Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Una persona è morta e diverse altre sono rimaste ferite in un’esplosione in un mercato vicino ad Aimanabad, cittadina situata 80 chilometri a nordovest di Lahore, nella provincia pakistana orientale del Punjab. Lo hanno detto fonti di polizia, specificando che la deflagrazione è stata particolarmente potente; la vittima sarebbe un operaio del luogo che, vedendo una borsa abbandonata per strada, stava cercando di aprirla quando gli è esplosa tra le mani. Non sono chiare per il momento le ragioni dell’attentato, ultimo di una serie di atti di violenza avvenuti nei giorni scorsi in Pakistan. Tre giorni fa sei persone sono morte nell’incendio appiccato a un ristorante di una catena statunitense a Karachi; si è trattato di un atto di ritorsione per l’attentato suicida del lunedì precedente che aveva provocato cinque vittime nella moschea di ‘Madinat-ul-Ilm’, sempre nella città meridionale di Karachi. (misna)

I rappresentanti indipendentisti del Kashmir hanno fatto appello a India e Pakistan per un loro maggiore coinvolgimento nel dialogo diplomatico riapertosi tra le due nazioni rivali allo scopo di trovare una soluzione l’annosa diatriba territoriale e risolvere il conflitto separatista che dal 1989 insanguina lo stato indiano del Jammu e Kashmir. Una delegazione di 9 capi di gruppi politici indipendentisti kashmiri, 7 dei quali dell’ala moderata della ‘Conferenza Hurriyat di tutti i partiti’ sono giunti oggi a Muzzafarabad, capoluogo del cosiddetto ‘Azad Kashmir’ (Kashmir Libero) come i locali chiamano la parte del territorio kashmiro sotto giurisdizione pakistana. (misna)

Fonti della Monuc hanno confermato poco fa alla MISNA la morte di uno dei 4 caschi blu coinvolti nell’attacco avvenuto ieri una trentina di chilometri a nord di Bunia, capoluogo della turbolenta provincia dell’Ituri, negando però che l’episodio sia in qualche modo da ricollegare con il rapimento di due operatori umanitari dell’organizzazione non governativa Medici senza frontiere “Abbiamo dei sospetti su chi abbia aperto il fuoco contro i nostri elicotteri ma non abbiamo ancora prove certe. Verrà comunque aperta un’indagine per chiarire le responsabilità dell’attacco e per dare un’adeguata risposta” ha aggiunto uno dei portavoce della missione Onu in Congo che lo scorso febbraio ha perso altri 9 dei suoi soldati in seguito a un’imboscata tesa sempre nella stessa area. (misna)

ANSA)-LUSSEMBURGO 3 GIU-I ministri degli interni dell'Ue hanno adottato il testo che da' il via libera alla cooperazione Ue-Libia contro l'immigrazione clandestina. Lo riferisce la presidenza di turno dell'Ue, indicando che la Commissione europea e' pronta ad inviare in tempi rapidi una missione a Tripoli per stabilire la base di collaborazione con il governo libico.questa la notizia di fonte ansa inutile ricordare gli ultimi rimpatri nel corso dei quali agli immigrati era stato garantito il trasporto in altri centri d'accoglienza in italia ed invece vennero trasportati in una zona desertica della libia. (misna)


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]