Haaretz' - agli investigatori della Cia di utilizzare metodi che sono vietati dalle leggi Usa e di farlo in un Paese che e' molto vicino al governo di Washington, riducendo cosi' i pericoli di fughe di notizie.

NATO

Si è aperta questa mattina con un evidente contrasto di opinioni tra Germania e Usa sul ruolo della Nato in Afghanistan la riunione informale dei ministri della Difesa dei Paesi dell'Allenaza in corso di svolgimento a Poiana Brasov, in Romania. Il ministro tedesco Peter Struck ha detto alla radio che Berlino si oppone alla proposta di integrazione delle forze di peacekeeping della Nato in Afghanistan con 18mila soldati americani. "Siamo contrari alla convergenza di due mandati" ha spiegato. Il governo tedesco, secondo quanto spiegato dal ministro, "vincola il suo impegno principalmente al mandato di stabilizzazione e a quello per la lotta al terrorismo internazionale". Progetto che prevede una netta distinzione tra le due missioni e non, come preferito dagli Usa, una convergenza sotto una guida unica entro i primi mesi del 2005. Pur ricordando che "mettere insieme queste due missioni è un problema molto complicato", l'ambasciatore Usa alla Nato Richard Burns, ha invece sottolineato che "un certo numero di persone sosterrà questa proposta". Fra i principali temi all'ordine del giorno dell'incontro, al quale partecipa anche il ministro della Difesa italiano Antonio Martino, figura anche l'Iraq. In seguito alle intese raggiunte la scorsa settimana a Bruxelles dal Consiglio Atlantico, con l'approvazione di un piano di invio di circa 300 istruttori dei nuovi quadri militari iracheni, i ministri della Difesa approfondiranno il tema del sostegno della Nato per l'addestramento delle forze di sicurezza irachene. Ma i vertici della Nato sono preoccupati della scarsità di risorse a disposizione. Germania, Francia, Spagna e Belgio hanno già preannunciato la loro intenzione di non inviare uomini in Iraq; altre nazioni riluttanti potrebbero fare altrettanto. Dal mese di agosto sono solo 40 i membri del personale Nato inviati a Baghdad per le procedure di addestramento.

NIGERIA

SCIOPERO GENERALE, SINDACATI MINACCIANO PROLUNGAMENTO I sindacati nigeriani hanno minacciato di estendere lo sciopero generale indetto in tutto il Paese contro il caro-benzina, giunto ormai al suo terzo giorno. Lo sciopero, iniziato lunedì, dovrebbe durare quattro giorni stando al programma iniziale, e potrebbe riprendere tra due settimane se il prezzo delle benzina non scenderà. "Lo sciopero va avanti ed è attuato in quasi tutto il Paese", ha detto Owei Lekeimfa, portavoce del 'Nigeria Labor Congress', il principale sindacato del Paese. "Abbiamo detto alla polizia che se gli arresti e le vessazioni proseguiranno, estenderemo lo sciopero oltre il termine di domani". Almeno due sono le persone uccise negli scontri scoppiati tra la polizia e i sostenitori del sindacato. Lo sciopero non ha comunque avuto ancora conseguenze dirette sulla produzione del greggio, che resta sui 2 milioni e mezzo di barili al giorno per l'esportazione.

PARIGI

La Corte di Cassazione francese decidera' oggi sull'estradizione dell'ex militante della lotta armata e successivamente scrittore Cesare Battisti. La suprema Corte si riunira' oggi per esaminare la decisione del tribunale di Parigi che lo scorso 30 giugno ha espresso parere favorevole all'estradizione in Italia dove Battisti e' stato condannato in contumacia all'ergastolo.

ROMA

Tor Cervara: è il secondo giorno di ocupazione per Tor cervara, oggi appuntamento con il municipio alle ore 13.30, ieri è stato un incontro con la propietaria dell'immobile chi ha chiesto gli okupanti di lasciarlo e dal comisariato confermano pericolo di sgombero. Oggi pomeriggio merenda sociale, noi sentiremo loro nella mattinata. Alle 14.30 assemblea pubblica, l'indirizza via tro cervata 126.ma ascoltiamo la corripondenza