Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2004-10-29 07:08:13
Size: 2907
Editor: anonymous
Comment:
Revision 3 as of 2004-10-29 10:51:08
Size: 8303
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 19: Line 19:


=== ORE 13,00 ===

'''ARAFAT/ IL LEADER PALESTINESE PARTITO PER PARIGI'''

 L'aero militare con a bordo il leader palestinese, Yasser Arafat, ha lasciato Amman, destinazione Parigi, dove il rais palestinese sarà sottoposto a cure intensive. Arafat, visto ieri in una sedia a rotelle, è salito autonomamente a bordo del velivolo messo a disposizione dalla Francia.

'''INDIA/ VIOLENTA ESPLOSIONE IN RAFFINERIA DEL GUJARAT, 16 FERITI'''

 Una violentissima esplosione im una raffineria indiana, nello stato del Gujarat, ha scatenato un grande incendio, e per ora si sa di 16 operai feriti gravemente, e sei intrappolati tra le macerie della struttura industriale. Lo scoppio, che ha tremare la terra e le case per un raggio di sette chilometri, è avvenuto nelle prime ore della mattina, ma le fiamme non sono state ancora domate, riferisce B.N. Bankapor, Direttore della Indian Oil Corporation, proprietaria della raffineria.

'''Germania: arrivano i primi scioperi alla Volkswagen'''

Si e' concluso ieri sera ad Hannover, senza alcun esito positivo, il quinto giro delle trattative in corso fra Volkswagen (Vw) e rappresentanze sindacali, incentrate soprattutto sul piano di riduzione spese proposto dalla direzione del gruppo automobilistico tedesco. Dato il mancato avvicinamento, riferisce l'Handelsblatt, l'Ig Metall ha annunciato le prime azioni di protesta. Si comincera' con gli stabilimenti di Braunschweig, Hannover e Kassel, ha spiegato ieri un portavoce del sindacato: poi, durante le prossime settimane, le sospensioni del lavoro verranno progressivamente estese anche agli altri centri di produzione della Volkswagen. Nonostante le molte ore passate a discutere, hanno commentato fonti dell'Ig Metall, la direzione Vw non ha mostrato alcuna disponibilita' nei confronti delle richieste dei lavoratori, puntando al contrario ad applicare interamente il proprio programma di risparmio. "Lavoriamo a piu' temi contemporaneamente - ha dichiarato ieri Josef-Fidelis Senn, responsabile delle trattative per conto della Vw , durante una pausa dei colloqui - . Non credo pero' che si possa giungere ad una conclusione a breve". Di positivo, ha aggiunto Hartmut Meine, omologo di Senn per conto dell'Ig Metall, vi e' solo la disponibilita' delle due parti a evitare, per quanto possibile, il taglio di posti di lavoro.

'''G8: VIOLENZE DI STRADA, CONCLUSA UDIENZA PRELIMINARE'''

Si e' conclusa questa mattina l' udienza preliminare a carico di sette poliziotti accusati a vario titolo di lesioni, falso e calunnia, in relazione agli arresti eseguiti in corso Barabino, durante il G8. Questa mattina sono terminati gli interventi dei difensori per cui il Gup si e' riservato di decidere in merito alla richiesta di rinvio a giudizio degli imputati. Uno di loro ha chiesto il rito abbreviato. La decisione e' attesa per oggi pomeriggio. Fra i poliziotti sono imputati l' ex dirigente della Digos di Genova, Spartaco Mortola, oggi questore aggiunto ad Alessandria, e il suo vice Alessandro Perugini, all' epoca del G8 numero due della Digos. Quest' ultimo e' accusato tra l' altro di aver sferrato un calcio a Marco Mattana, all' epoca minorenne. La scena, ripresa dalle telecamere, fu trasmessa dai telegiornali e fece il giro del mondo.

'''PRESIDENZIALI USA: ASTROLOGI INDIANI, "VINCERA' KERRY"'''
 
Fosse per gli astrologi indiani, John Kerry potrebbe dormire sonni tranquilli. Secondo loro lo sfidante democratico di George W. Bush ha dalla sua il favore degli astri e il 2 novembre vincera' le elezioni presidenziali statunitensi. "Per mesi i sondaggi hanno dato Bush e Kerry... alla pari", ha osservato Lachhman Das Madan, capo dell'Istituto di ricerca e di studio dell'Astrologia di New Delhi. "Ma la trama cosmica - ha fatto presente - rivela che Bush non puo' ridiventare presidente degli Usa. All'opposto, l'oroscopo dimostra che Saturno e' nella terza casa della Luna che e' altamente favorevole". "I pianeti Mercurio e Marte nella quinta e nella terza casa - ha osservato - hanno cambiato posizione. Il successo nella competizione e' assicurato... Kerry sara' il nuovo presidente". Madan ha avvertito che Bush non solo perdera' la elezioni, ma dovra' anche fare attenzione alla sua salute. Perche', ha spiegato, in base alla sua data di nascita il Sole e' in posizione dominante e ha provocato l'eclisse di Saturno, il signore della salute". L'astrologo predisse la "morte violenta" del primo ministro Rajiv Gandhi tre mesi prima dell'attentato che nel maggio del 1991 gli costo' la vita. Anche Abha Bansal ha pronosticato la vittoria del candidato democratico nelle elezioni presidenziali statunitensi. "L'oroscopo di Kerry dimostra che la Luna e il Sole sono allineati... Sara' un solido governante fino al gennaio del 2006. Mercurio si configura in una posizione favorevole che gli portera' denaro e potere". "Dal punto di vista astrologico Kerry e' in una posizione molto forte. Giove e Saturno non si configurano in una posizione favorevole per Bush, che potrebbe non ottenere il risultato desiderato in queste elezioni", ha sottolinea Bansal, che predisse la sconfitta a sorpresa del partito nazionalista Bharatiya Janata nelle elezioni indiane dello scorso maggio. "Sarei sorpreso se vincesse", ha detto di Bush. Un altro astrologo, Gopi Krishna, ha previsto che Kerry "ringiovanira' gli Stati Uniti e portera' la pace nel resto del mondo".

GR ORE 9,00

ARAFAT/ TRATTATIVE PER NOMINARE ABU MAZEN PRESIDENTE ANP

Trattative riservate sono in corso tra i leader dell'Autorità palestinese per affidare all'ex premier Abu Mazen la carica di presidente dell'Anp una volta che Yasser Arafat sarà volato in Francia per le cure mediche. Alti funzionari palestinesi - riferisce oggi Ha'aretz - hanno dichiarato che Abu Ala manterebbe invece l'attuale carica di Primo ministro. La costituzione palestinese prevede che sia il presidente del parlamento a sostituire il presidente dell'Anp, ma l'attuale presidente Rawhi Fatuh è considerato troppo sconosciuto all'opinione pubblica per ricoprire tale ruolo. Abu Ala e Abu Mazen avrebbero deciso di convocare una seduta straordinaria dell'assemblea parlamentare per conferire l'incarico di presidente all'ex premier.

IRAQ: GB, PER 64% BRITANNICI BLAIR HA MENTITO O ESAGERATO

Il 64% dei britannici e' convinto che il primo ministro Tony Blair abbia mentito o esagerato sulla minaccia che rappresentava l'Iraq con le armi di distruzioni di massa. Lo rivela un sondaggio pubblicato dal Daily Telegraph. Per il 39% degli intervistati dall'istituto YouGov, Blair credeva sinceramente che l'Iraq rappresentasse una minaccia ma l'ha amplificata per giustificare l'invasione del Paese. Per il 25%, invece, il primo ministro ha mentito sapendo perfettamente che l'Iraq non costituiva una seria minaccia. Il 32%, infine, e' convinto che Blair e' stato onesto. Solo il 19% dei 2.136 intervistati pongono l'Iraq in testa alle loro preoccupazioni, dove ci sono invece problemi di politica interna come la sanita', l'immigrazione e la criminalita'.

COLOMBIA/ URIBE ACCETTA NEGOZIARE SCAMBIO PRIGIONIERI CON FARC

Il presidente colombiano Alvaro Uribe ha annunciato ieri sera che accetta di negoziare un accordo per lo scambio di prigionieri con le Farc (Forze armate rivoluzionarie di Colombia). Uribe ha detto che i ribelli detenuti nelle carceri colombiane con accuse meno gravi saranno liberati "prima della liberazione dei sequestrati" a condizione che gli scarcerati accettino di lasciare il Paese o di aderire al programma governativo per essere reinseriti nella società. Il presidente colombiano ha detto che il governo svizzero dovrebbe consegnare la proposta alle Farc, il principale gruppo di guerriglieri della Colombia.

Costituzione Ue: Campidoglio pronto

E' tutto pronto in Campidoglio, e in particolare nella sala degli Orazi e Curiazi, per la firma della Costituzione d'Europa a 25. "La storia dell'Europa e' cominciata qui -ha detto il sindaco Walter Veltroni- l'Europa conosce qui, una delle altre sue pagine piu' importanti". Gli ambienti restaurati, le strade di accesso al colle ripavimentate a sampietrini, i fiori olandesi, faranno da cornice all'evento. Il tavolo per la firma e' stato piazzato sotto la statua di Papa Innocenzo X.

ORE 13,00

ARAFAT/ IL LEADER PALESTINESE PARTITO PER PARIGI

  • L'aero militare con a bordo il leader palestinese, Yasser Arafat, ha lasciato Amman, destinazione Parigi, dove il rais palestinese sarà sottoposto a cure intensive. Arafat, visto ieri in una sedia a rotelle, è salito autonomamente a bordo del velivolo messo a disposizione dalla Francia.

INDIA/ VIOLENTA ESPLOSIONE IN RAFFINERIA DEL GUJARAT, 16 FERITI

  • Una violentissima esplosione im una raffineria indiana, nello stato del Gujarat, ha scatenato un grande incendio, e per ora si sa di 16 operai feriti gravemente, e sei intrappolati tra le macerie della struttura industriale. Lo scoppio, che ha tremare la terra e le case per un raggio di sette chilometri, è avvenuto nelle prime ore della mattina, ma le fiamme non sono state ancora domate, riferisce B.N. Bankapor, Direttore della Indian Oil Corporation, proprietaria della raffineria.

Germania: arrivano i primi scioperi alla Volkswagen

Si e' concluso ieri sera ad Hannover, senza alcun esito positivo, il quinto giro delle trattative in corso fra Volkswagen (Vw) e rappresentanze sindacali, incentrate soprattutto sul piano di riduzione spese proposto dalla direzione del gruppo automobilistico tedesco. Dato il mancato avvicinamento, riferisce l'Handelsblatt, l'Ig Metall ha annunciato le prime azioni di protesta. Si comincera' con gli stabilimenti di Braunschweig, Hannover e Kassel, ha spiegato ieri un portavoce del sindacato: poi, durante le prossime settimane, le sospensioni del lavoro verranno progressivamente estese anche agli altri centri di produzione della Volkswagen. Nonostante le molte ore passate a discutere, hanno commentato fonti dell'Ig Metall, la direzione Vw non ha mostrato alcuna disponibilita' nei confronti delle richieste dei lavoratori, puntando al contrario ad applicare interamente il proprio programma di risparmio. "Lavoriamo a piu' temi contemporaneamente - ha dichiarato ieri Josef-Fidelis Senn, responsabile delle trattative per conto della Vw , durante una pausa dei colloqui - . Non credo pero' che si possa giungere ad una conclusione a breve". Di positivo, ha aggiunto Hartmut Meine, omologo di Senn per conto dell'Ig Metall, vi e' solo la disponibilita' delle due parti a evitare, per quanto possibile, il taglio di posti di lavoro.

G8: VIOLENZE DI STRADA, CONCLUSA UDIENZA PRELIMINARE

Si e' conclusa questa mattina l' udienza preliminare a carico di sette poliziotti accusati a vario titolo di lesioni, falso e calunnia, in relazione agli arresti eseguiti in corso Barabino, durante il G8. Questa mattina sono terminati gli interventi dei difensori per cui il Gup si e' riservato di decidere in merito alla richiesta di rinvio a giudizio degli imputati. Uno di loro ha chiesto il rito abbreviato. La decisione e' attesa per oggi pomeriggio. Fra i poliziotti sono imputati l' ex dirigente della Digos di Genova, Spartaco Mortola, oggi questore aggiunto ad Alessandria, e il suo vice Alessandro Perugini, all' epoca del G8 numero due della Digos. Quest' ultimo e' accusato tra l' altro di aver sferrato un calcio a Marco Mattana, all' epoca minorenne. La scena, ripresa dalle telecamere, fu trasmessa dai telegiornali e fece il giro del mondo.

PRESIDENZIALI USA: ASTROLOGI INDIANI, "VINCERA' KERRY"

Fosse per gli astrologi indiani, John Kerry potrebbe dormire sonni tranquilli. Secondo loro lo sfidante democratico di George W. Bush ha dalla sua il favore degli astri e il 2 novembre vincera' le elezioni presidenziali statunitensi. "Per mesi i sondaggi hanno dato Bush e Kerry... alla pari", ha osservato Lachhman Das Madan, capo dell'Istituto di ricerca e di studio dell'Astrologia di New Delhi. "Ma la trama cosmica - ha fatto presente - rivela che Bush non puo' ridiventare presidente degli Usa. All'opposto, l'oroscopo dimostra che Saturno e' nella terza casa della Luna che e' altamente favorevole". "I pianeti Mercurio e Marte nella quinta e nella terza casa - ha osservato - hanno cambiato posizione. Il successo nella competizione e' assicurato... Kerry sara' il nuovo presidente". Madan ha avvertito che Bush non solo perdera' la elezioni, ma dovra' anche fare attenzione alla sua salute. Perche', ha spiegato, in base alla sua data di nascita il Sole e' in posizione dominante e ha provocato l'eclisse di Saturno, il signore della salute". L'astrologo predisse la "morte violenta" del primo ministro Rajiv Gandhi tre mesi prima dell'attentato che nel maggio del 1991 gli costo' la vita. Anche Abha Bansal ha pronosticato la vittoria del candidato democratico nelle elezioni presidenziali statunitensi. "L'oroscopo di Kerry dimostra che la Luna e il Sole sono allineati... Sara' un solido governante fino al gennaio del 2006. Mercurio si configura in una posizione favorevole che gli portera' denaro e potere". "Dal punto di vista astrologico Kerry e' in una posizione molto forte. Giove e Saturno non si configurano in una posizione favorevole per Bush, che potrebbe non ottenere il risultato desiderato in queste elezioni", ha sottolinea Bansal, che predisse la sconfitta a sorpresa del partito nazionalista Bharatiya Janata nelle elezioni indiane dello scorso maggio. "Sarei sorpreso se vincesse", ha detto di Bush. Un altro astrologo, Gopi Krishna, ha previsto che Kerry "ringiovanira' gli Stati Uniti e portera' la pace nel resto del mondo".

gror041029 (last edited 2008-06-26 09:48:52 by anonymous)