Differences between revisions 4 and 5
Revision 4 as of 2005-12-20 15:14:24
Size: 12676
Editor: anonymous
Comment:
Revision 5 as of 2008-06-26 09:48:38
Size: 12682
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]] <<Anchor(top)>>
Line 3: Line 3:
||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]|| ||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 110: Line 110:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 120: Line 120:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

Senza patente perche' omosessuale: il TAR gli da' ragione

Durante la visita di leva aveva dichiarato ai medici dell' Ospedale militare di Agusta di essere gay e questi, per tutta risposta, avevano chiesto alla Motorizzazione civile la revisione della sua patente di guida "per la mancanza dei requisiti psicofisici richiesti". Protagonista della triste vicenda un giovane catanese di 23 anni che oggi si è visto finalmente dare ragione dal Tribunale amministrativo regionale di Catania che ha accolto il suo ricorso: "L' omosessualita' non rientra nella categoria di malattia psichica". Il Tar ha condannato anche il ministero dei Trasporti al pagamento delle spese processuali, mille euro. Resta invece ancora pendente, davanti al Tribunale civile di Catania, il processo per il risarcimento danni, da 500 mila euro, chiesto ai ministero dei Trasporti e della Difesa dal legale del giovane. Durante il dibattimento, gli avvocati del ministero dei Trasporti hanno sostenuto che la revisione della patente era stata chiesta non in considerazione del semplice accertamento dell'omosessualita' ma per le situazioni cliniche di sofferenza psichica". Ma i giudici hanno invece dato ragione agli psicologi dell' Asl 3, secondo i quali le funzioni del giovane omosessuale appaiono "buone e integre". I giudici hanno anche preso in considerazione il diario clinico dello stesso ospedale militare di Augusta in cui si legge "all' esame psichico non risultano turbe del pensiero e della percezione, ma un disturbo dell' identita' sessuale".

COLLOQUI GOVERNO-ELN A CUBA, PER ORA SOLO BUONE INTENZIONI

Sembra ancora remota la possibilità dell’avvio formale di un processo di pace tra il governo e l’Esercito di liberazione nazionale (Eln), impegnati da venerdì scorso all’Avana in una fase di “dialogo preliminare” a porte chiuse che dovrebbe concludersi giovedì prossimo. “Esiste la volontà di andare avanti, ma è molto prematuro affermare che tutto sarà messo a punto” ha detto ai giornalisti Antonio García, comandante militare del gruppo guerrigliero colombiano, rivelando di aver consegnato all’esecutivo una proposta scritta di cui l’Eln attende con urgenza una risposta, ma senza rivelarne il contenuto.

Betlemme

Membri delle Brigate dei martiri di al-Aqsa si sarebbero barricati stamane nel municipio di Betlemme, in Cisgiordania. I miliziani lamenterebbero di non aver ricevuto stipendi arretrati. La polizia palestinese ha circondato l'edificio del municipio di Betlemme, che si affaccia sulla Piazza della Mangiatoia. Il capo della polizia locale ha minacciato di ricorrere alla forza se i membri delle brigate non lasceranno il luogo. I dipendenti del municipio sono stati da loro espulsi dall'edificio e seguono gli sviluppi dall'esterno.

Uruguay e desaparecidos

Le autorità uruguayane hanno confermato un nuovo ritrovamento di spoglie umane in una base militare del ‘Batallón 13’ dell’esercito a Montevideo: secondo il medico dell’Istituto tecnico forense Guido Berro si tratta di un osso di un braccio presumibilmente appartenente a una donna o a un bambino, vittime della dittatura militare (1973-’84). La scoperta è avvenuta nello stesso luogo in cui due settimane fa, dopo mesi di scavi, era stato rinvenuto un cranio e parte dello scheletro di un presunto detenuto ‘desaparecido’. Gli inquirenti sospettano che nel terreno del ‘Batallón 13’ furono sepolti diversi dissidenti uccisi dopo essere stati torturati dai militari; in un secondo momento, le tombe sarebbero state parzialmente rimosse tramite la cosiddetta ‘Operación Zanahoria’, organizzata alla fine del 1984 - prima delle elezioni che avrebbero ripristinato la democrazia nel Paese – per cancellare le prove delle atrocità commesse dal regime. Le ricerche di possibili ‘detenidos’-‘desaparecidos’ sono in corso, tra l’altro, anche nel cimitero di Vichadero, 500 chilometri circa a nord della capitale, dove sono state trovate 35 tombe prive di nome.

Bolivia in Mercosur

"La regione si trova di fronte a un processo di integrazione fisica e nel settore dell'energia e la piena integrazione della Bolivia nel Mercosur sarebbe un fatto molto positivo": questo è quanto ha affermato Carlos "Chacho" Alvarez, capo della commissione dei rappresentanti permanenti del Mercosur, il mercato economico degli stati meridionali dell'America Latina di cui fanno parte Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay e che si è appena aperto anche al Venezuela. Secondo Alvarez, la possibilità verrà presto analizzata anche dal presidente argentino Nestor Kirchner nella sua qualità di presidente pro-tempore del Mercosur. Altre fonti ufficiali hanno intanto confermato che contatti sono già in corso tra il "presidente eletto" boliviano Evo Morales e Kirchner.

MATRIMONIO GAY

Si è celebrato ieri il primo "matrimonio" omosessuale (in realta' si tratta di un altro tipo di contratto) in Regno Unito, grazie alla legge varata il 5.12.. All’uscita dal municipio di Belfast, Irlanda, le due sposine hanno trovato sia sostenitori che oppositori. "Stai sicuro che il tuo peccato ti troverà" e "Non farti ingannare, gli omosessuali non ereditano il regno di Dio", recitavano i cartelloni di questi ultimi, che riprendono versi della Bibbia. La nuova legge sulle coppie civili concede alle coppie omosessuali gli stessi diritti di proprietà ed eredità delle coppie eterosessuali sposate, nonche' in materia di pensioni, tasse e immigrazione.

LAVORO Cala l’occupazione nel terzo trimestre 2005. Perse 69 mila unita' rispetto al trimestre precedente.

  • La riduzione dell' offerta di lavoro ha riguardato - segnala l' Istat - esclusivamente la componente femminile diminuita dello 0,5% (-46mila unità). A fronte di una dinamica positiva del nord (+125 mila unita', pari all' 1,1%) si è contrapposto il lieve calo delle regioni centrali (-0,2%, paria 9mila unità) e quello più marcato del mezzogiorno (-1,8%, pari a 133mila unità). Il calo al sud e' dovuto soprattutto alla forte contrazione dell' offerta di lavoro femminile, con un -3,8%, pari a meno centomila unita' sul mercato del lavoro.

Di Canio

Il giudice sportivo ha squalificato per un turno Paolo Di Canio per il gesto "da interpretare come un saluto romano". All'attaccante della Lazio e' stata inflitta anche una ammenda di 10 mila euro, e la societa' per responsabilita' oggettiva dovra' pagare la stessa cifra. Nella descrizione dettagliata dell'evento il giudice rimarca come dopo la sostituzione Di Canio iniziasse "a salutare i propri tifosi con le braccia tese e alzate. Subito dopo, in rapida successione, abbassava il braccio sinistro, lasciando alzato e teso quello destro per qualche secondo insieme alla mano. Quindi, lasciando sempre il braccio destro alzato, iniziava a muovere la mano in segno di saluto, abbassando infine completamente il braccio destro". Nella motivazione viene aggiunto "che il gesto del calciatore e' certamente da interpretare come "saluto romano'" e, ai sensi degli articoli 1 e 4 del codice di giustizia sportiva, è stata disposta la sanzione. Viene precisato che "nel valutare la gravita' del fatto" e' stato tenuto conto della "piena consapevolezza" del giocatore, ricordando la sentenza del 10 marzo 2005 proprio a carico dello stesso Di Canio a seguito di un'altra condotta analoga del calciatore.


Gr 9:30

ESTERI

e' Netanyahu il nuovo capo del Likud

L'ex ministro delle Finanze israeliano Benyamin Netanyahu e' stato eletto alla guida del Likud, dopo le primarie svoltesi ieri.Lo ha annunciato il direttore generale del partito, Arik Brami. Lo stesso Netanyahu si e' dichiarato vincitore ed ha ricevuto le congratulazioni del suo principale avversario, il ministro degli Esteri Silvan Shalom. Netanyahu ha ottenuto il 44,4% dei voti e ha preceduto il ministro degli esteri Silvan Shalom (33%).

LE INTERCETTAZIONI LEGALI DI BUSH

Le intercettazioni "sono del tutto legittime e continueranno"; il presidente degli Stati Uniti "non ha poteri dittatoriali"; un'inchiesta del Congresso "è sbagliata", anzi l'indagine la farà la Casa Bianca per scoprire chi ha "soffiato" le notizie sulle intercettazioni; il Patriot Act va "approvato subito"; andare in Iraq "non è stato un errore". Erano trascorse appena tredici ore e mezzo dal discorso in diretta tv pronunciato domenica sera dallo Studio Ovale, che George W. Bush - nella consueta conferenza stampa di fine anno - è tornato davanti ai microfoni, aggressivo come da tempo non si vedeva e certamente più baldanzoso di come era apparso in tv.

Il progetto statunitense per la costruzione di un muro al confine con il Messico, tendente a frenare l’immigrazione clandestina, ha suscitato nuove critiche da parte di vari settori politici e sociali del paese, incluso il governo. “Giudichiamo quello ricevuto da Washington un pessimo il segnale per un paese che si professa democratico” ha detto il presidente Vicente Fox riferendosi alla recente approvazione da parte della Camera americana di un’iniziativa di legge che prevede la realizzazione di una lunga muraglia lungo la frontiera comune, e converte in reato l’ingresso illegale nel territorio nazionale. “Questo muro a noi sembra una vergogna, non crediamo che debba esistere una simile separazione nelle relazioni tra Messico e Usa. I muri sono rimasti al secolo scorso, sono stati abbattuti dagli stessi cittadini in cerca di libertà e democrazia” ha aggiunto Fox.

ZIMBABWE –

Sono stati tutti rilasciati i tre giornalisti radiofonici dell’emittente Voce del popolo arrestati nei giorni scorsi ad Harare. Lo hanno annunciato gli avvocati di Maria Nyanyiwa, Takunda Chigwanda e Nyasha Bosha, precisando che sono state ritirate tutte le accuse mosse contro di loro.

NIGERIA –

Almeno dieci uomini sono stati uccisi dalla polizia nello stato meridionale del Delta, intervenuta per disperdere un nutrito gruppo di persone intento a sottrarre illegalmente combustibile da uno dei tanti oleodotti che partono dalla ricca zona petrolifera nigeriana. Lo hanno riferito le stesse forze di sicurezza, precisando che le vittime potrebbero essere maggiori.

In Africa non ci sono mai stati così tanti poveri e non è mai stato registrato in precedenza un numero tanto alto di disoccupati: sono questi i due dati più preoccupanti che si evincono dal rapporto intitolato “Meeting the Challenges of Unemployment and Poverty in Africa”, realizzato e diffuso dalla Commissione economica dell'Onu per l’Africa (Eca), con base ad Addis Abeba. Secondo il rapporto, nonostante la crescita economica del 5,2% registrata in Africa nel 2005 , povertà e disoccupazione non sono mai state tanto alte, a dimostrazione che “le persone beneficiano solo in minima parte dei miglioramenti economici”, in realtà appannaggio delle grandi realtà produttive.

Sidney -

Intercettare gli SMS, fino alla possibilità di arrivare rapidamente al mittente, è uno dei poteri che le Autorità Federali australiane hanno conferito alla polizia. E il ministro per la pubblica sicurezza Carl Scully afferma che ciò è necessario per prevenire il verificarsi di gravi disordini simili ai recenti episodi di razzismo, in cui gli aggressori di stranieri si erano dati appuntamento proprio via SMS. È un fenomeno ormai quello degli scontri razziali che da alcuni giorni si susseguono sulle "spiagge del surf" a sud-est di Sidney, dove alcune bande di giovani affermano di voler "difendere il territorio" dalla presunta "invasione" di giovani di origine mediorientale.

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror051220 (last edited 2008-06-26 09:48:38 by anonymous)