Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Maggio/050518/ ascolta il giornale radio]

Sommario


NOTIZIE BREVI

ESTERI

TITOLO:Anchor(1) 1 Mobilitazione in Bolivia

Ancora mobilitzione in Bolivia, dove, una settimana fa, รจ partita una marcia di 200 chilometri con l'obiettivo di reclamare la modifica della legge sugli idrocarburi. Nella giornata di ieri tre diverse manifestazioni hanno tentato di confluire in Plaza de Armas, ma i partecipanti sono stati caricati dalla polizia con gli idranti e lacrimogeni . La protesta era cominciata ieri mattina a El Alto con la partenza di una marcia verso La Paz per chiedere la nazionalizzazione del gas in Bolivia. La tensione sta salendo, e il clima che si respira a La Paz ricorda quello in cui, 19 mesi fa, fu rovesciato il governo del presidente Gonzalo Sanchez de Lozada. Le grandi compagnie petrolifere - tra le quali ExxonMobil, Total, Petrobras, British Gas e Repsol, temono che la nuova legge possa mettere le loro istallazioni a rischio di confisca. La Bolivia la maggiore riserva di gas naturale in Sud America dopo il Venezuela.

Iraq Anchor(2) 2 Nuova esplosione nell'Irak invaso.

E' di 35 morti e 25 feriti il bilancio della duplice esplosiione di ieri a Tall Afar, in Iraq settentrionale. Lo ha detto oggi un responsabile del Partito democratico del Kurdistan.

Manifestazione contro l'ANP in Palestina

Anchor(3) 3 La rabbia della popolazione palestinese contro la connivenza dell'ANP con il muro della vergogna

La polizia palestinese questa mattina ha aperto il fuoco oggi a Ramallah contro manifestanti che tentavano di entrare nella MUqata, il quartier generale dell'Autorita' Nazionale Palestinese. I manifestanti erano giunti a Ramallah dal villaggio cisgiordano di Bilin e intendevano esprimere tutta la loro rabbia per quella che essi considerano la mancata adozione, da parte dei vertici dell'Anp, di una linea d'azione ferma nei confronti d'Israele e del suo cosiddetto 'muro di sicurezza': la discussa barriera super-fortificata in costruzione per separare i territori palestinesi da quello dello Stato ebraico, lunga centinaia di chilometri e non sempre coincidente con il confine internazionalmente riconosciuto

Nei giorni scorsi l'Independent ha rivelato un documento segreto della multinazionale Monsanto, secondo cui il mais geneticamente modificato provoca gravi danni alla salute. Ora e' sotto accusa anche l'Unione Europea, perche' si fida troppo dei controlli interni delle multinazionali e non effettua controlli indipendenti. Ne abbiamo parlato con Federica Ferrario di Greenpeace Italia.

[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Maggio/050524/050524GreenPeaceOgm_corta.mp3 ascolta]

Anchor(5) 5 Il lager di via corelli a Milano in rivolta

ITALIA

Corelli

Di nuovo rivolta ieri notte all'interno del CPT di Via Corelli a Milano. Circa 30 detenuti sono saliti nella notte sul tetto del centro, mentre tutti gli altri sono stati richiusi in camerate. Sono stati incendiati alcuni materassi ed un bagno. Incendiato anche il tetto, spento dopo alcune ore dai vigili del fuoco. La polizia ha caricato detenuti sul tetto con manganelli e idranti e arrestato (non fermato, come comunicato inizialmente) 22 reclusi del lager. Un detenuto ferito e' stato portato al pronto soccorso. La mobilitazione all'interno di Corelli ha visto un rilancio lo scorso 9 aprile, con l'inizio di uno sciopero della fame durato circa due settimane e una serie di azioni all'interno e all'esterno del centro.


[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Maggio/050524/050524corelli_breve_.mp3 ascolta]

Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Sciopero di 24 ore dei lavoratori ACEA. Fax di COBAS energia con riferimenti da contattare.

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]