Differences between revisions 8 and 9
Revision 8 as of 2004-10-21 16:45:37
Size: 13823
Editor: anonymous
Comment:
Revision 9 as of 2004-10-21 16:45:59
Size: 13823
Editor: anonymous
Comment:
No differences found!

Grf 19:30

ITALIA

WWF: PRESENTATO RAPPORTO SUL RAPPORTO CON LA TERRA

Gli esseri umani stanno consumando il 20% in piu' delle risorse naturali che il nostro Pianeta può produrre, mentre le popolazioni delle specie animali oggetto dello studio sono diminuite in media del 40% tra il 1970 e il 2000. Tutto ciò è la conseguenza diretta della crescente domanda umana di risorse alimentari, di energia e acqua. In particolare lo sfruttamento delle risorse energetiche é aumentato di circa il 700% tra 1961 e 2001. Sono queste le principali conclusioni cui giunge il Living Planet Report 2004, il rapporto sull'impatto degli essseri umani sul Pianeta presentato oggi dal WWF. Il Living Planet Report viene pubblicato ogni due anni e si basa su due indicatori con l'obiettivo di "misurare" l'impatto della presenza umana sulla Terra. CORRISDPONDEZA con Gianfranco Bologna, responsabile scientifico del wwf - realizzata da radiondadurto

ELETTROSMOG/ BLOCCATE A GUIDONIA LE NUOVE ANTENNE

Ci hanno riprovato dopo circa un mese con un blitz a sorpresa ma hanno nuovamente trovato i cittadini determinati che li aspettavano e che hanno bloccato l'accesso alla proprietà dove dovrebbe sorgere un'antenna travestita da albero. Questa mattina la Società H3g si è presentata sul luogo a via Monviso 15 di colleverde ma è stata impossibilitata ad entrare e quindi a cominciare i lavori. Intanto il Comitato Colleverde contro l’antenna continua il presidio aspettando la riunione che il Sindaco ha fissato per mercoledì prossimo per decidere un sito alternativo.

CANILE CASA LUCA Dissequestrati i cani che saranno dati in adozione canile 0667109550

CORRIPOSNDENZA

Grf 9:30

Iraq

Oggi il primo ministro britannico Tony Blair incontra i membri del suo governo per discutere la richiesta statunitense di inviare soldati britannici nella zona centrale dell'Iraq, in particolare a Baghdad, in vista delle elezioni di gennaio. La proposta ha incontrato forte opposizione all'interno dello stesso partito laburista. Il ridispiegamento delle truppe britanniche in Iraq comporterebbe un incremento del numero di militari impegnati nel Paese di circa 1.300 unità, l'equivalente di due battaglioni. Dei dettagli dell'operazione ha parlato al Times di Londra il vicecomandante della forza multinazionale guidata dagli Usa, il generale John McColl. "C'è stata una richiesta di invio di nuove truppe in Iraq nel periodo delle elezioni, ed è ancora in discussione" ha confermato l'ufficiale. Il ministro della Difesa Geoff Hoon non ha voluto commentare le dichiarazioni di McColl, ma un portavoce del ministero ha detto che "la proposta militare è arrivata ed è attualmente in fase di discussione. Il processo decisionale è ancora aperto". I vertici militari Usa hanno richiesto alla Gran Bretagna, lo scorso 10 ottobre, di inviare una unità nell'area adiacente Baghdad sotto controllo Usa. I rinforzi britannici permetterebbero al comando Usa di dirottare più uomini su Fallujah, roccaforte della resistenza sunnita che ospiterebbe alcuni terroristi legati ad al Qaida, tra cui Abu Musab al Zarqawi. Blair ha confermato nei giorni scorsi che il governo sta prendendo in seria considerazione la proposta americana; il premier ha insistito sul fatto che ogni provvedimento sarà preso solo sulla base di esclusivi interessi militari e non politici. "Questo non ha nulla da spartire con le elezioni americane, ma solo con il voto iracheno di gennaio" ha detto a scanso di equivoci. La decisione definitiva dovrebbe essere comunicata dal governo nella giornata di domani. Se il gabinetto approverà il piano di ridispiegamento, il ministro della Difesa Geoff Hoon potrà darne annuncio nel pomeriggio alla Camera dei Comuni.

M.O.

L'esercito israeliano ha ucciso questa mattina due palestinesi che stavano tentando di entrare in territorio dello Stato ebraico dal nord della Striscia di Gaza. I due uomini, secondo quanto riferito da Haaretz, erano sospettati di voler condurre un attacco a una comunità ebraica adiacente al confine. Le vittime si erano avvicinate al muro di difesa che Israele ha costruito nella zona; almeno una delle due, hanno spiegato fonti dell'esercito, era armata. Ad intervenire sono stati i soldati che stazionano solitamente nel Negev occidentale. I militari hanno esploso alcuni colpi d'arma da fuoco, uccidendo i due sospetti.

Un palestinese di 30 anni e' deceduto oggi in ospedale a Gaza citta', ove era stato ricoverato nei giorni scorsi dopo essere rimasto gravemente ferito nel corso di un attacco delle truppe israeliane contro il campo profughi di Jabaliya, nel settore nord della Striscia: teatro nei giorni scorsi della massiccia operazione militare ebraica chiamata in codice 'Giorni di Penitenza', la piu' cruenta nei quattro anni trascorsi dall'inizio della rivolta detta 'Intifada di al-Aqsa', dilagata il 28 settembre 2000 e tuttora in corso. Nel rendere nota la morte del paziente, fonti mediche hanno precisato che si tratta delle vittima numero 130 dell'offensiva da parte degli occupanti, ufficialmente conclusa il 15 ottobre anche se poco dopo un'altra e' scattata all'estremita' meridionale dell'enclave. Durante l'incursione sono morti anche cinque israeliani e un immigrato thailandese. Sale cosi' ad almeno 4.505 il numero complessivo delle persone che hanno perso la vita nell'ultimo quadriennio di conflitto: tra esse 3.476 erano i palestinesi e 955 i cittadini dello Stato ebraico; una quarantina circa gli stranieri.

Cina

E' di almeno 56 morti accertati il bilancio di un'esplosione avvenuta nella miniera di carbone di Daping, nella provincia centrale cinese di Henan. Lo hanno riferito le autorita' locali, secondo cui a tanti ammontano i cadaveri estratti finora dai cunicoli, ove 446 minatori erano intenti al lavoro nel momento in cui si e' verificato lo scoppio, provocato da una fuga di gas grisu'. I feriti sono come minimo sette, ma cio' che piu' preoccupa i soccorritori e' il fatto che risultano mancanti all'appello oltre una novantina di persone: il totale delle vittime potrebbe pertanto sfiorare le centocinquanta unita', e le speranze di trarre ancora qualcuno in salvo sono ormai pressocche' esaurite, anche perche' sacche di gas persistono nel sottosuolo, ostacolando l'opera delle squadre di ricerca e rendendo vitualmente impossibile respirare agli operai rimasti intrappolati.

Italia

Appalti

La Polizia di Stato di Trapani ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un dirigente del settore Lavori Pubblici del comune di Trapani, ritenuto responsabile dei reati di corruzione, falso, turbativa plurima di incanti pubblici. L'operazione condotta dalla Squadra Mobile di Trapani trae origine da un'indagine sulla regolarità del sistema degli appalti indetti da vari enti locali della provincia di Trapani, sui quali era forte l'interesse della criminalità organizzata alla gestione degli appalti pubblici. Dalle intercettazioni telefoniche sono emersi vari episodi di corruzione e gestione illecita degli appalti commessi dal dirigente, che in più occasioni ha ricevuto la somma di alcune migliaia di euro allo scopo di turbare le procedure di gara per l'aggiudicazione di lavori pubblici in alcune aree del trapanese.

Gr 13:00

Iraq

Una donna e 2 soldati della Guardia nazionale sono rimnasti uccisi e numerosi altri feriti in attacchi della guerriglia irachena a Baghdad e Baquba.

Le Nazioni unite hanno confermato che il governo delle Figi, nel Pacifico, e' diventato il primo ad accettare di fornire truppe specificamente per proteggere i funzionari dell'Onu in Iraq, mentre l'Australia contribuira' fornendo equipaggiamento e addestramento ai militari figiani.

Oggi il primo ministro britannico Tony Blair incontra i membri del suo governo per discutere la richiesta statunitense di inviare soldati britannici nella zona centrale dell'Iraq, in particolare a Baghdad, in vista delle elezioni di gennaio. La proposta ha incontrato forte opposizione all'interno dello stesso partito laburista. Il ridispiegamento delle truppe britanniche in Iraq comporterebbe un incremento del numero di militari impegnati nel Paese di circa 1.300 unità. I rinforzi britannici permetterebbero al comando Usa di dirottare più uomini su Fallujah, roccaforte della resistenza sunnita. Blair ha insistito sul fatto che ogni provvedimento sarà preso solo sulla base di esclusivi interessi militari e non politici. La decisione definitiva dovrebbe essere comunicata dal governo nella giornata di domani.

M.O.

L'esercito israeliano ha ucciso questa mattina due palestinesi che stavano tentando di entrare in territorio dello Stato ebraico dal nord della Striscia di Gaza. I due uomini, secondo quanto riferito da Haaretz, erano sospettati di voler condurre un attacco a una comunità ebraica adiacente al confine. Le vittime si erano avvicinate al muro di difesa che Israele ha costruito nella zona; almeno una delle due, hanno spiegato fonti dell'esercito, era armata. Ad intervenire sono stati i soldati che stazionano solitamente nel Negev occidentale. I militari hanno esploso alcuni colpi d'arma da fuoco, uccidendo i due sospetti.

Un palestinese di 30 anni e' deceduto oggi in ospedale a Gaza citta', ove era stato ricoverato nei giorni scorsi dopo essere rimasto gravemente ferito nel corso di un attacco delle truppe israeliane contro il campo profughi di Jabaliya, nel settore nord della Striscia: teatro nei giorni scorsi della massiccia operazione militare ebraica chiamata in codice 'Giorni di Penitenza', la piu' cruenta nei quattro anni trascorsi dall'inizio della rivolta detta 'Intifada di al-Aqsa', dilagata il 28 settembre 2000 e tuttora in corso. Nel rendere nota la morte del paziente, fonti mediche hanno precisato che si tratta delle vittima numero 130 dell'offensiva da parte degli occupanti, ufficialmente conclusa il 15 ottobre anche se poco dopo un'altra e' scattata all'estremita' meridionale dell'enclave. Durante l'incursione sono morti anche cinque israeliani e un immigrato thailandese. Sale cosi' ad almeno 4.505 il numero complessivo delle persone che hanno perso la vita nell'ultimo quadriennio di conflitto: tra esse 3.476 erano i palestinesi e 955 i cittadini dello Stato ebraico; una quarantina circa gli stranieri.

Gli avamposti di insediamenti in Cisgiordania, di cui il premier Sharon ha promesso agli Stati Uniti lo sgombero e la demolizione, sono stati eretti grazie alla massiccia assistenza di diversi ministeri e delle stesse forze armate. E' questa la conclusione alla quale e' giunto un rapporto ordinato dal governo del quale il quotidiano Haaretz di oggi ha anticipato i punti principali. Secondo il rapporto la maggior parte dei ministeri hanno dato a questi avamposti, eretti senza l'autorizzazione delle autorita', aiuti per un valore di decine di milioni di shekel. Inoltre fino a due anni fa, quando in seguito a pressioni Usa si prese la decisione di sgomberarli, ministero della difesa e esercito erano implicati nella costruzione degli avamposti.

Cina

Sono 56 i morti accertati e 92 i dispersi nella miniera cinese di carbone dove è avvenuta un'esplosione di gas, il micidiale grisou. L'incidente è avvenuto ieri nella città di Xinmi. Circa 446 persone erano al lavoro nella miniera Daping al momento dell'esplosione. Soltanto 298 minatori sono riusciti a mettersi in salvo.

Italia

FINANZIARIA

Oggi scade il termine per la presentazione degli emendamenti mentre prosegue il dibattito sulla riduzione delle aliquote fiscali. Ieri Forza Italia ha esposto il suo programma 'fiscale' che prevede tre aliquote (23%, 33% e 39%) e tre scaglioni (26mila euro, 40 mila euro e oltre 40 mila euro): una riforma da far partire dal primo gennaio 2005. Intanto nuovo massimo storico del petrolio a 51.05 dollari.

Università

Docenti, studenti e lavoratori delle universita' con gli striscioni delle rappresentanze sindacali di base della Toscana oltre agli studenti delle scuole superiori di Firenze hanno dato vita stamani a una manifestazione per il ritiro immediato dei ddl sulla scuola, l' universita' e la formazione presentati dal ministro Moratti. Un corteo a cui hanno partecipato alcune migliaia di persone - tremila secondo la polizia, almeno il doppio secondo gli organizzatori - e' partito da piazza San Marco dirigendosi verso il centro della citta'.

A Palermo, un corteo di un centinaio di studenti palermitani delle scuole superiori, contro la Riforma Moratti, sta bloccando da alcune ore il traffico cittadino del centro. I giovani sono partiti, poco dopo le dieci di questa mattina da piazza Castelnuovo e stanno raggiungendo, con striscioni e slogan, la sede della Provincia regionale.

Appalti

La Polizia di Stato di Trapani ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un dirigente del settore Lavori Pubblici del comune di Trapani, ritenuto responsabile dei reati di corruzione, falso, turbativa plurima di incanti pubblici. L'operazione condotta dalla Squadra Mobile di Trapani trae origine da un'indagine sulla regolarità del sistema degli appalti indetti da vari enti locali della provincia di Trapani, sui quali era forte l'interesse della criminalità organizzata alla gestione degli appalti pubblici. Dalle intercettazioni telefoniche sono emersi vari episodi di corruzione e gestione illecita degli appalti commessi dal dirigente, che in più occasioni ha ricevuto la somma di alcune migliaia di euro allo scopo di turbare le procedure di gara per l'aggiudicazione di lavori pubblici in alcune aree del trapanese.

gror041021 (last edited 2008-06-26 09:48:50 by anonymous)