Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

NIGER

"Più di 4 milioni di abitanti del Niger sono vittime della carestia. Migliaia di uomini hanno abbandonato i villaggi per cercare rifugio nelle città, lasciando al proprio destino mogli e figli": è la denuncia del 'Coordinamento democratico della società civile del Niger' (Cdsn), che ha annunciato per il 2 giugno una manifestazione nella capitale Nyamey organizzata per chiedere una “distribuzione gratuita” di aiuti alimentari. Le zone più colpite sono soprattutto nell’est, nel nord e nell’ovest del Niger, uno dei Paesi più poveri del mondo, in gran parte desertico, dove 11 milioni di abitanti vivono soprattutto di agricoltura. A febbraio, il “Sistema nazionale di allerta preventiva” del governo aveva censito tre milioni e 300.000 cittadini in gravi difficoltà alimentari. Secondo l’Indice di sviluppo umano dell’Onu, il Niger è il penultimo Paese, al 176° posto, solo prima della Sierra Leone."

CINA

Nessun dazio sulle esportazioni. La Cina ha deciso di non aumentare, come previsto, i suoi dazi all'esportazione sui prodotti tessili, anzi, intende sopprimere i dazi sulle esportazioni di 81 categorie di prodotti tessili a partire da mercoledi'. L'annuncio -destinato a provocare una escalation nella disputa con l'Unione Europea e gli Stati Uniti- arriva dopo la decisione dell'Unione Europea di imporre quote sull'importazione di tessili cinesi, e quella degli Stati Uniti di reintrodurre restrizioni sulle importazioni di sette categorie di prodotti di abbigliamento e tessili. La notizia l'ha riferito l'agenzia di stampa Xinhua.

FRANCIA

Risultato definitivo del Referendum: il 54,87% dei votanti francesi ha espresso il suo No alla ratifica del trattato costituzionale europeo, mentre il 45,13% ha votato Sì.

PALESTINA

Due palestinesi sono rimasti feriti dopo che l'aviazione d'Israele ha lanciato tre missili contro il campo profughi di Jabaliya, nella Striscia di Gaza. Secondo fonti militari israeliane non confermate da nessun'altra fonte, i due stavano per lanciare dei colpi di mortaio contro obiettivi israeliani.

IRAQ - 16 MORTI, 35 FERITI IN ATTENTATO A HILLA

Sedici persone sono morte, 35 sono rimaste ferite a Hilla, nel sud dell'Iraq, nell'attentato dinamitardo compiuto questa mattina da due attentatori suicidi. In un primo momento si era parlato di un'autobomba. Lo riferisce la Cnn.

AFGHANISTAN

Almeno quattro persone sono rimaste ferite nell'esplosione di un ordigno rudimentale lungo la strada fra Kabul e Jalalabad, in Afghanistan. L'attacco era diretto contro una postazione militare dell'Isaf nella zona di Hodkhil, vicino alla base di Camp Phoenix, secondo quanto confermano i militari della forza di stabilizzazione della Nato senza tuttavia fornire altri dettagli. L'ordigno e' stato fabbricato usando un proiettile di artiglieria da 107 mm. L'esplosione ha danneggiato un veicolo di Isaf oltre che un taxi.

Ieri, domenica, ignoti hanno assassinato un alto rappresentante religioso islamico, Mawlavi Abdullah Fayaz, conosciuto per la sua opposizione alla scuola dei talebani e strenuo sostenitore del presidente afgano Hamid Karzai. Gli attentatori, in sella a una motocicletta, domenica hanno sparato contro l’uomo mentre questi lasciava il suo ufficio nella città di Kandahar, in Afghanistan meridionale

ITALIA

SCIOPERO NEL TRASPORTO Riprendono domani martedì le agitazioni nei trasporti con la protesta degli autoferrotravieri. Tram, bus e metro si fermeranno per 24 ore, saranno garantite le fasce orarie di garanzia, con modalità diverse da città a città; a Roma sarà così articolato: dalle 8,30 alle 17,30 poi dalle 20,00 a fine turno .Inoltre nel mese di giugno si fermeranno i piloti aerei e i dipendenti Enav.

IMMIGRAZIONE

Nuovo sbarco di migranti a Lampedusa. Circa 200 persone, a bordo di una imbarcazione, sono stati accompagnate sull'isola siciliana e trasferiti nel centro di prima accoglienza. Tra queste persone di nazionalità sudanese ed eritrea, 22 sono donne di cui tre incinta, e cinque sono i bambini.


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]