Differences between revisions 6 and 7
Revision 6 as of 2006-01-24 11:48:55
Size: 16904
Editor: anonymous
Comment:
Revision 7 as of 2006-01-24 20:09:53
Size: 30572
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 19: Line 19:
'''LEGITTIMA DIFESA, CAMBIA LA LEGGE'''

ROMA - Con 244 sì e 175 no l'Aula della Camera ha definitivamente approvato la legge sulla legittima difesa. In base al testo approvato sarà possibile ricorrere alle armi per difendere la propria incolumità o i propri beni nella propria casa. L'Unione ha votato compatta contro il provvedimento, fortemente voluto dalla Lega. La votazione è avvenuta a scrutinio segreto. Nell'ipotesi di violazione di domicilio, infatti, non sarà più punibile chi spara contro il malvivente o lo colpisce con un coltello per difendere la propria o altrui incolumità. E non sarà più punibile nemmeno se gli spara per difendere i (propri o altrui) beni, a due condizioni però: che vi sia "pericolo d'aggressione" e che non vi sia "desistenza" da parte dell'intruso. Le nuove norme sulla legittima difesa valgono non solo all'interno delle abitazioni privata, ma anche nei negozi e in ogni luogo dove sia svolta attività commerciale e imprenditoriale. La lega e il ministro della Giustizia, Roberto Castelli esultano per l’approvazione.
Ma gli avvocati non sono d'accordo: "Purtroppo è stata approvata un'altra legge ingiusta: autorizza la 'legittima offesa' ", dice il presidente dell'Unione delle Camere Penali Ettore Randazzo, spiegando che i penalisti hanno sempre avversato la legge "fin dalla sua presentazione in Parlamento, perchè autorizza la 'legittima offesa' anche nei confronti di chi non rappresenta un pericolo per la incolumità del cittadino". Randazzo aggiunge che "il nostro sistema era al proposito molto ben maturato e tutelava soltanto i casi in cui l'aggredito dovesse davvero difendere la sua incolumità semprechè la difesa fosse proporzionata all'offesa ricevuta". Il testo era stato approvato al Senato il 6 luglio scorso, ma era da tre anni che giaceva in Parlamento. Il leghista Luciano Dussin, infatti, da primo firmatario l'aveva presentata il 26 giugno del 2003.

'''In discussione oggi al senato il le nuove norme sulle droghe'''

Oggi, con un un'azione che si potrebbe definire un vero e proprio colpo di mano, il governo Berlusconi tenta di far passare il liberticida disegno di legge Fini sulle droghe, all'interno di un più vasto decreto sulle olimpiadi invernali, che contempla anche finanziamenti per i giochi olimpici e gli adempimenti per l’esercizio di voto dei cittadini italiano residenti all’estero . Una edizione riveduta e peggiorata della proposta originaria, che conferma la stretta penale con la formazione di una sola tabella per tutte le sostanze con pene da sei a venti anni di carcere per la semplice detenzione equiparata allo spaccio se superiore alla quantità stabilita dalla legge (250 milligrammi per la cannabis) e dando vita al sistema privatistico dell’esecuzione penale attraverso lo strumento della certificazione dello stato di tossicodipendenza affidato a strutture compiacenti inflazionando quindi le comunità-carcere. Sit-in di protesta, ascoltiamo la corrispondenza


'''ITALIA'''

'''ABORTO: SI CHIUDE COMMISSIONE INDAGINE, NO MODIFICHE'''

Il presidente della Commissione affari sociali della Camera, Giuseppe Palumbo (FI), ha presentato i risultati dell'indagine conoscitiva sulla applicazione della legge 194 sull'interruzione di gravidanza, escludendo al momento modifiche al testo di legge, ma proponendo misure di potenziamento soprattutto dell'attivita' preventiva dei consultori. Il documento finale verra' votato giovedi' prossimo al termine del dibattito.
Ci dobbiamo aspettare un ulteriore incremento degli obiettori di coscienza dichiarati o subdoli?


'''ALITALIA'''

Continua lo sciopero in Alitalia. Per la giornata di oggi la compagnia prevede ritardi e cancellazioni di voli fino a 250 sull'intera rete. Nella giornata di ieri sono stati cancellati altri 250. Intanto i lavoratori Atitech di Napoli si uniscono alla mobilitazione dei dipendenti Alitalia lanciata da cinque giorni a Fiumicino e invitano a 'un fronte unitario' anche con il Sult. Della vertenza dovrebbe occuparsi oggi il Consiglio dei Ministri.

Intervento "manu militari" contro i lavoratori dell'Alitalia in sciopero, chi sciopera viola i diritti dei cittadini. Lo dice Silvio Berlusconi intervenendo in un programma di Radio due. Nella stessa trasmissione, il brillante primo ministro ha dichiarato che è giusto ridurre il consumo di gas abbassando di due gradi il riscaldamento di abitazioni ed uffici, così come previsto dal decreto approvato ieri.

'''Genova G8, l'udienza sui fatti di Bolzaneto'''

La malattia di un giudice a latere ha fatto sospendere la prevista udienza del procedimento che vede sinora imputati 25 persone (tutti manifestanti) di devastazione e di saccheggio. Si è invece svolta l'udienza che vede imputati 44 tra dirigenti, funzionari e agenti di pubblica sicurezza e delle guardie penitenziarie per i fatti accaduti nella caserma di Bolzaneto nel luglio 2001. Sta testimoniando Giorgio Gaeta, testimone ma non imputato, all'epoca dirigente della Caserma. Domani ben 46 ragazzi tedeschi risponderanno, come testimoni, alle domande della Corte nel processo per l'irruzione nella scuola Diaz

'''Mobilitazione al Righi'''

Doppo la giornata di mobilitazione di ieri 23 Gennnaio (nella foto, una delle iniziative), oggi gli studenti del Righi (nonostante la scuola sia arrivati a chiuderli fuori scuola) si sono riuniti in centinaia in assemblea straordinaria di mobilitazione. Nel pomeriggio gli studenti organizzeranno dentro la scuola diverse attività di controinformazione (corsi, cineforume, eccecc) e discuteranno di come proseguire la mobilitazione.
Domani Mercoledì 25 Gennaio, alle ore 15.30 al VIsconti, incontro cittadino per proseguire la mobilitazione.
22 febbraio corteo cittadino degli studenti.

'''La protesta per salvare il fiume Topino e i ponti di Foligno si sposta a Perugia'''

Oggi alle ore 16 presso il Consiglio regionale è organizzato un presidio per protestare contro l'abbattimento dei ponti storici della città di Foligno e per salvare il fiume Topino da un intervento invasivo che, con la scusa di metterlo in sicurezza, ha in realtà l'obiettivo di togliere alcuni vincoli edificatori per favorire la realizzazione di un grande centro commerciale a Foligno, nell'area dell'ex zuccherificio.
L'obiettivo della mobilitazione è fare pressioni sul Consiglio regionale affinchè venga approvata la mozione che chiede la salvaguardia del fiume Topino, dei ponti storici di Foligno e della Frazione di Budino.
Se non dovessero essere ottenuti dei risultati significativi i comitati cittadini di Foligno hanno indetto una manifestazione per sabato 28 alle 17.30 sul ponte di Porta Firenze, con l'occupazione simbolica del ponte stesso.
Line 23: Line 62:


'''ITALIA'''
'''Elezioni palestinesi: novecento osservatori internazionali'''

Saranno novecento gli osservatori internazionali che seguiranno le elezioni politiche palestinesi domani, 240 gli europei. Al voto parteciperanno 1,4 milioni di palestinesi, tra la striscia di Gaza e i Territori occupati della West Bank e di Gerusalemme.

Sarebbero, intanto, trenta i mezzi blindati dell'esercito israeliano, secondo le agenzie di stampa internazionali, che questa mattina hanno fatto irruzione a Ramallah, in Cisgiordania, circondando una palazzina alla periferia meridionale di quella che dovrebbe essere la capitale del futuro stato palestinese. Al momento non si conoscono ancora le motivazioni e i dettagli dell'operazione


'''Impunita' per torturatore USA'''

Lewis Welshover Jr., un militare statunitense, è stato riconosciuto colpevole di omicidio colposo per aver soffocato un militare iracheno durante un interrogatorio, ma non andrà in carcere. La Corte militare che l'ha giudicato, composta da 6 militari, l'ha condannato al pagamento di una multa di 6mila dollari e a 60 giorni di consegna in caserma.

'''Elezioni in canada'''

I conservatori del 46enne Stephen Harper hanno vinto le elezioni canadesi di ieri, mettendo fine a 13 anni di governo liberale.Al partito e' stato dato un mandato tutt'altro che solido per realizzare il suo programma di tagli alle tasse, aumento della spesa militare e legami più stretti con Washington. I conservatori avranno circa 125 seggi al Parlamento canadese, 30 in meno dei 155 richiesti per formare una maggioranza, ma 22 in più dei Liberali, finora al governo. Nella sua prima uscita dopo il voto, Harper ha detto che inizierà la sua riforma fiscale tagliando la tassa federale sul consumo.

'''GAS: VERTICE MINISTRI ENERGIA G8 A MOSCA A META' MARZO'''

I ministri dell'energia del gruppo degli otto paesi piu' industrializzati si incontreranno a marzo nella capitale russa. Lo ha riferito un portavoce del governo di Mosca, secondo cui la data della riunione dovrebbe essere il 15 e il 16 marzo. La Russia ha la presidenza di turno del G8, di cui fanno parte Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Russia e Usa.

Gazprom starebbe gia' fornendo maggiori quantita' di gas all'Europa attraverso la Bielorussia per compensare le perdite registrate dalle forniture in transito attraverso l'Ucraina. E' quanto riferisce il colosso energetico russo. "Abbiamo cominciato a fornire piu' gas lungo il gasdotto Yamal-Europa (che attraversa la Bielorussia) e lungo Blue Stream (che passa per la Turchia) - dichiara un dirigente di Gazprom - per compensare le perdite in Ucraina.



'''Le madri di plaza de mayo non piu' per 24 ore in strada'''

L'associazione delle madri di Plaza de Mayo, formata dalle donne argentine che hanno perso i loro figli durante la dittattura che ha insanguinato il Paese dal 1976 al 1983, non scenderanno più in strada per 24 ore di seguito una volta l'anno. Resta fisso l'appuntamento settimanale, ma l'associazione ha specificato che la manifestazione che durava un giorno intero non ha più senso perchè il Presidente Kirchner, a loro dire "E' dalla loro parte".


'''IRAN'''

Nuovo attentato in territorio iraniano. Almeno sei morti secondo l'agenzia di stato iraniana IRNA che ha riferito di due potenti esplosioni avvenute in uffici pubblici della città di Ahwaz nel sud del paese (nella provincia del Khuzestan) Ennesimo attacco contro uffici pubblici in Iran. Ancora una volta il bersaglio è la città di Ahwaz a maggioranza araba posta al confine con l'Iraq, ma sono tutt’ora ignoti gli artefici dell’attentato.
Il bilancio delle vittime è salito a sei e ci sarebbero molti feriti.

'''Un giudice al Pentagono: "Rendete noti i nomi di Guantanamo"'''

Un giudice federale degli Stati uniti ha ordinato al ministero della Difesa Usa di rendere noti il nome e la nazionalità dei detenuti nel carcere militare di Guantanamo Bay a Cuba, rigettando la tesi del governo statunitense secondo cui la pubblicazione di queste informazioni violerebbe la legge sulla privacy e esporrebbe i prigionieri al rischio di ritorsioni da parte dei gruppi terroristici.
Lo scrive il New York Times. A emettere la sentenza è stato il giudice Jed S. Rakoff, del tribunale federale di Manhattan, nell'ambito di una causa intentata dall'Associated Press nell'aprile del 2005 e collegata alla legge sulla libertà di informazione. Il giudice Rakoff ha ordinato che il Pentagono fornisca copie non censurate di quei documenti, dando tempo fino alla giornata di domani per la presentazione dell'appello.

'''NIGERIA: ATTACCATO IMPIANTO AGIP; 11 MORTI, NO ITALIANI'''

Armati camuffati da poliziotti hanno sferrato oggi un attacco a impianto dell'Agip a Port Harcourt, in Nigeria. Una fonte del governo nigeriano ha riferito di undici morti: nove agenti e due operai, uno dei quali e' straniero. Testimoni hanno riferito che gli armati, tutti giovanissimi, sono arrivati via mare a bordo di veloci lance e hanno aperto il fuoco all'impazzata, contrastati dalla polizia. E' il secondo attacco nelle ultime ventiquattr'ore a un impianto dell'Agip. Non e' dato sapere se gli armati fanno parte dello stesso gruppo ribelle che tiene in ostaggio quattro stranieri e che da un mese ha lanciato una campagna contro le compagnie petrolifere straniere.
Line 28: Line 105:

''''SCIPPATA LA FIACCOLA OLIMPIA'''

Continuano le proteste contro il passaggio della fiaccola olimpica sponsorizzata tra le altre multinazionali anche dalla coca cola.

A Trento in pieno centro città, un gruppetto di persone, anarchiche dicono le agenzie, si è avvicinato al tedoforo, la trentina Eleonora Berlanda, campionessa italiana dei 1.500 metri, e le hanno strappato di mano la torcia, dandosi poi alla fuga.

L'azzurra è stata affrontata da otto persone, munite di uno striscione e di megafono. Quattro di loro, tra cui una ragazza, si sono avventati contro la mezzofondista, che ha resistito in ogni modo alla violenza, ma invano. La sua generosa resistenza ha però consentito l'intervento immediato dei runner che accompagnano la fiamma. Quando uno dei giovani si è impossessato della torcia, rimasta sempre accesa, è riuscito a fuggire solo per pochi metri. È stato subito bloccato assieme ad altri tre dai runner e dagli agenti della Polizia stradale, che accompagnano il corteo olimpico. I quattro sono stati fermati e portati in Questuar e, secondo quanto afferma un funzionario della questura di trento, arrestati. Altri quattro però sono riusciti a dileguarsi…

Altri attivisti, questa volta no global, hanno occupato la strada bloccando poi la carovana pubblicitaria della Coca-Cola e impedendo così anche ai furgoni degli altri sponsor di seguire il percorso della fiaccola. Gli sponsor non hanno gradito chiedendo l’intervento della polizia in assetto antisommossa . Nonostante questo i furgoni degli sponsor hanno dovuto cambiare il loro percorso

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

LEGITTIMA DIFESA, CAMBIA LA LEGGE

ROMA - Con 244 sì e 175 no l'Aula della Camera ha definitivamente approvato la legge sulla legittima difesa. In base al testo approvato sarà possibile ricorrere alle armi per difendere la propria incolumità o i propri beni nella propria casa. L'Unione ha votato compatta contro il provvedimento, fortemente voluto dalla Lega. La votazione è avvenuta a scrutinio segreto. Nell'ipotesi di violazione di domicilio, infatti, non sarà più punibile chi spara contro il malvivente o lo colpisce con un coltello per difendere la propria o altrui incolumità. E non sarà più punibile nemmeno se gli spara per difendere i (propri o altrui) beni, a due condizioni però: che vi sia "pericolo d'aggressione" e che non vi sia "desistenza" da parte dell'intruso. Le nuove norme sulla legittima difesa valgono non solo all'interno delle abitazioni privata, ma anche nei negozi e in ogni luogo dove sia svolta attività commerciale e imprenditoriale. La lega e il ministro della Giustizia, Roberto Castelli esultano per l’approvazione. Ma gli avvocati non sono d'accordo: "Purtroppo è stata approvata un'altra legge ingiusta: autorizza la 'legittima offesa' ", dice il presidente dell'Unione delle Camere Penali Ettore Randazzo, spiegando che i penalisti hanno sempre avversato la legge "fin dalla sua presentazione in Parlamento, perchè autorizza la 'legittima offesa' anche nei confronti di chi non rappresenta un pericolo per la incolumità del cittadino". Randazzo aggiunge che "il nostro sistema era al proposito molto ben maturato e tutelava soltanto i casi in cui l'aggredito dovesse davvero difendere la sua incolumità semprechè la difesa fosse proporzionata all'offesa ricevuta". Il testo era stato approvato al Senato il 6 luglio scorso, ma era da tre anni che giaceva in Parlamento. Il leghista Luciano Dussin, infatti, da primo firmatario l'aveva presentata il 26 giugno del 2003.

In discussione oggi al senato il le nuove norme sulle droghe

Oggi, con un un'azione che si potrebbe definire un vero e proprio colpo di mano, il governo Berlusconi tenta di far passare il liberticida disegno di legge Fini sulle droghe, all'interno di un più vasto decreto sulle olimpiadi invernali, che contempla anche finanziamenti per i giochi olimpici e gli adempimenti per l’esercizio di voto dei cittadini italiano residenti all’estero . Una edizione riveduta e peggiorata della proposta originaria, che conferma la stretta penale con la formazione di una sola tabella per tutte le sostanze con pene da sei a venti anni di carcere per la semplice detenzione equiparata allo spaccio se superiore alla quantità stabilita dalla legge (250 milligrammi per la cannabis) e dando vita al sistema privatistico dell’esecuzione penale attraverso lo strumento della certificazione dello stato di tossicodipendenza affidato a strutture compiacenti inflazionando quindi le comunità-carcere. Sit-in di protesta, ascoltiamo la corrispondenza

ITALIA

ABORTO: SI CHIUDE COMMISSIONE INDAGINE, NO MODIFICHE

Il presidente della Commissione affari sociali della Camera, Giuseppe Palumbo (FI), ha presentato i risultati dell'indagine conoscitiva sulla applicazione della legge 194 sull'interruzione di gravidanza, escludendo al momento modifiche al testo di legge, ma proponendo misure di potenziamento soprattutto dell'attivita' preventiva dei consultori. Il documento finale verra' votato giovedi' prossimo al termine del dibattito. Ci dobbiamo aspettare un ulteriore incremento degli obiettori di coscienza dichiarati o subdoli?

ALITALIA

Continua lo sciopero in Alitalia. Per la giornata di oggi la compagnia prevede ritardi e cancellazioni di voli fino a 250 sull'intera rete. Nella giornata di ieri sono stati cancellati altri 250. Intanto i lavoratori Atitech di Napoli si uniscono alla mobilitazione dei dipendenti Alitalia lanciata da cinque giorni a Fiumicino e invitano a 'un fronte unitario' anche con il Sult. Della vertenza dovrebbe occuparsi oggi il Consiglio dei Ministri.

Intervento "manu militari" contro i lavoratori dell'Alitalia in sciopero, chi sciopera viola i diritti dei cittadini. Lo dice Silvio Berlusconi intervenendo in un programma di Radio due. Nella stessa trasmissione, il brillante primo ministro ha dichiarato che è giusto ridurre il consumo di gas abbassando di due gradi il riscaldamento di abitazioni ed uffici, così come previsto dal decreto approvato ieri.

Genova G8, l'udienza sui fatti di Bolzaneto

La malattia di un giudice a latere ha fatto sospendere la prevista udienza del procedimento che vede sinora imputati 25 persone (tutti manifestanti) di devastazione e di saccheggio. Si è invece svolta l'udienza che vede imputati 44 tra dirigenti, funzionari e agenti di pubblica sicurezza e delle guardie penitenziarie per i fatti accaduti nella caserma di Bolzaneto nel luglio 2001. Sta testimoniando Giorgio Gaeta, testimone ma non imputato, all'epoca dirigente della Caserma. Domani ben 46 ragazzi tedeschi risponderanno, come testimoni, alle domande della Corte nel processo per l'irruzione nella scuola Diaz

Mobilitazione al Righi

Doppo la giornata di mobilitazione di ieri 23 Gennnaio (nella foto, una delle iniziative), oggi gli studenti del Righi (nonostante la scuola sia arrivati a chiuderli fuori scuola) si sono riuniti in centinaia in assemblea straordinaria di mobilitazione. Nel pomeriggio gli studenti organizzeranno dentro la scuola diverse attività di controinformazione (corsi, cineforume, eccecc) e discuteranno di come proseguire la mobilitazione. Domani Mercoledì 25 Gennaio, alle ore 15.30 al VIsconti, incontro cittadino per proseguire la mobilitazione. 22 febbraio corteo cittadino degli studenti.

La protesta per salvare il fiume Topino e i ponti di Foligno si sposta a Perugia

Oggi alle ore 16 presso il Consiglio regionale è organizzato un presidio per protestare contro l'abbattimento dei ponti storici della città di Foligno e per salvare il fiume Topino da un intervento invasivo che, con la scusa di metterlo in sicurezza, ha in realtà l'obiettivo di togliere alcuni vincoli edificatori per favorire la realizzazione di un grande centro commerciale a Foligno, nell'area dell'ex zuccherificio. L'obiettivo della mobilitazione è fare pressioni sul Consiglio regionale affinchè venga approvata la mozione che chiede la salvaguardia del fiume Topino, dei ponti storici di Foligno e della Frazione di Budino. Se non dovessero essere ottenuti dei risultati significativi i comitati cittadini di Foligno hanno indetto una manifestazione per sabato 28 alle 17.30 sul ponte di Porta Firenze, con l'occupazione simbolica del ponte stesso.

ESTERI

Elezioni palestinesi: novecento osservatori internazionali

Saranno novecento gli osservatori internazionali che seguiranno le elezioni politiche palestinesi domani, 240 gli europei. Al voto parteciperanno 1,4 milioni di palestinesi, tra la striscia di Gaza e i Territori occupati della West Bank e di Gerusalemme.

Sarebbero, intanto, trenta i mezzi blindati dell'esercito israeliano, secondo le agenzie di stampa internazionali, che questa mattina hanno fatto irruzione a Ramallah, in Cisgiordania, circondando una palazzina alla periferia meridionale di quella che dovrebbe essere la capitale del futuro stato palestinese. Al momento non si conoscono ancora le motivazioni e i dettagli dell'operazione

Impunita' per torturatore USA

Lewis Welshover Jr., un militare statunitense, è stato riconosciuto colpevole di omicidio colposo per aver soffocato un militare iracheno durante un interrogatorio, ma non andrà in carcere. La Corte militare che l'ha giudicato, composta da 6 militari, l'ha condannato al pagamento di una multa di 6mila dollari e a 60 giorni di consegna in caserma.

Elezioni in canada

I conservatori del 46enne Stephen Harper hanno vinto le elezioni canadesi di ieri, mettendo fine a 13 anni di governo liberale.Al partito e' stato dato un mandato tutt'altro che solido per realizzare il suo programma di tagli alle tasse, aumento della spesa militare e legami più stretti con Washington. I conservatori avranno circa 125 seggi al Parlamento canadese, 30 in meno dei 155 richiesti per formare una maggioranza, ma 22 in più dei Liberali, finora al governo. Nella sua prima uscita dopo il voto, Harper ha detto che inizierà la sua riforma fiscale tagliando la tassa federale sul consumo.

GAS: VERTICE MINISTRI ENERGIA G8 A MOSCA A META' MARZO

I ministri dell'energia del gruppo degli otto paesi piu' industrializzati si incontreranno a marzo nella capitale russa. Lo ha riferito un portavoce del governo di Mosca, secondo cui la data della riunione dovrebbe essere il 15 e il 16 marzo. La Russia ha la presidenza di turno del G8, di cui fanno parte Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Russia e Usa.

Gazprom starebbe gia' fornendo maggiori quantita' di gas all'Europa attraverso la Bielorussia per compensare le perdite registrate dalle forniture in transito attraverso l'Ucraina. E' quanto riferisce il colosso energetico russo. "Abbiamo cominciato a fornire piu' gas lungo il gasdotto Yamal-Europa (che attraversa la Bielorussia) e lungo Blue Stream (che passa per la Turchia) - dichiara un dirigente di Gazprom - per compensare le perdite in Ucraina.

Le madri di plaza de mayo non piu' per 24 ore in strada

L'associazione delle madri di Plaza de Mayo, formata dalle donne argentine che hanno perso i loro figli durante la dittattura che ha insanguinato il Paese dal 1976 al 1983, non scenderanno più in strada per 24 ore di seguito una volta l'anno. Resta fisso l'appuntamento settimanale, ma l'associazione ha specificato che la manifestazione che durava un giorno intero non ha più senso perchè il Presidente Kirchner, a loro dire "E' dalla loro parte".

IRAN

Nuovo attentato in territorio iraniano. Almeno sei morti secondo l'agenzia di stato iraniana IRNA che ha riferito di due potenti esplosioni avvenute in uffici pubblici della città di Ahwaz nel sud del paese (nella provincia del Khuzestan) Ennesimo attacco contro uffici pubblici in Iran. Ancora una volta il bersaglio è la città di Ahwaz a maggioranza araba posta al confine con l'Iraq, ma sono tutt’ora ignoti gli artefici dell’attentato. Il bilancio delle vittime è salito a sei e ci sarebbero molti feriti.

Un giudice al Pentagono: "Rendete noti i nomi di Guantanamo"

Un giudice federale degli Stati uniti ha ordinato al ministero della Difesa Usa di rendere noti il nome e la nazionalità dei detenuti nel carcere militare di Guantanamo Bay a Cuba, rigettando la tesi del governo statunitense secondo cui la pubblicazione di queste informazioni violerebbe la legge sulla privacy e esporrebbe i prigionieri al rischio di ritorsioni da parte dei gruppi terroristici. Lo scrive il New York Times. A emettere la sentenza è stato il giudice Jed S. Rakoff, del tribunale federale di Manhattan, nell'ambito di una causa intentata dall'Associated Press nell'aprile del 2005 e collegata alla legge sulla libertà di informazione. Il giudice Rakoff ha ordinato che il Pentagono fornisca copie non censurate di quei documenti, dando tempo fino alla giornata di domani per la presentazione dell'appello.

NIGERIA: ATTACCATO IMPIANTO AGIP; 11 MORTI, NO ITALIANI

Armati camuffati da poliziotti hanno sferrato oggi un attacco a impianto dell'Agip a Port Harcourt, in Nigeria. Una fonte del governo nigeriano ha riferito di undici morti: nove agenti e due operai, uno dei quali e' straniero. Testimoni hanno riferito che gli armati, tutti giovanissimi, sono arrivati via mare a bordo di veloci lance e hanno aperto il fuoco all'impazzata, contrastati dalla polizia. E' il secondo attacco nelle ultime ventiquattr'ore a un impianto dell'Agip. Non e' dato sapere se gli armati fanno parte dello stesso gruppo ribelle che tiene in ostaggio quattro stranieri e che da un mese ha lanciato una campagna contro le compagnie petrolifere straniere.

Siparietto

'SCIPPATA LA FIACCOLA OLIMPIA

Continuano le proteste contro il passaggio della fiaccola olimpica sponsorizzata tra le altre multinazionali anche dalla coca cola.

A Trento in pieno centro città, un gruppetto di persone, anarchiche dicono le agenzie, si è avvicinato al tedoforo, la trentina Eleonora Berlanda, campionessa italiana dei 1.500 metri, e le hanno strappato di mano la torcia, dandosi poi alla fuga.

L'azzurra è stata affrontata da otto persone, munite di uno striscione e di megafono. Quattro di loro, tra cui una ragazza, si sono avventati contro la mezzofondista, che ha resistito in ogni modo alla violenza, ma invano. La sua generosa resistenza ha però consentito l'intervento immediato dei runner che accompagnano la fiamma. Quando uno dei giovani si è impossessato della torcia, rimasta sempre accesa, è riuscito a fuggire solo per pochi metri. È stato subito bloccato assieme ad altri tre dai runner e dagli agenti della Polizia stradale, che accompagnano il corteo olimpico. I quattro sono stati fermati e portati in Questuar e, secondo quanto afferma un funzionario della questura di trento, arrestati. Altri quattro però sono riusciti a dileguarsi…

Altri attivisti, questa volta no global, hanno occupato la strada bloccando poi la carovana pubblicitaria della Coca-Cola e impedendo così anche ai furgoni degli altri sponsor di seguire il percorso della fiaccola. Gli sponsor non hanno gradito chiedendo l’intervento della polizia in assetto antisommossa . Nonostante questo i furgoni degli sponsor hanno dovuto cambiare il loro percorso


Gr 13:00

In primo Piano

Oggi, con un un'azione che si potrebbe definire un vero e proprio colpo di mano, il governo Berlusconi tenta di far passare il liberticida disegno di legge Fini sulle droghe, all'interno di un più vasto decreto sulle olimpiadi invernali, che contempla anche finanziamenti per i giochi olimpici e gli adempimenti per l’esercizio di voto dei cittadini italiano residenti all’estero . Una edizione riveduta e peggiorata della proposta originaria, che conferma la stretta penale con la formazione di una sola tabella per tutte le sostanze con pene da sei a venti anni di carcere per la semplice detenzione equiparata allo spaccio se superiore alla quantità stabilita dalla legge (250 milligrammi per la cannabis) e dando vita al sistema privatistico dell’esecuzione penale attraverso lo strumento della certificazione dello stato di tossicodipendenza affidato a strutture compiacenti inflazionando quindi le comunità-carcere. Si sta svolgendo in questo momento un sit-in di protesta.

NOTIZIE BREVI

ESTERI

1) Incursione Israeliana a Ramallah

Sarebbero trenta i mezzi blindati dell'esercito israeliano, secondo le agenzie di stampa internazionali, che questa mattina hanno fatto irruzione a Ramallah, in Cisgiordania, circondando una palazzina alla periferia meridionale di quella che dovrebbe essere la capitale del futuro stato palestinese. Al momento non si conoscono ancora le motivazioni e i dettagli dell'operazione.

Un bambino palestinese, che stando al quotidiano al Hayat al Jadida aveva nove anni, è stato assassinato nella notte dai militari occupanti israeliani nell'area di Ramallah. I soldati avrebbero visto delle ombre che, stando alla versione israeliana, sembravano deporre degli oggetti che potevano essere degli ordigni. Hanno aperto il fuoco: un bambino è morto, un altro è rimasto gravemente ferito, secondo l'agenzia palestinese Maan.

2)Elezioni palestinesi: novecento osservatori internazionali

Saranno novecento gli osservatori internazionali che seguiranno le elezioni politiche palestinesi domani, 240 gli europei. Al voto parteciperanno 1,4 milioni di palestinesi, tra la striscia di Gaza e i Territori occupati della West Bank e di Gerusalemme.

3) iraq: rapiti tedeschi a Baji Due ingegneri tedeschi sono stati rapiti da un commando armato mentre si recavano al lavoro a Baiji, a nord di Baghdad. I due tecnici lavoravano nella vicina raffineria di petrolio, una delle più importanti arterie produttive irachene.

4) Impunita' per torturatore USA

Lewis Welshover Jr., un militare statunitense, è stato riconosciuto colpevole di omicidio colposo per aver soffocato un militare iracheno durante un interrogatorio, ma non andrà in carcere. La Corte militare che l'ha giudicato, composta da 6 militari, l'ha condannato al pagamento di una multa di 6mila dollari e a 60 giorni di consegna in caserma.

5)Mercenari sottocosto

Che ci fanno peruviani e nicaraguensi (ma anche honduregni e cileni), armati fino ai denti, in Iraq e Afghanistan? La risposta non è difficile: sono gli uomini ingaggiati da alcune aziende statunitensi, in particolar modo due, la 3D Global Solutions e la sua filiale peruviana Triple Canopy, per fare i contractors, gli agenti dediti alla sicurezza di cose o persone, nelle guerre in atto in medioriente. La crescente difficoltà economica nella quale si trovano i paesi dell’America Centrale e Meridionale, ha fornito terreno fertile alle agenzie satunitensi che selezionano mercenari. Li stipendio è di 1000 dollari al mese.Un altro modo per sfruttare i Paesi dell' America Latina

6) elezioni in canada

I conservatori del 46enne Stephen Harper hanno vinto le elezioni canadesi di ieri, mettendo fine a 13 anni di governo liberale.Al partito e' stato dato un mandato tutt'altro che solido per realizzare il suo programma di tagli alle tasse, aumento della spesa militare e legami più stretti con Washington. I conservatori avranno circa 125 seggi al Parlamento canadese, 30 in meno dei 155 richiesti per formare una maggioranza, ma 22 in più dei Liberali, finora al governo. Nella sua prima uscita dopo il voto, Harper ha detto che inizierà la sua riforma fiscale tagliando la tassa federale sul consumo.

7) Acqua inquinata

  • La Halliburton avrebbe fornito alle truppe in Iraq acqua in un campo di Ramadi, inquinata due volte di piu' di quella proveniente dal fiume eufrate. Si tratterebbe di acqua non depurata impiegata per usi igienici e non alimentari. La fonte e' una e-mail inviata da un militare lo scorso 15 luglio.

8) Le madri di plaza de mayo non piu' per 24 ore in strada

L'associazione delle madri di Plaza de Mayo, formata dalle donne argentine che hanno perso i loro figli durante la dittattura che ha insanguinato il Paese dal 1976 al 1983, non scenderanno più in strada per 24 ore di seguito una volta l'anno. Resta fisso l'appuntamento settimanale, ma l'associazione ha specificato che la manifestazione che durava un giorno intero non ha più senso perchè il Presidente Kirchner, a loro dire "E' dalla loro parte".

9)Attacco ribelli Sla in Darfur

Il principale gruppo ribelle darfurino, il Sla (Sudan Liberation Army), ha attaccato la città di Golo, nel Darfur centrale, interrompendo nello stesso tempo le trattative di pace. I ribelli affermano di aver interrotto il dialogo per opporsi alla candidatura del Sudan alla dirigenza del summit dell'Unione Africana, che si sta svolgendo proprio in quel Paese da ieri. Gli scontri fra gruppi ribelli ed esercito nella regione del Darfur sono iniziati nel 2003 e da quella data 2 milioni di persone sono fuggite dal Paese.

ITALIA

Disegno di legge ex-fini

  • Oggi, con un un'azione che si potrebbe definire un vero e proprio colpo di mano, il governo

Berlusconi tenta di far passare il liberticida disegno di legge Fini sulle droghe, all'interno di un più vasto decreto sulle olimpiadi invernali. Una edizione riveduta e peggiorata della proposta originaria, che conferma la stretta penale con la formazione di una sola tabella per tutte le sostanze con pene da sei a venti anni di carcere per la semplice detenzione equiparata allo spaccio se superiore alla quantità stabilita dalla legge (250 milligrammi per la cannabis) e dando vita al sistema privatistico dell’esecuzione penale attraverso lo strumento della certificazione dello stato di tossicodipendenza affidato a strutture compiacenti inflazionando quindi le comunità-carcere.

ALITALIA

Contina lo sciopero in Alitalia. Per la giornata di oggi la compagnia prevede ritardi e cancellazioni di voli fino a 250 sull'intera rete. Nella giornata di ieri sono stati cancellati altri 250. Intanto i lavoratori Atitech di Napoli si uniscono alla mobilitazione dei dipendenti Alitalia lanciata da cinque giorni a Fiumicino e invitano a 'un fronte unitario' anche con il Sult. Della vertenza dovrebbe occuparsi oggi il Consiglio dei Ministri.

Intervento "manu militari" contro i lavoratori dell'Alitalia in sciopero, chi sciopera viola i diritti dei cittadini. Lo dice Silvio Berlusconi intervenendoin un programma di Radio due.Nella stessa trasmissione, il brillante primo ministro ha dichiarato che è giusto ridurre il consumo di gas abbassando di due gradi il riscaldamento di abitazioni ed uffici, così come previsto dal decreto approvato ieri.

Siparietto


Gr 9:30

Incursione Israeliana a Ramallah

Sarebbero trenta i mezzi blindati dell'esercito israeliano, secondo le agenzie di stampa internazionali, che questa mattina hanno fatto irruzione a Ramallah, in Cisgiordania, circondando una palazzina alla periferia meridionale di quella che dovrebbe essere la capitale del futuro stato palestinese. Al momento non si conoscono ancora le motivazioni e i dettagli dell'operazione.

iraq: rapiti tedeschi a Baji Due ingegneri tedeschi sono stati rapiti da un commando armato mentre si recavano al lavoro a Baiji, a nord di Baghdad. I due tecnici lavoravano nella vicina raffineria di petrolio, una delle più importanti arterie produttive irachene.

Impunita' per torturatore USA

Lewis Welshover Jr., un militare statunitense, è stato riconosciuto colpevole di omicidio colposo per aver soffocato un militare iracheno durante un interrogatorio, ma non andrà in carcere. La Corte militare che l'ha giudicato, composta da 6 militari, l'ha condannato al pagamento di una multa di 6mila dollari e a 60 giorni di consegna in caserma.

Le madri di plaza de mayo non piu' per 24 ore in strada

L'associazione delle madri di Plaza de Mayo, formata dalle donne argentine che hanno perso i loro figli durante la dittattura che ha insanguinato il Paese dal 1976 al 1983, non scenderanno più in strada per 24 ore di seguito una volta l'anno. Resta fisso l'appuntamento settimanale, ma l'associazione ha specificato che la manifestazione che durava un giorno intero non ha più senso perchè il Presidente Kirchner, a loro dire "E' dalla loro parte".

Disegno di legge ex-fini

  • Oggi, con un un'azione che si potrebbe definire un vero e proprio colpo di mano, il governo

Berlusconi tenta di far passare il liberticida disegno di legge Fini sulle droghe, all'interno di un più vasto decreto sulle olimpiadi invernali. Una edizione riveduta e peggiorata della proposta originaria, che conferma la stretta penale con la formazione di una sola tabella per tutte le sostanze con pene da sei a venti anni di carcere per la semplice detenzione equiparata allo spaccio se superiore alla quantità stabilita dalla legge (250 milligrammi per la cannabis) e dando vita al sistema privatistico dell’esecuzione penale attraverso lo strumento della certificazione dello stato di tossicodipendenza affidato a strutture compiacenti inflazionando quindi le comunità-carcere.

ALITALIA

Contina lo sciopero in Alitalia. Per la giornata di oggi la compagnia prevede ritardi e cancellazioni di voli fino a 250 sull'intera rete. Nella giornata di ieri sono stati cancellati altri 250. Intanto i lavoratori Atitech di Napoli si uniscono alla mobilitazione dei dipendenti Alitalia lanciata da cinque giorni a Fiumicino e invitano a 'un fronte unitario' anche con il Sult. Della vertenza dovrebbe occuparsi oggi il Consiglio dei Ministri.


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

TESTO BASE

1) Continua il tentativo di blitz del governo per far passare a fine legislatura il DDL Fini sulle sostanze. Il testo approntato dal Governo sarà proposto come un maxiemendamento al provvedimento di conversione in legge del decreto sulle Olimpiadi invernali. Al duro attacco ai diritti personali, ai giovani, alle persone in maggiore difficoltà contenuto nella legge si aggiunge un totale disprezzo per le Istituzioni ed i cittadini. Per questo il cartello "Non incarcerate il nostro crescere" ha lanciato un appello per la mobilitazione che vi invitiamo a sottoscrivere inviando una emai a cartellodipendenze@cnca.it. Il primo appuntamento sarà per martedì 24 gennaio (ore 12 - Roma - Corso Rinascimento) con un presidio davanti al Senato indetto dai cartelli "Non incarcerate il nostro crescere" e "ConFiniZero" contro la legge Fini-stralcio Giovanardi sulle droghe.

2) Dopo la fallita conferenza governativa sulle droghe di Palermo, il governo gioca con l'acqua alla gola una mossa elettorale sul corpo dei consumatori di sostanze. il famigerato disegno di legge n. 2953, annunciato da Fini al summit dell’Onu nell’aprile 2003, approvato dal consiglio dei ministri il 13 novembre dello stesso anno, ma presentato in Parlamento solo il 10 maggio 2004 è ancora in corso di esame presso le commissioni riunite Giustizia e Sanità del Senato. La discussione si è arenata da alcuni mesi per la mancanza del parere della commissione Bilancio che non ha avuto dal Governo una risposta sulla quantificazione delle spese e sulla relativa copertura.

Gli equilibrismi del governo, allo scopo di accontentare l'elettorato di AN, fanno tentare al ministro il tutto per tutto: dalle minacce di ricorso al voto di fiducia, fino all'inserimento del pacchetto Giovanardi come emendamento al decreto di modifica della ex Cirielli, visto che i tempi parlamentari non avrebbero consentito l'iter normale della legge. I contenuti dell'infame decreto possono essere schematizzati come segue: 1) Annullamento della distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti: le sostanze illegali saranno elencate in un'unica tabella, lo spaccio sarà punito in maniera indifferenziata con pene dai 2 ai 20 anni con inasprimento delle pene per i casi di recidività; 2) La certificazione dello stato di tossicodipendenza non sarà più appannaggio delle strutture pubbliche (SerT) ma sarà effettuabile anche da strutture private di rieducazione (comunità terapeutiche), le stesse che successivamente avranno tutti gli interessi a iscrivere nei propri registri il maggior numero di utenti possibile; 3) Alcune comunità terapeutiche convenzionate (in prima fila Don Gelmini e gli eredi di Muccioli a San Patrignano) potranno funzionare come strutture di detenzione/riabilitazione, con utilizzo del lavoro coattivo come terapia riabilitativa. Si dà inizio anche in italia al modello di carcerazione privata, già ampiamente sperimentato negli USA.

Questo decreto-legge contiene misure urgenti per garantire la sicurezza (rectius assunzione di personale della Polizia di stato), finanziamenti per le Olimpiadi invernali, adempimenti per l’esercizio di voto dei cittadini italiano residenti all’estero e infine all’art. 4 l’esecuzione delle pene detentive per tossicodipendenti in programma di recupero. Questo articolo abroga l’art. 8 della legge Cirielli (approvata con la fiducia il 5 dicembre) che concedeva il beneficio dell’affidamento in prova ai tossicodipendenti solo se la pena detentiva non superava i tre anni rispetto ai quattro della legge in vigore, alla faccia della demagogia della promessa di elevare questo tetto a sei anni contenuto nella proposta Fini.

Mentre nel resto d'Europa la depenalizzazione delle sostanze porta alla creazione di tabelle di sostanze a livello di punibilità minore, l'Italia propone un giro di vite reazionario, che penalizza la libertà dei singoli cittadini e favorisce le narcomafie e le mafie della riabilitazione.


LE COMUNITA'? NON TUTTE D'ACCORDO

(Riferimento alla partecipazione contro la conferenza di Palermo)

piu' questo testo:

(da fuoriluogo, [20/01/06] )

Non è vero che la Consulta degli operatori contro la tossicodipendenza è tutta d'accordo con il ministro Giovanardi per l'approvazione dell'attuale testo della legge sulla droga. Lo afferma Achille Saletti, presidente della Comunità Saman, riferendosi alle dichiarazioni del ministro secondo il quale la legge è "chiesta a viva voce dalla consulta sulle tossicodipendenze e dalle comunità che ribadiscono il loro appoggio". "Sconfessiamo le parole del Ministro avendo partecipato all'ultima riunione della Consulta. Non è vero che tutta la consulta si è dichiarata favorevole alla legge; al contrario, una non piccola parte dei servizi pubblici e privati si sono dichiarati fermamente contrari. E le sigle in totale disaccordo con il Ministro non rappresentano una quota marginale del mondo degli operatori. Federserd, Cnca, Itaca Italia, Saman sono tra queste. Se Giovanardi vuole andare avanti si assuma in prima persona la responsabilità senza coinvolgere l'intero mondo degli operatori e le loro professionalità. Proprio queste ultime rappresentano il comune denominatore che associa organizzazioni scientifiche con il mondo dei servizi. L'insieme di queste esperienze si è rifiutato di avallare una proposta di legge repressiva e considerata inefficacie ai fini della presa in cura".

LINK

(VEDI ALTRO DOCUMENTO)

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror060124 (last edited 2008-06-26 09:55:42 by anonymous)