Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

Iraq

Sistani, massima autorita' religiosa sciita in Iraq, ha invitato gli iracheni a votare 'si al referendum sul progetto di Costituzione. Lo ha annunciato uno dei collaboratori del grande Ayatollah. Sistani esercita una grande influenza sul 60% di iracheni che seguono l'Islam sciita.

M.O.

Sono esposti a "grave rischio" da parte dello Stato ebraico gli attivisti per i diritti umani che operano in Israele, Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, dove anche l’Autorità nazionale palestinese è responsabile di "serie violazioni" contro chi denuncia abusi di potere. Sono le conclusioni di un’indagine condotta sul campo dal rappresentante speciale del segretario generale dell’Onu. Nel suo rapporto spiega che le restrizioni ai posti di blocco militari israeliani o il cosiddetto ‘Muro di separazione’ provocano agli operatori delle associazioni per la difesa dei diritti umani "minacce, intimidazioni e umiliazioni quotidiane". Agli avvocati che cercano di assistere clienti nei Territori occupati palestinesi viene costantemente negato l’accesso, mentre la libertà di movimento di operatori sanitari e giornalisti è intralciata costantemente dai comportamenti degli israeliani. La rappresentante di Kofi Annan stigmatizza anche "la totale mancanza del diritto di assemblea" per i palestinesi e il divieto che Israele impone loro spesso anche di svolgere manifestazioni pacifiche.

ITALIA

Alitalia

Accordo Alitalia-sindacati sui risparmi sul versante del lavoro da inserire nell'aggiornamento del piano industriale, per un totale di 65 mln. L'accordo non prevede interventi in busta paga ma azioni di ottimizzazione dei processi organizzativi del lavoro utilizzando i contratti vigenti. L'azienda e i sindacati affermano in una nota che l'accordo 'contribuisce concretamente all'avvio del percorso di ricapitalizzazione, elemento essenziale per dare certezze all'azienda e prospettive ai lavoratori'.


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]