Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI USA

Il Foreign Office ha confermato che sono state due le esplosioni avvenute prima dell'alba all'esterno del palazzo ove ha sede il consolato britannico a New York. Nel precisarlo, un portavoce ministeriale ha ribadito che non ci sono stati feriti e che la polizia locale sta investigando sulle cause dell'accaduto, ancora oscure; non e' stato in grado di affermare se sia ipotizzabile una pista terroristica, che non ha peraltro neppure escluso esplicitamente. Il duplice scoppio, che ha mandato in frantumi alcune finestre e sfondato il parabrezza di un'auto in sosta, non ha tuttavia arrecato danni strutturali all'edificio di 21 piani. Al momento in cui si e' verificato, le 3,35 ora locale, in Gran Bretagna da piu' di un'ora e mezza erano aperti i seggi per le odierne elezioni generali. ()

Iraq

Ancora un bagno di sangue in Iraq dopo il massacro di ieri nella citta' curda di Arbil, dove un kamikaze si era fatto saltare in aria uccidendo una sessantina di persone e ferendone ulteriori centocinquanta, e dopo l'attentato con un'auto-bomba che in serata a Baghdad aveva fatto strage di nove agenti della Guardia Nazionale irachena, altri venti dei quali avevano subito lesioni di varia gravita': in mattinata la capitale e' stata infatti teatro di una serie di tre nuovi attacchi sferrati in diverse zone della citta'. Il bilancio complessivo, ad appena due giorni dall'insediamento ufficiale del governo transitorio di Ibrahim Jaafari, e' per ora di 30 morti e di una decina di feriti. Le conseguenze peggiori sono state quelle provocate da un ennesimo attentato suicida che ha colpito il centro di reclutamento dell'Esercito regolare installato presso il vecchio aeroporto di Mouthanna, poco piu' a ovest rispetto al pieno centro di Baghdad, gia' preso di mira in passato numerose volte. Il kamikaze sarebbe arrivato a bordo di una vettura, ma sembra che ne sia poi sceso e abbia proseguito a piedi, fino a ritrovarsi tra parecchi altri veicoli, in mezzo ai quali si e' fatto esplodere: una quindicina i morti e otto i feriti. Nella parte sud della capitale, un commando di guerriglieri ha aperto il fuoco all'indirizzo di due auto della polizia irachena, uccidendo sei agenti; quindi gli aggressori hanno appiccato il fuoco ai veicoli e si sono dileguati. Poco dopo ulteriori due vetture delle forze dell'ordine sono state crivellate di proiettili da un gruppo di miliziani armati in una zona orientale della citta': tre poliziotti sono riusciti a salvarsi fuggendo, ma altrettanti loro colleghi hanno perso la vita. Al computo va aggiunta una guardia del corpo che stava vigilando davanti alla casa abitazione di uno dei nuovi vice ministri della Difesa: l'abitazione e' stata attaccata sempre in mattinata.

Il Parlamento di Sofia ha approvato a larga maggioranza il piano del governo per la riduzione dal contingente militare in Iraq, da attuarsi il mese prossimo, cui fara' seguito il completo ritiro delle truppe al massimo per la fine dell'anno. Il contingente, costituito da un battaglione di fanteria leggera, e' forte complessivamente di 450 uomini: tra essi, cinquanta saranno ritirati in giugno, tutti gli altri entro il 31 dicembre. In precedenza anche il governo giapponese aveva deciso di confermare per fine 2005 il termine della propria missione militare nel Paese arabo, peraltro a carattere essenzialmente umanitario e logistico.

E' stato prosciolto il caporale dei marines che fu ripreso in un video mentre uccideva un iracheno ferito in una moschea di Falluja. L'ufficiale comandante della forza di spedizione dei marines cui apparteneva il caporale, dopo avere esaminato i fatti, ha giudicato che il comportamento del militare e' stato compatibile con le regole d'ingaggio previste e con la legge di un conflitto armato'.

ITALIA

Terrorismo

Nuova assoluzione per i quattro marocchini accusati dalla procura di Roma di associazione eversiva in relazione, tra l'altro, alla progettazione di un attentato, attraverso la rete idrica, all'ambasciata americana. La prima corte d'assise d'appello di Roma, presieduta da Antonio Cappiello, ha confermata la sentenza, appellata dalla procura, con la quale la seconda corte d'assise aveva scagionato i 4 nell'aprile 2004. Alla corte e' bastata un'ora di camera di consiglio per ritenere che non ci fossero elementi per condannare, come chiesto invece dal sostituto procuratore generale Alberto Cozzella, i primi tre imputati a sette anni di reclusione e il quarto a un anno per ricettazione di documenti.

Abusivismo

Venti persone sono state denunciate a Taranto per abusivismo edilizio. In particolare sono stati denunciati a piede libero 7 funzionari del comune e della soprintendenza di Taranto, 4 ex assessori dell'edilita' pubblica e privata, e nove proprietari di abitazioni. Gli abusi riguardano un complesso residenziale di dieci villette e sette fabbricati alla periferia orientale di Taranto. Gli ex assessori sono accusati a vario titolo di abuso in atti d'ufficio e falso, i proprietari delle abitazioni di abuso edilizio e violazione di sigilli. Dalle indagini e' emerso che le abitazione erano state costruite in aree sottoposte a vincoli paesaggistici e molte di esse erano del tutto abusive.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

Iraq

Ancora un bagno di sangue in Iraq dopo il massacro di ieri nella citta' curda di Arbil, dove un kamikaze si era fatto saltare in aria uccidendo una sessantina di persone e ferendone ulteriori centocinquanta, e dopo l'attentato con un'auto-bomba che in serata a Baghdad aveva fatto strage di nove agenti della Guardia Nazionale irachena, altri venti dei quali avevano subito lesioni di varia gravita': in mattinata la capitale e' stata infatti teatro di una serie di nuovi attacchi, almano tre, sferrati in diverse zone della citta'. Il bilancio complessivo, ad appena due giorni dall'insediamento ufficiale del governo transitorio di Ibrahim Jaafari, e' per ora di 30 morti e di una decina di feriti. Le conseguenze peggiori sono state quelle provocate da un ennesimo attentato suicida che ha colpito il centro di reclutamento dell'Esercito regolare installato presso il vecchio aeroporto di Mouthanna, poco piu' a ovest rispetto al pieno centro di Baghdad, gia' preso di mira in passato numerose volte. Il kamikaze sarebbe arrivato a bordo di una vettura, ma sembra che ne sia poi sceso e abbia proseguito a piedi, fino a ritrovarsi tra parecchi altri veicoli, in mezzo ai quali si e' fatto esplodere: una quindicina i morti e otto i feriti. Nella parte sud della capitale, un commando di guerriglieri ha aperto il fuoco all'indirizzo di due auto della polizia irachena, uccidendo sei agenti; quindi gli aggressori hanno appiccato il fuoco ai veicoli e si sono dileguati. Poco dopo ulteriori due vetture delle forze dell'ordine sono state crivellate di proiettili da un gruppo di miliziani armati in una zona orientale della citta': tre poliziotto sono riusciti a salvarsi fuggendo, ma altrettanti loro colleghi hanno perso la vita. Al computo va aggiunta una guardia del corpo che stava vigilando davanti alla casa abitazione di uno dei nuovi vice ministri della Difesa: l'abitazione e' stata attaccata sempre in mattinata.

E' stato prosciolto il caporale dei marines che fu ripreso in un video mentre uccideva un iracheno ferito in una moschea di Falluja. L'ufficiale comandante della forza di spedizione dei marines cui apparteneva il caporale, dopo avere esaminato i fatti, ha giudicato che il comportamento del militare e' stato compatibile che le regole d'ingaggio previste e con la legge di un conflitto armato'.

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]