Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

IRAQ

Nonostante gli appelli dei leader degli opposti schieramenti e l'opera di mediazione di numerose autorità politiche e religiose dell'area, non si placano gli attentati che sono esplosi da una decina di giorni a seguito dell'attacco contro la moschea sciita di Samarra. Secondo fonti degli ospedali e degli obitori i morti in questi 10 giorni sarebbero in numero superiore a 1.300. La notte appena trascorsa ha visto esplosioni sporadiche e colpi di arma da fuoco a Baghdad, dopo una sanguinosa giornata di attacchi delle diverse fazioni. Al momento non ci sono notizie di vittime.

PALESTINA

Una violenta esplosione e' risuonata in mattinata a Gaza citta', da dove sono state viste levarsi verso il cielo colonne di denso fumo nerastro. Lo hanno riferito testimoni oculari.

FILIPPINE

Lo stato d'emergenza, imposto nelle Filippine venerdì scorso, durerà ancora da uno a tre giorni. Ad annunciarlo è stata oggi la presidente Gloria Arroyo che avrebbe proclamato lo stato d'emergenza per evitare un colpo di stato in occasione del ventesimo anniversario della cacciata del dittatore Ferdinando Marcos. Le misure estreme dell'Arroyo sono state criticate e giudicate "marcosiane" dalle organizzazioni umanitarie e dall'opposizione perché limitano le libertà fondamentali e reprimono il dissenso interno.

AFGHANISTAN

Una trentina di persone sono rimaste uccise dopo che l'esercito pachistano ha attaccato questa mattina un campo di ribelli nel nord del Waziristan. La regione si trova al confine con l'Afghanistan ed è soggetta alle infiltrazioni dei membri di al Qaeda.

YEMEN - IMMIGRAZIONE

Trentatre persone sono annegate e altre trenta risultano disperse, dopo essere state costrette a gettarsi in mare dall'imbarcazione su cui erano state trasportate dalla Somalia verso lo Yemen. Decine di persone sono riuscite a raggiungere a nuoto la terraferma. Lo ha reso noto l'Alto commissario Onu per i rifugiati. Secondo l'ufficio dell'Unhcr a Aden, nello Yemen. Gli uomini che guidavano l'imbarcazione salpata sabato scorso dalla Somalia hanno costretto i 137 migranti tre dei quali etiopici, a gettarsi in mare in acque profonde, al largo della costa yemenita, prima di invertire la rotta e far rientro nel Paese africano.

GIORDANIA

Rivolta nel carcere di Jweida alla periferia di Amman, capitale della Giordania. Centinaia di detenuti, che protestano contro il trasferimento di alcuni detenuti in un altro penitenziario, hanno preso in ostaggio alcune guardie. Tra i prigionieri in rivolta c'è anche il giordano Azmi Jayousi, ritenuto collaboratore del capo di Al Qaida in Iraq Abu Musab al Zarqawi, condannato a morte lo scorso febbraio per il suo ruolo nel pianificare attentati chimici nel 2004.

COLOMBIA-USA

E' stato concluso un trattato di libero commercio (TLC) tra Colombia e Usa. “Il negoziato ha avuto come oggetto l'apertura permanente del mercato degli Stati Uniti per i nostri prodotti" - ha detto il presidente della Repubblica colombiana Álvaro Uribe. Invece secondo Alberto Bravo, presidente della ‘Asinfar’, l’associazione che rappresenta l’industria nazionale farmaceutica, con l’accordo di Washington il prezzo delle medicine in Colombia aumenterà, con gravi conseguenze per chi ha bisogno di curarsi. Anche per il presidente della ‘Federación Nacional de Productores de Cereales’ (Fenalce), Luis Eduardo Quinterno, il tlc “è negativo perché con il mais giallo, ad esempio, la competizione sarà molto dura, visto che due milioni di tonnellate di questo prodotto entreranno in Colombia dagli Stati Uniti senza dazi di protezione”.

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]