Differences between revisions 6 and 7
Revision 6 as of 2005-07-28 17:22:44
Size: 14567
Editor: anonymous
Comment:
Revision 7 as of 2005-07-28 17:28:20
Size: 17002
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 102: Line 102:
Altri due soldati americani sono stati uccisi dall'esplosione di una bomba a Baghdad, e un loro commilitone e' rimasto ferito. Lo ha reso noto il Comando Usa in Iraq, secondo cui l'agguato letale risale a ieri: l'ordigno, conformemente alla tattica caratteristica della guerriglia locale, era stato nascosto lungo il ciglio di una strada nella parte settentrionale della capitale irachena. Ieri era stata riferita l'uccisione in circostanze analoghe di quattro militari statunitensi, avvenuta domenica in un quartiere sud-occidentale della citta'. E' cosi' salito ad almeno 1.792, stando ai dati diffusi dal Pentagono, il numero degli effettivi americani che hanno perso la vita nel Paese arabo dal marzo 2003, quando ebbe inizio l'invasione. Altri due soldati americani sono stati uccisi dall'esplosione di una bomba a Baghdad, e un loro commilitone e' rimasto ferito. Lo ha reso noto il Comando Usa in Iraq, secondo cui l'agguato letale risale a ieri: l'ordigno, nella tattica tipica della guerriglia locale, era stato nascosto lungo il ciglio di una strada nella parte settentrionale della capitale irachena. E' cosi' salito ad almeno 1.792, stando ai dati diffusi dal Pentagono, il numero degli effettivi americani che hanno perso la vita nel Paese arabo dal marzo 2003, quando ebbe inizio l'invasione.
Line 107: Line 107:


'''Catastrofe in India'''

Secondo fonti ufficiali, sono giunti ad almeno 786 i morti causati dalle violente piogge monsoniche che si sono abbattute sull'India. Ad essere maggiormente colpite restano lo stato occidentale di Maharashtra e Bombay, dove i nubifragi hanno provocato alluvioni, frane e smottamenti. Sempre secondo le fonti ufficiali, piu' della meta' dei morti si trova proprio nella capitale indiana, ma la cifra potrebbe aumentare ancora.

'''NASA'''

La Nasa e' in crisi. L'agenzia spaziale americana ha deciso di sospendere i futuri voli delle navette spaziali. La decisione varra' finche' non si trovera' la causa del problema dei pezzi di isolanti che si staccano dal serbatoio al decollo. Un simile incidente aveva causato l'esplosione della navetta nell'ultima missione spaziale, con la tragica morte dell'equipaggio al ritorno dalla missione. Anche l'agenzia spaziale russa e' disponibile a studiare un piano d'evacuazione su navette Soyuz per gli astronauti americani del Discovery.
Si tratta dell'ennesimo episodio che segna il declino della Nasa. Durante la guerra fredda, la nasa era stata la punta di diamante dell'apparato tecnologico militare americano in competizione con l'unione sovietica. Dopo la caduta del muro, i finanziamenti alla nasa sono calati e molte missioni sono fallite, con la perdita di sonde, come e' successo un paio di volte su marte, o di vite umane, come due anni fa. Oggi l'ultimo smacco, con l'offerta di aiuto dagli ex-rivali russi in soccorso degli astronauti a stelle e strisce.

'''Uruguay: attacchi a obiettivi italiani'''

Tre rudimentali ordigni sono stati lanciati oggi a Montevideo contro alcuni edifici italiani. Gli edifici colpiti sono quelli del Consolato italiano, dell'Istituto italiano di Cultura e della Camera di Commercio italo-urugayana. Rinvenuti sul posto una serie di volantini: su di essi una frase in italiano 'in Italia continua la repressione degli anarchici', e una in spagnolo, 'la solidarieta' anarchica si propaga come il fuoco'.

'''L'Italia fa pressione sull'Albania perche' voti contro la riforma dell'Onu'''

Secondo il Financial Times Deutschland, l'Italia avrebbe fatto pressioni sull'Albania per la riforma del consiglio di sicurezza dell'Onu. In base ad un articolo pubblicato oggi in prima pagina sulla rivista, Roma avrebbe spinto l'Albania a rinunciare al sostengo al progetto di riforma del cosiddetto G4 di cui fanno parte Germania, Giappone, India e Brasile. Per ottenere questo, Roma avrebbe stretto un accordo per aiuti economici nell'ordine di 220 milioni di euro. Ma la Farnesina smentisce.

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Mese/AAMMGG/AAMMGGgror.mp3 ascolta il giornale radio]

Sommario

  • [#1 1] L'Ira decide il cessate il fuoco [#2 2] A lampedusa ancora deportazioni [#3 3] Accolta l'istanza di scarcerazione per i detenuti di Corelli [#4 4] dall'iraq [#5 5] G8, DIAZ: PARZIALE ASSOLUZIONE PER DUE FUNZIONARI DI POLIZIA [#6 6] ATTACCO FASCISTA ALLA FORNACE DI RHO [#7 7] Titolo notizia [#8 8] Titolo notizia [#9 9] Titolo notizia [#10 10] contro l'istallazione di antenne al trullo [#11 11] Ancora indagini per radio vaticana [#12 12] continuano i sequestri dei siti questa volta e' toccato a mariuana.it e semini.it


PRIMO PIANO

  • Anchor(1) 1 L'Ira decide il cessate il fuoco

L'Ira ha ordinato a tutti i suoi membri e volontari di cessare ogni attività armata. Dalle 4.00 di oggi pomeriggio tutti i membri ed i volontari dell'Ira dovranno deporre le armi. Nella sua dichiarazione l'IRA ha ordinato a tutti i suoi membri di deporre le armi, cessare qualsiasi attività armata e partecipare allo sviluppo del processo democratico con mezzi pacifici. Nella dichiarazione l'organizzazione non ha comunque proclamato il suo scioglimento. Ne parliamo con Orsola Casagrande giornalista del Manifesto

CORRISPONDENZA da ondadurto

Servizio audio:

[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Mese/AAMMGG/AAMMGGnome_file.mp3 ascolta]


Editoriale


NOTIZIE BREVI

ITALIA

A Lampedusa e' ormai presente da questa mattina il RAS (la rete antirazzista siciliana) per monitorare le deportazioni dei migranti rinchiusi all’interno del CPT.

CORRISPONDENZA

Servizio audio:

[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Mese/AAMMGG/AAMMGGnome_file.mp3 ascolta]


  • Anchor(3) 3 Accolta l'istanza di scarcerazione per i detenuti di Corelli

Oggi è stata depositata l'ordinanza di scarcerazione per tutti e 6 gli immigrati arrestati, insieme ad altri 15, il 23 maggio con l'accusa di danneggiamento per la rivolta scoppiata nel CPT di via Corelli a Milano. Con buona probabilità i 6 saranno scarcerati entro oggi o domani al massimo. Occorre vedere se, una volta in questura, sarà loro notificato un foglio di espulsione con l'obbligo a lasciare il paese entro 5 giorni, e quindi lasciati liberi, oppure se tradotti nuovamente presso il CPT di via Corelli in attesa di espulsione. Per l'espulsione, visto il procedimento a carico, necessita un nulla osta dell'autorità giudiziaria che, una volta richiesto, si ritiene in ogni caso concesso trascorso un tempo di 15 giorni. Seguiranno pertanto ulteriori aggiornamenti il 22 settembre giorno dell'udienza conclusiva.

CORRISPONDENZA

Servizio audio:

[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Mese/AAMMGG/AAMMGGnome_file.mp3 ascolta]


Altri due soldati americani sono stati uccisi dall'esplosione di una bomba a Baghdad, e un loro commilitone e' rimasto ferito. Lo ha reso noto il Comando Usa in Iraq, secondo cui l'agguato letale risale a ieri: l'ordigno, nella tattica tipica della guerriglia locale, era stato nascosto lungo il ciglio di una strada nella parte settentrionale della capitale irachena. E' cosi' salito ad almeno 1.792, stando ai dati diffusi dal Pentagono, il numero degli effettivi americani che hanno perso la vita nel Paese arabo dal marzo 2003, quando ebbe inizio l'invasione.

Un gigantesco rogo si e' sviluppato in mattinata a Doura, quartiere situato nella parte meridionale di Baghdad, in seguito a un attentato contro un treno-cisterna carico di petrolio che era appena partito da una vicina raffineria: sui binari ignoti avevano piazzato una bomba.Lo hanno riferito fonti del ministero dell'Interno iracheno, secondo cui al momento non si ha comunque notizia di vittime.

Continuano gli attacchi degli insorti alle infrastrutture irachene, in particolare agli impianti idrici ed elettrici nei pressi di Baghdad. Gli impianti idrici sono spesso bersaglio di sabotaggi, specie quello di Karkh, che fornisce acqua a milioni di persone nella parte occidentale di Baghdad. Negli ultimi tempi, quando la domanda d'acqua e' salita per il caldo, gli attacchi si sono intensificati. Quanto alle infrastrutture elettriche, hanno subito negli ultimi giorni sei diversi attacchi.

Catastrofe in India

Secondo fonti ufficiali, sono giunti ad almeno 786 i morti causati dalle violente piogge monsoniche che si sono abbattute sull'India. Ad essere maggiormente colpite restano lo stato occidentale di Maharashtra e Bombay, dove i nubifragi hanno provocato alluvioni, frane e smottamenti. Sempre secondo le fonti ufficiali, piu' della meta' dei morti si trova proprio nella capitale indiana, ma la cifra potrebbe aumentare ancora.

NASA

La Nasa e' in crisi. L'agenzia spaziale americana ha deciso di sospendere i futuri voli delle navette spaziali. La decisione varra' finche' non si trovera' la causa del problema dei pezzi di isolanti che si staccano dal serbatoio al decollo. Un simile incidente aveva causato l'esplosione della navetta nell'ultima missione spaziale, con la tragica morte dell'equipaggio al ritorno dalla missione. Anche l'agenzia spaziale russa e' disponibile a studiare un piano d'evacuazione su navette Soyuz per gli astronauti americani del Discovery. Si tratta dell'ennesimo episodio che segna il declino della Nasa. Durante la guerra fredda, la nasa era stata la punta di diamante dell'apparato tecnologico militare americano in competizione con l'unione sovietica. Dopo la caduta del muro, i finanziamenti alla nasa sono calati e molte missioni sono fallite, con la perdita di sonde, come e' successo un paio di volte su marte, o di vite umane, come due anni fa. Oggi l'ultimo smacco, con l'offerta di aiuto dagli ex-rivali russi in soccorso degli astronauti a stelle e strisce.

Uruguay: attacchi a obiettivi italiani

Tre rudimentali ordigni sono stati lanciati oggi a Montevideo contro alcuni edifici italiani. Gli edifici colpiti sono quelli del Consolato italiano, dell'Istituto italiano di Cultura e della Camera di Commercio italo-urugayana. Rinvenuti sul posto una serie di volantini: su di essi una frase in italiano 'in Italia continua la repressione degli anarchici', e una in spagnolo, 'la solidarieta' anarchica si propaga come il fuoco'.

L'Italia fa pressione sull'Albania perche' voti contro la riforma dell'Onu

Secondo il Financial Times Deutschland, l'Italia avrebbe fatto pressioni sull'Albania per la riforma del consiglio di sicurezza dell'Onu. In base ad un articolo pubblicato oggi in prima pagina sulla rivista, Roma avrebbe spinto l'Albania a rinunciare al sostengo al progetto di riforma del cosiddetto G4 di cui fanno parte Germania, Giappone, India e Brasile. Per ottenere questo, Roma avrebbe stretto un accordo per aiuti economici nell'ordine di 220 milioni di euro. Ma la Farnesina smentisce.


  • Anchor(5) 5 G8, DIAZ: PARZIALE ASSOLUZIONE PER DUE FUNZIONARI DI POLIZIA

Archiviazione parziale per i funzionari di polizia Salvatore Gava e Pietro Troiani per la vicenda delle false bottiglie molotov poste nella scuola Diaz durante il G8. Il PM Enrico Zucca ha chiesto per entrambi il rinvio a giudizio per falso, ma il giudice Adriana Petri ha invece assolto entrambi perchè il fatto non costituisce reato. Assoluzione parziale comunque: Troiani resta infatti accusato di calunnia e porto d'arma da guerra per essere stato colui che materialmente portò le bottiglie dentro la scuola Diaz, mentre Gava resta sotto accusa per aver guidato la perquisizione all'interno della Diaz – Pascoli.


ESTERI

  • Anchor(6) 6 ATTACCO FASCISTA ALLA FORNACE DI RHO

Un nuovo atto vandalico di esplicita matrice neofascista si è verificato durante la notte scorsa ai danni della SOS Fornace, ex cartificio occupato il 22 marzo in via s.Martino a Rho. I danni sono stati rilevati stamattina, quando due occupanti dello spazio si sono trovati di fronte ad uno scempio scellerato firmato da svastiche e falli. Epicentro dell'incursione fascista lo spazio bar concerti, dove i danni sono calcolabili nell'ordine delle migliaia di euro: tavoli spezzati, sedie e poltrone e divani sventrati, damigiane e bottiglie di vino infrante,due estintori fatti esplodere, frigoriferi lanciati, la libreria compresa di libri distrutta. Presenti sui muri e sul telone del cineforum (anch'esso abbattuto) scritte minatore come ad esempio " è solo un avvertimento: se non andate via bruceremo tutto con voi dentro. Il servizio, con Andrea della Fornace.

CORRISPONDENZA


Testo


Testo


Testo


  • Anchor(10) 10 contro l'istallazione di antenne al trullo

Domani ci sara' una manifestazione di protesta contro l’installazione di antenna per videotelefonia mobile, l’ennesima ingiustizia legalizzata dai nostri governanti e amministratori, al Trullo, con appuntamento dalle ore 18, al Giardino Caterina Cicetti, altezza di via del Trullo 330. La nuova stazione radiobase, dovrebbe sorgere su una palazzina di soli due piani, a pochi metri da un doppio elettrodotto aereo dell’alta tensione, a fianco dell’abitazione di una famiglia, che sta combattendo una battaglia vitale per il proprio bambino, affetto da leucemia. A nulla sono valsi gli appelli fatti al Sindaco Veltroni, ai presidenti Marazzo e Gasbarra, agli assessori D’Alessandro e Battaglia, al gestore H3G, perché recedano o blocchino questa minaccia per la salute dei residenti e in particolare dello sfortunato bambino.


La procura di Roma non ha dubbi: deve andare avanti l'inchiesta in relazione ai decessi per leucemia riscontrati dal '94 al 2000 nelle zone di Cesano e La Storta vicine agli impianti di Radio Vaticana e Marina militare.. L'inchiesta, avviata nel settembre 2003 e ormai prossima alla conclusione per naturale scadenza dei termini previsti dalla legge, vede indagati per omicidio colposo Roberto Tucci, Pasquale Borgomeo e Costantino Pacifici (i responsabili di Radio Vaticana) e Gino Bizzarri, Vittorio Emanuele Di Cecco ed Emilio Roberto Guarini (della Marina Militare).


  • Anchor(12) 12 continuano i sequestri dei siti questa volta e' toccato a mariuana.it e semini.it

Dopo indagini durate che 10 mesi, il GIP di Napoli ha ordinato il sequestro del sito http://www.mariuana.it e del sito http://www.semini.it Il reato? per semini.it sarebbe stato quello di vendere semi di cannabis di importazione che comunuqe in Italia non è reato. Per il sito http://www.mariuana.it, invece, il crimine contro l'umanità consisteva nell'ospitare dei forum e una comunity moolto frequentata nei quali si discuteva di coltivazione della canapa indoor-outdoor e si scambiavano consigli insieme a ricette, manuali e altro. Per la legge italiana, questo sarebbe un reato: qualcosa tipo istigazione all'uso di sostanze stupefacenti.



Siparietto

  • 1 2 3 4 5 6


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Iraq

Altri due soldati americani sono stati uccisi dall'esplosione di una bomba a Baghdad, e un loro commilitone e' rimasto ferito. Lo ha reso noto il Comando Usa in Iraq, secondo cui l'agguato letale risale a ieri: l'ordigno, conformemente alla tattica caratteristica della guerriglia locale, era stato nascosto lungo il ciglio di una strada nella parte settentrionale della capitale irachena. Ieri era stata riferita l'uccisione in circostanze analoghe di quattro militari statunitensi, avvenuta domenica in un quartiere sud-occidentale della citta'. E' cosi' salito ad almeno 1.792, stando ai dati diffusi dal Pentagono, il numero degli effettivi americani che hanno perso la vita nel Paese arabo dal marzo 2003, quando ebbe inizio l'invasione.

Un gigantesco rogo si e' sviluppato in mattinata a Doura, quartiere situato nella parte meridionale di Baghdad, in seguito a un attentato contro un treno-cisterna carico di petrolio che era appena partito da una vicina raffineria: sui binari ignoti avevano piazzato una bomba.Lo hanno riferito fonti del ministero dell'Interno iracheno, secondo cui al momento non si ha comunque notizia di vittime.

Continuano gli attacchi degli insorti alle infrastrutture irachene, in particolare agli impianti idrici ed elettrici nei pressi di Baghdad. Gli impianti idrici sono spesso bersaglio di sabotaggi, specie quello di Karkh, che fornisce acqua a milioni di persone nella parte occidentale di Baghdad. Negli ultimi tempi, quando la domanda d'acqua e' salita per il caldo, gli attacchi si sono intensificati. Quanto alle infrastrutture elettriche, hanno subito negli ultimi giorni sei diversi attacchi.

Londra

Arrestate 9 persone a Tooting, nella zona meridionale di Londra, nell'ambito dell'inchiesta sui falliti attentati del 21 luglio. Fra gli arrestati, ha detto Scotland Yard, non ci sono i 3 ricercati sospettati di aver cercato di compiere gli attentati del 21 luglio nel metro' e in un autobus di Londra. Il quarto presunto attentatore, Yasin Hassan Omar, e' stato catturato ieri mattina a Birmingham. Ieri sera, invece, arrestate 3 donne sospettate di aver dato rifugio a criminali.

C'erano sedici bombe, di fabbricazione rudimentale ma dalla potenza micidiale, nel bagagliaio dell'auto a noleggio abbandonata dai kamikaze del 7 luglio nei pressi della stazione ferroviaria di Luton, a nord di Londra, da dove poi si sarebbero mossi per raggiungere la capitale britannica e lanciare i quattro attentati simultanei che, oltre alla loro, avrebbero provocato la morte di almeno altre 52 persone. La vettura fu scoperta quasi subito dagli inquirenti, e considerata sospetta, ma finora non si era saputo che cosa vi fosse stato trovato a bordo. Oggi lo riferiscono invece praticamente tutti i giornali del Regno Unito, che rilanciano le indiscrezioni rese note per prima dalla televisione del network americano 'Abc'. 'The Times' sostiene che le bombe usate per le stragi del 7 luglio, e quelle rimaste in parte inesplose nei falliti attentati di una settimana fa, sarebbero state confezionate dalla medesima persona.

India

Una serie di frane e smottamenti per le piogge monsoniche ha provocato negli ultimi tre giorni almeno 418 morti nello Stato del Maharashtra. Lo hanno detto oggi fonti della polizia e della protezione civile. Tre giorni di piogge monsoniche hanno gettato nel caos la capitale finanziaria dell'India, una megalopoli di 15 milioni di abitanti, intralciando gravemente il traffico stradale, ferroviario e aereo.

ITALIA

Radio Vaticana

La procura di Roma non ha dubbi: deve andare avanti l'inchiesta in relazione ai decessi per leucemia riscontrati dal '94 al 2000 nelle zone di Cesano e La Storta vicine agli impianti di Radio Vaticana e Marina militare.. L'inchiesta, avviata nel settembre 2003 e ormai prossima alla conclusione per naturale scadenza dei termini previsti dalla legge, vede indagati per omicidio colposo Roberto Tucci, Pasquale Borgomeo e Costantino Pacifici (i responsabili di Radio Vaticana) e Gino Bizzarri, Vittorio Emanuele Di Cecco ed Emilio Roberto Guarini (della Marina Militare).

Siparietto

  • 1 2 3 4 5 6


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror050728 (last edited 2008-06-26 09:52:21 by anonymous)