Inserisci una descrizione per gror041122

G.R. 9,30

IRAQ

VERTICE INTERNALE A SHARM EL SHEIK = Si riunirà tra qualche ora a Sharm El Sheik la conferenza internazionale sul futuro dell'Iraq che chiudera' domani. L'iniziativa e' stata voluta dal primo ministro iracheno Iyad Allawi, il quale a luglio scorso chiese al presidente egiziano Hosni Mubarak, di ospitarla. Ai lavori parteciperanno il segretario generale dell'Onu, Kofi Annan, l'alto rappresentante per la politica estera europea Javier Solana, il segretario della Lega araba, Amr Moussa. Presenti a Sharm El Sheik, i ministri degli Esteri Colin Powell (Usa), Michel Barnier (Francia), Jack Straw (GB), Joscaka Fischer (Germania) e Sergei Lavrov (Russia). Parteciperanno inoltre i capi delle diplomazie di Algeria, Arabia Saudita, Barhein, Canada, Egitto, Iran, Iraq, Giappone, Giordania, Kuwait, Siria, Tunisia, Turchia. Ultime ore dunque per la limatura della dichiarazione finale che i leader dovranno approvare domani, alla conclusione della conferenza. Sono 14 i punti contenuti in un documento che apre l'Iraq alle Nazioni Unite e riconosce la legittimita' internazionale del primo ministro iracheno Allawi, riconoscimento importante proprio per l'avvicinarsi delle elezioni del 30 gennaio.

IRAN

SOSPENSIONE ARRICCHIMENTO URANIO =L'Iran ha confermato per oggi la sospensione delle attivita' relative al proprio programma di arricchimento dell'uranio a fini nucleari, in linea con l'impegno assunto nei confronti di Gran Bretagna, Francia e Germania. L'annuncio e' stato dato dalla televisione di Stato di Teheran: "Conformemente all'accordo con gli europei", ha reso noto l'emittente, "la sospensione avra' inizio in giornata". L'intesa con i cosiddetti 'Tre Grandi' dell'Unione Europea era stata raggiunta una settimana fa, a titolo di passo per creare un clima di fiducia nei confronti dell'atteggiamento iraniano ed evitare cosi' l'intervento del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, davanti al quale gli Stati Uniti minacciavano di denunciare il regime degli ayatollah per il suo presunto proposito di dotarsi di materiale fissile potenzialmente utilizzabile per scopi militari; Teheran ha sempre replicato che il suo unico obiettivo consiste nel dotarsi di energia per usi civili. La questione sara' affrontata giovedi' nel quartier generale di Vienna dal Consiglio dei Governatori dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, massimo organo decisionale della stessa Aieia, cui spettera' accertare l'effettivo congelamento del programma, unico modo per l'Iran di evitare d'incorrere in sanzioni.

UCRAINA

YANUKOVICH IN LEGGERO VANTAGGIO SU YUSCHENKO - Il Premier ucraino, Viktor Yanukovich, e' in leggerissimo vantaggio sull'ex governatore della Banca centrale, Viktor Yushenko, nel ballottaggio delle elezioni presidenziali in Ucraina. Intanto migliaia di militari sono stati mobilitati nelle strade di Kiev dove stamane il candidato alle elezioni presidenziali, Viktor Yuschenko, ha convocato una manifestazione di protesta contro i brogli. I piani per l'intervento dell'esercito in possibili disordini all'indomani del ballottaggio erano stati predisposti gia' dalla fine di ottobre. Secondo quanto ha reso noto dall'agenzia di stampa Hariacha Linia, 2.500 unita' delle forze anti sommossa sono stati dispiegati nella capitale, in particolare di fronte agli uffici della Commissione elettorale centrale, nel quartiere di Pechersk, e 15mila agenti delle forze della polizia militare nelle basi nei dintorni della citta', come a Nova Petritsia, pronti a intervenire.

THE GUARDIAN - .denuncia la nuova normativa inglese sulle droghe che consentirà alla polizia di compiere test sulle persone arrestate e rendere i risultati delle analisi del sangue come prove a carico.

LIBERATION "L'esercito israeliano sotto inchiesta" per alcune foto diffuse su un quotidiano che mostrano soldati israeliani infierire su cadaveri di palestinesi .