Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario:

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto:


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto:


Gr 9:30

ESTERI

IRAQ

L'operatrice umanitaria americana Marla Ruzicka morta nell'attentato di oggi in Iraq era considerata la portavoce dei 'diritti dei deboli'. Si trovava in Iraq per cercare di aiutare le vittime civili.Aveva 27 anni. Era un'attivista nota negli Usa e sulla stampa internazionale per le attivita' dell'organizzazione non governativa Civic Worldwide, di cui era tra i responsabili. E' stata uccisa insieme al suo autista in un attacco suicida sulla strada per l'aeroporto di Baghdad.

HAITI

Una decina di miliziani armati haitiani sono morti ieri in duri scontri che hanno coinvolto vicino a Cite' Soleil, il quartiere piu' popoloso della capitale, forze della polizia locale e unita' della Missione di stabilizzazione dell'Onu ad Haiti (Minustah). Un rappresentante della Minustah ha detto che un reparto di forze dell'ordine ha cercato di penetrare nel quartiere dove si erano registrati scontri fra gruppi armati, ma e' stato fatto segno di numerosi colpi d'arma da fuoco. Nell'operazione, a cui hanno partecipato soldati dell'Onu giordani, due agenti di polizia haitiani sono rimasti feriti.

SRI LANKA

Cinque uomini dell'LTTE (Fronte di Liberazione delle tigri Tamil) sono stati uccisi venerdì ed altri due sono rimasti feriti in uno scontro a fuoco le cui responsabilità sono ancora da chiarire. L'area in cui è avvenuto lo scontro, Polonnaruwa, è infatti controllata dal governo, che però nega ogni addebito imputando le responsabilità ad una faida tutta interna all'etnia tamil.

ITALIA

Pulman in burrone, 12 morti e 15 feriti - E' di 12 morti e 15 feriti, di cui 4 gravi, il bilancio dell'incidente di questa mattina, che ha coinvolto un pullman di turisti lungo la strada del Gran San Bernardo, sul versante svizzero. L'automezzo - che portava 28 passeggeri da Berna in Liguria - è precipitato in un burrone per cause ancora da accertare.

SCIOPERI

Riprendono gli scioperi nel settore dei trasporti dopo la sospensione per l'afflusso di pellegrini in occasione della morte di Papa Giovanni Paolo II. Questo il calendario della settimana:

AEREI - Domani Martedì 19 aprile si fermano gli assistenti di volo di Alitalia per uno sciopero di 4 ore, dalle 12 alle 16, proclamato dalle organizzazioni di settore di Cgil, Cisl, e a cui aderiscono Uil, Ugl e Anpav. L'Alitalia ha annunciato che cancellera' 168 voli (92 nazionali, 70 internazionali, 6 intercontinentali) e per ulteriori informazioni invita a contattare il call center al numero verde 800.650.055. Contro la decisione della compagnia insorge il Sult, il sindacato maggiormente rappresentativo di hostess e steward, affermando che si tratta di una serrata che ha lo scopo di salvare l'immagine screditata dei sindacati che hanno indetto questa protesta e che sono sempre meno rappresentativi. Le organizzazioni sindacali, tuttavia, hanno in corso, in questi giorni, tavoli di confronto con l'azienda che potrebbero anche portare ad una composizione della vertenza. Il Sult ha invece oggi deciso di sospendere lo sciopero di 24 ore indetto sempre per martedi' prossimo degli assistenti di volo di Alitalia dopo che la commissione di Garanzia ne ha rifiutato l'autorizzazione. La decisione, ha spiegato il sindacato, e' stata presa per non mettere in difficolta' i lavoratori che verrebbero colpiti dalla repressione. Per Venerdì 22 aprile e' invece in programma uno sciopero dei controllori di volo. A causa della crisi politica, tuttavia, le organizzazioni di settore di Cgil e Uil hanno differito la data della protesta al 6 giugno; nessuna decisione in tal senso e' invece ancora stata presa dalle altre sigle sindacali che hanno proclamato lo sciopero (Fit Cisl, Ugl, Atm PP, Cisal Av) del 22 aprile. Per i lavoratori aderenti a queste organizzazioni, quindi, lo sciopero dovrebbe essere confermato.

FERROVIE - La protesta dei ferrovieri parte la sera di Mercoledì 20 aprile e dura 24 ore. Lo sciopero dei treni, proclamato dalle organizzazioni confederali, dall'Ugl, dall'Orsa e dalla Fast, potrebbe pero' essere scongiurato all'ultimo momento. Per lunedi' pomeriggio, infatti, i sindacati sono stati convocati dal numero uno del gruppo ferroviario, Elio Catania, che vorrebbe riallacciare le relazioni industriali anche nell'ottica del varo di un piano industriale condiviso con i lavoratori.

BUS, TRAM, METRO - Il trasporto pubblico locale si fermera' invece VENERDì 22 aprile per 4 ore da definire a livello locale. Lo sciopero, proclamato dalle tre federazioni di settore delle organizzazioni confederali, di Ug e Faisa Cisal, e' stato indetto per protestare contro la decisione delle aziende di trasporto di non riconoscere ai dipendenti le indennita' di malattia.


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali


[#top Torna a inizio pagina]