Differences between revisions 8 and 9
Revision 8 as of 2005-10-20 17:30:27
Size: 25664
Editor: anonymous
Comment:
Revision 9 as of 2008-06-26 09:54:15
Size: 25670
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]]

||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]||
<<Anchor(top)>>

||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 193: Line 193:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 203: Line 203:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

In primo Piano

Approvata la devolution alla Camera

L'Aula della Camera approva in terza lettura la riforma che riscrive 55 articoli della Costituzione. La riforma cambia la forma di Stato e di governo. Un premier indicato dagli elettori, per il quale è sufficiente un voto sul programma per insediarsi, con il potere di sciogliere la Camera, di nominare e revocare dei ministri e il compito di determinare la politica generale, prenderà il posto di un presidente del Consiglio nominato dal capo dello Stato sulla base del responso elettorale e delle indicazioni dei gruppi parlamentari.

Il bicameralismo perfetto (due Camere con eguali poteri) viene sostituito da un sistema con due assemblee che hanno basi elettorali e poteri diversi: una Camera "generalista" e un Senato federale. Nasce la cosidetta devolution (obiettivo numero uno della Lega), saranno le regioni a 'dettar legge' in alcune materie: sanità, organizzazione scolastica, quella parte dei programmi di studio di "interesse specifico" della regione, polizia amministrativa regionale locale.

Domani sciopero dei sindacati di base

Sciopero generale di tutta la giornata domani proclamato dai sindacati di base CUB-Cnl-Sult-Sincobas-Unicobas-Usi-Ait, con manifestazione nazionale a Roma. Le parole d'ordine: contro lo scippo del tfr e per il rilancio della previdenza pubblica, aumenti salariali di 250 euro mensili, scala mobile per difendere salari e pensioni dall’aumento del costo della vita, stop al lavoro precario, reddito sociale e sostegno al reddito.

CORRISPONDENZA CON Paolo Leonardi (Rdb-CUB)

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Poca libera' di stampa in Italia

  • L'Italia arretra ancora di due posti e si classifica 42esima nell'annuale classifica stilata da Reporters sans frontieres sulla libertà di stampa nel mondo. La Danimarca è il paese migliore per i giornalisti mentre Corea del Nord, Eritrea e Turkmenistan sono i "buchi neri" della libertà di stampa nel mondo.

In Corea del Nord, Eritrea e Turkmenistan - osserva Rsf - "la stampa privata non esiste e la libertà d' espressione è nulla. I giornalisti dei media ufficiali non fanno che sostenere la propaganda dello Stato. Ogni deviazione è severamente repressa". I tre Paesi si trovano agli ultimi tre posti della classifica, insieme a numerosi altri Paesi asiatici. Secondo il rapporto, le zone più difficili per l' esercizio della libertà di stampa sono l' Asia orientale, centrale e il Medio Oriente.

Al primo posto della classifica figura la Danimarca, come nel rapporto 2004, seguita da altri Paesi dell' Europa del Nord, come Finlandia, Irlanda, Islanda: nei primi dieci posti si trovano solo Paesi europei.

L' Italia, al 42/o posto, si colloca fra Costa Rica e Macedonia, perdendo due posti rispetto all' anno scorso. Ma non é l' unica: anche Francia (30/o), Stati Uniti (44/o) e Canada (21/o) arretrano di qualche posizione.

Detenuti uccidono deputato in Kirgizistan

Il deputato kirghizo Tymytchbek Akmatbaef è stato ucciso nel pomeriggio in una sparatoria avvenuta in un carcere a Bichkek, dopo che lo stesso deputato e altri tre visitatori erano stati presi in ostaggio durante una rivolta nella casa di detenzione. Le vittime sono quattro, compreso il deputato. Non si conoscono, al momento, le motivazioni della rivolta e del sequestro

Iraq

Un'autobomba guidata da un kamikaze e' saltata in aria oggi in prossimita' di un convoglio militare Usa, a Baquba, 65 chilometri circa a nord di Baghdad. L'esplosione, si e' appreso, ha causato la morte di quattro civili e il ferimento di un'altra quindicina. Il comando militare statunitense ha confermato che ieri tre soldati americani sono stati uccisi dall'esplosione di un ordigno situato lungo la strada, vicino Balad, a una cinquantina di chilometri da Baquba. Sale così a 1.979 il numero dei soldati americani morti in Iraq in combattimento o incidenti dal giorno dell'invasione del Paese nel marzo 2003.

La Siria ha espulso Yasser Ibrahim, nipote di Saddam Hussein, e ha poi aiutato le forze di sicurezza a catturarlo a Baghdad. Lo ha riferito il quotidiano libanese An-Nahar, citando fonti della polizia e della difesa iracheni. La Siria avrebbe 'costretto' Ibrahim a tornare in Iraq, senza consegnarlo direttamente alle autorita' di Baghdad. L'operazione sarebbe stata 'uno dei colpi piu' duri inferti alle reti terroristiche', ha dichiarato un responsabile militare iracheno.

Uragano

'Wilma' e' leggermente calato di intensita' ed ora e' un uragano di categoria 4 nella scala Saffir-Simpson. Ma siccome gli esperti del Centro Nazionale Uragani di Miami avvertono che il poderoso uragano -che rischia di risultare il piu' violento mai registrato sull'Atlantico- potrebbe oggi ritornare di categoria 5, decine di migliaia di persone continuano ad abbandonare le coste messicane e della Florida. ""Le fluttuazioni di intensita' sono normali negli uragani di questa violenza", ha segnalato il Centro di Miami, nel suo ultimo bollettino. In quel momento Wilma viaggiava a circa 13 km/h con venti massimi a 250 km/h e si trovava a circa 380 chilometri a sud-est dell'isola messicana di Cozumel. Secondo gli esperti, se l'occhio dell'uragano tocchera' direttamente la penisola dello Yucatan, si potranno produrre onde superiori di due/tre metri al livello normale.

Le disuguaglianze nella copertura sanitaria uccidono negli Usa 84.000 persone l'anno, l'equivalente di un uragano Katrina ogni settimana. Ad affermarlo e' l'esperto di sistemi sanitari americano David Atkins. Per lo studioso le persone che muoiono di Hiv/Aids, diabete, cancro, alcool o droga, non attraggono la stessa attenzione di quella delle vittime dell'uragano. 'Questo - scrive Atkins - potrebbe essere un momento per insegnare il vero impatto della razza e della poverta' sulla salute'.

Spagna: polizia a scuola

Agenti delle forze dell'ordine saranno di pattuglia davanti alle scuole di tutta la Spagna a partire da gennaio. Il provvedimento e' stato deciso dal Ministero dell'Interno. L'operazione e' considerata necessaria per combattere i fenomeni della diffusione della droga, della delinquenza minorile e delle bande che molto spesso ricercano nuovi adepti proprio osservandoli dai cancelli delle scuole, e che minacciano la sicurezza delle citta'.

Colombia

Circa 17.000 indigeni Guambianos del dipartimento di Cauca hanno ripreso l’occupazione di alcune proprietà agricole in quattro comuni della regione per ottenere l’assegnazione delle terre, già promessa sei anni fa dal governo. Respinti con la forza la settimana scorsa dalla polizia dopo cinque giorni di mobilitazione sfociati in disordini, i Guambianos hanno deciso di unire le forze convocando altri indigeni di diversi dipartimenti per recuperare 12.500 ettari di terreni a Silvia, Caldono, Jambaló e Toribío. Le autorità locali - avvertendo che la situazione “è difficile e rischia di finire fuori controllo” - hanno ordinato il dispiegamento degli agenti anti-sommossa. Il ministro dell’Agricoltura e il governatore del Cauca hanno già chiarito che “il governo non potrà convalidare né legittimare le rivendicazioni di una comunità consentendo l’invasione di proprietà private”. Da parte loro, i Guambianos non sono disposti a cedere: “Già trent’anni fa il Consiglio regionale indigeno decise di riprendersi le terre delle comunità autoctone sottratte in modo fraudolento dai grandi latifondisti” hanno riferito i portavoce della protesta, aggiungendo: “Non vogliamo colpire i piccoli agricoltori, poveri come noi, chiediamo solo il rispetto dei diritti economici, sociali e culturali delle comunità indigene, afro-colombiane e contadine della regione, già colpite dalla miseria e dalla violenza dei gruppi armati”.

Bici gratis contro il petrolio nei comuni francesi

I pedali come alternativa al caro-benzina e al traffico? In Francia molti comuni mettono a disposizione, gratuitamente, le biciclette. A Lione, per esempio, ci si abbona e si puo' prendere in prestito una bicicletta in 90 punti della citta'. Una volta arrivati, la si lascia nella stazione piu' vicina. Sono 1.500 gli abbonati e 2.000 le biciclette a disposizione. Esperienze analoghe sono in corso in altre citta', come Bordeaux, e altre si stanno attrezzando per offrire lo stesso servizio.

ITALIA

Torna il processo contro la rete del sud ribelle, la rete di attivisti accusati di associazione sovversiva perche' secondo la corte sarebbero i responsabili dei disordini di Genova e di altri episodi secondari. Oggi si e' svolta l'udienza preliminare, sulla quale ascoltiamo la CORRISPONDENZA.

Incostituzionale la riforma moratti dell'unversità

La commissione Affari costituzionali della Camera ha bocciato l'articolo 1 della legge sullo stato giuridico dei docenti universitari. La deicisione arriva all'indomani dell'assemblea congiunta dei Senati accademici e dei Consigli di amministrazione delle 77 università italiane: da tutti gli atenei è giunta la conferma della netta bocciatura del decreto già espressa dalla Conferenza dei Rettori, insieme alla richiesta di ritiro del testo dalla Commissione e rinvio del dibattito in aula, previsto per il 25 ottobre.

L'abertelli (liceo classico zona stazione termini, via manin) al termine di una giornata di autogestione ha occupato la scuola contro la riforma moratti della scuola superiore. Qualche momento di tensione con la preside, ma adesso tutto tranquillo... Anche il democrito (liceo scientifico casalpalocco) ha occupato al termine di una assemblea - al momento ci sono alcune volanti fuori dall'edificio ma la situazione sembra calma...

Scuole occupate anche a Napoli. La giornata d’oggi è cominciata con due nuove occupazioni, del Mercalli e del Fonseca. In fatti stamane il liceo E. Pimentel Fonseca ha occupato la sede centrale per protestare contro la riforma Moratti, unendosi cosi alle altre scuole in rivolta già da vari giorni. Mentre la situazione al liceo scientifico Mercalli e al vicino M.Pagano anche oggi è degenerata in una vera e propria azione di repressione, da parte di digos e polizia, del movimento studentesco che si stà formando in quest’ ultimo anno, e pare avere delle grossi basi.

Taranto: inizia il processo

CORRISPONDENZA DA TARANTO

Bologna: Cofferati il legalitario sgombera, presidio contro il suo ordine

CORRISPONDENZA CON CHECCHINO ANTONINI

Migranti

Un nuovo massiccio sbarco di migranti la notte scorsa a Lampedusa dove il centro di permanenza temporanea e' di nuovo in emergenza con oltre 600 persone a fronte di una capienza di 190 posti. Gli ultimi arrivati sono 216, tutti uomini eccetto tre donne, intercettati sull'isola dalle forze dell'ordine dopo essere arrivati sotto costa senza essere mai stati avvistati in mare. Il barcone con cui avevano compiuto la traversata e' stato recuperato tra le rocce di una scogliera. Ieri a Lampedusa erano giunti 158 immigrati, soccorsi al largo dalle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Nel cpt dell'isola, dove si trovavano gia' circa 250 persone, sono adesso alloggiati 624 extracomunitari. Sempre la notte, altri 85 migranti sono approdati sulla spiaggia di Mollarella, a Licata, poco distante da Agrigento. Sono tutti uomini di origine nordafricana, fermati a terra dalla Guardia di Finanza dopo che l'arrivo del loro barcone era stato segnalato da alcuni abitanti della zona.

Precarietà impedisce di fare progetti: i padri italiani i piu' vecchi

Padri italiani, i piu' vecchi al mondo. Il primo figlio, secondo l'Istat, si fa in eta' avanzata, in media a 33 anni. In Spagna, Francia e Finlandia l'eta' dei neo-padri e' inferiore a 31 anni. La propensione ad avere il primo figlio si riduce di ben circa l'80% per chi si sposa attorno ai 35 anni La partecipazione domestica paterna, infine, risulta 'nulla o insoddisfacente'.

Disuguaglianze fanno 84000 morti l'anno

Le disuguaglianze nella copertura sanitaria uccidono negli Usa 84.000 persone l'anno, l'equivalente di un uragano Katrina ogni settimana. Ad affermarlo e' l'esperto di sistemi sanitari americano David Atkins. Per lo studioso le persone che muoiono di Hiv/Aids, diabete, cancro, alcool o droga, non attraggono la stessa attenzione di quella delle vittime dell'uragano. 'Questo - scrive Atkins - potrebbe essere un momento per insegnare il vero impatto della razza e della poverta' sulla salute'.

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Iraq

Un'autobomba guidata da un kamikaze e' saltata in aria oggi in prossimita' di un convoglio militare Usa, a Baquba, 65 chilometri circa a nord di Baghdad. L'esplosione, si e' appreso, ha causato la morte di quattro civili e il ferimento di un'altra quindicina. Il comando militare statunitense ha confermato che ieri tre soldati americani sono stati uccisi dall'esplosione di un ordigno situato lungo la strada, vicino Balad, a una cinquantina di chilometri da Baquba. Sale così a 1.979 il numero dei soldati americani morti in Iraq in combattimento o incidenti dal giorno dell'invasione del Paese nel marzo 2003.

La Siria ha espulso Yasser Ibrahim, nipote di Saddam Hussein, e ha poi aiutato le forze di sicurezza a catturarlo a Baghdad. Lo ha riferito il quotidiano libanese An-Nahar, citando fonti della polizia e della difesa iracheni. La Siria avrebbe 'costretto' Ibrahim a tornare in Iraq, senza consegnarlo direttamente alle autorita' di Baghdad. L'operazione sarebbe stata 'uno dei colpi piu' duri inferti alle reti terroristiche', ha dichiarato un responsabile militare iracheno.

Uragano

'Wilma' e' leggermente calato di intensita' ed ora e' un uragano di categoria 4 nella scala Saffir-Simpson. Ma siccome gli esperti del Centro Nazionale Uragani di Miami avvertono che il poderoso uragano -che rischia di risultare il piu' violento mai registrato sull'Atlantico- potrebbe oggi ritornare di categoria 5, decine di migliaia di persone continuano ad abbandonare le coste messicane e della Florida. ""Le fluttuazioni di intensita' sono normali negli uragani di questa violenza", ha segnalato il Centro di Miami, nel suo ultimo bollettino. In quel momento Wilma viaggiava a circa 13 km/h con venti massimi a 250 km/h e si trovava a circa 380 chilometri a sud-est dell'isola messicana di Cozumel. Secondo gli esperti, se l'occhio dell'uragano tocchera' direttamente la penisola dello Yucatan, si potranno produrre onde superiori di due/tre metri al livello normale.

Aviaria

Il Comitato tecnico Ue per la Salute ha approvato stamane il blocco delle importazioni dalla Russia. Lo ha annunciato la portavoce della Commissione Europea, Pia Ahrenlink, spiegando che il blocco riguarda tutte le regioni della Russia a eccezione di Kalingrado, Leningrado e Murmansk. La decisione, presa solo a livello di esperti, potrebbe comunque essere approvata gia' in giornata dalla Commissione.

Colombia

Circa 17.000 indigeni Guambianos del dipartimento di Cauca hanno ripreso l’occupazione di alcune proprietà agricole in quattro comuni della regione per ottenere l’assegnazione delle terre, già promessa sei anni fa dal governo. Respinti con la forza la settimana scorsa dalla polizia dopo cinque giorni di mobilitazione sfociati in disordini, i Guambianos hanno deciso di unire le forze convocando altri indigeni di diversi dipartimenti per recuperare 12.500 ettari di terreni a Silvia, Caldono, Jambaló e Toribío. Le autorità locali - avvertendo che la situazione “è difficile e rischia di finire fuori controllo” - hanno ordinato il dispiegamento degli agenti anti-sommossa. Il ministro dell’Agricoltura e il governatore del Cauca hanno già chiarito che “il governo non potrà convalidare né legittimare le rivendicazioni di una comunità consentendo l’invasione di proprietà private”. Da parte loro, i Guambianos non sono disposti a cedere: “Già trent’anni fa il Consiglio regionale indigeno decise di riprendersi le terre delle comunità autoctone sottratte in modo fraudolento dai grandi latifondisti” hanno riferito i portavoce della protesta, aggiungendo: “Non vogliamo colpire i piccoli agricoltori, poveri come noi, chiediamo solo il rispetto dei diritti economici, sociali e culturali delle comunità indigene, afro-colombiane e contadine della regione, già colpite dalla miseria e dalla violenza dei gruppi armati”.

ITALIA

Mafia

Le forze dell'ordine stanno eseguendo nel quartiere napoletano di Secondigliano, in alcuni comuni a nord di Napoli e in altre citta' d'Italia circa 40 ordini di custodia cautelare emessi dalla direzione distrettuale antimafia nei confronti di esponenti e fiancheggiatori di 3 clan di camorra: Di Lauro, Licciardi e Nuvoletta. Secondo quanto si e' appreso, le accuse contestate vanno dall'associazione a delinquere di stampo camorristico al traffico internazionale di stupefacenti e detenzione e porto illegale di armi.

Blitz antimafia della polizia nella notte a Catania, a conclusione di un'indagine che ha disegnato la mappa delle estorsioni individuando la rete di boss che controllava il 'pizzo' in citta'. Trenta gli ordini di custodia cautelare emessi. Le accuse contestate sono di associazione mafiosa e estorsione.

Blitz della Polizia di Stato contro un traffico internazionale di stupefacenti gestito da clan della 'ndrangheta. L'operazione, coordinata dal Servizio centrale operativo della Direzione anticrimine centrale e' scattata nella notte in Calabria, nel Lazio e in Lombardia: gli uomini del Commissariato di Gioia Tauro e delle Squadre mobili di diverse citta' stanno eseguendo 18 ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dalla Dda di Reggio Calabria, a carico di personaggi legati a vario titolo alle cosche della piana di Gioia Tauro, in particolare del clan Piromalli-Mole'. Per tutti il reato contestato e' quello di associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga. La maxi operazione della Polizia di Stato e' proseguita con l'esecuzione di oltre 50 perquisizioni che hanno gia' portato al sequestro di rilevanti quantitativi di cocaina. Le complesse indagini hanno permesso di porre termine ad un rilevante traffico internazionale di sostanze stupefacenti dalla Bulgaria verso l'Italia, avviato e gestito in numerose regioni italiane.

Migranti

Un nuovo massiccio sbarco di migranti la notte scorsa a Lampedusa dove il centro di permanenza temporanea e' di nuovo in emergenza con oltre 600 persone a fronte di una capienza di 190 posti. Gli ultimi arrivati sono 216, tutti uomini eccetto tre donne, intercettati sull'isola dalle forze dell'ordine dopo essere arrivati sotto costa senza essere mai stati avvistati in mare. Il barcone con cui avevano compiuto la traversata e' stato recuperato tra le rocce di una scogliera. Ieri a Lampedusa erano giunti 158 immigrati, soccorsi al largo dalle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Nel cpt dell'isola, dove si trovavano gia' circa 250 persone, sono adesso alloggiati 624 extracomunitari. Sempre la notte, altri 85 migranti sono approdati sulla spiaggia di Mollarella, a Licata, poco distante da Agrigento. Sono tutti uomini di origine nordafricana, fermati a terra dalla Guardia di Finanza dopo che l'arrivo del loro barcone era stato segnalato da alcuni abitanti della zona.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

Iraq

Tre soldati USA sono morti e uno e' rimasto ferito per l'esplosione di un ordigno al passaggio del veicolo sul quale viaggiavano. E' accaduto lungo una strada a Balad a circa 70 km da Baghdad. Sale a 1.979 il numero dei soldati americani morti in Iraq in combattimento o incidenti dal giorno dell'invasione del Paese nel marzo 2003.

Uragano

'Wilma' e' leggermente calato di intensita' ed ora e' un uragano di categoria 4 nella scala Saffir-Simpson. Ma siccome gli esperti del Centro Nazionale Uragani di Miami avvertono che il poderoso uragano -che rischia di risultare il piu' violento mai registrato sull'Atlantico- potrebbe oggi ritornare di categoria 5, decine di migliaia di persone continuano ad abbandonare le coste messicane e della Florida. ""Le fluttuazioni di intensita' sono normali negli uragani di questa violenza", ha segnalato il Centro di Miami, nel suo ultimo bollettino. In quel momento Wilma viaggiava a circa 13 km/h con venti massimi a 250 km/h e si trovava a circa 380 chilometri a sud-est dell'isola messicana di Cozumel. Secondo gli esperti, se l'occhio dell'uragano tocchera' direttamente la penisola dello Yucatan, si potranno produrre onde superiori di due/tre metri al livello normale.

Colombia

Circa 17.000 indigeni Guambianos del dipartimento di Cauca hanno ripreso l’occupazione di alcune proprietà agricole in quattro comuni della regione per ottenere l’assegnazione delle terre, già promessa sei anni fa dal governo. Respinti con la forza la settimana scorsa dalla polizia dopo cinque giorni di mobilitazione sfociati in disordini, i Guambianos hanno deciso di unire le forze convocando altri indigeni di diversi dipartimenti per recuperare 12.500 ettari di terreni a Silvia, Caldono, Jambaló e Toribío. Le autorità locali - avvertendo che la situazione “è difficile e rischia di finire fuori controllo” - hanno ordinato il dispiegamento degli agenti anti-sommossa. Il ministro dell’Agricoltura e il governatore del Cauca hanno già chiarito che “il governo non potrà convalidare né legittimare le rivendicazioni di una comunità consentendo l’invasione di proprietà private”. Da parte loro, i Guambianos non sono disposti a cedere: “Già trent’anni fa il Consiglio regionale indigeno decise di riprendersi le terre delle comunità autoctone sottratte in modo fraudolento dai grandi latifondisti” hanno riferito i portavoce della protesta, aggiungendo: “Non vogliamo colpire i piccoli agricoltori, poveri come noi, chiediamo solo il rispetto dei diritti economici, sociali e culturali delle comunità indigene, afro-colombiane e contadine della regione, già colpite dalla miseria e dalla violenza dei gruppi armati”.

Cina

La polizia di Shanghai sta indagandosu un traffico di bebe' attraverso Internet. Gli annunci publicitari di vendita sono apparsi sul sito di Eachnet, la pagina web che la societa' statunitense di aste on-line eBay ha acquisito in Cina: in offerta, neonati con non piu' di 100 giorni, al prezzo di 28.000 yuan (2.900 euro) i maschi, meno della meta' le femmine. I bimbi provenivano tutti dalla provincia centrale dell'Henan, una delle piu' povere del Paese. Secondo Eachnet, l'annuncio e' stato registrato nella notte del 16 ottobre e, nonostante non ci sia stata alcuna vendita, prima di essere eliminato e' stato visto da una cinquantina di persone. Nell'annuncio, il venditore sosteneva di voler aiutare "le milioni di famiglie sterili nel Paese".

ITALIA

Mafia

Le forze dell'ordine stanno eseguendo nel quartiere napoletano di Secondigliano, in alcuni comuni a nord di Napoli e in altre citta' d'Italia circa 40 ordini di custodia cautelare emessi dalla direzione distrettuale antimafia nei confronti di esponenti e fiancheggiatori di 3 clan di camorra: Di Lauro, Licciardi e Nuvoletta. Secondo quanto si e' appreso, le accuse contestate vanno dall'associazione a delinquere di stampo camorristico al traffico internazionale di stupefacenti e detenzione e porto illegale di armi.

Blitz antimafia della polizia nella notte a Catania, a conclusione di un'indagine che ha disegnato la mappa delle estorsioni individuando la rete di boss che controllava il 'pizzo' in citta'. Trenta gli ordini di custodia cautelare emessi. Le accuse contestate sono di associazione mafiosa e estorsione.

Blitz della Polizia di Stato contro un traffico internazionale di stupefacenti gestito da clan della 'ndrangheta. L'operazione, coordinata dal Servizio centrale operativo della Direzione anticrimine centrale, e' scattata nella notte in Calabria, nel Lazio e in Lombardia ed e' tuttora in corso: gli uomini del Commissariato di Gioia Tauro e delle Squadre mobili di diverse citta' stanno eseguendo 18 ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dalla Dda di Reggio Calabria, a carico di personaggi legati a vario titolo alle cosche della piana di Gioia Tauro, in particolare del clan Piromalli-Mole'. Per tutti il reato contestato e' quello di associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga. La maxi operazione della Polizia di Stato e' proseguita con l'esecuzione di oltre 50 perquisizioni che hanno gia' portato al sequestro di rilevanti quantitativi di cocaina.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror051020 (last edited 2008-06-26 09:54:15 by anonymous)