Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

Francia: banlieue, a fuoco 395 auto

Il bilancio delle violenze urbane in Francia, nella 15/a notte di disordini, ha registrato stamani 395 veicoli incendiati e 168 persone fermate. E' un bilancio praticamente uguale a quello della notte precedente. Sette i poliziotti feriti, dei quali quattro a Lione.

Iraq: uccisi 3 poliziotti a Baquba

Tre poliziotti sono stati uccisi, e altri due feriti, oggi nell'attacco a un posto di controllo a Baquba, 60 km a nord di Baghdad. Lo ha reso noto la polizia. Un gruppo di sette uomini, a bordo di un minibus, si e' avvicinato allo sbarramento e sparato diverse raffiche per poi fuggire.

FAMILIARI VITTIME REPRESSIONE CHIEDONO A CILE ESTRADIZIONE FUJIMORI

I familiari delle vittime della repressione attuata durante il regime dell’ex-presidente Alberto Fujimori (1990-2000) hanno chiesto al governo cileno, attraverso la portavoce della ‘Coordinadora de Derechos Humanos de Perú’, Gisela Ortiz, l’immediata estradizione in patria dell’ex-capo dello Stato, 67 anni, arrestato a Santiago lo scorso 7 novembre. Fujinori, conosciuto anche come ‘el Chino’, è atteso a Lima da una quindicina di processi, tra i quali quelli per il massacro di Barrios Altos, dove 15 presunti guerriglieri del gruppo ‘Sendero luminoso’ vennero uccisi dallo squadrone della morte ‘La Colina’ che – secondo la magistratura – fu creato nel 1991 per volere dello stesso ex-presidente; e quello per l’uccisione, risalente al 1992, di nove studenti e un professore all’Università di Lima ‘La Cantuta’. “Crediamo che come i cileni abbiano il diritto di processare Augusto Pinochet per i crimini commessi durante la dittatura, lo stesso diritto debbe anche essere riconosciuto a noi peruviani” ha detto la signora Ortiz, sorella di una delle persone uccise alla ‘Cantuta’. “Nessun Paese può rubarci il nostro diritto alla giustizia” ha aggiunto la donna. Nel frattempo, il governo giapponese avrebbe inviato un messaggio a quello cileno chiedendo che Fujimori “sia trattato in maniera giusta e senza discriminazioni” e che, in qualità di cittadino giapponese (avendo doppio passaporto) “sia giudicato in maniera corretta”.

PROSEGUE CON SUCCESSO PROGRAMMA ALFABETIZZAZIONE ‘MADE IN CUBA’

Sono già 77.400 gli adulti analfabeti messicani che negli ultimi mesi hanno imparato a leggere e a scrivere grazie al lavoro di specialisti cubani, inviati dall’Avana nell’ambito di un progetto di cooperazione con il governo di Città del Messico. Secondo il vice-ministro dell’Educazione di Cuba, Francisco Fereira, si tratta solo dei primi risultati del programma ‘Yo sí Puedo’ (Io posso) applicato alla realtà messicana e che prevede l’alfabetizzazione di un totale di 212.796 persone maggiorenni in quattro stati messicani: Michoacán, Oaxaca, Tabasco e Nayarit. Lo stesso programma ha permesso nell’ultimo anno di insegnare a leggere e a scrivere a centinaia di migliaia di adulti in Venezuela e viene applicato con successo in alcuni Paesi dei Caraibi. Anche il Brasile ha espresso apprezzamento e interesse per il progetto cubano negli anni passati, pur avendo deciso di investire per ora il grosso delle risorse in un altro programma di importanza nazionale, quello denominato ‘Fame Zero’. Il programma ‘Yo sí Puedo’ non prevede solo di impartire l’istruzione di base agli analfabeti ma di individuare persone in grado di compiere un percorso di apprendimento tale da trasformarsi anch’essi in maestri, creando così anche nuove possibilità di occupazione; per ora sarebbero stati consegnati 1.250 diplomi di maestro agli adulti alfabetizzati.

NORDCOREA: CONCLUSO QUINTO ROUND COLLOQUI A SEI SENZA PROGRESSI TANGIBILI

Si e' concluso senza che venissero compiuti progressi tangibili il quinto round di colloqui a sei sul programma nucleare nordcoreano. I rappresentanti dei paesi partecipanti - Corea del nord e del sud, Giappone, Cina, Stati Uniti e Russia - hanno tuttavia raggiunto un accordo sull'eleborazione di piani concreti ed hanno deciso di riprendere presto i negoziati. Vi sono state, ha commentato il capo della delegazione cinese Wu Dawei discussioni serie, pragmatiche e costruttive sull'attuazione della dichiarazione congiunta di principi concordata in settembre.

ITALIA

Lampedusa: sbarco di 300 persone

Oltre trecento immigratii sono giunti a Lampedusa dopo essere stati soccorsi nel Canale di Sicilia. Il barcone sul quale viaggiavano e' stato intercettato nella notte a 50 miglia a sud dell' isola da una motovedetta tunisina. Gli immigrati, tra cui alcune donne, sono stati trasbordati sulle unita', mentre l'imbarcazione e' stata lasciata alla deriva.


TORINO-LIONE: LUNARDI, CRITICAVO CHI STRUMENTALIZZA POPOLAZIONE VAL DI SUSA CONOSCO BENE IL PIEMONTE, GENTE CONCRETA E LABORIOSA

Roma, 10 nov. - (Adnkronos) - Mi e' dispiaciuto essere chiamato in causa per le mie presunte critiche alla popolazione della Val di Susa. Conosco bene il Piemonte, conosco bene la gente della Val di Susa, gente concreta e laboriosa, avendo io partecipato alla realizzazione delle piu' importanti opere della vallata: il traforo del Frejus, l'autostrada Susa-Bardonecchia, l'impianto idroelettrico di Pont Ventoux. Ad affermarlo in una nota e' il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Pietro Lunardi in merito alle polemiche sulla Torino-Lione. Le mie critiche -sottolinea il ministro- erano e sono indirizzate solo verso chi strumentalizza la popolazione della Valle attraverso false informazioni, arrivando perfino ad ostacolare lo svolgimento dei necessari sondaggi preliminari.


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]