Differences between revisions 3 and 5 (spanning 2 versions)
Revision 3 as of 2005-05-02 07:49:47
Size: 9824
Editor: anonymous
Comment:
Revision 5 as of 2005-05-02 10:49:19
Size: 12761
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 32: Line 32:
'''In primo Piano''''''ESTERI'''NUCLEARE '''In primo Piano'''

'''ESTERI'''

NUCLEARE
Line 35: Line 40:
Fuori dell'aula della conferenza decine di migliaia di manifestanti chiedevno LA DISTRUZIONEU
Per i diplomatici dei 180 Paesi che da oggi al 27 maggio discuteranno a New York il rinnovo del Trattato di Non Proliferazione nucleare (Tnp), il compito si presenta difficile. Il patto, firmato nel 1968, prevede che gli Stati sprovvisti di bomba atomica non costruiscano ordigni di questo tipo, mentre impegna le cinque potenze nucleari riconosciute – Usa, Russia, Gran Bretagna, Francia e Cina, ovvero i membri permanenti del Consiglio di sicurezza Onu – a smantellare progressivamente i loro arsenali. Ma la revisione del trattato, un appuntamento quinquennale fisso, stavolta arriva in un momento di grande tensione internazionale: Nel corso degli anni tutti gli Stati tranne Israele, India e Pakistan (ormai dotati anch’essi dall’atomica) hanno firmato il Tnp. Poi ci sono sul tappeto i casi urgenti di Iran e Corea del Nord.
Fuori dell'aula della conferenza decine di migliaia di manifestanti chiedevno LA DISTRUZIONE DI TUTTE LE ARMI NUCLEARI.
Dentro la conferenza i diplomatici dei 180 Paesi che da oggi al 27 maggio discuteranno a New York il rinnovo del Trattato di Non Proliferazione nucleare (Tnp), avranno il compito difficile, di mantenere gli impegni che il patto, firmato nel 1968, prevede un graduale smantellamento degli arsenali nucleari.
Attualmente solo 5 paesi:Usa, Russia, Gran Bretagna, Francia e Cina, ovvero i membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell'Onu, sono autorizzati a detenere le armi nucleari, ma dovrebbero progressivamente smantellare i loro arsenali.
Line 38: Line 44:
Quest'ultimo paese, nei mesi scorsi ha abbandonato il tavolo delle trattative annunciando di possedere armi atomiche e di non sentirsi più vincolato dal Tnp, l’Iran invece è da anni impegnato in un tira e molla diplomatico con le potenze europee che cercano di mediare tra Iran e Usa. Dagli anni Ottanta Teheran ha sviluppato (con l’aiuto di Mosca) tecnologie di arricchimento dell’uranio e di riprocessamento del plutonio. Attività che darebbero la possibilità di costruire bombe atomiche, ma che l’Iran insiste di voler usare solo per produrre energia a usi civili. La via diplomatica scelta da Francia, Germania e Gran Bretagna sta cominciando a dare frutti: incentivi economici in cambio della promessa di non dotarsi della bomba atomica. Tre paesi non hanno mai firmato il Tnp: ossia Israele, India e Pakistan e si sono dotati dell’atomica in dispregio dei punti dell'accordo.
Poi ci sono sul tappeto i casi urgenti di Iran e Corea del Nord.
Quest'ultimo paese, nei mesi scorsi ha abbandonato il tavolo delle trattative annunciando di possedere armi atomiche e di non sentirsi più vincolato dal Tnp; l’Iran invece è da anni impegnato in un tira e molla diplomatico con le potenze europee che cercano di mediare tra Iran e Usa. Dagli anni Ottanta Teheran ha sviluppato (con l’aiuto di Mosca) tecnologie di arricchimento dell’uranio e di riprocessamento del plutonio. Attività che darebbero la possibilità di costruire bombe atomiche, ma che l’Iran insiste di voler usare solo per produrre energia a usi civili. La via diplomatica scelta da Francia, Germania e Gran Bretagna sta cominciando a dare frutti: incentivi economici in cambio della promessa di non dotarsi della bomba atomica.
Line 40: Line 48:
Usa e Russia hanno eliminato buona parte dei loro arsenali negli ultimi trent’anni e si sono impegnate a ridurre fino a 1.700-2.200 le testate in loro possesso entro il 2012. Ma nei suoi cinque anni al potere, l’amministrazione Bush ha mostrato un rinato interesse verso la produzione di nuove armi nucleari. Durante il suo primo mandato, il presidente ha cercato di far approvare dal Congresso – per ora senza successo – i fondi per gli studi di fattibilità di nuovi ordigni atomici, tra cui uno soprannominato “cacciabunker” perché capace di distruggere arsenali chimici e biologici nascosti nel sottosuolo. Inoltre, Bush ha già fatto infuriare molti alleati quando annunciò che Washington rifiutava di promuovere un accordo mondiale sulla messa al bando dei test nucleari. Ma l’amministrazione statunitense non accetta le critiche: nei giorni scorsi il vice-segretario di Stato Stephen Rademaker ha definito “eccellente” la politica usa sul disarmo e ha aggiunto che Washington non è disposta a fare concessioni per convincere gli altri Paesi a rafforzare il Tnp.
Se la conferenza sul Tnp terminerà con un disaccordo tra i partecipanti, se non riuscirà a produrre un documento accettato da tutti, molte nazioni lo vedranno come un segno che il regime di non-proliferazione si sta disfacendo. Una conclusione che non sarebbe vista male dalle migliaia di dimostranti scesi ieri in piazza a New York, ma per il fine opposto: l’abolizione delle armi nucleari TUTTE E SUBITO
Usa e Russia hanno eliminato buona parte dei loro arsenali negli ultimi trent’anni e si sono impegnate a ridurre fino a 1.700-2.200 testate in loro possesso entro il 2012. Ma nei suoi cinque anni al potere, l’amministrazione Bush ha mostrato un interesse verso la produzione di nuove armi nucleari. Durante il suo primo mandato, il presidente ha cercato di far approvare dal Congresso – per ora senza successo – i fondi per gli studi di fattibilità di nuovi ordigni atomici, tra cui uno soprannominato “cacciabunker” perché capace di distruggere arsenali chimici e biologici nascosti nel sottosuolo. Inoltre, Bush rifiuta di promuovere un accordo mondiale sulla messa al bando dei test nucleari. Il vice-segretario di Stato Stephen Rademaker ha definito “eccellente” la politica Usa sul disarmo e ha aggiunto che Washington non è disposta a fare concessioni per convincere gli altri Paesi a rafforzare il Tnp.
Se la conferenza sul Tnp terminerà con un non accordo tra i partecipanti, se non riuscirà a produrre un documento accettato da tutti, molte nazioni lo vedranno come un segno che il regime di non-proliferazione si sta disfacendo, ed è questa la prospettiva purtroppo più realistica.
Line 47: Line 54:
IRAQ
Due autobomba sono esplose oggi a Baghdad con un bilancio complessivo di quattro morti e 11 feriti. Lo ha reso noto la polizia. Un'auto e' esplosa nel distretto Huriya al passaggio di un piccolo convoglio di veicoli con a bordo il generale Fuleih Rashid, comandante di un'unita di comando della polizia, legata al ministero dell'Interno. La seconda autobomba e' esplosa invece nel distretto Karrada, nel sud, in una via piena di negozi.

PALESTINA
Un palestinese della Jihad islamica e un soldato israeliano sono morti in uno scontro a fuoco nel villaggio di Saida (Cisgiordania). Ed e' stato ferito anche un altro soldato israeliano. Lo hanno reso noto fonti militari di Tel Aviv precisando che il palestinese ucciso era un dirigente della locale Jihad evaso da un carcere palestinese dove era recluso per il sospetto di aver progettato due mesi fa un attentato terroristico a Tel Aviv.


Il ministro israeliano per le relazioni con la diaspora Nathan Sharansky si è dimesso stamani per protestare contro il ritiro parziale e unilaterale dalla Striscia di Gaza voluta dal premier Ariel Sharon, che dovrebbe iniziare nei prossimi mesi. Sharansky, considerato uno dei ‘falchi’ della destra israeliana, ha rimesso il mandato durante il consiglio dei ministri di oggi, esprimendo totale contrarietà al piano che prevede l’evacuazione di circa 8.000 coloni ebrei.

GIAPPONE
Un sisma di magnitudo 4,9 sulla scala Richter ha colpito questa notte l' isola giapponese di Kyushu, nel sud-ovest. Ne ha dato notizia l' agenzia Kyodo. Finora non sono stati segnalati vittime ne' danni. L' epicentro del sisma e' stato localizzato a una decina di chilometri di profondita' nel mar del Giappone a ovest di Fukuoka, ha precisato l' agenzia metereologica giapponese.
Line 49: Line 67:

Dossier Calipari, oggi il rapporto italiano.
 
No comment della Farnesina e degli Stati Uniti, alla pubblicazione su Internet del dossier americano sulla vicenda Calipari, che svela i passi censurati. Oggi pomeriggio verrà reso noto il rapporto italiano sulla morte del funzionario del Sismi in Iraq, che risponderà alla relazione americana. In merito alla frizione tra Roma e Washington, il ministro della difesa Martino, rispondendo ai giornalisti, a margine della cerimonia per il 60esimo anniversario della fine della seconda guerra mondiale, ha ribadito che la vicenda Calipari non incrinerà i rapporti tra Usa e Italia che sono sempre saldissimi, forti e vitali; queste le sue parole.

Arresto del massacratore fascista Angelo Izzo
E'attesa nel pomeriggio la convalida del fermo dei tre arrestati per il duplice omicidio nella villetta in provincia di Campobasso.
Il coinvolgimento di Angelo Izzo, il massacratore del Circeo, in questo nuovo orrendo crimine, ha dato la stura a tutti i forcaioli annidati nei giornali e tra i politici per riprendere la loro campagna contro le misure alternative concesse ai detenuti, contro l'indulto e l'amistia. In primo piano si è posto il ministro Castelli che non ha trovato di meglio se non affermare che: "e adesso nessuno parli più di amnistia", cercando di strumentalizzare una vicenda che non ha alcuna attinenza con la realtà delle terribili condizioni che si vivono nelle carceri italiane a causa del sovraffollamento.
Line 55: Line 81:
'''ESTERI'''NUCLEARE '''ESTERI'''

NUCLEARE

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

ESTERI

NUCLEARE

Inizia oggi a New York la conferenza per il rinnovo del Trattato di non-proliferazione nuclearee per il monitoraggio degli armamenti nucleari presenti sul pianeta.

Fuori dell'aula della conferenza decine di migliaia di manifestanti chiedevno LA DISTRUZIONE DI TUTTE LE ARMI NUCLEARI. Dentro la conferenza i diplomatici dei 180 Paesi che da oggi al 27 maggio discuteranno a New York il rinnovo del Trattato di Non Proliferazione nucleare (Tnp), avranno il compito difficile, di mantenere gli impegni che il patto, firmato nel 1968, prevede un graduale smantellamento degli arsenali nucleari. Attualmente solo 5 paesi:Usa, Russia, Gran Bretagna, Francia e Cina, ovvero i membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell'Onu, sono autorizzati a detenere le armi nucleari, ma dovrebbero progressivamente smantellare i loro arsenali.

Tre paesi non hanno mai firmato il Tnp: ossia Israele, India e Pakistan e si sono dotati dell’atomica in dispregio dei punti dell'accordo. Poi ci sono sul tappeto i casi urgenti di Iran e Corea del Nord. Quest'ultimo paese, nei mesi scorsi ha abbandonato il tavolo delle trattative annunciando di possedere armi atomiche e di non sentirsi più vincolato dal Tnp; l’Iran invece è da anni impegnato in un tira e molla diplomatico con le potenze europee che cercano di mediare tra Iran e Usa. Dagli anni Ottanta Teheran ha sviluppato (con l’aiuto di Mosca) tecnologie di arricchimento dell’uranio e di riprocessamento del plutonio. Attività che darebbero la possibilità di costruire bombe atomiche, ma che l’Iran insiste di voler usare solo per produrre energia a usi civili. La via diplomatica scelta da Francia, Germania e Gran Bretagna sta cominciando a dare frutti: incentivi economici in cambio della promessa di non dotarsi della bomba atomica.

Usa e Russia hanno eliminato buona parte dei loro arsenali negli ultimi trent’anni e si sono impegnate a ridurre fino a 1.700-2.200 testate in loro possesso entro il 2012. Ma nei suoi cinque anni al potere, l’amministrazione Bush ha mostrato un interesse verso la produzione di nuove armi nucleari. Durante il suo primo mandato, il presidente ha cercato di far approvare dal Congresso – per ora senza successo – i fondi per gli studi di fattibilità di nuovi ordigni atomici, tra cui uno soprannominato “cacciabunker” perché capace di distruggere arsenali chimici e biologici nascosti nel sottosuolo. Inoltre, Bush rifiuta di promuovere un accordo mondiale sulla messa al bando dei test nucleari. Il vice-segretario di Stato Stephen Rademaker ha definito “eccellente” la politica Usa sul disarmo e ha aggiunto che Washington non è disposta a fare concessioni per convincere gli altri Paesi a rafforzare il Tnp. Se la conferenza sul Tnp terminerà con un non accordo tra i partecipanti, se non riuscirà a produrre un documento accettato da tutti, molte nazioni lo vedranno come un segno che il regime di non-proliferazione si sta disfacendo, ed è questa la prospettiva purtroppo più realistica.

NOTIZIE BREVI

ESTERI IRAQ Due autobomba sono esplose oggi a Baghdad con un bilancio complessivo di quattro morti e 11 feriti. Lo ha reso noto la polizia. Un'auto e' esplosa nel distretto Huriya al passaggio di un piccolo convoglio di veicoli con a bordo il generale Fuleih Rashid, comandante di un'unita di comando della polizia, legata al ministero dell'Interno. La seconda autobomba e' esplosa invece nel distretto Karrada, nel sud, in una via piena di negozi.

PALESTINA Un palestinese della Jihad islamica e un soldato israeliano sono morti in uno scontro a fuoco nel villaggio di Saida (Cisgiordania). Ed e' stato ferito anche un altro soldato israeliano. Lo hanno reso noto fonti militari di Tel Aviv precisando che il palestinese ucciso era un dirigente della locale Jihad evaso da un carcere palestinese dove era recluso per il sospetto di aver progettato due mesi fa un attentato terroristico a Tel Aviv.

Il ministro israeliano per le relazioni con la diaspora Nathan Sharansky si è dimesso stamani per protestare contro il ritiro parziale e unilaterale dalla Striscia di Gaza voluta dal premier Ariel Sharon, che dovrebbe iniziare nei prossimi mesi. Sharansky, considerato uno dei ‘falchi’ della destra israeliana, ha rimesso il mandato durante il consiglio dei ministri di oggi, esprimendo totale contrarietà al piano che prevede l’evacuazione di circa 8.000 coloni ebrei.

GIAPPONE Un sisma di magnitudo 4,9 sulla scala Richter ha colpito questa notte l' isola giapponese di Kyushu, nel sud-ovest. Ne ha dato notizia l' agenzia Kyodo. Finora non sono stati segnalati vittime ne' danni. L' epicentro del sisma e' stato localizzato a una decina di chilometri di profondita' nel mar del Giappone a ovest di Fukuoka, ha precisato l' agenzia metereologica giapponese.

ITALIA

Dossier Calipari, oggi il rapporto italiano.

No comment della Farnesina e degli Stati Uniti, alla pubblicazione su Internet del dossier americano sulla vicenda Calipari, che svela i passi censurati. Oggi pomeriggio verrà reso noto il rapporto italiano sulla morte del funzionario del Sismi in Iraq, che risponderà alla relazione americana. In merito alla frizione tra Roma e Washington, il ministro della difesa Martino, rispondendo ai giornalisti, a margine della cerimonia per il 60esimo anniversario della fine della seconda guerra mondiale, ha ribadito che la vicenda Calipari non incrinerà i rapporti tra Usa e Italia che sono sempre saldissimi, forti e vitali; queste le sue parole.

Arresto del massacratore fascista Angelo Izzo E'attesa nel pomeriggio la convalida del fermo dei tre arrestati per il duplice omicidio nella villetta in provincia di Campobasso. Il coinvolgimento di Angelo Izzo, il massacratore del Circeo, in questo nuovo orrendo crimine, ha dato la stura a tutti i forcaioli annidati nei giornali e tra i politici per riprendere la loro campagna contro le misure alternative concesse ai detenuti, contro l'indulto e l'amistia. In primo piano si è posto il ministro Castelli che non ha trovato di meglio se non affermare che: "e adesso nessuno parli più di amnistia", cercando di strumentalizzare una vicenda che non ha alcuna attinenza con la realtà delle terribili condizioni che si vivono nelle carceri italiane a causa del sovraffollamento.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

NUCLEARE

Inizia oggi a New York la conferenza per il rinnovo del Trattato di non-proliferazione nucleare. Per i diplomatici dei 180 Paesi che da oggi al 27 maggio discuteranno a New York il rinnovo del Trattato di Non Proliferazione nucleare (Tnp), il compito si presenta difficile. Il patto, firmato nel 1968, prevede che gli Stati sprovvisti di bomba atomica non costruiscano ordigni di questo tipo, mentre impegna le cinque potenze nucleari riconosciute – Usa, Russia, Gran Bretagna, Francia e Cina, ovvero i membri permanenti del Consiglio di sicurezza Onu – a smantellare progressivamente i loro arsenali. Ma la revisione del trattato, un appuntamento quinquennale fisso, stavolta arriva in un momento di grande tensione internazionale: Nel corso degli anni tutti gli Stati tranne Israele, India e Pakistan (ormai dotati anch’essi dall’atomica) hanno firmato il Tnp. Poi ci sono sul tappeto i casi urgenti di Iran e Corea del Nord. Quest'ultimo paese, nei mesi scorsi ha abbandonato il tavolo delle trattative annunciando di possedere armi atomiche e di non sentirsi più vincolato dal Tnp, l’Iran invece è da anni impegnato in un tira e molla diplomatico con le potenze europee che cercano di mediare tra Iran e Usa. Dagli anni Ottanta Teheran ha sviluppato (con l’aiuto di Mosca) tecnologie di arricchimento dell’uranio e di riprocessamento del plutonio. Attività che darebbero la possibilità di costruire bombe atomiche, ma che l’Iran insiste di voler usare solo per produrre energia a usi civili. La via diplomatica scelta da Francia, Germania e Gran Bretagna sta cominciando a dare frutti: incentivi economici in cambio della promessa di non dotarsi della bomba atomica. Usa e Russia hanno eliminato buona parte dei loro arsenali negli ultimi trent’anni e si sono impegnate a ridurre fino a 1.700-2.200 le testate in loro possesso entro il 2012. Ma nei suoi cinque anni al potere, l’amministrazione Bush ha mostrato un rinato interesse verso la produzione di nuove armi nucleari. Durante il suo primo mandato, il presidente ha cercato di far approvare dal Congresso – per ora senza successo – i fondi per gli studi di fattibilità di nuovi ordigni atomici, tra cui uno soprannominato “cacciabunker” perché capace di distruggere arsenali chimici e biologici nascosti nel sottosuolo. Inoltre, Bush ha già fatto infuriare molti alleati quando annunciò che Washington rifiutava di promuovere un accordo mondiale sulla messa al bando dei test nucleari. Ma l’amministrazione statunitense non accetta le critiche: nei giorni scorsi il vice-segretario di Stato Stephen Rademaker ha definito “eccellente” la politica usa sul disarmo e ha aggiunto che Washington non è disposta a fare concessioni per convincere gli altri Paesi a rafforzare il Tnp. Se la conferenza sul Tnp terminerà con un disaccordo tra i partecipanti, se non riuscirà a produrre un documento accettato da tutti, molte nazioni lo vedranno come un segno che il regime di non-proliferazione si sta disfacendo”. Una conclusione che non sarebbe vista male dalle migliaia di dimostranti scesi ieri in piazza a New York, ma per il fine opposto: l’abolizione delle armi nucleari TUTTE E SUBITO

M.O.: SCONTRI IN CISGIORDANIA, MORTI SOLDATO ISRAELIANO E UN PALESTINESE Ramallah, 2 mag. - (Adnkronos/Dpa) - Un soldato israeliano e un militante palestinese sono rimasti uccisi oggi in uno scontro a fuoco nella localita' di Sida, a nord di Tulkarem, in Cisgiordania. Lo hanno riferito fonti della sicurezza palestinese, secondo cui gli incidenti sono scoppiati dopo che militari dello Stato ebraico hanno condotto un'operazione nella zona, con il supporto degli elicotteri, per arrestare alcuni ricercati. IRAQ Pesante il bilancio dell'ennesima giornata di ieri in Iraq. Cinque poliziotti iracheni sono stati uccisi ad un posto di blocco mentre dormivano. Tre civili le vittime del lancio di sette razzi a Falluja da parte dei guerriglieri. Ucciso un soldato americano a Khaladiyah, a 130 km a ovest di Baghdad. Dodici morti, tra cui una bambina, per l'esplosione di un'autobomba al passaggio di un convoglio militare americano. Una seconda autobomba ha causato la morte di altri 11 civili iracheni, tra cui un altro bimbo. In serata, infine, pesante attentato ad un corteo funebreIncertezze sul numero delle vittime. Secondo il governatore di Mossul sarebbero 15 ma si parla anche di 25. La guerriglia, poi, ha sequestrato un civile australiano che vive in California ed e' sposato con un'americana. In un video Douglas Wood, di 63 anni, chiede il ritiro delle truppe dall'Iraq

NORDCOREA: TEST MISSILISTICO, SEUL E TOKYO MINIMIZZANO Tokyo/Seul, 2 mag. - (Adnkronos/Dpa) - Giappone e Corea del Sud minimizzano l'importanza del test missilistico condotto ieri da Pyongyang, definendolo di routine. E' un fatto che degli esperimenti vengano condotti di tanto in tanto - ha commentato il portavoce del governo di Tokyo, Hiroyuki Hosoda - Crediamo che si sia trattato di una normale esercitazione militare interna. Ugualmente tranquilla la reazione di Seul, per bocca del vice ministro degli Esteri Song Min Soon: E' improbabile che questo tipo di missili, che hanno una gittata di circa cento chilometri, possano essere dotati di testate nucleari.

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror050502 (last edited 2008-06-26 09:54:26 by anonymous)