Differences between revisions 5 and 6
Revision 5 as of 2004-12-30 16:27:59
Size: 13731
Editor: anonymous
Comment: missing edit-log entry for this revision
Revision 6 as of 2004-12-30 16:28:26
Size: 13729
Editor: anonymous
Comment: missing edit-log entry for this revision
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
Line 9: Line 8:
In questi giorni le reti televisive e i gestori di telefonia stanno raccogliendo milioni di euro attraverso gli sms, e ActionAid si chiede dove andranno questi soldi e chi li gestira': anche in questa situazione di emergenza, secondo l'organizzazione umanitaria, i donatori hanno il diritto di sapere chi utilizzera' i fondi. Secondo Marco De Ponte, segretario generale di ActionAid International, ''e' discutibile che lo Stato, contrariamente a quanto avviene in altri paesi europei, chieda aiuto ai cittadini 'generosi' per fare cio' che non fa di norma (aiuto pubblico allo sviluppo ancora sotto allo 0,2% del Pil). Le informazioni disponibili ad oggi parlano di un coordinamento della Protezione Civile, che dipende dal Ministero degli Interni, ma non e' chiaro se questa intenda svolgere direttamente attivita' internazionali, se funzionera' da ente erogatore verso ong presenti sul territorio, se si replichera' il modello Arcobaleno o girera' i fondi al Ministero degli esteri''. Il Ministero degli esteri interpellato, non ha finora fornito una risposta chiara in merito. Neanche i gestori di telefonia hanno fornito elementi significativi sulla gestione delle donazioni che stanno raccogliendo con i messaggini. In questi giorni le reti televisive e i gestori di telefonia stanno raccogliendo milioni di euro attraverso gli sms, e actionaid si chiede dove andranno questi soldi e chi li gestira': anche in questa situazione di emergenza, secondo l'organizzazione umanitaria, i donatori hanno il diritto di sapere chi utilizzera' i fondi. Secondo Marco De Ponte, segretario generale di actionaid International, ''e' discutibile che lo Stato, contrariamente a quanto avviene in altri paesi europei, chieda aiuto ai cittadini 'generosi' per fare cio' che non fa di norma (aiuto pubblico allo sviluppo ancora sotto allo 0,2% del Pil). Le informazioni disponibili ad oggi parlano di un coordinamento della Protezione Civile, che dipende dal Ministero degli Interni, ma non e' chiaro se questa intenda svolgere direttamente attivita' internazionali, se funzionera' da ente erogatore verso ong presenti sul territorio, se si replichera' il modello Arcobaleno o girera' i fondi al Ministero degli esteri''. Il Ministero degli esteri interpellato, non ha finora fornito una risposta chiara in merito. Neanche i gestori di telefonia hanno fornito elementi significativi sulla gestione delle donazioni che stanno raccogliendo con i messaggini.

Gr 19:30

TERREMOTI: ACTIONAID, CHI GESTISCE I SOLDI DEGLI SMS?

In questi giorni le reti televisive e i gestori di telefonia stanno raccogliendo milioni di euro attraverso gli sms, e actionaid si chiede dove andranno questi soldi e chi li gestira': anche in questa situazione di emergenza, secondo l'organizzazione umanitaria, i donatori hanno il diritto di sapere chi utilizzera' i fondi. Secondo Marco De Ponte, segretario generale di actionaid International, e' discutibile che lo Stato, contrariamente a quanto avviene in altri paesi europei, chieda aiuto ai cittadini 'generosi' per fare cio' che non fa di norma (aiuto pubblico allo sviluppo ancora sotto allo 0,2% del Pil). Le informazioni disponibili ad oggi parlano di un coordinamento della Protezione Civile, che dipende dal Ministero degli Interni, ma non e' chiaro se questa intenda svolgere direttamente attivita' internazionali, se funzionera' da ente erogatore verso ong presenti sul territorio, se si replichera' il modello Arcobaleno o girera' i fondi al Ministero degli esteri. Il Ministero degli esteri interpellato, non ha finora fornito una risposta chiara in merito. Neanche i gestori di telefonia hanno fornito elementi significativi sulla gestione delle donazioni che stanno raccogliendo con i messaggini.

Iraq

La conferenza dei ministri degli Esteri dei Paesi confinanti con l'Iraq si svolgerà ad Amman, in Giordania, il prossimo 6 gennaio. Lo ha detto il ministro degli Esteri giordano Moulki. Un fonte ufficiale a Teheran aveva riferito domenica che il ministro degli Esteri iraniano Kharazi avrebbe boicottato l'incontro a seguito delle accuse di ingerenza negli affari iracheni rivolte all'Iran dal re di Giordania. Nella conferenza di Amman si farà il punto sulla situazione della sicurezza in Iraq in vista delle elezioni politiche del 30 gennaio prossimo. La sicurezza delle frontiere irachene è stata già al centro di una precedente conferenza dei ministri degli Interni dei Paesi vicini dell'Iraq, svoltasi il 30 novembre scorso a Teheran. Un soldato americano colpito in un attentato con un'autobomba ieri a Mosul, nel nord dell'Iraq, è morto in seguito alle sue ferite, ha annunciato oggi l'esercito americano in un comunicato.

M.O.

Il primo ministro israeliano Ariel Sharon e il leader laburista Shimon Peres hanno raggiunto oggi un accordo che rimuove l'ultimo ostacolo al varo di un governo di unita' nazionale che dovra' portare avanti il ritiro dalla Striscia di Gaza e lo smantellamento degli insediamenti ebraici da questo territorio. L'ufficio del premier conservatore ha annunciato che Peres sara' il "vice del primo ministro", una formulazione che aggira quell'articolo della Legge Fondamentale dello Stato ebraico, che prevede soltanto una carica di vice premier. Peres ha insistito per la carica di vice premier, gia' ricoperta dal conservatore Olmert. Sharon ha tentato invato di persuadere il parlamento a emendare la Legge fondamentale, pero' deputati e giudisti si sono mostrati poco disponibili a un cambiamento cosi' drastico soltanto per risolvere un problema di nomina politica. Il compromesso e' nella formula "vice del primo ministro", mentre Olmert manterra' l'autorita' e il titolo di vice primo ministro.

Cinque palestinesi – due giovani disarmati di 17 anni e tre miliziani - sono stati uccisi e altri sei feriti durante scontri a fuoco con l’esercito israeliano in un’operazione militare nel campo profughi di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Lo riferiscono fonti mediche locali. Le truppe dello Stato ebraico sono entrate nel campo profughi palestinese nella notte per un’offensiva mirata a interrompere i lanci di razzi artigianali kassam contro gli insediamenti ebraici della zona. Secondo il quotidiano ‘Haaretz’, due missili lanciati da un velivolo israeliano avrebbero ucciso due militanti di Hamas e un ragazzo di 17 anni, colpito a morte per caso; fonti mediche hanno detto che anche un altro giovane di 17 anni, affetto da sindrome di down, è stato ucciso da colpi di arma da fuoco. Gli scontri sarebbero iniziati intorno a mezzanotte, quando uomini armati palestinesi hanno opposto resistenza all’incursione dell’esercito israeliano, condotta con carri armati e con l’appoggio aereo di ‘droni’, i velivoli senza pilota usati spesso da Israele per ‘omicidi mirati’ contro esponenti palestinesi. Una fonte militare israeliana citata dallo stesso giornale ha detto che i missili hanno colpito due gruppi di militanti, aggiungendo che l’operazione dell’esercito di Tel Aviv continuerà fino a quando “i palestinesi continueranno a lanciare ordigni contro le comunità israeliane Gaza”. Nei giorni scorsi i coloni avevano protestato per i ‘bombardamenti’ palestinesi contro le colonie ebraiche nella zona di Gaza, che dovrebbero essere sgomberate a partire da maggio 2005, secondo il piano parziale e unilaterale di disimpegno dalla Striscia voluto dal premier di Israele Ariel Sharon, che prevede anche il ritiro da quattro colonie in Cisgiordania. Con le vittime di oggi, secondo stime internazionali, dall’inizio della Seconda Intifada nel settembre 2000 salgono a 4.651 le persone uccise, di cui 3.606 palestinesi e 970 israeliani.

SPAGNA: APPROVATO PROGETTO LEGGE MATRIMONIO GAY

Il governo spagnolo ha approvato oggi il progetto di legge che prevede il riconoscimento delle unioni tra omosessuali dopo aver studiato un rapporto del Consiglio di Stato sulla proposta di legge approvata tre mesi fa. Secondo le previsioni del governo, le coppie gay e lesbiche potranno sposarsi in Spagna gia' dalla primavera 2005. La Spagna diventera' cosi' il terzo paese al mondo, dopo Olanda e Belgio, ad accettare il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Grf 9:30

Iraq

La conferenza dei ministri degli Esteri dei Paesi confinanti con l'Iraq si svolgerà ad Amman, in Giordania, il prossimo 6 gennaio. Lo ha detto la scorsa notte il ministro degli Esteri giordano Moulki. Un fonte ufficiale a Teheran aveva riferito domenica che il ministro degli Esteri iraniano Kharazi avrebbe boicottato l'incontro a seguito delle accuse di ingerenza negli affari iracheni rivolte all'Iran dal re di Giordania. Nella conferenza di Amman si farà il punto sulla situazione della sicurezza in Iraq in vista delle elezioni politiche del 30 gennaio prossimo. La sicurezza delle frontiere irachene è stata già al centro di una precedente conferenza dei ministri degli Interni dei Paesi vicini dell'Iraq, svoltasi il 30 novembre scorso a Teheran.

Un soldato americano colpito in un attentato con un'autobomba ieri a Mosul, nel nord dell'Iraq, è morto in seguito alle sue ferite, ha annunciato oggi l'esercito americano in un comunicato.

M.O.

Truppe israeliane sono di nuovo entrate la scorsa notte a Khan Yunis, nel sud della striscia di Gaza, per un' operazione a tempo indeterminato nel tentativo di porre fine a ripetuti lanci di razzi contro insediamenti ebraici nell' area. Nel corso di scontri a fuoco, 4 palestinesi armati, membri delle Brigate Ezzedin Al Qassam sono stati uccisi e altri sei palestinesi sono stati feriti. Anche un soldato ha subito lievi ferite. Le truppe sono entrate nella localita' a bordo di mezzi blindati e con carri armati e si sono imbattute nella resistenza di gruppi armati che hanno anche sparato razzi anticarro. L'operazione odierna giunge dopo una violenta manifestazione che centinaia di coloni hanno tenuto lo scorso lunedi' davanti al ministero della difesa a Tel Aviv per protestare contro l' inerzia dell' esercito davanti ai bombardamenti palestinesi. La settimana precedente circa 55 bombe di mortaio e razzi sono caduti sugli insediamenti di Gaza, che sono tutti destinati a essere sgomberati l'anno prossimo in conformita' col piano di disimpegno dai palestinesi di Gaza e di un'area nel nord della Cisgiordania del premier Sharon. Un portavoce militare ha intanto annunciato l' arresto a Bitunya, in Cisgiordania, di un palestinese di Hamas ritenuto responsabile di un attacco vicino a Ramallah in cui furono uccisi tre soldati e di contrabbando di armi.

Una donna è rimasta leggermente ferita a una gamba da un colpo di mortaio che ha colpito un insediamento ebraico a Tel Katifa, sulla Striscia di Gaza. La notizia è riferita dal sito web del quotidiano israeliano Ha'aretz.

Arabia Saudita

Sono dieci i morti in Arabia Saudita in seguito ai due attentati di ieri. Si tratta di nove terroristi presunti, uccisi dalle forze dell'ordine, e di un passante rimasto vittima di una delle esplosioni. Il principe Ahmed bin Abdel Aziz, vice ministro degli Interni saudita, ha riferito alla televisione Saudi Tv che tutti i guerriglieri che hanno partecipato agli attacchi di ieri nella capitale sono sauditi. Nella serata di ieri, a breve distanza l'una dall'altra, due autobombe sono esplose nella capitale saudita: la prima, azionata da un comando a distanza, è esplosa vicino al ministero degli Interni, causando la morte di un passante e numerosi feriti. La seconda, poco dopo, è stata lanciata da un kamikaze contro un centro di reclutamento della polizia saudita, ferendo alcuni agenti delle forze di sicurezza. L'inseguimento lanciato contro il commando che ha azionato la prima autobomba si è concluso in un quartiere a nord della capitale, dove le forze di sicurezza hanno ucciso nove militanti. Lo scorso 6 dicembre militanti sauditi legati al Al Qaida avevano attaccato il consolato statunitense di Jeddah, uccidendo nove persone. Poco dopo Osama bin Laden aveva rivolto un invito ai suoi proseliti a concentrare l'offensiva terroristica contro l'Arabia saudita. "Che Allah benedica l'anima dei mujahidin che hanno fatto irruzione nel consolato americano a Jeddah", aveva detto Osama Bin Laden, nella registrazione audio mandata in onda da al Jazeera il 16 dicembre, elogiando così l'attacco al consolato statunitense avvenuto per mano di militanti sauditi legati al Al Qaida. Sempre nel messaggio egli aveva invitato i propri seguaci a colpire ancora "in Iraq e nel Golfo". Il governo saudita aveva di recente dato un giro di vite per cirscoscrivere l'offensiva del terrorismo, a partire dagli attacchi del maggio 2003, quando una serie di attentati contro cittadini stranieri residenti nella capitale aveva reso concreta la minaccia estremista.

Gr 13:00

Iraq

La conferenza dei ministri degli Esteri dei Paesi confinanti con l'Iraq si svolgerà ad Amman, in Giordania, il prossimo 6 gennaio. Lo ha detto la scorsa notte il ministro degli Esteri giordano Moulki. Un fonte ufficiale a Teheran aveva riferito domenica che il ministro degli Esteri iraniano Kharazi avrebbe boicottato l'incontro a seguito delle accuse di ingerenza negli affari iracheni rivolte all'Iran dal re di Giordania. Nella conferenza di Amman si farà il punto sulla situazione della sicurezza in Iraq in vista delle elezioni politiche del 30 gennaio prossimo. La sicurezza delle frontiere irachene è stata già al centro di una precedente conferenza dei ministri degli Interni dei Paesi vicini dell'Iraq, svoltasi il 30 novembre scorso a Teheran.

Le forze americane hanno arrestato un luogotenente del giordano al-Zarqawi nel corso di un raid a Baghdad. Lo ha annunciato oggi il governo iracheno ad interim, precisando che Fadil Hussain Ahmed al-Kurdi è stato catturato insieme ad altri due sospetti. Curdo-iracheno, 26 anni, conosciuto con il nome di Ridha, al-Kurdi è il fratello del collaboratore di al Zarqawi arrestato lo scorso maggio. Ridha è responsabile di aver facilitato le comunicazioni tra al Qaeda e la rete terroristica di al Zarqawi e di aver coordinato gli spostamenti di terroristi fuori e dentro l'Iraq - si legge in una nota del governo di Baghdad - Sia Ridha che Umar Baziyani restano in carcere e saranno interrogati dalle forze della coalizione e da quelle irachene.

Un soldato americano colpito in un attentato con un'autobomba ieri a Mosul, nel nord dell'Iraq, è morto in seguito alle sue ferite, ha annunciato oggi l'esercito americano in un comunicato.

M.O.

Il primo ministro israeliano Ariel Sharon e il leader laburista Shimon Peres hanno raggiunto oggi un accordo che rimuove l'ultimo ostacolo al varo di un governo di unita' nazionale che dovra' portare avanti il ritiro dalla Striscia di Gaza e lo smantellamento degli insediamenti ebraici da questo territorio. L'ufficio del premier conservatore ha annunciato che Peres sara' il "vice del primo ministro", una formulazione che aggira quell'articolo della Legge Fondamentale dello Stato ebraico, che prevede soltanto una carica di vice premier. Peres ha insistito per la carica di vice premier, gia' ricoperta dal conservatore Olmert. Sharon ha tentato invato di persuadere il parlamento a emendare la Legge fondamentale, pero' deputati e giudisti si sono mostrati poco disponibili a un cambiamento cosi' drastico soltanto per risolvere un problema di nomina politica. Il compromesso e' nella formula "vice del primo ministro", mentre Olmert manterra' l'autorita' e il titolo di vice primo ministro.

E' salito a cinque il numero dei palestinesi uccisi dal fuoco israeliano nel corso di una nuova incursione lanciata la scorsa notte nel campo profughi di Khan Younis, nella Striscia di Gaza meridionale. Lo hanno riferito fonti palestinesi. L'incursione è volta a fermare gli attacchi a colpi di mortaio contro le vicine colonie ebraiche da parte dei gruppi estremisti. Tra le vittime ci sono tre militanti di Hamas, un ragazzo di 17 anni e un uomo afflitto dalla sindrome di Down. Due soldati israeliani sono rimasti lievemente feriti.

gror041230 (last edited 2008-06-26 09:56:22 by anonymous)