Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

PALESTINA: FORTE RICATTO EURO-STATUNITENSE CONTRO I PALESTINESI

Il cancelliere tedesco Angela Merkel in visita a Ramallah, a nome di tutta l’UE, ha dettato al presidente Abu Mazen le condizioni perché la il sostegno economico all'Autorità palestinese possa proseguire dopo la vittoria alle elezioni del movimento islamico Hamas: riconoscimento del diritto all'esistenza di Israele, rinuncia alla violenza e avvio di negoziati che non rimettano in discussione i progressi raggiunti nel processo di pace. L'Unione Europea è il primo donatore: dal 2003 ha devoluto alla Palestina 500 mln di euro, di cui tre quarti per aiuti alla popolazione". Da parte sua, Abu Mazen ha confermato di voler rimanere in carica come presidente. Entro due giorni, Abu Mazen e il leader di Hamas Meshal si vedranno al Cairo per la formazione del governo palestinese. Il capo del governo israeliano Olmert, intanto, blocca illegalmente il trasferimento all'Autorità nazionale palestinese del prelievo fiscale nei territori (circa 35 milioni di dollari) col pretesto che potrebbero servire a finanziare attentati terroristici. Il capo di Hamas a Gaza, Isail Hanyeh, ha rivolto un appello ai paesi occidentali esortandoli a non tagliare gli aiuti economici all’Autorità nazionale palestinese per salvaguardare le esigenze primarie del popolo palestinese e sollecitando l’Unione Europea e il cosiddetto ‘Quartetto’ (Usa-Ue-Onu-Russia) ad aprire un dialogo “senza condizioni”. A Gaza, un gruppo di miliziani di Al-Fatah ha fatto irruzione nel parlamento palestinese, hanno sbarrato le porte e sono saliti sul tetto. Hanno poi sparato in aria. I poliziotti, legati a Fatah, temono che il controllo delle forze di sicurezza passi ad Hamas ora che il movimento islamico ha vinto le elezioni. Dopo questa prova di forza hanno abbandonato l'edificio. Negli ultimi giorni si sono ripetute a Gaza le manifestazioni organizzate in prevalenza da militanti di al-Fatah. Hamas ha accusato uno dei dirigenti di al-Fatah di aver 'istigato all' ammutinamento' miliziani del suo partito e membri dei servizi di sicurezza.

Editoriale

IL TERRORISTA, IL BUE E L’ASINO

Stati Uniti e Israele – trascinando con sé una U.E. sempre più succube e impotente - si ergono a paladini del “processo di pace” tra Israele e Palestina ed “esigono” dai vincitori delle elezioni politiche palestinesi – il partito fondamentalista Hamas – che chiamano “terrorista”, l’immediato riconoscimento dello stato di Israele e la rinuncia alla violenza e mandano a dire, per bocca della cancelliera tedesca Merkel, che ciò è necessario per avviare “negoziati di pace” con il governo israeliano. Minacciano, in caso contrario, di tagliare tutti gli aiuti economici ai palestinesi (che nella maggior parte sopravvivono sotto la soglia di povertà), i quali subiscono tutti i giorni, da quasi quarant’anni, la violenza e gli abusi dell’occupazione israeliana e dei fondamentalisti ebraici delle colonie. Il quadro è dunque molto chiaro: da una parte i paladini della pace, dall’altra pericolosi terroristi che disgraziatamente hanno stravinto elezioni libere e democratiche. Davvero? Intanto, chi non vuole la pace è proprio Israele – lo stato che ha violato il maggior numero di risoluzioni ONU al mondo! – che si era impegnata a farla con gli accordi di Oslo, circa 12 anni fa, e ha invece continuato la politica del “fatto compiuto” per impedire in tutti modi la nascita di uno stato palestinese sovrano, autonomo politicamente ed economicamente. Forse concederà un “bantustan”, un giorno lontano, ma niente di più. E che dire del “terrorismo”? Evidentemente non è terrorismo il massacro di 1.300.000 civili irakeni durante 12 anni di embargo disumano, fermamente voluto e mantenuto dagli Stati Uniti dal 1991 al 2003. Non è terrorismo l’operato del criminale di guerra Ariel Sharon, democraticamente eletto dal popolo israeliano a capo del governo, autore di stragi di civili palestinesi fin dagli anni Cinquanta e corresponsabile insieme ai fascisti falangisti libanesi del massacro di 3.000 civili inermi a Sabra e Chatila, nel settembre 1982, nonché responsabile diretto dell’uccisione di quasi 20.000 libanesi nel corso dell’invasione di quel paese in quello stesso anno. Non è terrorismo l’uccisione di oltre 7.000 innocenti civili afghani da parte delle forze armate USA nel 2001-2002, per “vendicare” il massacro dei quasi 4.000 innocenti civili di New York uccisi nell’attacco alle Torri Gemelle. Non è terrorismo la pratica degli “omicidi mirati” e delle “esecuzioni” effettuate dai militari israeliani contro “sospetti terroristi” (prima sparano, poi controllano), che hanno causato centinaia di vittime e migliaia di feriti anche gravi, la maggior parte delle quali civili innocenti (tra cui numerosi bambini). Si potrebbe continuare a lungo, ma basta così: certo, Hamas ha compiuto attentati terroristici contro civili israeliani, ma è stupefacente che nessuno osservi come il bue continui a dare del cornuto all’asino…

NOTIZIE BREVI

ESTERI

IRAQ: ATTACCATO CONTINGENTE ITALIANO

Un militare italiano del contingente in Iraq e' rimasto leggermente ferito questa mattina in conseguenza dell'esplosione di un ordigno al passaggio di un convoglio lungo una strada periferica ad est di Nassiriya. Sono stabili le condizioni dell'anchorman dell'Abc, Bob Woodruff, e del suo operatore, Doug Voigt, feriti ieri nell'esplosione di una bomba su strada in Iraq e in seguito operati in un ospedale militare americano. I due hanno riportato ferite alla testa nell'attentato scattato mentre viaggiavano insieme a un'unita' militare irachena vicino a Taji, alle porte di Baghdad. Attentato suicida con un'autobomba contro la polizia a Nassiriya ha provocato un morto e 29 feriti tra gli agenti. L'attentatore ha fatto esplodere l'auto sul quale si trovava ai bordi di un campo di addestramento della polizia irachena rimanendo ucciso. Sempre nel sud del paese, nella zona di Bassorah due agenti sono stati feriti ieri sera per l'esplosione di un ordigno artigianale.

COLOMBIA: FRATELLO GOVERNATORE CAQUETÁ SEQUESTRATO DALLE FARC

Sono in corso da alcune ore nel dipartimento di Caquetá le operazioni di ricerca di Roberto Claros Pinzón, fratello del governatore locale Juan Carlos Claros, sequestrato sabato sera da presunti guerriglieri delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc). Secondo la ricostruzione dell’accaduto fornita dallo stesso governatore, Roberto si trovava con alcuni amici in una fattoria a pochi chilometri dalla località di Florencia quando un gruppo di uomini armati vestiti con uniformi della polizia ha fatto irruzione nella proprietà prelevandolo insieme ad altre due persone. Juan Carlos Claros ha lanciato un appello ai sequestratori chiedendo loro di risparmiare la vita del fratello, riferendo che soffre di un malessere e necessita la somministrazione regolare di farmaci. Intanto nel dipartimento nordorientale di Antioquia almeno 11 guerriglieri sono rimasti uccisi in combattimenti contro l’esercito governativo avvenuti nelle ultime 48 ore in diverse località: fonti militari hanno riferito che sono 41 i ribelli uccisi nel corso dell’ultimo mese durante il quale sarebbero stati disattivati anche 110 campi minati piazzati dalle Farc. L’esercito ha reso noto inoltre di aver arrestato a Barranquilla, nel nord, il responsabile delle finanze del fronte caraibico delle Farc, Robinson Obregon.

DARFUR: VIOLENTI COMBATTIMENTI

Sarebbero almeno 20 le persone morte e un’ottantina quelle rimaste ferite negli scontri avvenuti nei pressi della città di Shairia nel Darfur meridionale, uno dei 3 stati che compongono l’omonima regione occidentale del Sudan. Lo riferiscono fonti ufficiali sudanesi, secondo cui l'attacco, lanciato da non meglio precisati ribelli, è stato respinto dall’esercito sudanese presente in zona. Negli scontri sarebbero morti due soldati governativi e 18 ribelli. La stessa fonte ha poi annunciato un forte ammassamento di truppe ribelli nei pressi dell’area di Tawali, una cinquantina di chilometri a sud di Nyala, capitale del Darfur meridionale.

CANADA: 70 MINATORI INTRAPPOLATI

Un incendio in una miniera nel Canada ha bloccato sottoterra 70 minatori, che hanno trovato rifugio in apposite camere di sicurezza. I locali, dotati di ossigeno e viveri, possono ospitare gli addetti per 36 ore. L'incidente e' accaduto a Esterhazy, nel Saskatchewan. Secondo un portavoce della societa' statunitense proprietaria della miniera, la Mosaic, alcuni uomini delle squadre di soccorso sono riusciti a raggiungere il luogo dove si sono rifugiati i minatori. Questo incidento nella miniere va ad aggiungersi a quello avvenuto alcuni giorni fa in Sud West Virginia(USA), dove due minatori sono dispersi dopo un incendio scoppiato in una miniera di carbone. Qualche settimana fa un altro incidente costò la vita a 12 minatori il 2 gennaio a Sago, sempre nel West Virginia. L'unico superstite, il 26/enne Randal McCloy, è attualmente ricoverato dopo essere rimasto 42 ore intrappolato in seguito ad un'esplosione.

Turchia: scoppia bomba ad Adana, 5 feriti

Una bomba - depositata probabilmente da una persona che è stata vista scappare - ha provocato questo pomeriggio un'esplosione all'Associazione Turchia-Usa di Adana. Cinque persone - tra cui due donne - sono rimaste ferite: quattro sono ora ricoverate in ospedale in condizioni non gravi. Lo rende noto l'agenzia turca Anadolu, citando il governatore di Adana, una città della Turchia meridionale al confine con la Siria. Secondo la stessa agenzia, l'ordigno è stato depositato nella sala d'aspetto della Associazione Turchia-Usa di Adana, che si trova nel centro della città costiera. Adana conta circa 1,5 milioni di abitanti e nei suoi pressi si trova la base aerea turca di Incirlik, in passato usata dagli anglo-americani.

PERU: RITROVATI CADAVERI DI UNA STRAGE FATTA DALL’ESERCITO

Le spoglie di 12 persone sono state rinvenute in una fossa comune a Cayara, nel dipartimento sudorientale di Ayacucho. Il cimitero clandestino risalirebbe agli anni 1987-’88, quando nella zona si verificarono massicci scontri tra esercito e ribelli di ‘Sendero Luminoso’. Il ritrovamento verrà inserita nell’indagine sulla strage di 39 ‘campesinos’ avvenuta nel 1988 a Cayara per la quale sono stati arrestati 118 militari, accusati di assassinio, saccheggio, furto e incendio anche nei villaggi andini di Erusco e Mayopampa.

SOMALIA: COMBATTIMENTI A KISIMAYO

Almeno 5 persone sono rimaste uccise e una decina ferite nei combattimenti tra due gruppi armati esplosi ieri a una novantina di chilometri da Kismayo, importante città portuale della Somalia.

CONGO: ANCORA VITTIME DI ATTACCHI DI GRUPPI ARMATI

Tre persone sono state uccise altre sette sono rimaste ferite nel corso dell’attacco che un gruppo di uomini armati ancora non identificati ha lanciato nella notte tra sabato e domenica contro una caserma dell’esercito regolare congolese a Rutshuru, est della Repubblica democratica del Congo. Lo ha dichiarato stamattina il portavoce delle operazioni militari della Missione Onu in Congo (Monuc), precisando che in seguito all’attacco si è scatenata un’intensa sparatoria tra gli assalitori e i militari che si trovavano all’interno del quartier generale dell’esercito congolese a Rutshuru.

ITALIA

FIACCOLA OLIMPICA: IL PASSAGGIO DA BRESCIA (ROd’U)

La fiaccola olimpica ha transitato ieri in alcune città della Lombardia, dove è stata accolta da alcune contestazioni. La mattinata ha preso il via a Bergamo, dove un gruppo di attivisti ha accolto il tedoforo con grida e cartelli 'no Tav'. C'é stato qualche momento di agitazione ma la fiaccola non è stata toccata anche perché lo schieramento di forze poliziesche era ingente. Da Bergamo a Brescia, dove la fiaccola è stata accolta da una protesta organizzata dal centro sociale Magazzino 47, con le parole d'ordine: No alle olimpiadi degli affari, spegniamo la fiaccola delle multinazionali, accendiamo focolai di rivolta .Arrivata in Piazza Loggia qualche minuto prima di mezzogiorno, la fiaccola è entrata quindi tra le proteste degli attivisti del centro sociale mag 47, ma anche dagli applausi di qualche centinaio di bresciani. Infine a Milano, verso sera: un centinaio di senza volto ha accolto il corteo olimpico con uno striscione di 10 mt , dispiegato dai manifestanti proprio davanti ai camper-sponsor della coca cola e subito prima del tedoforo. Sentiamo Alice del centro sociale Mag. 47

Latina: manifestazione per l'Acqua Pubblica

28 gennaio, 3.000 persone in corteo per far tornare a gestione pubblica “Acqua Latina", la società privata che gestisce il servizio idrico ribattezzata “Acqua Ladrina" per i disservizi, la tossicità dell'acqua, il triplicamento delle bollette. In testa lo striscione " l'acqua è un diritto, non una merce", con dietro i rappresentanti dei Comitati i Difesa dell'Acqua PUBBLICA, sorti in tutta la Provincia di Latina, e 8 Sindaci; poi i pensionati SPI/Cgil, Lega Ambiente, Cobas, Rdb, Sincobas, Arci, Attac, Adiconsum, i partiti del centro-sinistra, Cgil e Cisl E’ stato ricordato l'appuntamento del Forum Italiano dell'Acqua il 10-12 marzo a Roma, per garantire a tutti/e il bene acqua con la gestione pubblica.


Gr 13:00

ESTERI

PALESTINA

Entro due giorni, colloqui tra Abu Mazen e il leader di Hamas: Meshal al Cairo. Abu Mazen arrivera' dalla Giordania, dopo aver incontrato re Abdallah. Al centro dei colloqui con Meshal ci sara' la formazione del futuro governo palestinese. L'Egitto ha gia' fatto sapere che sarebbe favorevole a colloqui con il movimento di resistenza islamico in quanto fattore di stabilita'. Domani in visita al Cairo arriverà anche il ministro degli Esteri israeliano Tzipi Livni. Da Israele arriva la notizia della decisione di congelare i finanziamenti dovuti all'Autorita' nazionale palestinese, il frutto del prelievo fiscale nei territori, in seguito alla vittoria di Hamas alle elezioni legislative della scorsa settimana. Una cosa deve essere chiara, non trasferiremo questi fondi, fondi che possono servire a finanziare attentati terroristici contro nostri civili, ha dichiarato il premier israeliano ad interim, Ehud Olmert, citato da Radio Israele. Entro mercoledi', Israele dovrebbe versare all'Anp la quota di 200 milioni di shekel (circa 35 milioni di dollari). Intanto un gruppo di miliziani di Al-Fatah ha fatto irruzione nel parlamento palestinese, hanno sbarrato le porte e sono saliti sul tetto. Hanno poi sparato in aria. Dopo questa prova di forza hanno abbandonato l'edificio. Negli ultimi giorni si sono ripetute a Gaza le manifestazioni organizzate in prevalenza da militanti di al-Fatah. Hamas ha accusato uno dei dirigenti di al-Fatah di aver 'istigato all' ammutinamento' miliziani del suo partito e membri dei servizi di sicurezza.

IRAQ

Un militare italiano del contingente in Iraq e' rimasto leggermente ferito questa mattina in conseguenza dell'esplosione di un ordigno al passaggio di un convoglio lungo una strada periferica ad est di Nassiriya. Sono stabili le condizioni dell'anchorman dell'Abc, Bob Woodruff, e del suo operatore, Doug Voigt, feriti ieri nell'esplosione di una bomba su strada in Iraq e in seguito operati in un ospedale militare americano. I due hanno riportato ferite alla testa nell'attentato scattato mentre viaggiavano insieme a un'unita' militare irachena vicino a Taji, alle porte di Baghdad. Attentato suicida con un'autobomba contro la polizia a Nassiriya ha provocato un morto e 29 feriti tra gli agenti. L'attentatore ha fatto esplodere l'auto sul quale si trovava ai bordi di un campo di addestramento della polizia irachena rimanendo ucciso. Sempre nel sud del paese, nella zona di Bassorah due agenti sono stati feriti ieri sera per l'esplosione di un ordigno artigianale.

PROCESSO SADDAM Gli avvocati di Saddam Hussein e degli altri 7 coimputati hanno minacciato di boicottare il processo alla ripresa delle udienze di mercoledì prossimo. Secondo la Cnn che ha trasmesso la notizia il motivo sarebbe la protesta contro il nuovo presidente del Tribunale speciale iracheno, Raouf Abdul Rahman, che ieri ha usato le maniere forti cacciando dall'aula Barzan al Tikriti, fratellastro dell'ex rais.

PAKISTAN

Il vice ministro delle Ferrovie Pakistane, Ishaq Khaqwani, in una intervista all'Agenzia di stampa tedesca Dpa ha definito un atto di sabotaggio ben pianificato il deragliamento del treno con circa 400 passeggeri a bordo avvenuto ieri vicino alla citta' di Jehlum, in Pakistan, che ha provocato la morte di sei passeggeri e il ferimento di altri 40.

IRAN

Oggi a Londra si incontrano i 5 membri permanenti del Consiglio di Sicurezza Onu (Russia, Cina, Usa, Gb e Francia), piu' la Germania, per arrivare a una posizione comune sull'Iran; il portavoce iraniano si e' detto disponibile a discutere del piano di Mosca che prevede il trasferimento dell'arricchimento dell'uranio in territorio russo.

CANADA

Un incendio in una miniera nel Canada ha bloccato sottoterra 70 minatori, che hanno trovato rifugio in apposite camere di sicurezza. I locali, dotati di ossigeno e viveri, possono ospitare gli addetti per 36 ore. L'incidente e' accaduto a Esterhazy, nel Saskatchewan. Secondo un portavoce della societa' statunitense proprietaria della miniera, la Mosaic, alcuni uomini delle squadre di soccorso sono riusciti a raggiungere il luogo dove si sono rifugiati i minatori. Questo incidento nella miniere va ad aggiungersi a quello avvenuto alcuni giorni fa in Sud West Virginia(USA), dove due minatori sono dispersi dopo un incendio scoppiato in una miniera di carbone. Qualche settimana fa un altro incidente costò la vita a 12 minatori il 2 gennaio a Sago, sempre nel West Virginia. L'unico superstite, il 26/enne Randal McCloy, è attualmente ricoverato dopo essere rimasto 42 ore intrappolato in seguito ad un'esplosione.

COLOMBIA

Sono in corso da alcune ore nel dipartimento di Caquetá le operazioni di ricerca di Roberto Claros Pinzón, fratello del governatore locale Juan Carlos Claros, sequestrato sabato sera da presunti guerriglieri delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc). L’esercito ha reso noto inoltre di aver arrestato a Barranquilla, nel nord della Colombia, Robinson Obregon responsabile delle finanze del fronte caraibico delle Farc.

PERU

Le spoglie di 12 persone sono state rinvenute in una fossa comune a Cayara, nel dipartimento sudorientale di Ayacucho. Il cimitero clandestino risalirebbe agli anni 1987-’88, quando nella zona si verificarono massicci scontri tra esercito e ribelli di ‘Sendero Luminoso’. Il ritrovamento verrà inserita nell’indagine sulla strage di 39 ‘campesinos’ avvenuta nel 1988 a Cayara per la quale sono stati arrestati 118 militari, accusati di assassinio, saccheggio, furto e incendio anche nei villaggi andini di Erusco e Mayopampa.

BOLIVIA

MORALES LANCIA ‘COCAINA ZERO’: “PERSEGUIRE I TRAFFICANTI, NON I COLTIVATORI” Come annunciato già in campagna elettorale, il neo-presidente Evo Morales Ayma ha lanciato il piano ‘Cocaina zero’, impegnandosi a perseguire i narcotrafficanti e, allo stesso tempo, a tutelare i contadini che coltivano tradizionalmente la foglia di coca, principale fonte di sostentamento per una larga fascia di popolazione povera.

SOMALIA

Almeno 5 persone sono rimaste uccise e una decina ferite nei combattimenti tra due gruppi armati esplosi ieri a una novantina di chilometri da Kismayo, importante città portuale della Somalia.

SUDAN

Sarebbero almeno 20 le persone morte e un’ottantina quelle rimaste ferite negli scontri avvenuti nei pressi della città di Shairia nel Darfur meridionale, uno dei 3 stati che compone l’omonima regione occidentale del Sudan.

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO

Tre persone sono state uccise altre sette sono rimaste ferite nel corso dell’attacco che un gruppo di uomini armati ancora non identificati ha lanciato nella notte tra sabato e domenica contro una caserma dell’esercito regolare congolese a Rutshuru, est della Repubblica democratica del Congo. Lo ha dichiarato stamattina il portavoce delle operazioni militari della Missione Onu in Congo (Monuc), precisando che in seguito all’attacco si è scatenata un’intensa sparatoria tra gli assalitori e i militari che si trovavano all’interno del quartier generale dell’esercito congolese a Rutshuru.

ITALIA

Storace: "Visita obbligatoria per gli immigrati in arrivo" Il ministro della Salute Francesco Storace annuncia visite mediche per gli immigrati che arrivano in Italia. L'annuncio è stato dato oggi durante una conferenza stampa a margine della tappa toscana della consulta nazionale di An. "Molti immigrati - ha affermato il ministro - vengono a cercare lavoro e casa in Italia. E quindi, accanto al permesso di soggiorno, vogliamo verificare le loro condizioni di salute, ipotizzando una visita medica".

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

PAKISTAN

Il vice ministro delle Ferrovie Pakistane, Ishaq Khaqwani, in una intervista all'Agenzia di stampa tedesca Dpa ha definito un atto di sabotaggio ben pianificato il deragliamento del treno con circa 400 passeggeri a bordo avvenuto ieri vicino alla citta' di Jehlum, in Pakistan, che ha provocato la morte di sei passeggeri e il ferimento di altri 40.

ISRAELE

CONGELA I FINANZIAMENTI DOVUTI ALL'ANP

Israele ha deciso di congelare i finanziamenti dovuti all'Autorita' nazionale palestinese, il frutto del prelievo fiscale nei territori, in seguito alla vittoria di Hamas alle elezioni legislative della scorsa settimana. Una cosa deve essere chiara, non trasferiremo questi fondi, fondi che possono servire a finanziare attentati terroristici contro nostri civili, ha dichiarato il premier israeliano ad interim, Ehud Olmert, citato da Radio Israele. Entro mercoledi', Israele dovrebbe versare all'Anp la quota di 200 milioni di shekel (circa 35 milioni di dollari).

Intanto un gruppo di miliziani di Al-Fatah ha fatto irruzione nel parlamento palestinese, hanno sbarrato le porte e sono saliti sul tetto. Hanno poi sparato in aria. Dopo questa prova di forza hanno abbandonato l'edificio. Negli ultimi giorni si sono ripetute a Gaza le manifestazioni organizzate in prevalenza da militanti di al-Fatah. Hamas ha accusato uno dei dirigenti di al-Fatah di aver 'istigato all' ammutinamento' miliziani del suo partito e membri dei servizi di sicurezza.

IRAQ

Sono stabili le condizioni dell'anchorman dell'Abc, Bob Woodruff, e del suo operatore, Doug Voigt, feriti ieri nell'esplosione di una bomba su strada in Iraq e in seguito operati in un ospedale militare americano. I due hanno riportato ferite alla testa nell'attentato scattato mentre viaggiavano insieme a un'unita' militare irachena vicino a Taji, alle porte di Baghdad.

Attentato suicida con un'autobomba contro la polizia a Nassiriya ha provocato un morto e 29 feriti tra gli agenti. L'attentatore ha fatto esplodere l'auto sul quale si trovava ai bordi di un campo di addestramento della polizia irachena rimanendo ucciso. Sempre nel sud del paese, nella zona di Bassorah due agenti sono stati feriti ieri sera per l'esplosione di un ordigno artigianale.

PROCESSO SADDAM

Gli avvocati di Saddam Hussein e degli altri 7 coimputati dell'ex regime iracheno, hanno minacciato di boicottare il processo alla ripresa delle udienze di mercoledì prossimo. Lo riporta la 'Cnn'. Gli avvocati dell'ex rais hanno minacciato di boicottare il processo ed hanno espresso l'intenzione di non prendere parte alla prossima udienza in segno di protesta contro il nuovo presidente del Tribunale speciale iracheno, Raouf Abdul Rahman, che ieri ha usato le maniere forti cacciando dall'aula Barzan al Tikriti, fratellastro dell'ex rais.

CANADA

Un incendio in una miniera nel Canada ha bloccato sottoterra 70 minatori, che hanno trovato rifugio in apposite camere di sicurezza. I locali, dotati di ossigeno e viveri, possono ospitare gli addetti per 36 ore. L'incidente e' accaduto a Esterhazy, nel Saskatchewan. Secondo un portavoce della societa' statunitense proprietaria della miniera, la Mosaic, alcuni uomini delle squadre di soccorso sono riusciti a raggiungere il luogo dove si sono rifugiati i minatori.

Questo incidento nella miniere va ad aggiungersi a quello avvenuto alcuni giorni fa in Sud West Virginia(USA), dove due minatori sono dispersi dopo un incendio scoppiato in una miniera di carbone. Qualche settimana fa un altro incidente costò la vita a 12 minatori il 2 gennaio a Sago, sempre nel West Virginia. L'unico superstite, il 26/enne Randal McCloy, è attualmente ricoverato dopo essere rimasto 42 ore intrappolato in seguito ad un'esplosione.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror060130 (last edited 2008-06-26 09:48:18 by anonymous)