Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

FRANCIA

Otto poliziotti del dipartimentoSeine-Saint-Denis sono stati sospesi ieri nel quadro di un procedimento disciplinare per "violenze ingiustificate" che due di loro hanno fatto subire a un ragazzo de La Courneuve. Di solito la polizia quando picchia gli arrestati è più attenta a non farsi scoprire, come ci spiega Cesare Piccolo, giornalista indipendente di parigi A Parigi, da domattina alle 10 a domenica mattina alle 8 (ANSA) - PARIGI, 11 NOV - Il prefetto di Parigi ha deciso di vietare gli assembramenti a Parigi da domani mattina alle 10:00 fino a domenica mattina alle 08:00. Sono vietate - si legge in un comunicato - tutte le riunioni tali da provocare o mantenere il disordine nelle strade e nei luoghi pubblici. Cinque poliziotti denunciati per violenze (ANSA) - PARIGI, 11 NOV - Tra le centinaia di auto bruciate in Francia la notte scorsa sono andati a fuoco anche alcuni mezzi della polizia nella citta' di Bordeaux. Intanto cinque poliziotti sospesi dal servizio e in stato di fermo per 'violenze ingiustificate' sono stati denunciati all'autorita' giudiziaria. Gli agenti vengono accusati di aver colpito con pugni e calci un ragazzo di 19 anni de La Courneuve, banlieue nord est di Parigi. La scena era stata ripresa dalle telecamere di France

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Liberia:vince Ellen Johnson Sirleaf

- Ellen Johnson Sirleaf ha vinto le elezioni presidenziali in Liberia con il 59,4% dei suffragi contro il 40,6% ottenuti da George Weah. Le cifre, rese note dalla Commissione elettorale, sono relative al 97% dei seggi. Arrabbiati e delusi per la sconfitta del loro idolo, centinaia di sostenitori dell'ex calciatore hanno oggi scagliato pietre contro la polizia, mentre Weah e il suo partito CDC hanno presentato una richiesta alla Corte suprema per fermare lo spoglio dei voti del ballottaggio.

LANCIO RAZZI A GAZA E SCONTRI IN CISGIORDANIA

Fonti militari israeliane hanno riferito questo pomeriggio di lanci di razzi artigianali dalla Striscia di Gaza in territorio palestinese; l’esercito di Tel Aviv avrebbe risposto sparando non meglio precisati proiettili verso un’area disabitata nel nord della Striscia di Gaza. Per il momento non si ha notizia di vittime. Nel villaggio palestinese di Bil'in a ovest di Ramallah, un centinaio di manifestanti palestinesi e di altre nazionalità si sono scontrati con soldati israeliani. I giovani tentavano di ostacolare i lavori di costruzione della controversa barriera di separazione nei pressi di Bil'in, ma la protesta è presto degenerata in disordini con i militari. Secondo un portavoce militare i soldati sono stati costretti ad agire in seguito a una sassaiola, mentre i manifestanti hanno detto di essere stati aggrediti e picchiati da soldati e poliziotti senza alcun motivo particolare. Sempre di oggi è la notizia della misteriosa morte di un palestinese, per la cui uccisione rischia di essere incriminato un agente di sicurezza alle dipendenze dell’Autorità nazionale palestinese (Anp); la vittima pare sia stata uccisa con colpi d’arma da fuoco alle spalle.

Germania, accordo sul programma al via la Grosse Koalition

Cdu/Csu e Spd hanno raggiunto un accordo complessivo sul programma del nuovo governo di Grosse Koalition. I dettagli sull'intesa - contenuta in un documento di circa 130 pagine - verranno resi noti successivamente.

Lunedì prossimo i congressi dei tre partiti si riuniranno per l'approvazione dell'accordo di Grande Coalizione, mentre per il 18 novembre è prevista una cerimonia solenne per la firma ufficiale del trattato. Il 22 novembre infine il Bundestag eleggerà Angela Merkel nuovo cancelliere, prima donna nella storia della Germania ad assumere tale carica.

Sui contenuti definitivi dell'accordo sono filtrate in queste ore indiscrezioni di stampa secondo le quali tra gli ultimi punti dell'accordo definiti nell'ultima riunione figurano l'estensione del periodo di prova per i nuovi assunti dagli attuali 6 mesi a 2 anni, che equivale in pratica alla possibilità per le aziende di licenziare senza problemi entro questo margine di tempo il nuovo personale in caso di difficoltà, e l'introduzione di una "Reichensteuer", l'imposta sui ricchi, pari al 3% sui redditi superiori a 130 mila euro per i single e 260 mila euro per le famiglie.

ITALIA

Immigrazione

Saranno trasferiti a Lampedusa gia' in stato di emergenza (ANSA) - LAMPEDUSA, 11 NOV - Altri 200 esseri umani vittime di questa nuova schiavitu che prende il nome di immigrazione, dopo gli oltre 300 giunti questa mattina a Lampedusa, sono sbarcati sull'isola di Linosa. Gli immigrati, tra cui 26 donne e due bambini, hanno raggiunto direttamente la terra ferma con il barcone sul quale viaggiavano. Saranno trasferiti a Lampedusa, dove il Centro di Prima accoglienza e' gia' in stato di emergenza. Nella struttura, che puo' ospitare fino a 190 persone, in questo momento si trovano circa 500

Sgomberi

La moda cofferati arriva anche a napoli ma stavolta in silenzio il prefetto di napoli ha reso effettiva la deliberoa di scgombero di un campo nomadi a casoria.La cosa grave che il comune di casoria è commissariato per infiltrazione mafiosa e che questa era l'ultima delibera firmata dal sindaco prima delle dimissioni Alle 8.00 del mattino sono arrivate, scortate dalla Polizia, scavatrici, ruspe, cingolati per demolire il tutto. Sembrava un esercito in assetto di guerra che spianava tutto. Unica sorpresa:il campo era stato abbandonato dai Rom lungo la notte.Infatti la sera prima, un notevole contingente di Polizia aveva ammonito tutti ad andarsene.E se ne erano andati, scappando da tutte le parti: chi verso la stazione ferroviaria (Piazza Garibaldi), chi verso centri sociali ove poter passare la notte. Non si era mai visto a Napoli commenta Alex Zanotelli un'azione del genere: buttare fuori con la forza persone dal proprio habitat senza offrire loro prima un altro luogo ove andare.

Frontiere

Italiani negli USA? Solo col Visto Il nostro paese manca la scadenza richiesta dalle autorità americane per l'introduzione dei nuovi passaporti con fotografia digitale. Con ripercussioni su chi deve viaggiare. Come l'Italia anche la Francia.. Washington (USA) - Lo US Department of Homeland Security (DHS), il Dipartimento per la sicurezza degli interni statunitense, ha dichiarato che Francia e Italia sono gli unici paesi europei che non hanno ancora presentato i nuovi passaporti dotati di fotografia con stampa digitalizzata. La data ultima di adesione alle richieste americane sui documenti di identità per gli stranieri in arrivo negli USA, rispettata dagli altri 25 paesi che fanno parte dello !US visa waiver programme" (VWP), era il 26 ottobre scorso. Tutto questo si tradurrà in un fastidioso inconveniente sia per i cittadini italiani che francesi. da punto informatico

FERROVIE: 12 DICEMBRE SCIOPERO 8 ORE DIPENDENTI FS

I sindacati dei ferrovieri hanno proclamato uno sciopero nazionale di 8 ore il prossimo 12 dicembre. Gli addetti alla circolazione, si apprende, si fermeranno dalle 9,01 alle 17, il personale degli uffici e degli impianti fissi si asterranno per l'intera durata del servizio. Il nuovo sciopero dei ferrovieri e' stato deciso dalle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Ugl, Orsa e Fast.

Alla base della protesta, la carenza di personale, i disservizi nell'offerta, un confronto sindacale sempre piu' insoddisfacente secondo i sindacati; motivazioni queste alle quali si aggiungono i tagli alle Fs previsti dalla manovra economica del governo. I dipendenti Fs si fermeranno inoltre anche in occasione dello sciopero generale del 25 novembre contro la Finanziaria.

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

FRANCIA: QUINDICESIMA NOTTE DI VIOLENZE

E' di 463 bruciate e 211 persone fermate dalla polizia, il bilancio dell'ultima notte di disordini in Francia, la quindicesima dallo scorso 27 ottobre. Lo ha riferito il portavoce della polizia nazionale Patrick Hamnon, aggiungendo che sette agenti sono rimasti feriti, di cui quattro a Lione, nel corso di una fitta sassaiola.

FUJIMORI: LIMA RITIRA AMBASCIATORE A TOKYO E CRITICA GOVERNO GIAPPONESE

Il governo peruviano ha ritirato il suo ambasciatore a Tokyo, Luis Macchiavello Amoroz, senza precisare i motivi del provvedimento, legato alla vicenda dell’ex-presidente Alberto Fujimori, fuggito nel 2000 in Giappone e oggi agli arresti a Santiago del Cile, dov’era sbarcato a sorpresa domenica scorsa. Una nota ufficiale riferisce anche che il ministro degli Esteri Oscar Maúrtua, ha convocato l’ambasciatore nipponico a Lima, Hitohiro Ishida, per esprimergli “il malcontento del governo peruviano sulla lentezza e i ritardi mostrati dalle autorità giapponesi in merito alle richieste di estradizione formulate da Lima, che mai hanno avuto risposta”. Maúrtua si è detto inoltre “sorpreso” dalla mancanza di informazioni sui movimenti di Fujimori – ricercato dalla magistratura peruviana per 23 capi di imputazione - da parte Tokyo: “Qualsiasi intervento dell’esecutivo giapponese nel processo di estradizione aperto dal Perù in Cile costituirà un’inaccettabile ingerenza” si legge ancora nel comunicato. Il presidente del Consiglio dei ministri, Pedro Pablo Kuczynski, ha intanto definito “marcatamente politica” la visita di tre funzionari dell’ambasciata giapponese a Santiago al detenuto Fujimori: “La destra giapponese ritiene che la nazionalità nipponica (che l’ex-presidente possiede insieme a quella peruviana, ndr) sia qualcosa da difendere con la morte” ha detto il primo ministro.

Iraq. Ambasciata Usa: l'inchiesta sulle armi chimiche non e' neutrale. Rai News 24 conferma: e' tutto documentato

Grande eco internazionale per l’inchiesta sull’uso di fosforo bianco da parte degli americani a Falluja, realizzata da Rai News 24 e firmata da Sigfrido Ranucci.

L’ambasciata degli Stati Uniti in Italia ha detto che l’inchiesta "appare non neutrale" e che il fosforo bianco è stato effettivamente usato nell'offensiva dell'anno scorso ma solo "come fumogeno o per segnare gli obiettivi.

Il direttore di Rai News 24, Roberto Morrione, ha replicato ricordando che il reportage è stato realizzato con testimonianze dirette di persone che sono apparse in video con il loro nome e cognome, come quella del soldato Jeff Englehart il quale "ha dichiarato di aver sentito personalmente l'ordine da parte del comando americano di fare attenzione, perché veniva usato il fosforo bianco" e che "il soldato ha nuovamente ribadito quanto detto a Rai News 24 in un confronto diretto con il portavoce del Pentagono durante una nota trasmissione televisiva americana".

Secondo gli americani “contrariamente alla presentazione offerta dal documentario, il fosforo bianco non è fuorilegge o illegale o bandito da alcuna convenzione quando viene usato” come fumogeno o per segnalare obiettivi.

"Dal punto di vista documentale – replica Morrione - ci pare fondamentale il filmato girato a Falluja la notte dell'8 novembre 2004 dove si vede chiaramente un bombardamento a pioggia di fosforo bianco sui quartieri della città”.

"Le foto pubblicate contengono un numero di matricola riportato sui registri cimiteriali redatti sotto la supervisione dell'autorità americana", e sono immagini mostrate "a periti e medici militari che hanno confermato la probabilità che a causare quegli effetti sui corpi sia stato l'uso di ordigni incendiari e/o fosforo bianco".

"Si è sottolineata l'anomalia dei corpi che sono stati trovati carbonizzati, fusi, con le vesti intatte. Immagini del tutto simili a quelle dei corpi scarnificati, ma con le vesti intatte delle vittime del bombardamento al fosforo di Amburgo e Dresda 1945 da parte della Raf, come si può verificare sul sito di Rai News 24".

Israele. Il leader laburista Peretz chiedera' a Sharon le elezioni anticipate

Il nuovo leader del Partito laburista israeliano, Amir Peretz, chiederà al premier Ariel Sharon di convocare elezioni anticipate, possibilmente già a marzo. Il leader sindacale che nelle primarie laburiste ha sconfitto Shimon Peres impegnandosi a riportare il partito a sinistra e a ritirarlo dal governo, ha fato sapere che si cercherà un accordo sui mesi di "marzo o maggio" in quanto aprile è stato escluso per la Pasqua ebraica. Le elezioni si sarebbero dovute tenere solo nel novembre 2006. Intanto il vicepremier israeliano Shimon Peres, sconfitto ieri mattina a sorpresa alle primarie del partito Laburista da Amir Peretz, intende sospendere al momento ogni attività all'interno del Partito e non esclude di dedicarsi alla creazione di un nuovo movimento politico. A darne notizia è la Radio israeliana, all'indomani del voto con cui Peretz è stato eletto nuovo presidente del Partito laburista in sostituzione di Shimon Peres. Diversi mezzi di informazione del paese ipotizzano la nascita di un nuovo partito creato da Peres e dal premier israeliano Ariel Sharon.

NUCLEARE: CONCLUSA SENZA SVOLTE NUOVA TORNATA DI COLLOQUI ‘A SEI’

Si è concluso senza concreti segnali di progresso il quinto round di colloqui ‘a sei’ tra le due Coree, Usa, Russia, Giappone e Repubblica popolare cinese mirato a porre fine alla crisi scoppiata nell’ottobre 2002 quando la Corea del Nord ammise di essere in possesso di un programma nucleare segreto. Al termine del vertice, iniziato mercoledì a Pechino con l’intenzione di mettere in pratica l’accordo del 19 settembre scorso in base al quale Pyongyang prometteva il disarmo in cambio di aiuti energetici e altri benefici, il capo della delegazione statunitense, Christopher Hill, ha detto che lo Stato asiatico ha respinto le sollecitazioni degli Usa a chiudere il suo reattore nucleare. Nonostante un comunicato ufficiale abbia riferito di “discussioni serie, pragmatiche e costruttive”, Hill ha spiegato ai giornalisti che la Corea del Nord “non è ancora pronta a dirci quando chiuderanno” gli impianti nucleari di Yongbyong, ‘sigillati’ nel 1994 dagli ispettori dell’Aiea (Agenzia internazionale per l’energia atomica) e riattivati, almeno in parte, dai nordcoreani agli inizi del 2003. In ogni caso i partecipanti hanno convenuto di riprendere i colloqui “il più presto possibile”, forse a dicembre o gennaio del prossimo anno.

ITALIA

Riforma boomerang per i docenti a rischio oltre 42mila cattedre

200mila insegnanti di troppo. La stima è calcolata, ovviamente, per difetto, e già si stanno manifestando i primi malumori fra gli insegnanti. Intanto, la versione ufficiale del decreto approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 14 ottobre riserva qualche sorpresa inaspettata. Rispetto alla versione finora conosciuta, l'orario complessivo dei licei economici e di quelli tecnologici (il grosso dell'attuale istruzione superiore) è stato rosicchiato di un'altra manciata di ore. Del resto, pochi mesi dopo l'insediamento del governo Berlusconi, il senatore Franco Asciutti - presidente della VII commissione Istruzione pubblica e Cultura - ebbe a dire che nella scuola italiana ci sono 200 mila insegnanti di troppo.

La Riforma si abbatte pesantemente sugli istituti tecnici e professionali che, oggi, costituiscono il 60 per cento del "patrimonio scolastico di secondo grado". Per svelare l'intenzione di decimare gli organici della scuola, basta leggere le norme finali e transitorie del Decreto che, in una prima versione, era davvero chiaro. "Gli interventi di riconversione del personale docente, eventualmente necessari, anche al fine di trasferimenti in altri comparti della pubblica amministrazione, saranno programmati dal ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, di concerto con il ministro per la Funzione Pubblica", era scritto a chiare lettere. Norma un po' troppo impopolare, che nella versione finale diffusa da viale Trastevere è stata addolcita nel seguente modo: "Al fine di assicurare il passaggio graduale al nuovo ordinamento, fino alla messa a regime del sistema dei licei, la consistenza numerica della dotazione dell'organico di diritto del personale docente resta confermata nella quantità complessivamente determinata per l'anno scolastico 2005/2006".

Intanto tutti i sindacati hanno indetto uno sciopero del personale della scuola per l'intera giornata il 25 novembre per rivendicare il diritto ad avere in busta paga gli aumenti contrattuali concordati. Il contratto della scuola è stato siglato il 22 settembre all'Aran, ma dopo 50 giorni - fanno notare i sindacati - è ancora bloccato dall'inspiegabile comportamento del Ministero dell'Economia". (11 novembre 2005)

OLTRE 300 IMMIGRATI SU BARCONE SOCCORSI IN CANALE SICILIA

Oltre trecento clandestini stanno per arrivare a Lampedusa dopo essere stati soccorsi nel Canale di Sicilia. Il barcone sul quale viaggiavano e' stato intercettato nella notte a 50 miglia a sud dell' isola da una motovedetta tunisina. Alle operazioni, coordinate dalla Capitaneria di porto di Palermo stanno partecipando tre motovedette della guardia costiera e una della guardia di finanza. Gli immigrati, tra cui alcune donne, sono stati trasbordati sulle unita', mentre l'imbarcazione e' stata per il momento lasciata alla deriva.

Le motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza sono giunte nel porto di Lampedusa. In questo momento sono in corso le procedure per il conteggio e l'identificazione degli immigrati che subito dopo saranno trasferiti nel centro di prima accoglienza dell'isola. La struttura, che puo' contenere fino a un massimo di 190 persone, si trova dunque gia' in emergenza.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

Francia: banlieue, a fuoco 395 auto

Il bilancio delle violenze urbane in Francia, nella 15/a notte di disordini, ha registrato stamani 395 veicoli incendiati e 168 persone fermate. E' un bilancio praticamente uguale a quello della notte precedente. Sette i poliziotti feriti, dei quali quattro a Lione.

Iraq: uccisi 3 poliziotti a Baquba

Tre poliziotti sono stati uccisi, e altri due feriti, oggi nell'attacco a un posto di controllo a Baquba, 60 km a nord di Baghdad. Lo ha reso noto la polizia. Un gruppo di sette uomini, a bordo di un minibus, si e' avvicinato allo sbarramento e sparato diverse raffiche per poi fuggire.

FAMILIARI VITTIME REPRESSIONE CHIEDONO A CILE ESTRADIZIONE FUJIMORI

I familiari delle vittime della repressione attuata durante il regime dell’ex-presidente Alberto Fujimori (1990-2000) hanno chiesto al governo cileno, attraverso la portavoce della ‘Coordinadora de Derechos Humanos de Perú’, Gisela Ortiz, l’immediata estradizione in patria dell’ex-capo dello Stato, 67 anni, arrestato a Santiago lo scorso 7 novembre. Fujinori, conosciuto anche come ‘el Chino’, è atteso a Lima da una quindicina di processi, tra i quali quelli per il massacro di Barrios Altos, dove 15 presunti guerriglieri del gruppo ‘Sendero luminoso’ vennero uccisi dallo squadrone della morte ‘La Colina’ che – secondo la magistratura – fu creato nel 1991 per volere dello stesso ex-presidente; e quello per l’uccisione, risalente al 1992, di nove studenti e un professore all’Università di Lima ‘La Cantuta’. “Crediamo che come i cileni abbiano il diritto di processare Augusto Pinochet per i crimini commessi durante la dittatura, lo stesso diritto debbe anche essere riconosciuto a noi peruviani” ha detto la signora Ortiz, sorella di una delle persone uccise alla ‘Cantuta’. “Nessun Paese può rubarci il nostro diritto alla giustizia” ha aggiunto la donna. Nel frattempo, il governo giapponese avrebbe inviato un messaggio a quello cileno chiedendo che Fujimori “sia trattato in maniera giusta e senza discriminazioni” e che, in qualità di cittadino giapponese (avendo doppio passaporto) “sia giudicato in maniera corretta”.

PROSEGUE CON SUCCESSO PROGRAMMA ALFABETIZZAZIONE ‘MADE IN CUBA’

Sono già 77.400 gli adulti analfabeti messicani che negli ultimi mesi hanno imparato a leggere e a scrivere grazie al lavoro di specialisti cubani, inviati dall’Avana nell’ambito di un progetto di cooperazione con il governo di Città del Messico. Secondo il vice-ministro dell’Educazione di Cuba, Francisco Fereira, si tratta solo dei primi risultati del programma ‘Yo sí Puedo’ (Io posso) applicato alla realtà messicana e che prevede l’alfabetizzazione di un totale di 212.796 persone maggiorenni in quattro stati messicani: Michoacán, Oaxaca, Tabasco e Nayarit. Lo stesso programma ha permesso nell’ultimo anno di insegnare a leggere e a scrivere a centinaia di migliaia di adulti in Venezuela e viene applicato con successo in alcuni Paesi dei Caraibi. Anche il Brasile ha espresso apprezzamento e interesse per il progetto cubano negli anni passati, pur avendo deciso di investire per ora il grosso delle risorse in un altro programma di importanza nazionale, quello denominato ‘Fame Zero’. Il programma ‘Yo sí Puedo’ non prevede solo di impartire l’istruzione di base agli analfabeti ma di individuare persone in grado di compiere un percorso di apprendimento tale da trasformarsi anch’essi in maestri, creando così anche nuove possibilità di occupazione; per ora sarebbero stati consegnati 1.250 diplomi di maestro agli adulti alfabetizzati.

NORDCOREA: CONCLUSO QUINTO ROUND COLLOQUI A SEI SENZA PROGRESSI TANGIBILI

Si e' concluso senza che venissero compiuti progressi tangibili il quinto round di colloqui a sei sul programma nucleare nordcoreano. I rappresentanti dei paesi partecipanti - Corea del nord e del sud, Giappone, Cina, Stati Uniti e Russia - hanno tuttavia raggiunto un accordo sull'eleborazione di piani concreti ed hanno deciso di riprendere presto i negoziati. Vi sono state, ha commentato il capo della delegazione cinese Wu Dawei discussioni serie, pragmatiche e costruttive sull'attuazione della dichiarazione congiunta di principi concordata in settembre.

ITALIA

Lampedusa: sbarco di 300 persone

Oltre trecento immigratii sono giunti a Lampedusa dopo essere stati soccorsi nel Canale di Sicilia. Il barcone sul quale viaggiavano e' stato intercettato nella notte a 50 miglia a sud dell' isola da una motovedetta tunisina. Gli immigrati, tra cui alcune donne, sono stati trasbordati sulle unita', mentre l'imbarcazione e' stata lasciata alla deriva.


TORINO-LIONE: LUNARDI, CRITICAVO CHI STRUMENTALIZZA POPOLAZIONE VAL DI SUSA CONOSCO BENE IL PIEMONTE, GENTE CONCRETA E LABORIOSA

Roma, 10 nov. - (Adnkronos) - Mi e' dispiaciuto essere chiamato in causa per le mie presunte critiche alla popolazione della Val di Susa. Conosco bene il Piemonte, conosco bene la gente della Val di Susa, gente concreta e laboriosa, avendo io partecipato alla realizzazione delle piu' importanti opere della vallata: il traforo del Frejus, l'autostrada Susa-Bardonecchia, l'impianto idroelettrico di Pont Ventoux. Ad affermarlo in una nota e' il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Pietro Lunardi in merito alle polemiche sulla Torino-Lione. Le mie critiche -sottolinea il ministro- erano e sono indirizzate solo verso chi strumentalizza la popolazione della Valle attraverso false informazioni, arrivando perfino ad ostacolare lo svolgimento dei necessari sondaggi preliminari.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina