Differences between revisions 72 and 73
Revision 72 as of 2005-06-03 15:54:36
Size: 11047
Editor: anonymous
Comment:
Revision 73 as of 2008-06-26 09:56:22
Size: 11053
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]]

||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]||
<<Anchor(top)>>

||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 203: Line 203:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 213: Line 213:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

- Cariche gratuite al corteo autorizzato a porta san paolo

- Manifestazione a Sigonella contro la base americana

- Sgomberata in un due ore una nuova occupazione a Milano

- Sciopero di 24h all'atesia

- Olanda: un altro NO alla costituzione europea

- Spagna incriminato Otegi per appartenenza all'Eta

- Australia: oltre 50 balene arenate

- Turchia

In primo Piano

Cariche gratuite al corteo autorizzato a porta san paolo

Si è svolta questa mattina una manifestazione organizzata da Cobas, Rifondazione comunista e movimento antagonista che chiedeva l'immediato ritiro delle truppe italiane dall'Iraq, il taglio dei fondi per le missioni militari all'estero, la riduzione delle spese militari, e lo smantellamento delle basi militari USA e Nato. Partita da Porta san paolo la manifestazione, autorizzato fino a campo dei fiori, e' stata bloccata dalla polizia all'altezza di via marmorata (dopo appena 500mt dalla partenza) con il pretesto di uno striscione con scritto "Pisanu vergogna della Repubblica. Chiusura dei CPT". La trattativa per sbloccare la situazione è durata almeno un'ora. Non portando a nulla di fatto, mentre la manifestazione decide di tornare indietro, la polizia ha caricato pesantemente dando vita sul lato di testaccio ad una vera e propria mattanza. Due manifestanti colpiti con violenza alla testa sono stati ricoverati all'ospedale San Camillo. Due manifestanti fermati sono stati poi rilasciati.

CORRISPONDENZA SUI FATTI

Anche a Sigonella il 2 giugno e' stato segnato da una manifestazione per la smilitarizzazione del territorio. Stavolta non si parla del territorio iracheno, ma di quello siciliano

Corrispondenza con Peppe del Network antagonista siciliano


ITALIA

Sgomberata in un due ore una nuova occupazione a Milano

Occupazione e sgombero lampo per i senzatetto di Via Maggianico a Milano, gia' cacciati dalle forze dell'ordine dal dormitorio nel quale rivendicavano il proprio diritto alla casa e allo sviluppo di un progetto comunitario autogestito. Mentre gli occupanti si apprestavano a sistemare lo stabile, si sono presentati agenti della digos e quattro camionette di celerini, che hanno proceduto subito dopo allo sgombero.


Sciopero di 24h all'atesia

E' iniziato ieri mattina lo sciopero di 24 ore dei lavoratori e delle lavoratrici autorganizzati del call center Atesia con picchetto davanti al piazzale della azienda in via Lamaro a cinecittà2. La protesta è contro le condizioni di precarietà in cui sono costretti i lavoratori che chiedono maggiore stabilità nell'impiego.

SENTIAMO CORRISPONDENZA DELL'INCONTRO CHE C'E' STATO CON I SINDACATI


Condannati per l'ultima rivolta in Via Corelli

Avevano urlato lo slogan "Libertà" dai tetti del CPT e si erano ribellati alle durissime condizioni del lager di via Corelli i 5 migranti che ieri si sono visti comminare tra i 6 e gli 8 mesi di carcere, per danneggiamento aggravto, senza godere di alcuna attenuante. Uno dei migranti era un richiedente asilo. Gli altri 15 imputati per la rivolta scoppiata la notte del 24 maggio scorso hanno scelto invece il rito ordinario e dovranno comparire davanti al giudice il 23 giugno. All'inizio d'Aprile quasi tutti i detenuti Cpt aveva proclamato uno sciopero della fame dopo che un loro compagno era stato pestato a sangue e poi espulso dalla polizia. La mobilitazione è proseguita dentro e fuori il centro il lager milanese per circa due mesi, fino alla giornata del 24 maggio.

ESTERI

Olanda: un altro NO alla costituzione europea

Anche l'Olanda ha bocciato la costituzione europea. Il referendum, pero', era solo consultivo. Sta al parlamento ora decidere se prenderne atto e ratificare la decisione popolare. A differenza della francia, nessun cambio al governo

Corrispondenza

Spagna:incriminato Otegi per appartenenza all'Eta

Da fonti giudiziarie si apprende che Arnaldo Otegi, dirigente del disciolto partito basco Batasuna, e' stato incriminato per appartenenza all'Eta. Ad incriminarlo e' stato un giudice della Audiencia National di Madrid. Otegi


Ucciso giornalista libanese

Un giornalista libanese, Samir Kassir, antisiriano e' rimasto ucciso da un'esplosione che ha investito la sua auto, nella parte Est di Beirut. E' un quartiere a maggioranza cristiana. Samir Kassir era un editorialista del quotidiano indipendente an Nahar. Secondo fonti di polizia, e' morto all'interno dell'auto.


Ue: Gb congelera' il referendum

Il ministro degli Esteri britannico Jack Straw annuncera' lunedi' in Parlamento il congelamento del referendum sulla costituzione europea.Lo hanno rivelato oggi fonti del Foreign Office citate dall'agenzia Press Association. Il governo laburista di Londra il 24 maggio aveva presentato alla Camera dei Comuni un progetto di legge per indire il referendum nel 2006, ma dopo la doppia bocciatura del trattato in Francia e in Olanda ha deciso di congelare il provvedimento a tempo indeterminato.


Afghanistan: attacco suicida a Kandahar fa 41 vittime

Si tratta di uno degli attentati più sanguinosi dell'Afghanistan del dopo Talebani. 19 persone sono morte e oltre 50 sono rimaste ferite in seguito ad una esplosione kamikaze verificatasi stamattina in una moschea, durante una cerimonia di preghiera per la morte del mullah ucciso domenica scorsa. Secondo il ministro dell'Interno kamikaze sarebbe stato uno straniero membro della rete di al QAida. Gli attacchi contro le moschee sono rari in Afghanistan, dove la divisione tra sunniti e sciiti non è degenerata in un scontri violenti.


Costa d'Avorio, almeno 41 morti in scontri nell'Ovest

ABIDJAN - Uomini armati hanno ucciso almeno 41 persone nei dintorni di Duekoue, cittadina del cacao nell'Ovest della Costa d'Avorio, a colpi di arma da fuoco, da taglio o appiccando il fuoco alle vittime e alle loro case. Lo ha detto oggi l'esercito. Le violenze etniche e tra comunità sono diffuse a Duekoue, che si trova al centro di una regione dove una guerra civile ha esacerbato tensioni interetniche vecchie di decenni. Le persone uccise oggi appartengono alla tribù locale dei Guere.


  • Nove militari turchi sono rimasti feriti per l'esplosione di una mina nei pressi della citta' orientale turca di Elazig. Lo riferisce l'agenzia di stampa turca Anadolu, aggiungendo che i militari feriti sono ricoverati in ospedale e che un'operazione antiterroristica e' in corso nell'area. Negli ultimi mesi si registra una netta intensificazione delle azioni armate in Turchia orientale da parte del Pkk-Kongragel, che nel giugno 2004 ha interrotto la tregua unilaterale.


Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

Il corteo contro la guerra e per il ritiro del contingente italiano dall' Iraq partito stamane da Porta S.Paolo e' stato bloccato e caricato dalle forze dell' ordine. Il bilancio e' un fermo e due feriti tra i manifestanti.

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Iraq

Un'autobomba e' esplosa questa mattina a Tuz Kurmatu, nel nord dell'Iraq, uccidendo 9 persone e ferendone una ventina. L'autobomba e' esplosa davanti a un ristorante nel quale si trovavano le guardie del corpo del vicepremier curdo Roj Shawees, secondo alcune fonti mentre secondo altre, sempre della polizia, l'attentato e' stato compiuto contro il convoglio in cui si trovavano le guardie del corpo dell'alto responsabile iracheno, il quale era pero' assente.

Un'autobomba guidata da un kamikaze e' esplosa a Baquba, a nord di Baghdad, uccidendo cinque persone tra cui un governatore locale.Lo ha detto la polizia, senza precisare se vi siano stati dei feriti. Il kamikaze, ha spiegato la polizia, ha attaccato un convoglio di esponenti politici locali, tra cui Hussein Alwan al Tamini, vice capo del consiglio della citta' di Baquba. Il convoglio era composto da numerose auto.

ITALIA


/!\ Edit conflict - other version:



/!\ Edit conflict - your version:


migranti

Un'imbaracazione con a bordo 176 migranti e' approdata questa mattina nel porto di Pozzallo (Ragusa) sotto la scorta di motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza che avevano intercettato il natante all'alba al largo di Gela (Caltanissetta), sempre sulla costa meridionale della Sicilia. Tra i 176 migranti vi sono 24 donne e un bambino mentre gli altri sono uomini adulti. Quattro delle donne sono in stato di gravidanza e sono state ricoverate in osservazione all'ospedale Maggiore di Modica. Le restanti 172 persone sono state invece condotte negli uffici della dogana di Pozzallo per essere identificate prima di essere trasferite in una struttura di permanenza temporanea. Gli immigrati hanno dichiarato di provenire da Eritrea, Etiopia e Somalia.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

Iraq

Un'autobomba e' esplosa questa mattina a Tuz Kurmatu, nel nord dell'Iraq, uccidendo 9 persone e ferendone una ventina. L'autobomba e' esplosa davanti a un ristorante nel quale si trovavano le guardie del corpo del vicepremier curdo Roj Shawees, secondo alcune fonti mentre secondo altre, sempre della polizia, l'attentato e' stato compiuto contro il convoglio in cui si trovavano le guardie del corpo dell'alto responsabile iracheno, il quale era pero' assente.

Un'autobomba guidata da un kamikaze e' esplosa a Baquba, a nord di Baghdad, uccidendo cinque persone tra cui un governatore locale.Lo ha detto la polizia, senza precisare se vi siano stati dei feriti. Il kamikaze, ha spiegato la polizia, ha attaccato un convoglio di esponenti politici locali, tra cui Hussein Alwan al Tamini, vice capo del consiglio della citta' di Baquba. Il convoglio era composto da numerose auto.

ITALIA


/!\ End of edit conflict



Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror050602 (last edited 2008-06-26 09:56:22 by anonymous)