Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Tav - VAL DI SUSA

Si moltiplicano le iniziative di protesta contro l'avvio dei lavori del cunicolo esplorativo di Venaus, in Val di Susa. Questa mattina all'alba, la polizia è arrivata in forze, ed ha occupato i siti di Venaus, anticipando di 24 ore le operazioni di esproprio.Dalle prime ore del mattino, circa duecento dimostranti hanno bloccato la statale per il Moncenisio all'altezza di Venaus, diretti al cantiere della Tav, l'alta velocità ferroviaria. Dopo il presidio organizzato dal movimento No Tav di prima mattina per protestare contro l'arrivo in Val Cenischia delle forze dell'ordine che si sono recate a Venaus per isolare l'area su cui domani dovrebbero prendere il via i lavori, i manifestanti hanno organizzato un presidio per questo pomeriggio alle 18 davanti alla Prefettura di Torino.

Audio

ROMA sgomberato il Deposito 23

Alle 5.30 di questa mattina le guardie hanno fatto irruzione nello stabile occupato Deposito 23 in via dei Gordiani (Casilino 23). Un'ingente quantità di polizia, carabinieri e digos è entrata nel cuore della notte per sgomberare gli occupanti, dando l'ennesima prova del fatto che il problema della casa e degli spazi sociali viene considerato un problema di ordine pubblico, da risolvere con la repressione.

Audio

Genova-G8: 67esima udienza del processo ai 25 manifestanti accusati di devastazione e saccheggio per i fatti di Genova 2001 -

E' iniziata la ricostruzione del g8 dell'accusa

Ascoltiamo la corrispondenza da parte di un compagne del Supporto Legale AUDIO

PRODI APPREZZA LA PROPOSTA DI ELIMINARE OGNI OSTACOLO AI LICENIZAMENTI

Un futuro governo di "centro-sinistra" si annuncia con una politica di lacrime, sangue e sacrifici. Nell'accingersi a partire per la campagna elettorale per le primarie del "centro-sinistra", Prodi aveva già anticipato quale sarà la sua "terapia d'urto" per risollevare l'economia del Paese depressa da oltre quattro anni di governo Berlusconi: una politica di lacrime, sangue e sacrifici. Il tecnocrate democristiano lo aveva annunciato in un'intervista a "la Repubblica" del 5 settembre, rilasciata subito dopo il suo intervento all'annuale summit capitalista di Cernobbio, quando aveva anche auspicato di "completare le liberalizzazioni", aprendo "i mercati della distribuzione, dai supermercati alle farmacie, e delle professioni". In pratica la stessa politica economica basata sul principio neoliberista di "più mercato e meno Stato" applicata in dosi massicce dal governo neofascista di Berlusconi. Ora, invece, fiutando il cambiamento di vento nel Gotha del capitalismo, annunciato dall'articolo dell'"Economist" che invocava "riforme incisive", il leader dell'Unione si sente incoraggiato a scoprire le sue carte, annunciando di « apprezzare » adozione di un modello nel mercato del lavoro, che preve l'eliminazione di ogni ostacolo ai licenziamenti, anche togliendo di mezzo la possibilità di ricorrere in tribunale , elargendo in cambio un misero e temporaneo sussidio per i licenziati. Cose analoghe ha detto anche Francesco Rutelli. Quindi siamo alle solite: Prodi e il "centro-sinistra" ripropongono la ricetta che da anni la classe dominante vorrebbe realizzare ma che non è riuscita a Berlusconi grazie alla gigantesca mobilitazione messa in piazza dai lavoratori. Prodi, come si deduce anche dal suo programma per le primarie in cui sostiene "forme di flessibilità legate ai bisogni organizzativi e all'aumento della produttività più che alla riduzione dei costi", vorrebbe apportare alla legge Biagi solo qualche correttivo al suo impianto neoliberista che la renda meno disumana e selvaggia, mantenendone però al tempo stesso inalterata la sostanza riguardo alla massima "flessibilità" nell'uso della mano d'opera da parte delle imprese. In poche parole, se verrà eletto premier, il tecnocrate democristiano non farà che proseguire il programma neoliberista e privatizzatore del suo precedente governo.

PISA Quale futuro per quasi 250 lavoratori tra operai ed impiegati alla Piaggio di Pisa?

Alle domande non seguono risposte e aumenta la preoccupazione per il personale della Piaggio e dell’indotto Piaggio. La Direzione Piaggio non offre risposte ai quesiti riguardanti il piano industriale e il futuro di alcune linee dello stabilimento di Pontedera. E’ il caso della 3ruote e delle tre officine, assemblaggio, verniciatura e montaggio per le quali non esiste futuro. La casa giapponese Daihatsu nel 2007 non fornirà più il motore alla Piaggio, motore destinato fino ad oggi ai modelli Porter, a benzina e diesel che cesserà la produzione a fine anno 2005 e il 4 ruote NQP , nato nel 2004 e assai poco commercializzato forse perché nel 2007 potrebbe essere prodotto direttamente in India. Nel frattempo alcuni impiegati Piaggio vengono già trasferiti in mobilità (a che titolo, esiste a tal riguardo un accordo sindacale? e se esiste chiediamo perché i lavoratori non ne siano a conoscenza...)

Sciopero lavoratori Bayer

Cominciati gli scioperi alla Bayer di Filago per aiutare 9 lavoratori ritenuti in esubero I lavoratori della Bayer di Filago hanno osservato la prima di un pacchetto di 8 ore di sciopero per protestare contro i 9 esuberi annunciati dal polo bergamasco del colosso farmaceutico. Nello stabilimento lavorano oltre 500 persone tra Bayer, Bayer CropScience, Bayer MaterialScience, Polimerlatex, Pemco Emails e Lanxess. Anche queste ultime tre aziende hanno partecipato allo sciopero per solidarietà con quelle direttamente controllate dalla Bayer. Gli esuberi derivano dalla vendita, avvenuta, nel 2001 del marchio Autan da parte della Bayer alla Johnson, che ha acquistato i macchinari ma non ha assunto direttamente i lavoratori pur ricollocando parte del personale.. Secondo i sindacati restano, però, senza prospettive, 9 persone, difficilmente ricollocabili perchè quasi tutte donne di età media vicina ai 50 anni e, per alcune, con difficili condizioni fisiche o familiari. si tratta di lavoratori svantaggiati, di fasce lavorative protette. Le restanti 7 ore di sciopero verranno effettuate nei prossimi giorni.

SARDEGNA: I pastori sardi occupano vari comuni

Chi la dura la vince. Da lunedì 7 il Coordinamento pastori sardi ha occupato diversi Comuni dell'isola. Leggiamo da un loro comunicato: "Lo abbiamo fatto perché riteniamo che il silenzio e la passività sono amici dei nostri nemici, di coloro che stanno ammazzando il nostro comparto. Di coloro cioè che vogliono sostituire il pastore-artigiano con l’ agroindustria, il custode dell’ambiente, della cultura e il garante di prodotti sani e sicuri con chi invece si pone in posizione antitetica e colloca al centro del suo fare il profitto. Altro fronte è quello con le istituzioni. L’anno scorso, infatti, le associazioni di categoria e gli industriali hanno firmato un accordo che prevedeva che il latte sarebbe stato pagato a 65 centesimi al litro: 51 gli industriali, 14 la Regione. Quest’ultimo è un impegno che non poteva essere onorato, come sostenemmo immediatamente, e infatti, oggi gli industriali e le associazioni che si sono dimostrati per l’ennesima volta inaffidabili. E quindi il Coordinamento pastori sardi chiede solidarietà e collaborazione in questa difficile e dura battaglia, consapevoli che l’unione e l’allargamento anche geografico della coalizione costituiscono l’antidoto ai nemici, la pre-condizione per acquisire coscienza dello status quo e riuscire ad emergere da questo sistema oppressivo

Esteri

PALESTINA

Il presidente palestinese Abu Mazen ha ordinato la sospensione immediata delle elezioni primarie di al-Fatah. La decisione e' scattata dopo aver ricevuto numerose lamentele per presunti brogli che sarebbero avvenuti nei giorni scorsi in Cisgiordania e a Gaza. Ma nei Territori persiste uno stato di incertezza e ancora non e' noto se nella tarda mattinata inizieranno le procedure di voto per le primarie di al Fatah a Gerusalemme est.

ISRAELE: RIVOLTA IN CARCERE, FERITO DIRIGENTE FRONTE POPOLARE PER LA LIBERAZIONE DELLA PALESTINA

DECINE DI AGENTI ISRAELIANI SONO ENTRATE NEL CARCERE. ALTRI QUATTRO ATTIVISTI DEL FPLP HANNO AVUTO BISOGNO DI CURE MEDICHE. UN DIRIGENTE POLITICO DEL FRONTE POPOLARE PER LA LIBERAZIONE DELLA PALESTINA (FPLP) ABDEL RAHIM MALLUH E' RIMASTO FERITO NEL CORSO DI INCIDENTI DIVAMPATI LA SCORSA NOTTE NEL CARCERE MILITARE OFER, PRESSO RAMALLAH, IN CISGIORDANIA. LO RIFERISCE LA AGENZIA DI STAMPA PALESTINESE MAAN, SECONDO CUI NEL CORSO DEI DISORDINI MALLUH HA AVUTO UNA MASCELLA FRATTURATA. MOLTE DECINE DI AGENTI ISRAELIANI SONO ENTRATE NEL CARCERE PER REPRIMERE E HANNO FATTO USO FRA L'ALTRO A GAS LACRIMOGENI. DIVERSI INTERNATI SONO RIMASTI INTOSSICATI E ALTRI QUATTRO ATTIVISTI DEL FPLP HANNO AVUTO BISOGNO DI CURE MEDICHE.

Libano: sparatoria in un campo profughi palestinese, all'origine una faida familiare

Una sparatoria in un campo profughi palestinese vicino a Tripoli, nel nord del Libano, ha provocato quest'oggi tre morti e due feriti. All'origine dello scontro ci sarebbe stata una faida familiare.

G8 2006 St. Pietroburgo

A luglio del 2006 le potenze del G8 si riuniranno a St. Pietroburgo in Russia. Riceviamo un appello da parte della Rete contro il G8 (Russia/Ex-URSS) ed un invito a protestare dappertutto nel mondo durante il G8 di St. Pietroburgo. L'invito è ovviamente anche a partecipare ad una riunione globale a St. Pietroburgo durante il vertice - l'attenzione di tutto il mondo sarà rivolto allo spettacolo del G8, e bisogna fare vedere che sono ricevuti con protesta ovunque vanno!

AZORRE: Aerei fantasma utilizzati dalla cia

Una aereo presuntamente utilizzato dalla Cia si trova in queste ore fermo all'aeroporto della base statunitense di Las Lajes, nelle isole Azzorre, ha riferito l'emittente radio "TSF". Secondo la fonte, l'aereo, numero di matricola N-8183-J, e' nella lista stilata dall'organizzazione per i diritti umani Human Rights Watch sui mezzi di trasporto utilizzati dalla Cia per il trasporto di presunti terroristi. Il portavoce del ministero degli esteri portoghese, Antonio Carneiro Jacinto, ha assicurato all'agenzia Efe che l'aereo ha il permesso di atterraggio concesso dall'Istituto dell'Aviazione Civile e che si tratta di un aereo passeggeri che fa frequentemente scalo in quella base aerea. Lo scorso 25 novembre, il quotidiano portoghese "Diario de Noticias" ha riferito che fino a 34 aerei della Cia potrebbero avere utilizzato aeroporti o basi aeree in territorio portoghese senza autorizzazione tra il giugno 2002 e il luglio 2004, sotto la bandiere delle compagnie statunitensi Richmor Aviation e Jeppesen Dataplan.

FILIPPINE: Femministe manifestano contro i marines Usa responsabili di stupro legalizzato

Continuano anche oggi a Manila le manifestazioni contro i sei marines Usa accusati di stupro ai danni di una ragazza filippina di 20 anni. Le organizzazioni di femministe militanti hanno protestato contro la copertura dei fatti effettuata dalla stessa presidente filippina Gloria Arroyo che ha recentemente firmato il "visiting forces agreement", l'accordo che protegge i soldati Usa da procedimenti giudiziari. Al momento, nella seconda udienza di inchiesta preliminare cinque dei sei fanti di marina degli Stati Uniti hanno negato ogni addebito non ostante l'evidenza documentale e il sesto si è rifiutato di rispondere.

BRASILE squadroni della morte

Un vasto numero di 'squadroni della morte' continua ad agire impunemente in Brasile, soprattutto nella regione del Nordest, dove tra il 2001 e il 2002 si sono verificate oltre un migliaio di "esecuzioni sommarie. I 'gruppi di sterminio', composti principalmente da agenti di polizia e guardie private, agirebbero "col pretesto di ripulire la società da soggetti ritenuti indesiderati". Le vittime sono soprattutto giovani afro-brasiliani tra i 15 e i 25 anni, provenienti da famiglie povere: la città più colpita è Salvador de Bahia, non a caso la 'capitale' della comunità afro, dove dal 1995 al 2004 sono avvenuti 900 omicidi riconducibili agli 'squadroni'. Capita frequentemente che i commercianti di un quartiere contattino i gruppi di sterminio incaricandoli di eliminare ragazzi accusati di piccoli furti". Altre vittime preferenziali sono i 'difensori pubblici', i sindacalisti, i contadini e alcuni imprenditori

PERU –

PARAGUAY –

STATI UNITI D’AMERICA – Con tre esecuzioni in programma in tre diversi stati americani, il totale dei detenuti uccisi dal 1976 supererà questa settimana il numero 1000; poche ore fa, in Arkansas è stato ucciso con un’iniezione letale, il 998/esimo condannato.

Agenzia UE ambiente

L'Agenzia Europea per l’Ambiente ha dichiarato che i Paesi memebri dell'Unione Europea stanno mancando di molto l'obiettivo di riduzione di emissione di gas serra fissato dal Protocollo di Kyoto, ovvero quello dell'8 per cento in meno rispetto ai livelli del 1990. I quindici Stati europei hanno tagliato le emissioni solo del 2,5 per cento rispetto quindici anni fa, e inoltre risulta che dal 2000 a oggi il tasso di gas serra prodotti in Europa e' aumentato. Negativo anche il dato riguardante il passaggio alle fonti energetiche pulite: dal 1990 a oggi il ricorso a fonti alternative è aumentato solo dello 0,5 per cento.

Abbandonate Windows, installate Ubuntu!!!

Adesso è possibile abbandonare la microsoft e il suo sistema operativo Windows. Linux è diventato semplicissimo da usare e completo di tutti i programmi. Inoltre è compatibile al 100% con i file di testo (.doc) di windows. La comunità Ubuntu è costruita sulle idee esposte nel Manifesto Ubuntu, e cioè: * il software deve essere disponibile gratuitamente; * gli strumenti del software devono essere disponibili agli utenti nella loro lingua madre a prescindere dalle loro abilità; * gli utenti devono avere la libertà di personalizzare e modificare il software in qualunque modo lo desiderino. www.ubuntuitalia.org/


Gr 13:00

Primo Piano

Tav

VAL DI SUSA

Questa mattina all'alba, la polizia è arrivata in forze, ed ha occupato i siti di Venaus, anticipando di 24 ore le operazioni di eproprio.Dalle prime ore del mattino, circa duecento dimostranti ha bloccato la statale per il Moncenisio all'altezza di Venaus, diretti al cantiere della Tav, l'alta velocità ferroviaria. L' AUTOSTRADA A32 DEL FREJUS E' RIMASTA BLOCCATA PER UNA DECINA DI MINUTI DA GRUPPI DI MANIFESTANTI CHE HANNO RAGGIUNTO LA VALLE DI SUSA. GLI STESSI MANIFESTANTI STANNO ORGANIZZANDO ANALOGHI PRESIDI TEMPORANEI SULLE STRADE DELLA ZONA, MENTRE ALTRI CERCANO DI RAGGIUNGERE VENAUS PASSANDO ATTRAVERSO I SENTIERI DI MONTAGNA. OLTRE VENAUS, ANCHE NOVALESA E MOMPANTERO, IL PAESE GIA' TEATRO DEGLI SCONTRI TRA MANIFESTANTI E POLIZIA IL 31 OTTOBRE SCORSO, SONO PRATICAMENTE ISOLATI DALLE FORZE DELL' ORDINE, CHE IMPEDISCONO L' ACCESSO ALLA ZONA INTERESSATA DAI SONDAGGI PRELIMINARI AI LAVORI DELLA TAV. HA, INTANTO, RAGGIUNTO LA VALLE LA PRIMA DELEGAZIONE DI STUDENTI UNIVERSITARI DI TORINO CHE VA AD AGGIUNGERSI AL POPOLO NO-TAV; ALTRE DELEGAZIONI SONO ATTESE TRA OGGI E DOMANI MATTINA QUANDO E' PREVISTA L' APERTURA DEL CANTIERE. LA PROTESTA CONTRO LA REALIZZAZIONE DELL' OPERA E' A TUTTO CAMPO, ANCHE VISIBILE SUI MURI DEL CAPOLUOGO PIEMONTESE: NUMEROSI VOLANTINI (20 MILA SECONDO GLI ORGANIZZATORI) CON LA SCRITTA 'NO TAV OGGI, PER VIVERE DOMANI' SONO STATI AFFISSI DALLE PRIME LUCI DELL' ALBA.

1) URIBE D'accordo con la magistratura, ho l'intenzione di partecipare alle elezioni presidenziali. Lavorerò perché la nostra patria consolidi la sicurezza democratica, compia gli obiettivi sociali dello sradicamento della povertà e della sconfitta definitiva della corruzione": lo ha detto in un messaggio radiofonico al Paese il capo di Stato in carica Alvaro Uribe, annunciando la sua candidatura alle elezioni del maggio 2006. "Organizzerò una campagna atipica nella quale il presidente sarà più un garante che un candidato" ha aggiunto Uribe.

2) PALESTINA

3) squadroni della morte Un vasto numero di 'squadroni della morte' continua ad agire impunemente in Brasile, soprattutto nella regione del Nordest, dove tra il 2001 e il 2002 si sono verificate oltre un migliaio di "esecuzioni sommarie. I 'gruppi di sterminio', composti principalmente da agenti di polizia e guardie private, agirebbero "col pretesto di ripulire la società da soggetti ritenuti indesiderati". Le vittime sono soprattutto giovani afro-brasiliani tra i 15 e i 25 anni, provenienti da famiglie povere: la città più colpita è Salvador de Bahia, non a caso la 'capitale' della comunità afro, dove dal 1995 al 2004 sono avvenuti 900 omicidi riconducibili agli 'squadroni'. Capita frequentemente che i commercianti di un quartiere contattino i gruppi di sterminio incaricandoli di eliminare ragazzi accusati di piccoli furti". Altre vittime preferenziali sono i 'difensori pubblici', i sindacalisti, i contadini e alcuni imprenditori

4) Agenzia UE ambiente

L'Agenzia Europea per l’Ambiente ha dichiarato che i Paesi memebri dell'Unione Europea stanno mancando di molto l'obiettivo di riduzione di emissione di gas serra fissato dal Protocollo di Kyoto, ovvero quello dell'8 per cento in meno rispetto ai livelli del 1990. I quindici Stati europei hanno tagliato le emissioni solo del 2,5 per cento rispetto quindici anni fa, e inoltre risulta che dal 2000 a oggi il tasso di gas serra prodotti in Europa e' aumentato. Negativo anche il dato riguardante il passaggio alle fonti energetiche pulite: dal 1990 a oggi il ricorso a fonti alternative è aumentato solo dello 0,5 per cento.

5) Agguato anti-sunnita a abugraib

Ieri sera in un agguato avvenuto nella zona di Abu Ghraib, a ovest di Baghdad, sono stati uccisi due esponenti politici sunniti, Iyad Alizi e Ali Hussein. Alizi era candidato alle elezioni parlamentari del prossimo 15 dicembre.

8) Aerei fantasma utilizzati dalla cia

Una aereo presuntamente utilizzato dalla Cia si trova in queste ore fermo all'aeroporto della base statunitense di Las Lajes, nelle isole Azzorre, ha riferito l'emittente radio "TSF". Secondo la fonte, l'aereo, numero di matricola N-8183-J, e' nella lista stilata dall'organizzazione per i diritti umani Human Rights Watch sui mezzi di trasporto utilizzati dalla Cia per il trasporto di presunti terroristi. Il portavoce del ministero degli esteri portoghese, Antonio Carneiro Jacinto, ha assicurato all'agenzia Efe che l'aereo ha il permesso di atterraggio concesso dall'Istituto dell'Aviazione Civile e che si tratta di un aereo passeggeri che fa frequentemente scalo in quella base aerea. Lo scorso 25 novembre, il quotidiano portoghese "Diario de Noticias" ha riferito che fino a 34 aerei della Cia potrebbero avere utilizzato aeroporti o basi aeree in territorio portoghese senza autorizzazione tra il giugno 2002 e il luglio 2004, sotto la bandiere delle compagnie statunitensi Richmor Aviation e Jeppesen Dataplan.

6) SOFRI

Le condizioni di Adriano Sofri sono stabili e rimane in prognosi riservata. Decisivi i prossimi tre-quattro giorni. Sofri e' attualmente mantenuto in stato di sedazione farmacologica e in ventilazione assistita.

7) Razzo a Bolzaneto

Si segue la pista dell'attentato per il razzo caduto vicino alla caserma di Bolzaneto, simbolo di quanto avvenne durante il G8. Il razzo e' quello usato come segnalatore di navi d'altura. Il razzo ha colpito la ditta di prodotti farmaceutici a Bolzaneto, praticamente 'scavalcando' la caserma del Reparto mobile. L'obiettivo del razzo, senz'altro sparato intenzionalmente, comunque resta un giallo: la polizia sta valutando attentamente la pista dell'attentato.

9) sgomberato il Deposito 23

Alle 5.30 di questa mattina le guardie hanno fatto irruzione nello stabile occupato Deposito 23 in via dei Gordiani (Casilino 23). Un'ingente quantità di polizia, carabinieri e digos è entrata nel cuore della notte per sgomberare gli occupanti, dando l'ennesima prova del fatto che il problema della casa e degli spazi sociali viene considerato un problema di ordine pubblico, da risolvere con la repressione. Tutti gli occupanti sono stati portati al commissariato di Torpignattara per il riconoscimento. Una volta identificati sono stati rilasciati (e portati a recuperare quello che rimaneva degli effetti personali, trovando tutto devastato, non ritrovando documenti, soldi e altro),tutti tranne un ragazzo marocchino, che si trovava nello stabile al momento dello sgombero, trattenuto in stato di fermo perchè senza documenti e permesso di soggiorno. La sua situazione è ambigua e grave: in questo momento si trova all'ufficio immigrazione di Tor Cervara, con il probabile trasferimento al CPT di Ponte Galeria e conseguente espulsione. Lo sgombero è seguito ad una denuncia della proprietà dello stabile, la Heineken s.p.a. Il Deposito era abbandonato da diversi anni, oggetto delle mire speculative finanziarie e immobiliari tipiche di una multinazionale. Per discutere dell'accaduto e riflettere insieme su possibili soluzioni è stata indetta un'assemblea cittadina oggi alle 20 allo Spazio Pubblico Autogestito Strike, via Partini 21 (Portonaccio). Sono invitati tutt* quelli che pensano che questa, come le altre, sia una situazione da risolvere collettivamente.


Gr 9:30

TAV

Questa mattina all'alba, la polizia è arrivata in forze, ed ha occupato i siti di Venaus, anticipando di 24 ore le operazioni di eproprio.Dalle prime ore del mattino, circa duecento dimostranti stanno bloccando la statale per il Moncenisio all'altezza di Venaus, diretti al cantiere della Tav, l'alta velocità ferroviaria. Un imponente sevizio d'ordine segue i manifestanti mentre un cordone di agenti e carabinieri in assetto anti somossa presidia già il cantiere. Presenti alcuni parlamenti europei.

Agenzia UE ambiente

L'Agenzia Europea per l’Ambiente ha dichiarato che i Paesi memebri dell'Unione Europea stanno mancando di molto l'obiettivo di riduzione di emissione di gas serra fissato dal Protocollo di Kyoto, ovvero quello dell'8 per cento in meno rispetto ai livelli del 1990. I quindici Stati europei hanno tagliato le emissioni solo del 2,5 per cento rispetto quindici anni fa, e inoltre risulta che dal 2000 a oggi il tasso di gas serra prodotti in Europa e' aumentato. Negativo anche il dato riguardante il passaggio alle fonti energetiche pulite: dal 1990 a oggi il ricorso a fonti alternative è aumentato solo dello 0,5 per cento.

Attentati in Bangladesh

E' salito a 13 il bilancio dei morti dei due attentati che hanno colpito questa mattina il Bangladesh. Nell'attacco al tribunale di Gazipur sono morte 10 persone e ne sono rimaste ferite almeno 40. Confermata invece la morte di 2 poliziotti nell'attentato suicida davanti al tribunale di Chittagong.

Agguato anti-sunnita a abugraib

Ieri sera in un agguato avvenuto nella zona di Abu Ghraib, a ovest di Baghdad, sono stati uccisi due esponenti politici sunniti, Iyad Alizi e Ali Hussein. Alizi era candidato alle elezioni parlamentari del prossimo 15 dicembre.

Razzo a Bolzaneto

Aerei fantasma utilizzati dalla cia

Una aereo presuntamente utilizzato dalla Cia si trova in queste ore fermo all'aeroporto della base statunitense di Las Lajes, nelle isole Azzorre, ha riferito l'emittente radio "TSF". Secondo la fonte, l'aereo, numero di matricola N-8183-J, e' nella lista stilata dall'organizzazione per i diritti umani Human Rights Watch sui mezzi di trasporto utilizzati dalla Cia per il trasporto di presunti terroristi. Il portavoce del ministero degli esteri portoghese, Antonio Carneiro Jacinto, ha assicurato all'agenzia Efe che l'aereo ha il permesso di atterraggio concesso dall'Istituto dell'Aviazione Civile e che si tratta di un aereo passeggeri che fa frequentemente scalo in quella base aerea. Lo scorso 25 novembre, il quotidiano portoghese "Diario de Noticias" ha riferito che fino a 34 aerei della Cia potrebbero avere utilizzato aeroporti o basi aeree in territorio portoghese senza autorizzazione tra il giugno 2002 e il luglio 2004, sotto la bandiere delle compagnie statunitensi Richmor Aviation e Jeppesen Dataplan.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror051129 (last edited 2008-06-26 09:59:15 by anonymous)