Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

BASILICATA

Traffico bloccato da questa mattina sulla Strada statale 106 JONICA tra SCANZANO JONICO (Km 416.5) e METAPONTO/INNESTO SS407 BASENTANA (Km 447.1). Il blocco stradale è stato attuato da organismi di base e associazioni degli agricoltori del metapontino per protestare contro il prezzo dei prodotti agricoli imposto dalla grande distribuzione. La manifestazione è ancora in corso

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ARRESTI IN PALESTINA

Sono 18 i palestinesi arrestati all'alba dalle truppe israeliane nei Territori occupati della Cisgiordania. I raid, compiuti con intento intimidatorio, sono avvenuti nella zona di Hebron, Jenin e nell'area di Ramallah. Intanto, ieri sera, poco distante da Jenin, militari delle forze di occupazione israeliane hanno ucciso un palestinese ritenuto membro della Jihad islamica. Gli arresti sono avvenuti a seguito degli attacchi di ieri rivendicati dalle Brigate dei Martiri di Al Aqsa. Per questo motivo il governo israeliano ha deciso di sospendere i contatti con l'Autorita' Nazionale Palestinese.

Intanto le autorità di occupazione hanno deciso di reimporre l'assedio a Hebron, Betlemme, di reistituire posti di blocco militari attorno a Ramallah, e di vietare alle auto palestinesi l'uso di diverse arterie stradali nella Cisgiordania occupata.

IRAQ

Settanta militanti sono stati uccisi in scontri con soldati americani a Ramadi, capoluogo della provincia di al-Anbar (Iraq occidentale), secondo un comunicato ufficiale dell'esercito americano. La notizia è stata diffusa da al Jaazera. Ieri a Ramadi erano stati uccisi sei soldati americani. Altri scontri e bombardamenti aerei avrebbero colpito Ramadi, causando 50 morti.

Intanto vengono pubblicati i primi risultati sulle votazioni per la Costituzione irachena, seppur poco attendibili; fonti americane, britanniche e curdo-irachene infatti continuano ad annunciare la vittoria dei SI al referendum sulla Costituzione irachena. I NO avrebbero superato i due terzi nelle province di Salahuddin e al Anbar, ma la forte immissione di elettori curdi, fatti arrivare da fuori, nella provincia di Niniveh avrebbe impedito la bocciatura della Costituzione anche in un terza provincia richiesta. A nome dell'Associazione degli ulema, Abdel Salam Kubayssi ha affermato, citato dalla Reuters, che, se in queste condizioni verrà adottata la Costituzione, c'è da attendersi una forte impennata della violenza. Fonti dell'Onu hanno osservato un sensibile calo nel numero dei votanti nelle zone meridionali dell'Iraq, abitate in prevalenza dagli sciiti, compensato da una massiccia partecipazione di sunniti in altre aree. I militari Usa hanno annunciato la morte di un marine, ucciso due giorni fa a Saqlawiya, mentre fonti irachene hanno denunciato scontri e bombardamenti americani, con numerose vittime, a Ramadi. Altre fonti hanno invece continuato a ripetere che la media nazionale di affluenza sarebbe pari al 63%. Nella provincia di Qasidiya e nella sua capitale Diwaniya si sarebbe registrata una partecipazione addirittura inferiore al 33%.

IRAN

Citato dall'agenzia Isna, il presidente iraniano ha espresso la preoccupazione delle autorità iraniane circa il coinvolgimento delle forze di occupazione britanniche di stanza in Iraq negli attentati terroristici sempre più frequenti nella provincia iraniana confinante del Khuzestan, provincia a maggioranza araba.

SCONTRI IN COLOMBIA TRA SOLDATI E GUERRIGLIERI

Quattordici persone, sette soldati e sette guerriglieri, sono morte nel corso di combattimenti avvenuti ieri non lontano dal confine con Panama. Secondo le informazioni fornite dall’esercito ribelli ed esercito si sono affrontati in una battaglia durata oltre 60 ore, conclusasi solo con l’intervento dell’aviazione regolare colombiana

LULA E CHAVEZ A ROMA

In un incontro all'ambasciata brasiliana, ai rappresentanti della società civile, di enti locali italiani e di organizzazioni religiose e non governative di solidarietà sociale Lula ha dichiarato che il Brasile guarda alla nuova integrazione latinoamericana del Mercosur e della Comunità andina come veicolo della rinascita del continente, ma conta anche molto sul suo rapporto con l'Unione europea per creare in America latina opportunità commercio e di sviluppo. Lula, che poco prima aveva avuto un incontro con i leader politici dell'Unione, ha parlato del nuovo ruolo propulsivo per l'America latina della nascente Comunità dei Paesi latinoamericani, che, con il modello dell'integrazione europea, ha compiuto un passo avanti un paio di settimane fa nel vertice di Brasilia fra i Paesi Mercosur (Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay) e la Comunità Andina (Colombia, Venezuela, Perù, Ecuador e Bolivia), più Cile, Guyana e Suriname. Se prima il Brasile e gli altri Paesi del Sudamerica guardavano soprattutto agli Stati Uniti e all'Europa, ma poco ai loro vicini, ora è possibile una vera integrazione. Intanto oggi,Chavez e Lula parteciperanno alla ricorrenza del 60° anno dalla fondazione della FAO.

TERREMOTO IN TURCHIA

Una scossa tellurica di 6 gradi Richter e' stata registrata oggi alle 8:45 (ora locale, le 7:45 ora italiana) nella Turchia occidentale. Lo si e' appreso all'Istituto di geodinamica di Atene. Il sisma e' avvenuto in mare nel golfo vicino alle isole greche di Samos e Chios. E' stato sentito con grande intensita' a Samos e Icaria. Al momento non si ha notizia di vittime o danni.

CECENIA

Shamil Basayev dirigente dell'ala islamica della lotta separatista cecena ha rivendicato l'assedio su larga scala della citta' di Nalcik nello stato russo della Kabardino Balkaria la scorsa settimana, con un comunicato pubblicato sul sito ceceno Kavkaz Center in cui annuncia di 140 militari russi e il ferimento di altri 160, oltre alla distruzione di tre elicotteri. Un totale di 41 mujahiddin sono morti nell'operazione che viene considerata come un grande successo. Basayev preannuncia un'altra probabile operazione, alla cui organizzazione e' attualmente impegnato l'emiro del fronte caucasico che per questo non ha partecipato all'assedio di Nalcik.

GIAKARTA, INDONESIA

Un'esplosione ha mandato in frantumi i vetri di un edificio del quartiere degli uffici di Giakarta, in Indonesia. Lo ha detto la radio indonesiana El Shinta. Almeno due testimoni hanno affermato di aver sentito un'esplosione provenire da uno dei piani alti dell'edificio. Due persone sono state ferite, ha aggiunto l'emittente. La polizia e le autorita' non hanno al momento rilasciato alcun commento.

GIAPPONE

Il Premier giapponese, Junichiro Koizumi, e' tornato stamane a visitare il memoriale di Yasukuni costruito in onore dei caduti della seconda guerra mondiale, compresi i criminali di guerra che hanno perpetrato atrocita' in Asia. Immediata la reazione di forte protesta della Cina e della Corea del Sud.

ITALIA

Statali - Polemiche tra governo e sindacati sugli aumenti in busta paga di circa 100 euro mensili per gli statali. 6 miliardi di euro erano stati stanziati dall'esecutivo nella precedente Finanziaria: un aumento del 5 per cento di cui il 4,3 per cento subito, che però i dipendenti pubblici non hanno ancora visto e che potrebbero slittare al 2006. Il ministro Baccini assicura: i soldi ci sono. Ma i confederali ammoniscono: i patti vanno rispettati.

BRILLANTE POSIZIONE DEL GOVERNO SUI CPT

Dopo le discussioni nate a seguito della comparsa su l'Espresso del raportage sulle condizioni disumane del Cpt di Lampedusa arriva la posizione di Franco Frattini, Commissario europeo per Giustizia, Liberta' e Sicurezza , a margine della presentazione del rapporto 'Tratta degli esseri umani'. Frattini sostiene che il problema non sono le condizioni dei Cpt ma l'alto numero di migranti, per cui sarebbe al contrario necessario aprirne di nuovi per "migliorare il servizio".Questo mentre il ministro Pisanu visita il Cpt di Lampedusa in cui sono recluse 300 persone. Il responsabile del Viminale sta parlando con gli operatori delle Misericordie che lo gestiscono.

CONTINUA LA MOBILITAZIONE DEGLI STUDENTI MEDI

A Milano è in corso un presidio degli studenti medi organizzato dall'unione degli studenti per per discutere sulle forme di protesta contro la rofirma Moratti da attuare nei vari istituti milanesi. la protesta è stata organizzata in coordinamento con Roma e Napoli. Organizzato anche un corteo che sfilerà oggi per le strade della città.

PRIMARIE DELL'UNIONE

Primarie, oltre 4 milioni di elettori a Prodi al 74,6%, Bertinotti al 14,6%

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

LA FAO COMPIE 60 ANNI

L'agenzia delle Nazioni Unite festeggia alla presenza di 9 capi di Stato, oltre a rappresentanti provenienti da tutto il mondo. Vi saranno il brasiliano Luis Ignacio Lula da Silva, il venezuelano Hugo Chavez, il leader dello Zimbabwe, Robert Mugabe, insieme a quelli di Bosnia-Erzegovina, Botswana, Paraguay, Ecuador e Slovenia.

RUSSIA: BASAYEV RIVENDICA L'ASSEDIO DI NALCHIK

Shamil Basayev dirigente dell'ala islamica della lotta separatista cecena ha rivendicato l'assedio su larga scala della citta' di Nalcik nello stato russo della Kabardino Balkaria la scorsa settimana, con un comunicato pubblicato sul sito ceceno Kavkaz Center in cui assicura la morte di 140 militari russi e il ferimento di altri 160, oltre alla distruzione di tre elicotteri. Un totale di 41 mujahiddin sono morti nell'operazione che viene considerata come un grande successo. Basayev preannuncia un'altra probabile operazione, alla cui organizzazione e' attualmente impegnato l'emiro del fronte caucasico che per questo non ha partecipato all'assedio di Nalcik.

COSTITUZIONE IRACHENA

Pur privi di risultati attendibili, fonti americane, britanniche e curdo-irachene continuano ad annunciare la vittoria dei SI al referendum sulla Costituzione irachena. I NO avrebbero superato i due terzi nelle province di Salahuddin e al Anbar, ma la forte immissione di elettori curdi, fatti arrivare da fuori, nella provincia di Niniveh avrebbe impedito la bocciatura della Costituzione anche in un terza provincia richiesta. A nome dell'Associazione degli ulema, Abdel Salam Kubayssi ha affermato, citato dalla Reuters, che, se in queste condizioni verrà adottata la Costituzione, c'è da attendersi una forte impennata della violenza. Fonti dell'Onu hanno osservato un sensibile calo nel numero dei votanti nelle zone meridionali dell'Iraq, abitate in prevalenza dagli sciiti, compensato da una massiccia partecipazione di sunniti in altre aree. I militari Usa hanno annunciato la morte di un marine, ucciso due giorni fa a Saqlawiya, mentre fonti irachene hanno denunciato scontri e bombardamenti americani, con numerose vittime, a Ramadi. Altre fonti hanno invece continuato a ripetere che la media nazionale di affluenza sarebbe pari al 63%. Nella provincia di Qasidiya e nella sua capitale Diwaniya si sarebbe registrata una partecipazione addirittura inferiore al 33%.

COINVOLGIMENTO BRITANNICO NEGLI ATTENTATI IN IRAN

Citato dall'agenzia Isna, il presidente iraniano ha espresso la preoccupazione delle autorità iraniane circa il coinvolgimento delle forze di occupazione britanniche di stanza in Iraq negli attentati terroristici sempre più frequenti nella provincia iraniana confinante del Khuzestan, provincia a maggioranza araba.

ITALIA

STATALI,AUMENTI RITARDATI

Polemiche tra governo e sindacati sugli aumenti in busta paga di circa 100 euro mensili per gli statali. 6 miliardi di euro erano stati stanziati dall'esecutivo nella precedente Finanziaria: un aumento del 5 per cento di cui il 4,3 per cento subito, che però i dipendenti pubblici non hanno ancora visto e che potrebbero slittare al 2006. Il ministro Baccini assicura: i soldi ci sono. Ma i confederali ammoniscono: i patti vanno rispettati.

PRIMARIE UNIONE

Oltre 4 milioni di elettori a Prodi al 74,6%, Bertinotti al 14,6%.


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]