Inserisci una descrizione per gror041201

G.R. 13,00

AUTOBOMBA A BAGHDAD, UN MORTO - L'attacco è avvenuto sulla strada verso l'aeroporto di Baghdad. Un veicolo del convoglio è stato completamente distrutto.

KIRKUK, ESPLODE BOMBA SU STRADA: FERITI 3 MILITARI IRACHENI - Tre militari della Guardia nazionale irachena sono rimasti feriti oggi in un agguato nella zona nordoccidentale di Kirkuk. Il generale Sarhad Qader ha precisato che un ordigno piazzato lungo la strada è esploso al passaggio dei militari, diretti al quartier generale della Northern Oil Company.

INTANTO SULLE ELEZIONI Interviene il ministro della Difesa iracheno, Hazim Al Shalaan che afferma: "Mi sembra che le condizioni per le elezioni in Iraq non ci siano tutte. C'è uno squilibrio nella disponibilità di mezzi d'informazione da parte dei vari partiti, c'è un problema di sicurezza". E' la valutazione del ministro in visita a Roma. Shalaan ha precisato che il suo governo è "pronto a rispettare la data stabilita per le consultazioni (il 30 gennaio, ndr) o concordare qualsiasi altra data con le Nazioni Unite e l'insieme delle forze politiche irachene, se si raggiungesse un accordo sul rinvio".

IN MERITO ALLE TORTURE DI ABU GHRAIB, IL W.POST DENUNCIA: GLI USA SAPEVANO DEGLI ABUSI PRIMA DELLO SCANDALO = Un rapporto confidenziale destinato ai vertici militari americani in Iraq denunciava gli abusi sui detenuti in Iraq già nel dicembre 2003, più di un mese prima che venisse aperta l'inchiesta sulle sevizie nel carcere di Abu Ghraib. Lo scrive oggi il Washington Post, che è venuto in possesso del rapporto steso dal colonnello a riposo Stuart Herrington. Il colonnello accusa di abusi sui prigionieri la Task Force 121, una forza speciale che riunisce unità militari d'elite e agenti della Cia, e aveva allora il compito di individuare armi di distruzione di massa e alti esponenti del deposto regime di Saddam Hussein. Nelle 13 pagine del rapporto si legge che alcune pratiche di arresto e detenzione potrebbero essere tecnicamente illegali e si sottolinea che i soldati della coalizione si stanno facendo inutilmente dei nemici, tramite arresti indiscriminati e lunghi periodi di detenzione. In merito il giudizio di Herrington ha particolare valore: il colonnello è infatti un veterano della campagna contro i vietcong durante la guerra del Vietnam.

PALESTINA Il presidente dell'Olp Abu Mazen ha lanciato oggi un nuovo appello per la ripresa dei negoziati di pace con Israele, confermando che le due parti si incontreranno immdiatamente dopo le elezioni presidenziali dell'Anp del prossimo 9 gennaio. "Dobbiamo avere un dialogo con Israele" ha detto Abu Mazen, il principale favorito alla successione di Yasser Arafat. L'ex premier ha spiegato che "dopo le elezioni ci sarà un nuovo incontro" per favorire i progressi nella direzione indicata dalla road map. Dopo la morte di Yasser Arafat, rappresentanti del Quartetto (Usa, Ue, Onu e Russia) che sostiene la road map si sono recati nella regione per esortare entrambe le parti a riprendere il dialogo interrotto da tempo. Il premier israeliano Ariel Sharon, che non riteneva Arafat un interlocutore credibile, si è detto pronto a trattare con la nuova leadership palestinese.

ELEZIONI, HAMAS DECIDE BOICOTTAGGIO - Il movimento islamico palestinese Hamas ha deciso di boicottare le elezioni presidenziali del 9 gennaio. Lo ha confermato a Gaza il portavoce del movimento Mushir al Nasri. La motivazione e' che non e' stata accettata la proposta di Hamas di svolgere nello stesso momento anche le elezioni parlamentari e localitenere insieme.

IMMIGRAZIONE

17 SOCCORSI DA MOTONAVE A SUD DI LAMPEDUSA = La motonave italiana "Capitan Daniel", in navigazione nel Canale di Sicilia, a sud di Lampedusa, ha avvistato e soccorso un gommone di 6 metri in difficolta' con a bordo 17 migranti, tutti maschi, maggiorenni, in discrete condizioni di salute, alla deriva in balia delle onde, con mare e vento forza 5. I migranti sono stati poi trasbordati su una motovedetta della Guardia costiera e condotti a Lampedusa.

AIDS Nella Giornata Mondiale dell'Aids il Vaticano persiste nell'indicare quella che considera la via maestra per sconfiggere la diffusione del virus: "Castità e fedeltà". L'Aids è una "patologia dello spirito" e va curata attraverso una "educazione al rispetto del valore sacro della vita e la formazione alla pratica corretta della sessualità". E' quanto detto oggi dal Presidente per il Pontificio Consiglio per la Pastorale della salute, il cardinal Javier Lozano Barragan, e riportato dall'agenzia stampa Asianews.

E l'Italia non ha pagato la sua quota di cento milioni di euro ne' per il 2004 ne' per il 2005.... Lo ha ricordato in Aula alla Camera il deputato dei Ds Valdo Spini. La quota - ha spiegato Spini - e' dovuta al Global Found per la lotta all'Aids istituito dai G8 a Genova nel 2001 sotto la presidenza italiana. Anche questa e' una promessa ed un impegno che il presidente Berlusconi dovrebbe rispettare....