Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

Arresti a Scanzano

Concussione, corruzione, violenza privata e violazione della legge elettorale - reati attuati ricorrendo al metodo mafioso - sono le accuse nei confronti del sindaco di Scanzano Jonico (Matera), Mario Altieri (An), di un consigliere provinciale, di funzionari pubblici e altre persone, arrestati all'alba di oggi dai carabinieri. Le indagini si riferiscono alla vicenda che, nel novembre 2003, vide Scanzano Jonico al centro di dure proteste contro la decisione del Governo - poi ritirata - di situarvi il deposito unico nazionale delle scorie radioattive e alle recenti elezioni regionali, svoltesi in Basilicata si sono svolte il 17 e 18 aprile scorso. In entrambi i casi - secondo l' accusa - Altieri fu al centro di intrecci politico-criminali. Gia' il 18 aprile alcuni seggi elettorali furono posti sotto sequestro. Sul consigliere provinciale Carmine Sabatino Casulli (An) grava, invece, l'accusa di aver favorito e sfruttato un clima di omerta' nel comune da lui amministrato. All' epoca dell' individuazione di Scanzano Jonico come sito unico nazionale delle scorie nucleari, il sindaco avrebbe utilizzato personaggi appartenenti a clan mafiosi per mettere a tacere il dissenso contro di lui.

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Esplosioni in Iraq

(da scrivere)

Processi in Darfur

Aprirà oggi i suoi lavori – probabilmente con la comparizione di 162 persone sospettate - il tribunale sudanese voluto dal governo di Khartoum per giudicare i crimini commessi in Darfur, la regione occidentale del Paese teatro dal febbraio 2003 di scontri e violenze che hanno causato una grave crisi umanitaria. Lo riferisce l’agenzia di stampa sudanese ‘Suna’. Il giudice Abkam, già magistrato della Corte Suprema, in una dichiarazione pubblica, ha dichiarato che i lavori del tribunale saranno condotti d’intesa con le commissioni d’inchiesta formate nei mesi scorsi. Nei giorni scorsi anche la Corte penale internazionale (Cpi) dell’Aja ha cominciato a lavorare sui crimini commessi nella regione occidentale sudanese. La crisi del Darfur è iniziata nel febbraio del 2003, quando due gruppi di autodifesa popolare si sollevarono formalmente in armi contro il governo di Khartoum, accusato di trascurare la regione e di appoggiare le milizie di predoni arabi (Janjaweed), che da anni sconvolgono la zona nel tentativo di appropriarsi di terre e pascoli. Il conflitto ha provocato finora un numero imprecisato di vittime e circa due milioni di sfollati, inclusi 200.000 profughi riparati nel confinante Ciad.

Terremoto in Cile

Un sisma di magnitudo sette virgola nove nella scala Richter ha colpito la costa settentrionale del Cile, non lontano dal confine con Perù e Bolivia. Il bilancio, ancora provvisorio, sarebbe di 8 morti e 17 case distrutte nelle città di Iquique, centro di 140.000 abitanti, e Arica. Il terremoto è avvenuto alle 18:44 ora locale ed è durato circa un minuto. La scossa è stata chiaramente avvertita anche nella capitale boliviana La Paz e nelle regioni meridionali peruviane.

Rimuovi le colonie: videogioco on line

Rimuovi le colonie di Gaza. E' il videogioco ideato da pacifisti israeliani al quale si potra' partecipare sul web il 17 giugno. Attraverso il gioco la sinistra spera di diffondere le sue posizioni favorevoli al ritiro anche dalla Cisgiordania e all'annessione solo di alcune colonie costruite nei Territori dopo il 1967. Con un paio di click si possono eliminare caravan e case. Per un intero insediamento invece e' necessario ritirare soldati che ne sono a guardia.

ITALIA

UN altro morto sul lavoro. Sempre di piu'

Un operaio di 20 anni, di origine siciliana, F.B., ha perso la vita ieri pomeriggio a Roma, dopo essere precipitato da una impalcatura mentre svolgeva alcuni lavori per la costruzione della terza corsia del Gran Raccordo Anulare. Venerdi' scorso un altro operaio aveva perso la vita sempre nel cantiere della terza corsia del Gra, all'altezza di via Cassia bis. Alla città di Roma spetta ormai la maglia nera per la mancanza di sicurezza sui posti di lavoro e per le carenze nell'operato dei relativi organici ispettivi. L'escalation degli incidenti sul lavoro è sconvolgente: solo a metà del 2005 è stato gia' raggiunto il numero degli incidenti mortali verificatesi lo scorso anno.

Sgomberato ex Arsenale a Torino

(la notizia e' da scrivere)

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]