Differences between revisions 7 and 8
Revision 7 as of 2005-06-16 17:26:50
Size: 14628
Editor: anonymous
Comment:
Revision 8 as of 2008-06-26 09:48:48
Size: 14634
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]] <<Anchor(top)>>
Line 3: Line 3:
||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]|| ||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 147: Line 147:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 157: Line 157:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

La grave aggressione da parte della polizia del commissariato trevi-campomarzio ai danni degli studenti del Virgilio che festeggiavano la fine dell'anno scolastico, ma anche le sempre piu frequenti intimidazioni e abusi polizieschi ai danni di ragazzi fermati per controlli in tutta la citta', soprattutto in un centro storico sempre piu' blindato e regalato ad uso e consumo di turisti, ricchi frequentatori ed agenzie immobiliari sono le tematiche portate oggi dagli studenti medi al campidoglio.

CORRISPONDENZA

Editoriale

G8: Gruppo manifestanti ha tentato di penetrare area ristretta

Tre persone sono state arrestate a Sheffield ai margini del vertice dei ministri dell'Interno e della Giustizia del G8. Hanno tentato di entrare in una zona interdetta dove si tiene la riunione. Secondo la polizia, circa 150 persone, ieri sera, hanno dato vita a una dimostrazione pacifica contro il G8. Da questo gruppo si sono staccate alcune persone che hanno tentato di forzare il blocco della polizia. Gli arresti sono avvenuti per 'violazione dell'ordine pubblico'.

Chiesta condanna a ultras livornesi arrestati per lazio livorno

Pesanti richieste del pm per 5 ultra' livornesi arrestati a Roma: 3 anni e mezzo di carcere, 1 e mezzo dei quali di lavori socialmente utili. I tifosi toscani furono arrestati dalla polizia al termine degli incidenti dopo Lazio-Livorno del 10 aprile. Un sesto livornese era gia' stato condannato dopo il giudizio con rito abbreviato a un anno e mezzo. "E' la tipica logica della violenza sportiva di gruppo", ha detto durante la requisitoria il pm Corasaniti.

PALESTINA: incontro tra hamas e unione europea

Il Ministero degli esteri israeliano avrebbe protestato, stando a fonti israeliane, con l'Unione europea dopo che i Paesi dell'Ue hanno deciso di autorizzare contatti diplomatici non a livello di ambasciatori con rappresentanti del movimento islamico di Hamas, in particolare con alcuni amministratori locali eletti di recente. Quattro presunti sostenitori della Jihad islamica sono stati arrestati all'alba nell'area di Ramallah da militari delle forze di occupazione israeliane.

Ieri, il capo dei servizi di informazione egiziani Omar Suleiman ha avuto colloqui ad alto livello con esponenti dell'Anp e dello Stato ebraico in merito al previsto ritiro israeliano dalla striscia di Gaza, al dispiegamento di forze egiziane lungo la frontiera meridionale dell'area con l'Egitto, ai temi da affrontare nell'imminente vertice del 21 giugno tra Abu Mazen e Ariel Sharon, nonché all'ipotesi di una visita del presidente egiziano Hosni Mubarak nello Stato ebraico, da compiere eventualmente dopo il ritiro da Gaza.

SAN PAOLO, RIVOLTA CON VITTIME IN UN CARCERE

È di almeno cinque vittime tra i reclusi il bilancio di una rivolta durata due giorni in un carcere nella regione interna della Stato di San Paolo. La rivolta è esplosa ieri, apparentemente per rivendicare il trasferimento di alcuni reclusi e la concessione del regime di semilibertà a chi ha scontato i due terzi della pena. Dopo aver immobilizzato e sequestrato gli 11 poliziotti in servizio in quel momento nel penitenziario (il presidio numero 1 ubicato a Presidente Venceslao, una cittadina circa 600 chilometri a ovest di San Paolo), gli ammutinati hanno devastato il carcere e ucciso alcuni altri reclusi. La polizia dopo due giorni di trattative ha ottenuto la liberazione degli ostaggi e ha fatto irruzione nel carcere, rinvenendo i resti di 5 vittime; gli agenti però non escludono che, setacciando più a fondo il penitenziario, non vengano alla luce altri corpi.

Ancora ATTACCO A marines americani

Cinque militari statunitensi hanno perso la vita per essere saltati in aria su un potente ordigno con il veicolo su cui viaggiavano. Lo ha reso noto questa mattina il comando militare Usa, spiegando che l’attentato si è verificato ieri nei pressi di Ramadi, città a ovest di Baghdad. È la seconda volta in circa una settimana che un numero identico di soldati nordamericani perde la vita in un attentato: giovedì scorso altri 5 marines erano morti in un attacco, sempre nella zona di Ramadi. Dovrebbe essere salito, secondo i dati del Pentagono, a 1.713 il numero delle vittime statunitensi in Iraq dal 2003 a oggi. Inoltre un intero convoglio di mezzi del Ministero degli interni iracheno è stato distrutto questo pomeriggio sulla strada verso l'aeroporto di Baghdad quando un'auto, piena di esplosivo, con un uomo al volante, è stata fatta saltare in aria al transito dei mezzi militari. Sei militari sono rimasti uccisi, i feriti sono ventisei, i mezzi andati distrutti cinque.

"L'OLANDA ESCLUDE UN SECONDO REFERENDUM SULLA COSTITUZIONE"

Il governo dei Paesi Bassi esclude categoricamente l'eventualita' di indire un secondo referendum popolare sul nuovo Trattato Costituzionale dell'Unione Europea, dopo quello che il 1 giugno scorso ha visto la normativa-cardine comunitaria bocciata a larghissima maggioranza dagli elettori, appena due giorni dopo l'analogo esito referendario in Francia. Lo ha puntualizzato il ministro olandese per gli Affari Europei, Atzo Nicolai, non appena giunto a Bruxelles per l'odierna apertura dei lavori del Consiglio Europeo. "Il popolo olandese e' stato estremamente chiaro", ha ricordato Nicolai. "Ecco perche' noi, come governo, abbiamo gia' affermato di non vedere alcuna possibilita' che un altro referendum abbia luogo nel nostro Paese. Cio'", ha aggiunto, "non significa che il discorso sia chiuso in altri Stati membri dell'Unione. Spero che in sede di Consiglio Europeo si possa concordare una linea generale comune", ha concluso.

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Cambogia

Era una bambina di appena 3 anni la piccola canadese morta nella sparatoria che ha posto fine alla drammatica presa di ostaggi in una scuola elementare di Siem Reap, nel nord-ovest della Cambogia, dove un commando armato aveva fatto prigionieri decine di alunni, il cui numero a seconda delle versioni oscilla tuttora tra 24 e quaranta, insieme a uno dei loro insegnanti. Il sesso e l'eta' dell'unica vittima tra i bimbi, quasi tutti stranieri e fra i 2 e i 6 anni, sono stati resi noti da anonime fonti delle forze dell'ordine.

Iraq

Almeno cinque marines americani sono rimasti uccisi nei pressi di Ramadi, capoluogo della turbolenta provincia occidentale irachena di al-Anbar, in seguito all'esplosione di una bomba sulla quale e' finito il mezzo sul quale viaggiavano. In mattinata a Baghdad un'autobomba e' saltata in aria al passaggio di un convoglio militare iracheno vicino a un commissariato di polizia situato nel quartiere settentrionale di Sulaikh: cinque soldati sono rimasti feriti.

Colombia

Il faticoso negoziato di pace tra il governo e i paramilitari delle Autodifese unite della Colombia (Auc) ha ripreso oggi il suo corso con la smobilitazione di circa 400 combattenti del fronte ‘Heróes de Tolova’, guidati dal controverso Diego Fernanando Murillo, alias ‘Don Berna’, narcotrafficante già vicino a Pablo Esvobar, di cui gli Stati Uniti hanno sollecitato l’estradizione. I combattenti smobilitati entreranno nel programma di reinserimento alla vita sociale voluto dal governo con un aiuto economico pari a circa 120 euro mensili per un anno e mezzo, in attesa di trovare una posizione lavorativa. Il disarmo dei paramilitari, ‘congelato’ dal dicembre 2004 per i ripetuti ostacoli emersi nel difficile negoziato, prevede la resa di circa 20.000 combattenti entro la fine dell’anno; per il momento, tuttavia, solo 4.800 si sono arresi.

ITALIA

Crac Parmalat

Eurolat, ci sono altri due indagati: la procura di Parma ha iscritto nel registro Antonio Nottola, ex consigliere e membro dei comitati esecutivi della Banca di Roma e l'ex direttore generale Pietro Locati. Entrambi saranno interrogati il 7 luglio in via Melloni dai pm emiliani Silvia Cavallari e Antonella Ioffredi. Il giorno successivo, come gia' annunciato, sara' invece sentito il presidente di Capitalia Cesare Geronzi. I nomi di Nottola e Locati erano gia' comparsi nell'inchiesta sul crac Cirio.

Inps

Il direttore dell'Ufficio Inps di Castrovillari, Ferruccio Vercillo, e' stato arrestato oggi dalla guardia di finanza nell'ambito di un'inchiesta su presunte irregolarita' riscontrate nell'attivita' dell'istituto. L'arresto e' stato disposto dalla Procura della repubblica presso il tribunale della citta' calabrese.

Mafia

Con l'operazione antimafia "Due Sicilia" la polizia ha colpito la notte scorsa in provincia di Messina il clan Bontempo Scavo di Tortorici, eseguendo 18 ordini di custodia cautelare emessi dalla Dda messinese.

Pedofilia

Nuovo blitz del compartimento della Polizia postale di Venezia per contrastare il fenomeno della pedofilia telematica. Scattata in 14 regioni la terza fase dell'operazione 'Canal Grande',che ha permesso di individuare altri 35 italiani indagati a piede libero per aver contribuito alla divulgazione in rete di materiale pornografico prodotto mediante lo sfruttamento sessuale di bambini. Centinaia gli arresti e migliaia gli indagati in oltre 65 Paesi nelle precedenti operazioni.

Truffa

Una truffa da 32 milioni di euro ai danni dell'Unione europea, dello Stato e della Regione e' stata scoperta in Sardegna dalla guardia di finanza. Al termine di indagini durate oltre un anno, il nucleo provinciale di polizia tributaria di Cagliari ha denunciato 128 persone, fra funzionari regionali, imprenditori e liberi professionisti, e posto sotto sequestro otto impianti di acquacoltura per l'allevamento di orate, spigole e saraghi. Sotto inchiesta per truffa aggravata e violazione della normativa tributaria sono finite in tutto 14 aziende ittiche in provincia di Cagliari, Oristano e Nuoro, in particolare a Uta e Calasetta, accusate di aver emesso fatture per operazioni inesistenti in modo da evadere 32 milioni di euro.

Iniziativa studenti medi

Il tel. di Valerio e' sulla lavagna.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

Cambogia

Circa quaranta alunni di una scuola internazionale, compresi un imprecisato numero di nazionalita' straniera, sono in ostaggio di un commando armato che in giornata ha fatto irruzione in un edificio a Siem Reap, citta' nella Cambogia nord-occidentale. Insieme ai bimbi, nelle mani dei rapitori vi sarebbero anche "numerosi" insegnanti. E' quanto emerge, tra l'altro, dal racconto di alcuni testimoni oculari. Gli uomini del commando, cinque o sei in tutto, sono penetrati armi in pugno nell'edificio scolastico che appartiene alla 'International School of New York', un istituto elementare privato che allestisce corsi in lingua inglese.

Iraq

Almeno cinque marines americani sono rimasti uccisi nei pressi di Ramadi, capoluogo della turbolenta provincia occidentale irachena di al-Anbar, in seguito all'esplosione di una bomba sulla quale e' finito il mezzo sul quale viaggiavano. In mattinata a Baghdad un'autobomba e' saltata in aria al passaggio di un convoglio militare iracheno vicino a un commissariato di polizia situato nel quartiere settentrionale di Sulaikh: cinque soldati sono rimasti feriti.

Colombia

Il faticoso negoziato di pace tra il governo e i paramilitari delle Autodifese unite della Colombia (Auc) ha ripreso oggi il suo corso con la smobilitazione di circa 400 combattenti del fronte ‘Heróes de Tolova’, guidati dal controverso Diego Fernanando Murillo, alias ‘Don Berna’, narcotrafficante già vicino a Pablo Esvobar, di cui gli Stati Uniti hanno sollecitato l’estradizione. I combattenti smobilitati entreranno nel programma di reinserimento alla vita sociale voluto dal governo con un aiuto economico pari a circa 120 euro mensili per un anno e mezzo, in attesa di trovare una posizione lavorativa. Il disarmo dei paramilitari, ‘congelato’ dal dicembre 2004 per i ripetuti ostacoli emersi nel difficile negoziato, prevede la resa di circa 20.000 combattenti entro la fine dell’anno; per il momento, tuttavia, solo 4.800 si sono arresi.

ITALIA

Mafia

Con l'operazione antimafia "Due Sicilia" la polizia ha colpito la notte scorsa in provincia di Messina il clan Bontempo Scavo di Tortorici, eseguendo 18 ordini di custodia cautelare emessi dalla Dda messinese.

Pedofilia

Nuovo blitz del compartimento della Polizia postale di Venezia per contrastare il fenomeno della pedofilia telematica. Scattata in 14 regioni la terza fase dell'operazione 'Canal Grande',che ha permesso di individuare altri 35 italiani indagati a piede libero per aver contribuito alla divulgazione in rete di materiale pornografico prodotto mediante lo sfruttamento sessuale di bambini. Centinaia gli arresti e migliaia gli indagati in oltre 65 Paesi nelle precedenti operazioni.

Truffa

Una truffa da 32 milioni di euro ai danni dell'Unione europea, dello Stato e della Regione e' stata scoperta in Sardegna dalla guardia di finanza. Al termine di indagini durate oltre un anno, il nucleo provinciale di polizia tributaria di Cagliari ha denunciato 128 persone, fra funzionari regionali, imprenditori e liberi professionisti, e posto sotto sequestro otto impianti di acquacoltura per l'allevamento di orate, spigole e saraghi. Sotto inchiesta per truffa aggravata e violazione della normativa tributaria sono finite in tutto 14 aziende ittiche in provincia di Cagliari, Oristano e Nuoro, in particolare a Uta e Calasetta, accusate di aver emesso fatture per operazioni inesistenti in modo da evadere 32 milioni di euro.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror050616 (last edited 2008-06-26 09:48:48 by anonymous)