GR ORE 13,00

IRAQ: UCCISI 2 SOLDATI USA, A MOSUL E BABIL

Due soldati americani sono rimasti uccisi in Iraq. A riferirlo e' stato il comando statunitense nel paese, precisando che uno dei militari e' morto nell'esplosione di un ordigno collocato a terra e scoppiato al passaggio del convoglio a bordo del quale viaggiava. L'episodio risale a ieri mattina ed e' avvenuto vicino Mosul. Nello stesso attacco un altro militare americano e' rimasto ferito. Un altro soldato e' morto durante un'operazione a Babil, a sud di Baghdad, ieri.

M.O.: MANCATO ACCORDO SU RILASCIO PRIGIONIERI

Ha deluso i palestinesi l'offerta di rilasciare 900 detenuti, approvata dal Consiglio di Sicurezza israeliano al termine di una lunga riunione e di un acceso dibattito. I prigionieri sarebbero stati rilasciati in due gruppi, un primo di 500 nell'immediato, quindi gli altri entro tre mesi. Il criterio di scelta dei detenuti da rilasciare - spiega il quotidiano israeliano 'Ha'aretz' sul suo sito, e' lo stesso di quello adottato in passato: tra i 900 prigionieri scelti non vi sono palestinesi accusati di aver ucciso cittadini israeliani. Ma per la controparte quella avanzata e' una proposta insultante, ha commentato un palestinese coinvolto nei colloqui che si sono svolti ieri, e per il quale dovranno essere rilasciati tutti i 237 prigionieri incarcerati prima degli accordi di Oslo del 1993. Questo conta per noi, non i 900 detenuti proposti. Non vi e' stato alcun coordinamento nella scelta dei nomi, ha affermato.

ELETTROSMOG:ANTENNE RADIO VATICANA E MARINA,PERIZIA FATTIBILE

E' fattibile e potrebbe raggiungere risultati scientifici una perizia che stabilisca il nesso di causalita' tra le onde elettromagnetiche emesse dalle antenne di Radio Vaticana, a Cesano, e del Quartier Generale della Marina militare, in localita' La Storta, e i decessi per leucemia riscontrati nelle zone limitrofe agli impianti, dal '94 al 2000. E' il parere degli esperti nominati, in sede di incidente probatorio, dal gip Zaira Sacchi nell'ambito dell'inchiesta della procura di Roma che vede indagate sei persone per omicidio colposo. Tuttavia, per i tre periti (il biologo Rosanna Supino, l'epidemiologo Andrea Micheli e l'ingegnere elettromagnetico Paolo Lampariello) occorrono almeno due anni di tempo e 162mila euro per svolgere gli opportuni accertamenti.