Differences between revisions 1 and 2
Revision 1 as of 2004-10-27 11:44:36
Size: 7895
Editor: anonymous
Comment:
Revision 2 as of 2008-06-26 09:48:51
Size: 7895
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
No differences found!

Inserisci una descrizione per gror041027

G.R. 13,00

IRAQ

SOLDATO USA UCCISO DA SOSPETTA MOTO-La motocicletta carica di esplosivo si e' affiancata a un convoglio militare statunitense in transito alle porte di Sindiayah, ed e' saltata in aria. Le vittime appartenevano al Tredicesimo Corpo di Supporto Logistico americano. Sale cosi' ad almeno 1.012 il numero complessivo dei militari Usa che hanno perso la vita in Iraq dal marzo 2003, quando scatto' l'invasione per rovesciare il regime di Saddam Hussein.

A Khalis tre iracheni. tra cui una donna, sono rimasti feriti nell'esplosione di un'autobomba nella citta' di Khalis, a nord di Baghdad. L'attacco, hanno riferito testimoni, e' avvenuto intorno alle 8.30 ora locale ed era diretto contro un convoglio di veicoli. I militari americani hanno chiuso la zona e disinnescato altri ordigni trovati nelle vicinanze

A MOSSUL 17 ARRESTI - Commando della polizia irachena hanno effettuato un'operazione a Mossul arrestando 17 sospetti. Lo ha riferito l'esercito americano. I commando hanno condotto delle operazioni a Mossul - citta' del nord teatro di attacchi quotidiani contro le forze di sicurezza - e arrestato 15 sospetti ricercati per l'organizzazione e l'attuazione di attacchi contro civili e militari, e' scritto in un comunicato militare, che cita anche l'arresto di due ribelli che avevano assaltato un edificio governativo. Gli americani hanno da parte loro catturato cinque sospetti. I commando iracheni si sono spostati a Mossul dietro richiesta del governatore della provincia di Ninive, Duraid Kachmula, per aiutare le forze di sicurezza irachene nella caccia ai ribelli. Questa forza speciale della polizia ha partecipato, all'inizio di ottobre insieme a soldati Usa e membri della Guardia nazionale all'offensiva contro la citta' di Samarra (120 km a nord di Baghdad). Sono 135 mila finora gli uomini della nuova polizia irachena, un numero insufficiente - secondo il premier Iyad Allawi - in vista delle elezioni di gennaio.

UE

Il presidente designato della nuova Commissione europea Jose Manuel Durao Barroso ha rinunciato alla sua squadra di fronte alla minaccia di un rifiuto dell'investitura da parte del Parlamento Ue oggi a Strasburgo. In tal modo Barroso ha evitato una crisi istituzionale alla vigilia della firma della Costituzione Ue da parte delle 25 delegazioni che si riuniranno a Roma venerdi' per sottoscrivere il Trattato durante una cerimonia solenne che si terra' in Campidoglio. La spaccatura del Parlamento europeo sulla squadra di Barroso e' apparsa insanabile dopo la querelle in merito ad alcune affermazioni indegne e reazionarie del commissario designato alla Giustizia Rocco Buttiglione riguardo all'omosessualita' e al ruolo della donna. Se si votera' oggi allora il risultato non sara' positivo per le istituzioni, ha detto Barroso davanti l'assemblea parlamentare di Strasburgo, provocando un applauso sonoro. Ho bisogno di piu' tempo per risolvere la questione. In queste circostanze - ha aggiunto l'ex primo ministro portoghese - ho deciso di non sottoporre la nuova Commissione alla vostra approvazione. Con questa rinuncia, la Commissione uscente presieduta da cinque anni da Romano Prodi restera' in carica anche oltre il termine del 1 novembre

IMMIGRAZIONE

Ventitré clandestini sono fuggiti dal Centro di permanenza temporanea di Ragusa tramite un buco praticato in una delle pareti della struttura. Subito dopo la polizia è riuscita a fermarne tre. Al momento sono in corso le ricerche degli altri venti. Nel centro sono rimasti una decina di extracomunitari in attesa del provvedimento di espulsione. Intanto la CARITAS presenta le cifre dell'immigrazione: Sono a quota 2.600.000 gli immigrati nel 2003, pari al 4,5% della popolazione residente, con un incremento di 658.675 sul 2002. E su 6 milioni di assunzioni, 986.701 hanno riguardato 'uno di loro': un'assunzione ogni sei contro una ogni dieci del 2002. Comunque si supera quota 3 milioni se ai regolari si aggiungono gli irregolari che variano da 200 a 800 mila unita'. E' quanto emerge dal 'XIV Rapporto sull'immigrazione' 2003 della Caritas presentato stamane a Roma e dal quale si evince che nel 2004 gli immigrati respinti ed espulsi sono stati 105.739 contro i 150 mila del 2003 ed i 130 mila del 2002 e del 2001 ma "non si puo' - avverte il Rapporto - concludere che le sacche di irregolarita' siano andate diminuendo: la regolarizzazione del 2002 seppur con 704 mila domande presentate e' andata al di la' delle previsioni induce ad essere molto prudenti". Aumentano dunque gli immigrati regolari (raddoppiati tra il 2000 e l'inizio del 2004 arrivando a 2,6 milioni) che venuti per per lavoro (1.449.746 pari al 66,1%), per motivi di famiglia (532 mila 670 pari al 24,3%), per studio e residenza elettiva (146.371 pari al 6,7%), per asilo politico (0.8%) mostrano una 'fortissima tendenza' all'inserimento sociale. Tendenza evidenziata nel 2003 da 107.515 ingressi per inserimento e soprattutto dalla crescita del 10% dei soggiorni per lavoro: da 834mila a 1,5 milioni circa. Da dove provengono i 2,6 milioni di immigrati? Per il 40,9% (900 mila circa) dall'Est europeo con la Romania al primo posto (239mila), l'Albania seconda (233.616), poi l'Ucraina (112.802), la Polonia (65.847), la Croazia (21.336) e la Russia (18.924). Per il 23,5% (516mila) vengono dall'Africa: in testa il Marocco (227.940), la Tunisia (60.572), l'Egitto (44.798), la Nigeria e il Ghana con 25 e 23mila soggiornanti.

IRAN

I CAPELLONI RISCHIANO LA SQUALIFICA =- Rischio di squalifica per i calciatori iraniani che non si tagliano i capelli. La federcalcio di Teheran (FFI), secondo la stampa locale, e' intenzionata a punire i giocatori che sfoggiano lunghe chiome. Chi gioca esibendo i capelli lunghi, quindi, corre il pericolo di essere squalificato e di non essere convocato in nazionale. La questione e' 'esplosa' dopo il derby tra Persepolis e Etseqlal che venerdi' scorso ha infiammato Teheran. Ali Ansarian, pedina del Persepolis, si e' presentato con i capelli raccolti in una coda di cavallo. Secondo la stampa, le telecamere della tv hanno dedicato piu' attenzione all'acconciatura del giocatore che alla partita. Ansarian, interpellato sull'argomento, ha replicato in maniera secca: I miei capelli sono solo affari miei. Ali Pur, religioso che fa parte del dipartimento culturale della federazione, sostiene che i giocatori sono esempi per i giovani. Se i calciatori che scendono in campo seguono mode occidentali, i tifosi potrebbero imitarli. Come se i capelli lunghi fossero una moda occidentale, giacchè li portava pure Zaratustra che era abbastanza iraniano, esempio di demenza religiosa.

ITALIA

FASCISTI SU MARTE - AZIONE GIOVANI scorazzerà il 29 nella Capitale, un loro corteo partira' da piazza delle Cinque lune ed arrivera' fino a Castel Sant'Angelo. L'Europa e' cristiana. E' lo slogan della campagna nazionale promossa da Azione Giovani per l'inserimento delle 'radici cristiane' nella Costituzione Europea Azione Giovani, con il supporto del movimento d'opinione 'Europa cristiana' Rivendicano la necessita' del riferimento a queste radici perche' un'Europa senza radici non puo' avere un'identita', manco fosse una pianta. Altro esempio di demenza religiosa.

SERVIZI SEGRETI - L' attuale sistema dei servizi segreti in Italia funziona e squadra che vince non si cambia. Cosi' il ministro della Difesa, Antonio Martino, ai giornalisti che gli chiedevano un commento sulla riforma dei servizi di informazione e sicurezza. Se sono affidabili sotto il profilo della democrazia - ha detto ancora Martino, che oggi e' intervenuto alla presentazione del francobollo dedicato al Sismi - perche' dovremmo cambiarli?. Ma non si è capito a quale democrazia si riferisse.

gror041027 (last edited 2008-06-26 09:48:51 by anonymous)