Differences between revisions 12 and 13
Revision 12 as of 2005-10-17 20:02:13
Size: 31903
Editor: anonymous
Comment:
Revision 13 as of 2005-10-17 20:04:35
Size: 31845
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 17: Line 17:
'''ROMA: 60 anni della FAO, si celebra il fallimento nella lotta contro la fame'''

'
''VIRUS DEI POLLI: UN PRIMO CASO REGISTRATO IN GRECIA'''

'
''General Motors: 25 mila licenziamenti e conti in rosso per 1,6 miliardi'''

'
''PALESTINA: arresti, uccisione e coprifuoco in Cisgiordania'''

'
''IRAQ: duri scontri tra truppe occupanti e guerriglia'''

'
''COLOMBIA: bataglia TRA SOLDATI E GUERRIGLIERI'''

'
''Roma: LULA E CHAVEZ sul Mercosur'''

'
''CECENIA: rivendicato l'attacco della scorsa settimana'''

'
''UNIVERSITA' occupate: la mobilitazione continua'''

'
''Roma: occupazione sociologia via salaria'''

'
''Roma: occupazione liceo Mamiani''' (audio)

'
''FIAT: Melfi, si sciopera per la quinta domenica consecutiva'''

'
''Cosenza: al processo al Sud ribelle non ci saranno i capi di stato'''

'
''Roma: minaccia di sgombero al Magazzino 23''' (audio)

'
''PRIMARIE DELL'UNIONE, i risultati'''
''ROMA: 60 anni della FAO, si celebra il fallimento nella lotta contro la fame''
''VIRUS DEI POLLI: UN PRIMO CASO REGISTRATO IN GRECIA''
''General Motors: 25 mila licenziamenti e conti in rosso per 1,6 miliardi''
''PALESTINA: arresti, uccisione e coprifuoco in Cisgiordania''
''IRAQ: duri scontri tra truppe occupanti e guerriglia''
''COLOMBIA: bataglia TRA SOLDATI E GUERRIGLIERI''
''Roma: LULA E CHAVEZ sul Mercosur''
''CECENIA: rivendicato l'attacco della scorsa settimana''
''UNIVERSITA' occupate: la mobilitazione continua''
''Roma: occupazione sociologia via salaria''
''Roma: occupazione liceo Mamiani'' (audio)
''FIAT: Melfi, si sciopera per la quinta domenica consecutiva''
''Cosenza: al processo al Sud ribelle non ci saranno i capi di stato''
''Roma: minaccia di sgombero al Magazzino 23'' (audio)
''PRIMARIE DELL'UNIONE, i risultati''

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

ROMA: 60 anni della FAO, si celebra il fallimento nella lotta contro la fame VIRUS DEI POLLI: UN PRIMO CASO REGISTRATO IN GRECIA General Motors: 25 mila licenziamenti e conti in rosso per 1,6 miliardi PALESTINA: arresti, uccisione e coprifuoco in Cisgiordania IRAQ: duri scontri tra truppe occupanti e guerriglia COLOMBIA: bataglia TRA SOLDATI E GUERRIGLIERI Roma: LULA E CHAVEZ sul Mercosur CECENIA: rivendicato l'attacco della scorsa settimana UNIVERSITA' occupate: la mobilitazione continua Roma: occupazione sociologia via salaria Roma: occupazione liceo Mamiani (audio) FIAT: Melfi, si sciopera per la quinta domenica consecutiva Cosenza: al processo al Sud ribelle non ci saranno i capi di stato Roma: minaccia di sgombero al Magazzino 23 (audio) PRIMARIE DELL'UNIONE, i risultati

In primo Piano

ROMA: 60 anni della FAO, si celebra il fallimento nella lotta contro la fame

Ciampi alla cerimonia per il 60/o anniversario della fondazione della Fao, denuncia il fatto che centinaia di milioni di esseri umani vivono la disperazione quotidiana di non trovare di che nutrirsi e di non riuscire a dare una speranza di una vita dignitosa ai propri figli. Sono popolazioni gia' vittime di terribili malattie, quali Aids, malaria e tubercolosi, di guerre e conflitti etnici. La coscienza non puo' non ribellarsi di fronte a questa strage silenziosa. "Una società che spende centinaia di miliardi in armamenti e consente che ogni anno muoiano di fame 5 milioni di bambini e' una societa' malata di egoismo e di indifferenza". Ciampi ha fatto poi un bilancio sostanzialmente positivo dell'attuazione della Dichiarazione del Millennio che affronta la massima sfida dei nostri tempi, quella di arginare il divario nord e sud del mondo. Ciampi ricorda gli altri impegni presi: i governi dei paesi sviluppati hanno promesso di portare entro il 2015 il livello degli aiuti allo 0,7% del loro Pil (ma dimentica di dire che questo impegno era stato preso già vent'anni fa e mai mantenuto); il debito dei paesi poveri e più indebitati e' stato ridotto del 61% con una iniziativa in cui l'Italia e ha contribuito cancellando 2,6 miliardi di euro, su 4,8 miliardi; e poche settimane fa e' stata accolta dalle istituzioni finanziarie internazionali la proposta del G8 di eliminare il 100% del debito multilaterale dei paesi più poveri.

  • Il direttore generale della Fao ha quindi ammesso che la Fao, malgrado i successi, non è riuscita a dare una risposta a tutte le aspettative dei suoi fondatori, portando ad esempio due punti: in un mondo di abbondanza sono 852 milioni le persone che continuano a soffrire la fame; in secondo luogo, alcuni sistemi di produzione agricola intensiva non sono sostenibili e hanno conseguenze negative sul piano ambientale, economico, sociale e culturale.

Per il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, non ci sono dubbi: "La fame è la peggior arma di distruzione di massa del nostro secolo. Non ci sarà pace nel mondo finché un miliardo di persone non ha da mangiare". Lula ha tracciato le linee del programma 'fame zero' messo in atto nel suo paese indicandolo come modello da esportare. "La fame in Brasile è solo un problema di emarginazione sociale ed io lo so perché l'ho imparato nel modo più difficile: l'ho vissuto". Per quanto riguarda ciò che è stato fatto finora in Brasile, in 34 mesi del suo governo "ha garantito reddito minimo a 7 milioni di famiglie e oggi 36 milioni di pasti vengono distribuiti ogni giorno nelle scuole". Il presidente brasiliano ha quindi affermato che nel suo paese si sta attuando un vastissimo programma di riforma agraria.

VIRUS DEI POLLI: UN PRIMO CASO REGISTRATO IN GRECIA

Lo ha annunciato oggi l'emittente radiofonica Skai aggiungendo che il caso è stato segnalato nell'isolotto di Inunes, nei pressi dell'isola di Chio. Il caso, ha aggiunto l'emittente, è stato segnalato da un allevatore di tacchini dopo la morte di uno dei suoi animali. Successivi test hanno confermato la presenza del virus dei polli. "C'é il forte sospetto che il virus individuato in Grecia sia lo stesso già registrato in Romania", vale a dire l'H5N1. Lo ha affermato la portavoce della Commissione Ue Francoise Le Bail. DA OGGI IN ITALIA NUOVA ETICHETTA SU POLLO E DERIVATI, accolta con grande soddisfazione da allevatori e consumatori italiani che per l'80% considerano necessario che debba essere sempre indicato il luogo di allevamento o coltivazione degli alimenti. La violazione delle nuove regole comporta la sospensione dell' attivita' da un minimo di sette a un massimo di ventuno giorni. Secondo la Coldiretti, la produzione degli allevamenti italiani e' piu' che sufficiente a rispondere, nelle quantita', alla domanda dei consumatori nazionali e offre le massime garanzie di sicurezza alimentare. L'etichetta resta anonima per carne di maiale, conserve vegetali e succhi di frutta, ma anche per l'extravergine di oliva. C’è già, invece, per la carne bovina, l'ortofrutta fresca, le uova, il miele e il latte fresco. il vicepresidente della commissione Ue Franco Frattini non esclude la sospensione della caccia perché ormai è chiaro che sono gli uccelli migratori che molto spesso trasmettono il virus. Non tutti gli Stati della Ue hanno stock sufficienti di antivirus' per reagire ad una eventuale esplosione di pandemia: lo ha detto il portavoce del Commissario Ue alla protezione dei consumatori Markos Kiprianou. La Oms consiglia scorte di antivirus per il 25% della popolazione. ha detto Philip Tod.

General Motors: 25 mila licenziamenti e conti in rosso per 1,6 miliardi

E' ufficiale: il colosso Usa dell'auto General Motors annuncia il taglio di almeno 25 mila posti di lavoro all'interno di una massiccia riorganizzazione. E' questo il primo risultato dei conti pesantemente in rosso per General Motors. Il colosso automobilistico di Detroit ha infatti riportato nel terzo trimestre una perdita di 1,6 miliardi di dollari, contro un utile netto di 315 milioni di dollari. Nel terzo trimestre, inoltre, la quota di mercato segna ancora una contrazione, portandosi dal 15,4% al 14,6%. Nei primi nove mesi del 2005, General Motors ha segnato vendite superiori a 7 milioni di veicoli nel mondo (+3,7% rispetto allo stesso periodo del 2004) incrementando le posizioni in tre macroaree su quattro. Tuttavia, a livello globale, la quota si è contratta. E' ancora una volta il mercato nordamericano a segnare evidenti rallentamenti: nel terzo trimestre, infatti, la quota scende al 25,6% contro il 28,5% del 2004. Per Gm si tratta del quarto trimestre consecutivo in perdita che rappresenta la più lunga striscia negativa in 13 anni. Il gruppo ha sofferto in particolare l'aumento dei prezzi delle materia prime e dei costi sanitari. Proprio oggi la casa di Detroit ha siglato un accordo con il sindacato per ridurre le spese sanitarie che dovrebbe comportare risparmi nell'ordine di 1 miliardo di dollari all'anno, Il numero uno di Gm, Richard Wagoner per recuperare liquidità cederà una quota pari al 60% della consociata finanziaria Gmac. Gm pensa di risparmiare 1 miliardo di dollari sui costi dei materiali per il prossimo anno e di effettuare tagli su costi fissi, come stabilimenti e forza lavoro, per circa 5 miliardi di dollari alla fine del prossimo anno.

NOTIZIE BREVI

ESTERI

PALESTINA: arresti, uccisione e coprifuoco in Cisgiordania

Dopo l' uccisione di tre coloni israeliani in un attacco palestinese ieri in Cisgiordania, rivendicati dalle Brigate dei Martiri di Al Aqsa, 18 palestinesi arrestati all'alba dalle truppe israeliane nei Territori occupati della Cisgiordania, a Hebron, Jenin e Ramallah. Ieri sera, poco distante da Jenin, militari israeliani hanno ucciso un palestinese ritenuto membro della Jihad islamica. Il governo israeliano inoltre ha deciso di sospendere temporaneamente i contatti con l'Autorita' Nazionale Palestinese. Il ministro della difesa Mofaz ha imposto la chiusura totale di Hebron e Betlemme, nuovi posti di blocco militari attorno a Ramallah, ha vietato alle auto palestinesi l'uso di diverse arterie stradali e annunciato il proseguimento delle esecuzioni di militanti palestinesi attraverso azioni militari. Abu Ala, in una conferenza stampa a Ramallah, ha detto che l' Autorita' nazionale palestinese (Anp) condanna la decisione israeliana di imporre restrizioni alla circolazione in Cisgiordania, una misura che rendera' piu' difficoltosa la vita dei palestinesi. Queste misure versano solo olio sul fuoco e noi chiediamo agli israeliani di revocarle e di permettere all' Autorita' palestinese di fare il suo lavoro.

IRAQ: duri scontri tra truppe occupanti e guerriglia

Settanta militanti sono stati uccisi in scontri con soldati americani a Ramadi, capoluogo della provincia di al-Anbar (Iraq occidentale), secondo un comunicato ufficiale dell'esercito americano. La notizia è stata diffusa da al Jaazera. Ieri a Ramadi erano stati uccisi sei soldati americani. Altri scontri e bombardamenti aerei avrebbero colpito Ramadi, causando 50 morti. Intanto vengono pubblicati i primi risultati sulle votazioni per la Costituzione irachena, seppur poco attendibili; fonti americane, britanniche e curdo-irachene infatti continuano ad annunciare la vittoria dei SI al referendum sulla Costituzione irachena. I NO avrebbero superato i due terzi nelle province di Salahuddin e al Anbar, ma la forte immissione di elettori curdi, fatti arrivare da fuori, nella provincia di Niniveh avrebbe impedito la bocciatura della Costituzione anche in un terza provincia richiesta. A nome dell'Associazione degli ulema, Abdel Salam Kubayssi ha affermato, citato dalla Reuters, che, se in queste condizioni verrà adottata la Costituzione, c'è da attendersi una forte impennata della violenza. Fonti dell'Onu hanno osservato un sensibile calo nel numero dei votanti nelle zone meridionali dell'Iraq, abitate in prevalenza dagli sciiti, compensato da una massiccia partecipazione di sunniti in altre aree. I militari Usa hanno annunciato la morte di un marine, ucciso due giorni fa a Saqlawiya, mentre fonti irachene hanno denunciato scontri e bombardamenti americani, con numerose vittime, a Ramadi. Altre fonti hanno invece continuato a ripetere che la media nazionale di affluenza sarebbe pari al 63%. Nella provincia di Qasidiya e nella sua capitale Diwaniya si sarebbe registrata una partecipazione addirittura inferiore al 33%.

COLOMBIA: bataglia TRA SOLDATI E GUERRIGLIERI

Quattordici persone, sette soldati e sette guerriglieri, sono morte nel corso di combattimenti avvenuti ieri non lontano dal confine con Panama. Secondo le informazioni fornite dall’esercito ribelli ed esercito si sono affrontati in una battaglia durata oltre 60 ore, conclusasi solo con l’intervento dell’aviazione colombiana

Roma: LULA E CHAVEZ sul Mercosur

In un incontro all'ambasciata brasiliana, ai rappresentanti della società civile, di enti locali italiani e di organizzazioni religiose e non governative di solidarietà sociale Lula ha dichiarato che il Brasile guarda alla nuova integrazione latinoamericana del Mercosur e della Comunità andina come veicolo della rinascita del continente, ma conta anche molto sul suo rapporto con l'Unione europea per creare in America latina opportunità commercio e di sviluppo. Lula, che poco prima aveva avuto un incontro con i leader politici dell'Unione, ha parlato del nuovo ruolo propulsivo per l'America latina della nascente Comunità dei Paesi latinoamericani, che, con il modello dell'integrazione europea, ha compiuto un passo avanti un paio di settimane fa nel vertice di Brasilia fra i Paesi Mercosur (Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay) e la Comunità Andina (Colombia, Venezuela, Perù, Ecuador e Bolivia), più Cile, Guyana e Suriname. Se prima il Brasile e gli altri Paesi del Sudamerica guardavano soprattutto agli Stati Uniti e all'Europa, ma poco ai loro vicini, ora è possibile una vera integrazione. Intanto oggi,Chavez e Lula parteciperanno alla ricorrenza del 60° anno dalla fondazione della FAO.

CECENIA: rivendicato l'attacco della scorsa settimana

Shamil Basayev dirigente dell'ala islamica della lotta separatista cecena ha rivendicato l'assedio su larga scala della citta' di Nalcik nello stato russo della Kabardino Balkaria la scorsa settimana, con un comunicato pubblicato sul sito ceceno Kavkaz Center in cui annuncia di 140 militari russi e il ferimento di altri 160, oltre alla distruzione di tre elicotteri. Un totale di 41 mujahiddin sono morti nell'operazione che viene considerata come un grande successo. Basayev preannuncia un'altra probabile operazione, alla cui organizzazione e' attualmente impegnato l'emiro del fronte caucasico che per questo non ha partecipato all'assedio di Nalcik.

ITALIA

UNIVERSITA' occupate: la mobilitazione continua

Continuano le occupazioni in 11 Facoltà per fermare l'approvazione del Ddl Moratti sulla ricerca e per proporre un'idea di sapere e di diritto allo studio radicalmente diversa da quella attuale, frutto della riforma Berlinguer-Zecchino. Gli studenti chiedono al Rettore della Sapienza Renato Guarini un'assemblea di Ateneo il prossimo mercoledì 19 ottobre alle 14.00 nell'Aula magna di Fisica. Il movimento studentesco chiede al Rettore di schierarsi veramente contro i processi di riforma in atto, cominciando con il ritiro dell'aumento delle tasse universitarie attuato lo scorso anno dal Cda della Sapienza attraverso la nuova fasciazione e ritirando ogni numero chiuso per l'accesso alle lauree specialistiche, che da quest'anno stanno applicando in diverse Facoltà del nostro Ateneo. Facciamo appello inoltre a tutte le Facoltà in lotta sul territorio nazionale ad utilizzare la giornata di venerdì 21 ottobre con azioni, occupazioni, cortei in ogni città per dare forza e visibilità coordinata alla nostra mobilitazione. Per martedì 25 ottobre convochiamo infine un'autonoma manifestazione studentesca nazionale a Roma, assediando la Camera dei deputati che quel giorno discuterà il Ddl Moratti, per bloccarne concretamente l'approvazione. Domani sera grande festa dell'ATENEO OCCUPATO dentro la Città universitaria. Gli studenti e le studentesse delle Facoltà occupate della Sapienza

Roma: occupazione sociologia via salaria

Le facoltà di Sociologia e Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza, Roma, sono state occupate dagli studenti in accordo con i Presidi, per opporsi alla situazione universitaria generale ed in particolare contro l’approvazione del cosiddetto “D. D. L. Moratti” e alla continua strategia volta a precarizzare ulteriormente il mondo del lavoro e privatizzare l’università. Le due facoltà vivono dall’approvazione della riforma Zecchino una condizione di sovraffollamento e di illegalità che ha costretto gli studenti a seguire le lezioni in cinema e obitori, a subire aumenti continui delle tasse. (110% in tre anni). Inoltre, nella città di Roma, a causa della mancata applicazione delle direttive della Giunta Veltroni sul Canone abitativo, la popolazione studentesca è costretta a subire un continuo aumento degli affitti, ormai insostenibile. Domani(18/10/2005) gli studenti insieme al Preside e al corpo docente indicono un’assemblea aperta alle ore 14.00 in Aula magna. Stasera festa di facoltà in via salaria 113 dalle ore 20:00

Roma: occupazione liceo Mamiani (audio)

FIAT: Melfi, si sciopera per la quinta domenica consecutiva

Per la quinta domenica consecutiva, gli operai di Melfi (Potenza) della Fiat - dove si produce la Grande Punto - hanno scioperato (con una percentuale dell' 80 secondo la Fiom, del 38 per cento secondo l' azienda). Lo sciopero - proclamato da Fiom, Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Failms e allargato a tutto il sito Fiat di Melfi, comprese le aziende terziarizzate e l' indotto - è cominciato ieri sera e durera' 24 ore, fino alle 22 di oggi. A meta' giornata, intanto, in concomitanza con le trattative sul contratto, in programma Roma, i sindacati hanno organizzato una manifestazione davanti al cancello B della fabbrica melfitana: la protesta e' indirizzata direttamente alla Fiat e all' incontro in programma a Potenza mercoledi' prossimo, 19 ottobre, sui turni di lavoro. Il segretario regionale della Basilicata della Fiom, Giuseppe Cillis, e' drastico: Non vogliamo piu' una trattativa lunga ma una conclusione rapida, senza dilazioni. Il Sottosegretario alle Infrastrutture, ritiene urgente la mediazione del Ministro del Welfare, Roberto Maroni.

Cosenza: al processo al Sud ribelle non ci saranno i capi di stato

ll tribunale di Cosenza ha rigettato la richiesta d'ascoltare i capi di stato che hanno partecipato al G8 di Napoli e Genova. E' quanto è emerso nel corso del processo ai 13 che s'è riaperto stamane. Nel corso dell'udienza sono stati sentiti alcuni testimoni tra i quali un ispettore della Digos. Il processo che si sta celebrando a Cosenza è stato istruito dal pm Domenico Fiordalisi. I 13 attivisti sono tutti accusati di aver fatto parte di una presunta associazione sovversiva denominata Rete del Sud ribelle, costituita formalmente a Cosenza il 19 maggio del 2001. Al sodalizio avrebbero aderito gruppi antagonisti meridionali uniti dall'obiettivo secondo il teorema del pm Fiordalisi di "turbare l'esecuzione delle funzioni del governo italiano, sovvertire violentemente l'ordinamento economico costituito nel nostro Stato, sopprimere la globalizzazione dei mercati economici, alterare l'ordinamento del mercato del lavoro". I componenti del gruppo sarebbero scesi in piazza in occasione del vertice internazionale fissato a Napoli dal 15 al 17 marzo 2001. Vertice a cui prendevano parte i primi ministri delle nazioni più industrializzate e le delegazioni di 122 paesi. Gli attivisti dell'associazione - a parere del pm Fiordalisi - parteciparono alle manifestazioni e agli scontri di Napoli e successivamente anche a quelli di Genova nel luglio del 2001.

Roma: minaccia di sgombero al Magazzino 23 (audio)

PRIMARIE DELL'UNIONE, i risultati

Prodi ottiene il 74,1% dei consensi su 4,4 milioni di votanti. Il 14,7% a Bertinotti; a Mastella il 4,5%, a Di Pietro il 3,3%, a Pecoraro Scanio il 2,2%. Dopo il trionfo il Professore chiede di votare insieme per amministrative e politiche il 9 Aprile.

Siparietto

Gr 13:00

In primo Piano

BASILICATA

Traffico bloccato da questa mattina sulla Strada statale 106 JONICA tra SCANZANO JONICO (Km 416.5) e METAPONTO/INNESTO SS407 BASENTANA (Km 447.1). Il blocco stradale è stato attuato da organismi di base e associazioni degli agricoltori del metapontino per protestare contro il prezzo dei prodotti agricoli imposto dalla grande distribuzione. La manifestazione è ancora in corso

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ARRESTI IN PALESTINA

Sono 18 i palestinesi arrestati all'alba dalle truppe israeliane nei Territori occupati della Cisgiordania. I raid, compiuti con intento intimidatorio, sono avvenuti nella zona di Hebron, Jenin e nell'area di Ramallah. Intanto, ieri sera, poco distante da Jenin, militari delle forze di occupazione israeliane hanno ucciso un palestinese ritenuto membro della Jihad islamica. Gli arresti sono avvenuti a seguito degli attacchi di ieri rivendicati dalle Brigate dei Martiri di Al Aqsa. Per questo motivo il governo israeliano ha deciso di sospendere i contatti con l'Autorita' Nazionale Palestinese.

Intanto le autorità di occupazione hanno deciso di reimporre l'assedio a Hebron, Betlemme, di reistituire posti di blocco militari attorno a Ramallah, e di vietare alle auto palestinesi l'uso di diverse arterie stradali nella Cisgiordania occupata.

IRAQ

Settanta militanti sono stati uccisi in scontri con soldati americani a Ramadi, capoluogo della provincia di al-Anbar (Iraq occidentale), secondo un comunicato ufficiale dell'esercito americano. La notizia è stata diffusa da al Jaazera. Ieri a Ramadi erano stati uccisi sei soldati americani. Altri scontri e bombardamenti aerei avrebbero colpito Ramadi, causando 50 morti.

Intanto vengono pubblicati i primi risultati sulle votazioni per la Costituzione irachena, seppur poco attendibili; fonti americane, britanniche e curdo-irachene infatti continuano ad annunciare la vittoria dei SI al referendum sulla Costituzione irachena. I NO avrebbero superato i due terzi nelle province di Salahuddin e al Anbar, ma la forte immissione di elettori curdi, fatti arrivare da fuori, nella provincia di Niniveh avrebbe impedito la bocciatura della Costituzione anche in un terza provincia richiesta. A nome dell'Associazione degli ulema, Abdel Salam Kubayssi ha affermato, citato dalla Reuters, che, se in queste condizioni verrà adottata la Costituzione, c'è da attendersi una forte impennata della violenza. Fonti dell'Onu hanno osservato un sensibile calo nel numero dei votanti nelle zone meridionali dell'Iraq, abitate in prevalenza dagli sciiti, compensato da una massiccia partecipazione di sunniti in altre aree. I militari Usa hanno annunciato la morte di un marine, ucciso due giorni fa a Saqlawiya, mentre fonti irachene hanno denunciato scontri e bombardamenti americani, con numerose vittime, a Ramadi. Altre fonti hanno invece continuato a ripetere che la media nazionale di affluenza sarebbe pari al 63%. Nella provincia di Qasidiya e nella sua capitale Diwaniya si sarebbe registrata una partecipazione addirittura inferiore al 33%.

EGITTO

Disposto il rilascio di esponenti dei Fratelli musulmani detenuti da mesi senza accuse Le autorità egiziane hanno ordinato il rilascio di quattro esponenti dei Fratelli musulmani, detenuti da oltre cinque mesi senza accuse specifiche.

IRAN

Citato dall'agenzia Isna, il presidente iraniano ha espresso la preoccupazione delle autorità iraniane circa il coinvolgimento delle forze di occupazione britanniche di stanza in Iraq negli attentati terroristici sempre più frequenti nella provincia iraniana confinante del Khuzestan, provincia a maggioranza araba.

SCONTRI IN COLOMBIA TRA SOLDATI E GUERRIGLIERI

Quattordici persone, sette soldati e sette guerriglieri, sono morte nel corso di combattimenti avvenuti ieri non lontano dal confine con Panama. Secondo le informazioni fornite dall’esercito ribelli ed esercito si sono affrontati in una battaglia durata oltre 60 ore, conclusasi solo con l’intervento dell’aviazione regolare colombiana

LULA E CHAVEZ A ROMA

In un incontro all'ambasciata brasiliana, ai rappresentanti della società civile, di enti locali italiani e di organizzazioni religiose e non governative di solidarietà sociale Lula ha dichiarato che il Brasile guarda alla nuova integrazione latinoamericana del Mercosur e della Comunità andina come veicolo della rinascita del continente, ma conta anche molto sul suo rapporto con l'Unione europea per creare in America latina opportunità commercio e di sviluppo. Lula, che poco prima aveva avuto un incontro con i leader politici dell'Unione, ha parlato del nuovo ruolo propulsivo per l'America latina della nascente Comunità dei Paesi latinoamericani, che, con il modello dell'integrazione europea, ha compiuto un passo avanti un paio di settimane fa nel vertice di Brasilia fra i Paesi Mercosur (Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay) e la Comunità Andina (Colombia, Venezuela, Perù, Ecuador e Bolivia), più Cile, Guyana e Suriname. Se prima il Brasile e gli altri Paesi del Sudamerica guardavano soprattutto agli Stati Uniti e all'Europa, ma poco ai loro vicini, ora è possibile una vera integrazione. Intanto oggi,Chavez e Lula parteciperanno alla ricorrenza del 60° anno dalla fondazione della FAO.

TERREMOTO IN TURCHIA

Una scossa tellurica di 6 gradi Richter e' stata registrata oggi alle 8:45 (ora locale, le 7:45 ora italiana) nella Turchia occidentale. Lo si e' appreso all'Istituto di geodinamica di Atene. Il sisma e' avvenuto in mare nel golfo vicino alle isole greche di Samos e Chios. E' stato sentito con grande intensita' a Samos e Icaria. Al momento non si ha notizia di vittime o danni.

CECENIA

Shamil Basayev dirigente dell'ala islamica della lotta separatista cecena ha rivendicato l'assedio su larga scala della citta' di Nalcik nello stato russo della Kabardino Balkaria la scorsa settimana, con un comunicato pubblicato sul sito ceceno Kavkaz Center in cui annuncia di 140 militari russi e il ferimento di altri 160, oltre alla distruzione di tre elicotteri. Un totale di 41 mujahiddin sono morti nell'operazione che viene considerata come un grande successo. Basayev preannuncia un'altra probabile operazione, alla cui organizzazione e' attualmente impegnato l'emiro del fronte caucasico che per questo non ha partecipato all'assedio di Nalcik.

GIAKARTA, INDONESIA

Un'esplosione ha mandato in frantumi i vetri di un edificio del quartiere degli uffici di Giakarta, in Indonesia. Lo ha detto la radio indonesiana El Shinta. Almeno due testimoni hanno affermato di aver sentito un'esplosione provenire da uno dei piani alti dell'edificio. Due persone sono state ferite, ha aggiunto l'emittente. La polizia e le autorita' non hanno al momento rilasciato alcun commento.

GIAPPONE

Il Premier giapponese, Junichiro Koizumi, e' tornato stamane a visitare il memoriale di Yasukuni costruito in onore dei caduti della seconda guerra mondiale, compresi i criminali di guerra che hanno perpetrato atrocita' in Asia. Immediata la reazione di forte protesta della Cina e della Corea del Sud.

ITALIA

STATALI

Polemiche tra governo e sindacati sugli aumenti in busta paga di circa 100 euro mensili per gli statali. 6 miliardi di euro erano stati stanziati dall'esecutivo nella precedente Finanziaria: un aumento del 5 per cento di cui il 4,3 per cento subito, che però i dipendenti pubblici non hanno ancora visto e che potrebbero slittare al 2006. Il ministro Baccini assicura: i soldi ci sono. Ma i confederali ammoniscono: i patti vanno rispettati.

BRILLANTE POSIZIONE DEL GOVERNO SUI CPT

Dopo le discussioni nate a seguito della comparsa su l'Espresso del raportage sulle condizioni disumane del Cpt di Lampedusa arriva la posizione di Franco Frattini, Commissario europeo per Giustizia, Liberta' e Sicurezza , a margine della presentazione del rapporto 'Tratta degli esseri umani'. Frattini sostiene che il problema non sono le condizioni dei Cpt ma l'alto numero di migranti, per cui sarebbe al contrario necessario aprirne di nuovi per "migliorare il servizio".Questo mentre il ministro Pisanu visita il Cpt di Lampedusa in cui sono recluse 300 persone. Il responsabile del Viminale sta parlando con gli operatori delle Misericordie che lo gestiscono.

CONTINUA LA MOBILITAZIONE DEGLI STUDENTI MEDI

A Milano è in corso un presidio degli studenti medi organizzato dall'unione degli studenti per per discutere sulle forme di protesta contro la rofirma Moratti da attuare nei vari istituti milanesi. la protesta è stata organizzata in coordinamento con Roma e Napoli. Organizzato anche un corteo che sfilerà oggi per le strade della città.

PRIMARIE DELL'UNIONE

Primarie, oltre 4 milioni di elettori a Prodi al 74,6%, Bertinotti al 14,6%

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

LA FAO COMPIE 60 ANNI

L'agenzia delle Nazioni Unite festeggia alla presenza di 9 capi di Stato, oltre a rappresentanti provenienti da tutto il mondo. Vi saranno il brasiliano Luis Ignacio Lula da Silva, il venezuelano Hugo Chavez, il leader dello Zimbabwe, Robert Mugabe, insieme a quelli di Bosnia-Erzegovina, Botswana, Paraguay, Ecuador e Slovenia.

RUSSIA: BASAYEV RIVENDICA L'ASSEDIO DI NALCHIK

Shamil Basayev dirigente dell'ala islamica della lotta separatista cecena ha rivendicato l'assedio su larga scala della citta' di Nalcik nello stato russo della Kabardino Balkaria la scorsa settimana, con un comunicato pubblicato sul sito ceceno Kavkaz Center in cui assicura la morte di 140 militari russi e il ferimento di altri 160, oltre alla distruzione di tre elicotteri. Un totale di 41 mujahiddin sono morti nell'operazione che viene considerata come un grande successo. Basayev preannuncia un'altra probabile operazione, alla cui organizzazione e' attualmente impegnato l'emiro del fronte caucasico che per questo non ha partecipato all'assedio di Nalcik.

COSTITUZIONE IRACHENA

Pur privi di risultati attendibili, fonti americane, britanniche e curdo-irachene continuano ad annunciare la vittoria dei SI al referendum sulla Costituzione irachena. I NO avrebbero superato i due terzi nelle province di Salahuddin e al Anbar, ma la forte immissione di elettori curdi, fatti arrivare da fuori, nella provincia di Niniveh avrebbe impedito la bocciatura della Costituzione anche in un terza provincia richiesta. A nome dell'Associazione degli ulema, Abdel Salam Kubayssi ha affermato, citato dalla Reuters, che, se in queste condizioni verrà adottata la Costituzione, c'è da attendersi una forte impennata della violenza. Fonti dell'Onu hanno osservato un sensibile calo nel numero dei votanti nelle zone meridionali dell'Iraq, abitate in prevalenza dagli sciiti, compensato da una massiccia partecipazione di sunniti in altre aree. I militari Usa hanno annunciato la morte di un marine, ucciso due giorni fa a Saqlawiya, mentre fonti irachene hanno denunciato scontri e bombardamenti americani, con numerose vittime, a Ramadi. Altre fonti hanno invece continuato a ripetere che la media nazionale di affluenza sarebbe pari al 63%. Nella provincia di Qasidiya e nella sua capitale Diwaniya si sarebbe registrata una partecipazione addirittura inferiore al 33%.

COINVOLGIMENTO BRITANNICO NEGLI ATTENTATI IN IRAN

Citato dall'agenzia Isna, il presidente iraniano ha espresso la preoccupazione delle autorità iraniane circa il coinvolgimento delle forze di occupazione britanniche di stanza in Iraq negli attentati terroristici sempre più frequenti nella provincia iraniana confinante del Khuzestan, provincia a maggioranza araba.

ITALIA

STATALI,AUMENTI RITARDATI

Polemiche tra governo e sindacati sugli aumenti in busta paga di circa 100 euro mensili per gli statali. 6 miliardi di euro erano stati stanziati dall'esecutivo nella precedente Finanziaria: un aumento del 5 per cento di cui il 4,3 per cento subito, che però i dipendenti pubblici non hanno ancora visto e che potrebbero slittare al 2006. Il ministro Baccini assicura: i soldi ci sono. Ma i confederali ammoniscono: i patti vanno rispettati.

PRIMARIE UNIONE

Oltre 4 milioni di elettori a Prodi al 74,6%, Bertinotti al 14,6%.


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror051017 (last edited 2008-06-26 10:07:21 by anonymous)