Describe gror050202 here.

G.R. 9,30

PAESI BASCHI

IBARRETXE CONVOCA RIUNIONE STRAORDINARIA DOPO VOTO CONTRARIO DEL PARLAMENTO FEDERALE AL SUO PIANO - Il premier basco Juan Jose Ibarretxe ha convocato per oggi una riunione straordinaria del governo regionale dopo il voto di ieri al parlamento nazionale dove il suo piano di riforma dello Statuto di Guernica e' stato respinto. Secondo i media spagnoli che ne danno notizia non si esclude che si possa parlare di un possibile anticipo delle elezioni autonomistiche basche di primavera.

FIAT: GM

General Motors ritiene che Fiat abbia violato il Master Agreement. E' quanto ha detto all' Ansa Jerry Dubrowski, portavoce di Gm, raggiunto telefonicamente a New York. Una posizione, quella di Gm, gia' ribadita piu' volte. Ci sono state due violazioni - ha aggiunto Dubrowski - l' aumento di capitale di Fiat Auto e la cessione delle attivita' finanziarie di Fidis. Quanto al ricorso al Tribunale di New York per la litigation, il portavoce di Gm non ha voluto fornire indicazioni: non abbiamo altri commenti da fare

PALESTINA

COMMISSIONE ISRAELO-PALESTINESE SUI RICERCATI - Israele e Anp hanno stabilito di costituire una commissione congiunta che tratterà i casi dei palestinesi ricercati dopo che verrà formalmente annunciato un cessato il fuoco fra le parti. Lo scrive il sito di Ha'aretz, spiegando che l'iniziativa è stata concordata durante l'incontro di lunedì notte fra il ministro israeliano della Difesa Shaul Mofaz e l'ex capo della sicurezza palestinese Mohammed Dahlan. A quanto si apprende, Israele non perseguirà i ricercati nei Territori che consegneranno le loro armi all'Autorità Nazionale Palestinese, firmeranno un impegno a non partecipare ad altri attacchi, rimarranno nella loro città e saranno sorvegliati dalla sicurezza dell'Anp. La parte israeliana della commissione sarà guidata da un esponente dello Shin Bet, i servizi segreti interni, e comprenderà rappresentanti dell'esercito e del ministero della Giustizia.

USA

IPOTESI PENTAGONO SU UTILIZZO TRUPPE PER ADDESTRARE IRACHENI = Gli ufficiali del Pentagono e i comandanti militari in Iraq, dopo le elezioni di domenica scorsa, stanno pensando di andare incontro ad un rischio calcolato e impiegare parte delle truppe dell'esercito nel ruolo di addestratori per le unità militari irachene. Lo scrive nell'edizione odierna il New York Times.

TERNI

ACCIAIERIE, DOPO 5 ORE DI CONFRONTO THYSSEN KRUPP ABBANDONA TAVOLO TRATTATIVE = DOMANI L'ASSEMBLEA DEI LAVORATORI DECIDERA' INIZIATIVE DI LOTTA - Dopo oltre cinque ore di confronto serrato e' fallita la trattativa in corso a Palazzo Chigi tra azienda e sindacati sulle Acciaierie di Terni. Thyssen Krupp, esaminate le controproposte dei sindacati, rappresentati anche dai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, ha deciso di abbondonare il tavolo, spiegando di non avere nulla da modificare nel piano industriale. Nonostante, dunque, la mediazione del sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta, sindacati e azienda non sono riusciti a trovare un punto di intesa. Ora stara' all'assemblea dei lavoratori in programma domani a Terni decidere le iniziative di lotta da intraprendere.

PERU

Il governo peruviano ha annunciato la decisione di ricorrere alla Corte internazionale dell’Aja per chiedere l’estradizione dal Giappone dell’ex-presidente della Repubblica Alberto Fujimori. "Per il governo peruviano la non risposta" di quello giapponese "ha un limite, e questo limite sarà superato, al momento opportuno, con il ricorso alla Corte dell’Aja" ha spiegato il ministro degli Esteri di Lima, Manuel Rodríguez Cuadros, durante un’audizione davanti alla commissione Esteri del Congresso. Lima ha inoltrato il 30 luglio 2003 la richiesta d’estradizione dell’ex-capo dello Stato al governo giapponese per due procedimenti penali in corso ai suoi danni: il primo si riferisce al massacro di Barrios Altos del 1991, dove 15 presunti guerriglieri del gruppo ‘Sendero luminoso’ furono uccisi dallo squadrone della morte ‘La Colina’ che – secondo la magistratura – fu creato nello stesso ‘91 per volere di Fujimori; l’altro capo d’accusa risale al 1992, quando all’Università di Lima ‘La Cantuta’ furono uccisi 9 studenti e un professore.