Inserisci una descrizione per gror050131

G.R. 9,30

PALESTINA

Hamas ed Hezbollah hanno concordato di proseguire la resistenza contro Israele in un incontro a Beirut fra il capo dell'ufficio politico del gruppo palestinese, Khaled Mashaal, e il leader della milizia libanese, sceicco Hassan Nasrallah. A quanto riferisce un loro comunicato, citato sul sito di Ha'aretz, i colloqui hanno riguardato gli ultimi sviluppi nella regione e in particolare la pressione alle quali sono sottoposte le forze della resistenza e della fermezza in Siria, a causa della risoluzione 1559 dell'Onu , e in Palestina attraverso la continua aggressione contro il popolo palestinese. E' stato concordato che la resistenza e la fermezza sono l'unica opzione possibile di fronte a questa pressione, continua il comunicato. La risoluzione 1559, approvata in settembre chiede lo smantellamento delle forze dell'Hezbollah e il ritiro dei soldati siriani dal Libano.

GERUSALEMME - Migliaia di COLONI che si oppongono al piano di ritiro dalle colonie si sono ritrovati davanti alla Knesset, a Gerusalemme, per protestare contro il progetto del governo di Ariel Sharon sul ritiro degli insediamenti dalla Striscia di Gaza e dalla Cisgiordania e per chiedere un referendum sulla questione. La dimostrazone dovrebbe durare 24 ore. Per ora non sono state fornite cifre ufficiali sul numero dei manifestanti ma secondo il canale televisivoChannel One la piazza avrebbe raccolto più di 130mila persone, ben oltre le 100mila attese dagli organizzatori.

GRECIA

Un scossa di magnitudo 5,6 sulla scala Richter è stata registrata alle prime ore di questa mattina nelle isole greche di Zante e Cefalonia, nel mar Ionio. Non vi sono danni o vittime. Il sisma di è verificato alle 03.10 del mattino, ora locale, ed è stato seguito poco dopo da una seconda scossa di magnitudo 4,0.

KUWAIT

Nel Kuwait diversi poliziotti e militanti islamici sono rimasti uccisi oggi in un violento scontro a fuoco in un quartiere meridionale della capitale. Lo ha detto il ministero dell'Interno dell'emirato. E' il secondo scontro a fuoco in due giorni, ieri un militante islamico e un poliziotto erano rimasti uccisi in una sparatoria. Ci sono diversi feriti e uccisi in entrambe le parti ma non c'e' ancora un bilancio finale dell'operazione per il momento, afferma una dichiarazione del ministero.

TAGIKISTAN

Almeno una persona è morta e quattro sono rimaste ferite per l'esplosione di un'autobomba davanti al ministero della Protezione civile di Dushambè, capitale del Tagikistan. La deflagrazione ha rotto gran parte delle finestre del ministero e danneggiato diverse automobili. Alla fine di febbraio, in questa ex repubblica sovietica al confine con l'Afghanistan si terranno elezioni parlamentari.

ITALIA PENDOLARI BLOCCANO La linea ferroviaria che unisce Milano a Venezia. Dalle 8.20 di stamane: duecento pendolari che da un'ora attendevano l'arrivo dei convogli, esasperati per i ritardi, hanno occupato i binari. E' accaduto a Vignate, una stazione non presidiata dal personale ferroviario, e dove c'e' solo una biglietteria automatica