Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

USA

In un servizio pubblicato oggi il New York Times rivela la Germania avrebbe aiutato l'esercito Usa. Secondo il quotidiano un mese prima dell'invasione dell'Iraq, agenti dell'intelligence di Berlino avrebbero consegnato alla Cia i piani di difesa della capitale irachena. I piani erano stati recuperati a Baghdad da agenti dei servizi segreti tedeschi.

ARABIA SAUDITA

Cinque presunti attentatori sono stati uccisi questa mattina a Riad in Arabia Saudita. I cinque si erano asserragliati in un palazzo alla periferia della città dove sono stati individuati dalle forze di polizia e attorno al quale è scoppiato un violento scontro a fuoco. Secondo fonti della sicurezza le cinque persone uccise sarebbero legate al fallito attentato all'impianto petrolifero di Abqaiq, avvenuto tre giorni fa e durante il quale erano stati uccisi due terroristi e due poliziotti.

FILIPPINE

Sedici esponenti dell'opposizione filippina – tra loro anche quattro deputati della sinistra e uno degli ‘eroi’ della ‘rivoluzione del popolo del 1986’ – e l’ex-comandante della ‘Forza speciale d’azione’, insieme a tre altri ufficiali della polizia, sono stati incriminati per il fallito presunto golpe denunciato nei giorni scorsi dalla presidente Gloria Arroyo, per il quale è stato dichiarato lo stato d’emergenza. In un intervento alla televisione, il capo di Stato non ha detto quando intende sospendere il provvedimento d’urgenza, ma si è impegnata a rilanciare il ruolo delle forze armate; l’opposizione – secondo la stampa locale – starebbe preparando un’istanza alla Corte suprema per contestare la legalità dello Stato d’emergenza. Intanto il procuratore generale Emmanuel Velasco ha detto di avere “prove solide” della colpevolezza degli incriminati. Tra loro ci sono anche il deputato Crispin Beltran, capo della coalizione di sinistra ‘Bayan Muna’, arrestato venerdì scorso nel giorno delle proteste anti-Arroyo, e Gregorio Hassan, che vent’anni fa guidò la sedizione di un gruppo di militari da cui prese poi il via la rivolta di massa per estromettere il dittatore Marcos.

NEPAL

E' di sedici ribelli maoisti uccisi il bilancio degli scontri avvenuti nell'ovest del Nepal. Secondo le forze di polizia i ribelli hanno attaccato un convoglio dell'esercito vicino al villaggio di Satyabati. I militari hanno risposto al fuoco. Oltre ai sedici ribelli uccisi, sono stati feriti anche cinque soldati.

CINA

Sei morti in incidente in miniera Sei morti accertati e dodici dispersi. Questo il bilancio provvisorio dell'ennesimo incidente avvenuto in una miniera cinese. L'incidente è avvenuto nella miniera di Deyuan nella provincia centrale dell'Hunan.

AFGHANISTAN

E' scoppiata nella notte una rivolta nel carcere di Kabul. I detenuti controllano un'intera ala della prigione. La rivolta è scoppiata a causa del rifiuto dei prigionieri di indossare una divisa uguale per tutti. Nel corso degli ultimi mesi molte sono state le denunce da parte di associazioni per i diritti umani sulle pessime condizioni in cui vivono i detenuti.

MESSINA

Una scossa di terremoto di magnitudo pari a 4,5 gradi della scala Richter e' stata avvertita stamattina alle 5.34 in provincia di Messina. Il fenomeno e' stato avvertito da gran parte della popolazione, in particolare nelle zone di Bercellona Pozzo di Gotto, Terme Vigilatore e Rodi Milici. Molte persone, prese dal panico, sono anche scese in strada.


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]