Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

Rivolta in carcere, liberati tutti gli ostaggi

Sarebbe terminata la rivolta nel carcere Urso Branco di Porto Velho, scoppiata due giorni fa. La polizia ha smentito che vi siano vittime, nonostante i rivoltosi avessero dichiarato che negli scontri erano state uccise 16 persone. Pare che gli stessi detenuti abbiano ammesso la falsità delle dichiarazioni rilasciate in un primo momento. Sembra che le autorità abbiano accettato le condizioni poste dai rivoltosi, che chiedevano il ritorno di Edinildo Branco, noto come "Birrinha", trasferito in un'altra prigione. Già nel 2004 il carcere di Urso Branco fu teatro di una rivolta, costata la vita a 14 persone.

Israele: continueremo a bombardare Gaza

Il vice premier israeliano Ehud Olmer ha dichiarato che Israele ha intenzione di continuare a far rispettare la "zona d'interdizione" nella Striscia di Gaza bombardando i territori palestinesi. Queste misure servirebbero a impedire che i militanti palestinesi sparino razzi sul suo territorio nazionale. Le autorità palestinesi hanno condannato la creazione della zona-cuscinetto, definendola una rioccupazione di fatto dei territori già evacuati da Israele mesi fa, e hanno detto che le forze di polizia resteranno schierate nell'area, nonostante Israele abbia chiesto che siano ritirate per garantire la loro stessa incolumità.

attentato in Cisgiordania

Fonti militari israeliane hanno reso noto che 4 quattro persone, un soldato israeliano e 3 palestinesi, sono morte in un attentato suicida attuato presso un posto di blocco in Cisgiordania. Altre 8 persone sono state ferite, alcune in modo grave. La radio israeliana ha accusato dell'attacco la Jihad islamica.

evoluzione rapimento di 3 inglesi

Sono in corso trattative per la liberazione dei tre britannici rapiti ieri a Rafah: la scozzese Kate Burton, operatrice umanitaria, e i genitori che erano arrivati nella Striscia di Gaza per visitarla. A differenza di molti rapimenti di stranieri che si sono risolti nel giro di poche ore, finora non c'e' stata alcuna rivendicazione (fonti palestinesi hanno ipotizzato la responsabilita' delle 'Pantere Nere', una fazione armata legata ad Al-Fatah, che ha sequestrato altri stranieri a Gaza), ne' la richiesta di un riscatto. Gli ultimi rapimenti di stranieri nei Territori si sono tutti risolti senza spargimento di sangue. La scorsa settimana, ad esempio, il preside olandese della prestigiosa 'American School' e il suo vice rimasero solo poche ore nelle mani dei loro rapitori e furono rilasciati in buone condizioni di salute.

Ritirate le truppe indonesiane da Aceh

Le truppe indonesiane hanno completato il ritiro dalla provincia di Aceh, previsto dall'accordo di Helsinki tra governo e separatisti. Il ritiro e' avvenuto dopo che il Movimento Aceh libera (Gam) ha sciolto la sua ala militare. L'accordo di Helsinki, che ha messo fine a uno dei piu' lunghi conflitti interni in Asia, e' stato favorito anche dal clima di emergenza provocato dallo tsunami, che ha particolarmente colpito la provincia di Aceh, nell'isola di Sumatra, facendo 170.000 vittime.

False le scoperte del pioniere della clonazione

Le ricerche dello scienziato sudcoreano Hwang sull'estrazione di cellule staminali da un embrione umano ottenuto con la clonazione sono false. Lo ha confermato oggi il verdetto definitivo di una commissione di inchiesta ufficiale. 'Abbiamo scoperto che Hwang e la sua equipe non hanno alcun dato scientifico per provare che essi hanno davvero prodotto cellule staminali che corrispondono specificamente al Dna di una persona', ha detto la Commissione. Hwang era considerato uno degli scienziati piu' brillanti al mondo grazie alle scoperte sulla clonazione, che avevano ottenuto risultati straordinari mai raggiunti in altri laboratori del mondo. Ora si capisce perche'.

ITALIA

Ancora lontano il contratto dei metalmeccanici

In stallo la trattativa tra l'associazione delle imprese metalmeccaniche e sindacati dei lavoratori. La Federmeccanica ha offerto 76 euro, dai 60 iniziali. Le cifre sono ancora quindi distanti dalle richieste sindacali, pari a 105 euro, piu' 25 euro per quanti non hanno la contrattazione aziendale.

Mario Draghi nuovo governatore della Banca d'Italia

Il Consiglio Superiore della Banca d'Italia ha dato via libera alla designazione di Mario Draghi a governatore. Draghi sara' il primo governatore nominato dopo che la banca d'Italia ha perso la sua funzione di stampare moneta, ora trasferita alla Banca Centrale Europea. Alla banca d'Italia rimangono funzioni di vigilanza sul mercato finanziario. Direttore generale del Tesoro per oltre dieci anni, Draghi e' l'artefice delle grandi privatizzazioni, da Eni a Telecom da Imi a Comit e Bnl.

La magia tira

Ogni giorno 25.000 italiani si rivolgono a maghi e astrologi, per un giro di affari annuale di circa 5 miliardi di euro. E' quanto emerge dal rapporto 2005 del Telefono Antiplagio su magia e astrologia in Italia.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]