Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Mese/AAMMGG/AAMMGGgror.mp3 ascolta il giornale radio]

Sommario


PRIMO PIANO

Testo

Servizio audio:

[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Mese/AAMMGG/AAMMGGnome_file.mp3 ascolta]


Editoriale


NOTIZIE BREVI

ITALIA

Testo

Servizio audio:

[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Mese/AAMMGG/AAMMGGnome_file.mp3 ascolta]


Testo

Servizio audio:

[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Mese/AAMMGG/AAMMGGnome_file.mp3 ascolta]


Testo


Testo


ESTERI

Testo


Testo


Testo


Testo


Testo


Testo


Testo


Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

Londra, altri due arresti

La polizia ha confermato di aver arrestato altri due uomini in connessione con i tentati attacchi terroristici di giovedi' scorso. La polizia non ha fatto i nomi. Sale cosi' a cinque il numero delle persone arrestate in relazione ai falliti attentati del 21 luglio. Un sospetto era stato arrestato ieri sera; altri due, africani, erano stati arrestati venerdi'. La polizia continua la caccia ad altri quattro sospettati, due dei quali identificati oggi.

Militari americaniin Paraguay, con l'immunità

È cominciata ieri con l’arrivo di 45 ufficiali statunitensi nel dipartimento di Canindeyú la ‘missione’ di assistenza Usa agli abitanti di tre villaggi della regione. Medici, infermieri e altri specialisti sono stati inviati in ossequio agli accordi stipulati tra Asunción e Washington, che prevedono il riconoscimento dell’immunità dalla Corte penale internazionale (Cpi) per i soldati nordamericani in Paraguay e, in cambio, l’invio di 13 missioni speciali da parte degli Usa per formare personale militare paraguayano. In questo senso, la prossima ‘missione’ prevede l’invio di 65 specialisti nordamericani incaricati di impartire formazione anti-terrorismo a colleghi paraguayani. L’arrivo dei soldati Usa e i privilegi su cui contano hanno provocato molte proteste a Canindeyú e in altre località, rese ancora più aspre dalla prossima inaugurazione di un ufficio speciale per le indagini presso l’ambasciata degli Stati Uniti ad Asunción. La stampa paraguayana in questi giorni non ha nascosto il timore che il prossimo passo di Washington possa essere l’installazione di una base militare nella regione settentrionale del Chaco.

Gogna elettronica negli USA

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha lanciato un sito web che rende possibile l'accesso ad un database nazionale dei condannati per reati di natura sessuale - i cosiddetti sex offenders, una categoria molto ampia che racchiude molestatori così come pedofili. Si è così dato corpo all'idea di una gogna elettronica nazionale. Era ormai nell'aria da un po' di tempo il National Sex Offender Public Registry: Regina Schofield, una delle menti del progetto, spiega che d'ora in avanti "basterà compilare una semplice scheda per scoprire la verità su qualsiasi vicino, insegnante o collega". Infatti per accedere al registro nazionale basta un qualsiasi browser per il web compatibile con i form.

Letale la nuova arma del Pentagono

La nuova arma sviluppata dal Pentagono per disperdere e bloccare le folle inferocite con un fascio di microonde potrebbe rivelarsi ben più letale del previsto. L'Active Denial System elettromagnetico, già battezzato phaser dalla stampa internazionale, potrebbe infatti causare gravi ustioni sui bersagli colpiti. Edward Hammond, direttore del Sunshine Project, un osservatorio sulle armi di nuova generazione, ha rivelato che i test condotti su bersagli umani hanno provocato dolorosissime bruciature. Questo perché, stando ai commenti di alcuni scienziati britannici dell'Università di Bradford, il raggio elettromagnetico a 95 GHz dell'ADS è troppo potente per non essere letale. I risultati ufficiali degli esperimenti - che come riporta il New Scientist sono stati rivelati grazie alla trasparenza imposta dalla legge Freedom of Information Act - svelano che tra il 2003 ed il 2004 il governo americano ha "irraggiato" molti volontari nel corso di alcune simulazioni, svoltesi presso una base militare di Albuquerque. Una installazione del phaserI dati riportati da Hammond lasciano poco spazio alla fantasia: il dolore causato dall'esposizione ad un irraggiamento prolungato, di poco superiore ai cinque secondi, è pressoché insopportabile. "Come evitare che questo armamento possa creare danni irreparabili?", si domanda Neil Davidon, ricercatore britannico impegnato nello sviluppo di armi non letali. Il governo americano prevede di implementare il "phaser non letale" a bordo di veicoli M117 per fornire supporto antisommossa alle unità militari impegnate sul teatro iracheno. Tuttavia, la tecnologia a microonde realizzata con l'aiuto di Scientific Applications & Research Associates inizia ad assumere tratti davvero preoccupanti. Durante le prove tecniche, gli scienziati del Pentagono avrebbero addirittura proibito ai volontari di utilizzare occhiali, lenti a contatto e qualsiasi oggetto metallico. Precauzioni, per così dire, che secondo i responsabili del Sunshine Project costituiscono una ulteriore prova della pericolosità di ADS.

Gli americani rimarranno in Kirghizistan

Strage di ribelli in Afghanistan

Decine di miliziani dell'ex regime dei Talebani sono rimasti uccisi in seguito all'assalto sferrato durante la notte da truppe statunitensi e forze regolari afghane contro il loro covo, situato nel sud del Paese. Lo hanno reso noto fonti governative a Kabul, secondo cui nei combattimenti avrebbero perso la vita dai quaranta ai cinquanta guerriglieri ultra-fondamentalisti. ()


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]