Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

ITALIA

CPT

Aperti ormai i CPT doi Gradisca d'Isonzo e di bari. ieri il primo migrante ha fatto ingresso nel lager friulano. Oggi a bari ancora presenza degli attivisti, che non intendono fermarsi nella protesta e che hanno presidiato il centro nel tentativo di bloccarne l'accesso. Sentiamo la corrispondenza da bari.

ITALIA

Oggi i lavoratori del gruppo COS hanno scioperato oggi e manifestato davanti alla sede dell'azienda. Per la prima volta, oggi sono scesi in piazza anche i dipendenti del gruppo Finsiel. Molte le cause della protesta, che non cessa dopo molti mesi ormai di mobilitazione in Atesia, il piu' grande call center d'Europa. 36 licenziamenti in XCOS, cassa integrazione in COS, nessuna soluzione per gli oltre 4000 precari di Atesia, flessibilità totale e assenza di qualunque piano industriale e incertezza occupazionale per i dipendenti del gruppo Finsiel. In pochi anni anche Alberto Tripi, presidente del Gruppo COS, è riuscito nel ‘miracolo italiano’ di far lievitare dal nulla un piccolo impero di imprese facendo incetta degli appalti nel settore dei call center e delle aziende messe in ‘svendita’ dal Gruppo Telecom, dell’amico Tronchetti Provera. In gergo, si chiama esternalizzazione. Ascoltiamo la voce dei lavoratori di Atesia, Finsiel e XCOS scesi in piazza oggi.

Genova

Continua a genova il processo per i fatti avvenuti nel 2001 nella Scuola Diaz Pascoli. Nell'udienza di oggi esiti particolarmente importanti per quanto rigarda i riconoscimenti dei funzionari di polizia imputati. Sentiamo la corrispondenza da un attivista di Supporto Legale.

Sud Ribelle

Riprende il processo al Sud Ribelle, che vede imputati 13 attivisti accusati di associazione sovversiva. Arrivano, intanto, per gli attivisti calabresi, altre denunce penali, consegnate dalla Digos di Cosenza a due degli imputati al loro ingresso in Tribunale questa mattina. Le nuove denunce si riferiscono ad una protesta messa in atto il 16 luglio 2005 a difesa delle centinaia di posti di lavoro della provincia di Cosenza, ora perduti, degli operai della Polti di Piano Lago, dello scalo ferroviario di Vaglio Lise (Cosenza) e di due fabbriche locali. In totale, le nuove denunce sinora consegnate sono 5 e riguardano anche persone coinvolte in un primo momento nell'inchiesta Sud Ribelle ed esponenti politici provinciali. Ascoltiamo una breve corrispondenza da Cosenza.

ESTERI

CPE

Migliaia di persone hanno manifestato ieri in Francia contro il CPE, il contratto di primo impiego che rappresenta un altro passo verso la precarizzazione del lavoro giovanile e che sta facendo mobilitare soprattutto gli studenti, con una serie di manifestazioni, occupazioni e altre iniziative. Sentiamo la corrispondenza.

MAURITANIA

In 4 mesi mille migranti morti nel tentativo di raggiungere le Canarie . Sono più di mille i migranti dell'Africa sub-sahariana morti negli ultimi quattro mesi nel tentativo di raggiungere le Canarie dalle coste mauritane. Secondo Ahmedu Uld Haye, un rappresentante della Mezzaluna Rossa mauritana, dal 10 di novembre dello scorso anno "fra 1.200 e 1.300 persone sono morte in mare nel tentativo di raggiungere le Canarie". Il funzionario ha precisato che ogni giorno fra 700 e 800 persone - provenienti soprattutto da Mali, Gambia e Senegal - tentano di raggiungere le Canarie su fragili imbarcazioni, il 40% delle quali fanno naufragio. Sabato notte almeno 45 persone sono morte nel naufragio di due imbarcazioni a largo delle coste mauritane mentre erano dirette alle Canarie.

BAHREIN

Il quotidiano arabo 'Asharq al-Awsat' riporta la notizia che il governo del Bahrein ha respinto la proposta per la creazione di una facoltà separata per le donne all'interno dell'Università del Paeseuna ; una sorta di aparteid per le studentesse. Il rifiuto è stato motivato con il fatto che si tratta di una proposta costosa e di difficile realizzazione. Ma il capogruppo del blocco fondamentalista in parlamento ha detto che non rinuncerà a tale proposta, che ancora considera valida.

‘’’ONU – PALESTINA ‘’’

Rapporto del relatore della Commissione Onu per i diritti umani su come i coloni illegali terrorizzano la popolazione palestinese Ginevra, 8 marzo - Il relatore speciale della Commissione per i diritti umani dell'Onu per i Territori occupati della Palestina, il sudafricano John Dugard ha preparato il suo nuovo rapporto sulla situazione che regna sul terreno in vista della sessione annuale della Commissione la prossima settimana. Come riferito dall'Ap, Dugard ha scritto che è cresciuta la violenza da parte dei coloni ebrei illegali, particolarmente nella città di Hebron, dove "terrorizzano i pochi palestinesi che non hanno ancora abbandonato la città vecchia, assaltando e traumatizzando i bambini diretti a scuola". "Sembra che i coloni sono in grado di terrorizzare i palestinesi, distruggendo impunemente le loro piante e il loro raccolto", sostiene il rapporto. Dugard ha aggiunto che egli stesso ha subito un'aggressione a Hebron nel giugno dell'anno scorso. Volgendo l'attenzione alla striscia di Gaza, il relatore sottolinea che il comportamento israeliano viola la Convenzione di Ginevra che vieta "ogni misura di intimidazione o di terrorismo" nei confronti della popolazione civile, quali gli assassini mirati e il sorvolo del territorio con aerei militari che producono esplosioni. Solo nei primi tre mesi successivi al ritiro israeliano da Gaza, lo Stato ebraico si è reso responsabile dell'assassinio nell'area di 18 civili e 15 militanti palestinesi.

‘’’IRAQ’’’

sequestrate una cinquantina di persone presso una compagnia di sicurezza privata Baghdad, 8 marzo - Un nutrito gruppo di uomini armati con le divise delle forze speciali del Ministero degli interni iracheno ha fatto irruzione nel tardo pomeriggio nei locali della compagnia di sicurezza privata irachena al Rawafid Security a Baghdad. Tutte le persone, una cinquantina circa, che erano agli interni dei locali, in prevalenza impiegati della società, sono stati costretti a salire su degli automezzi e portati via.

‘’’INDIA’’’

INDIA - La Corte suprema indiana ha condannato a un anno di carcere per spergiuro e a una sanzione di 50.000 rupie (1.000 dollari) Zahira Sheikh, testimone-chiave del processo �Best Bakery�, uno dei casi esemplari delle violenze inter-religiose scoppiate nello Stato del Gujarat nella primavera del 2002. La donna, attualmente latitante, aveva pi� volte cambiato versione sull�assalto alla panetteria sferrato dagli ind� in cui persero la vita 14 persone, tra cui 12 musulmani.

‘’’CINA’’’

Il governo chiude un famoso blog Massage Milk, uno dei più conosciuti e visitati blog della Cina, è stato chiuso dalle autorità di Pechino. Il blog rappresenta la scena più polemica e vivace della Rete in Cina, spesso in conflitto con il governo. Altri due blog sono stati sospesi per i loro contenuti polemici. Le chiusure avvengono in coincidenza con la sessione annuale del Parlamento cinese, quando il controllo sui media si inasprisce ancora più del solito, soprattutto nei confronti di internet.

‘’’IRLANDA’’’

Almeno 100 preti sospettati di abusi nell'Arcidiocesi di Dublino Un nuovo rapporto dell'Arcidiocesi di Dublino sostiene che circa 100 preti cattolici nella regione attorno alla capitale irlandese sono sospettati di aver abusato di bambini negli ultimi 66 anni. Secondo il rapporto, almeno 350 bambini avrebbero subito abusi sessuali in quella regione dal 1940. Oltre il 3% dei 2.800 preti che hanno operato nell'arcidiocesi sono sospettati di abusi sui minori. Il governo irlandese aprirà presto un'inchiesta per verificare il grave dato pubblicato

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

BRASILE

Notizie che arrivano da San Lourenço da Mata, nello stato di Pernambuco, nord del Brasile; dicono che circa 530 famiglie del mov del trabalhadores sem terra hanno occupato 14 proprietà, com parte della Operazione "2006 Rosso". Si tratta di una giornata di lotta per la Riforma agraria, per costringere il governo federale ed i singoli governi locali a prendere posizione sullo stabilimento definitivo delle famiglie e sulla riforma agraria. Nello Stato di Penambuco si terrà questa settimana una riunione promossa dalla FAO, alla quale parteciperanno 188 Paesi, e che dovrà discutere delle alternative alla riforma agraria ed dello "sviluppo sostenibile".

STATI UNITI

Il Congresso degli Stati Uniti ha dato la sua approvazione finale per il rinnovo del Patriot Act, la discussa legge per la cosiddetta lotta al terrorismo che ha suscitato pesanti polemiche da parte delle organizzazioni per la difesa delle libertà civili. La Casa Bianca si era detta disponibile ad una revisione della legge dopo che alcuni senatori avevano espresso disagio per il grado di potere concesso agli agenti federali. L'Act era stato introdotto per la prima volta alcune settimane dopo l'11 settembre. E' stato approvato ieri dalla Camera dei rappresentanti con 280 voti contro 138, mentre il Senato aveva dato via libera la scorsa settimana. Per l'adozione della nuova versione del Patriot Act, che sarebbe scaduto il 16 marzo prossimo, si aspetta adesso la firma del presidente Usa George Bush.

Da Mosca Putin raccoglie l'assistenza di Bush e fa approvare dalla Duma un decreto per controllare le conversazioni telefoniche di chiunque. Il motivo è sempre lo stesso: combattere il terrorismo.

USA-IRAN

E' giunto il momento di agire per il Consiglio di sicurezza dell'Onu, sara' necessario che l'Iran sia avvertito che dovra' affrontare conseguenze se non rispettera' i suoi obblighi sulla questione nucleare. E' quanto ha dichiarato nel corso del Consiglio dei governatori dell'Agenzia atomica internazionale (Aiea) a Vienna il rappresentante permanente degli Stati Uniti, ambasciatore Gregory Schulte.

BAHREIN

Il quotidiano arabo 'Asharq al-Awsat' riporta la notizia che il governo del Bahrein ha respinto la proposta per la creazione di una facoltà separata per le donne all'interno dell'Università del Paeseuna ; una sorta di aparteid per le studentesse. Il rifiuto è stato motivato con il fatto che si tratta di una proposta costosa e di difficile realizzazione. Ma il capogruppo del blocco fondamentalista in parlamento ha detto che non rinuncerà a tale proposta, che ancora considera valida.

UGANDA

L'Uganda sta interrompendo il flusso d'acqua attraverso la sua principale diga nel punto dove il lago Vittoria si immette nel Nilo, per rimediare alla crescente siccità. Il governo ha detto che il flusso sarà diminuito per almeno un terzo per permettere al lago di riempirsi, dopo che ha toccato il livello più basso degli ultimi 80 anni. L'Onu stima che almeno 7 milioni di persone hanno bisogno immediato di cibo come conseguenza diretta della grave siccità.

MAURITANIA

In 4 mesi mille migranti morti nel tentativo di raggiungere le Canarie . Sono più di mille i migranti dell'Africa sub-sahariana morti negli ultimi quattro mesi nel tentativo di raggiungere le Canarie dalle coste mauritane. Lo rende noto l'agenzia stampa missionaria 'Misna'. Secondo Ahmedu Uld Haye, un rappresentante della Mezzaluna Rossa mauritana, dal 10 di novembre dello scorso anno "fra 1.200 e 1.300 persone sono morte in mare nel tentativo di raggiungere le Canarie". Il funzionario ha precisato che ogni giorno fra 700 e 800 persone - provenienti soprattutto da Mali, Gambia e Senegal - tentano di raggiungere le Canarie su fragili imbarcazioni, il 40% delle quali fanno naufragio. Sabato notte almeno 45 persone sono morte nel naufragio di due imbarcazioni a largo delle coste mauritane mentre erano dirette alle Canarie.

COSTA RICA

Il Nobel per la pace Oscar Arias è il nuovo presidente della Costa Rica. Il partito di Arias, il Partito di liberazione nazionale, ha raccolto il 40,9% delle preferenze, 18.169 voti in più rispetto a quelli ottenuti da Otton Solis, candidato dell'opposizione per il Partito azione cittadina. Arias ha promesso di porre fine alla crisi politica ed economica che affligge il Paese, soprattutto per la corruzione dei vertici politici.

ITALIA

PROCESSO A SUD RIBELLE

Oggi , nell'aula di Corte d'Assise del Tribunale di Cosenza, riprenderà il processo al "Sud Ribelle", che vede imputati 13 attivisti accusati di associazione sovversiva (art. 270/bis) e cospirazione mediante associazione. Si tratta della quindicesima udienza, ma il lavoro processuale è sospeso perché sono ancora pendenti le decisioni degli organi della magistratura.

CPT GRADISCA E BARI

Ieri, nel CPt che doveva aprire a Bari in questi giorni, sono iniziati ad entrare i primi operatori, anche se fino ad oggi nessun migrante è sttao trasportato all'interno del centro.Dopo una giornata di attesa estenuante, il Centro di permanenza temporanea ha registrato l’ospite straniero che lo ha di fatto “inaugurato” Anche a Gradisca, dove ieri era stato indetto un presidio, sembra sia in realtà entrato già il primo"ospite" del centro, mentre sembra che altri sei dovrebbero essere trasferiti oggi.

LAVORATORI X-COS

Stamattina assemblea e presidio di fronte alla sede dell'azienda a Roma. Ai lavoratori di Atesia si sono aggiunti anche quelli della Finsiel, per continuare a chiedere il ricollocamento di 36 lavoratori licenziati da novembre.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

USA

Il Congresso degli Stati Uniti ha dato la sua approvazione finale per il rinnovo del Patriot Act, la discussa legge per la cosiddetta lotta al terrorismo che ha suscitato pesanti polemiche da parte delle organizzazioni per la difesa delle libertà civili. La Casa Bianca si era detta disponibile ad una revisione della legge dopo che alcuni senatori avevano espresso disagio per il grado di potere concesso agli agenti federali. L'Act era stato introdotto per la prima volta alcune settimane dopo l'11 settembre. E' stato approvato ieri dalla Camera dei rappresentanti con 280 voti contro 138, mentre il Senato aveva dato via libera la scorsa settimana. Per l'adozione della nuova versione del Patriot Act, che sarebbe scaduto il 16 marzo prossimo, si aspetta adesso la firma del presidente Usa George Bush.

Da Mosca Putin raccoglie l'assistenza di Bush e fa approvare dalla Duma un decreto per controllare le conversazioni telefoniche di chiunque. Il motivo è sempre lo stesso: combattere il terrorismo.

IRAQ

Altri cadaveri sono stati trovati stamani a Bagdad: 4 a Baladiyat, quartiere misto nella zona orientale della capitale. I corpi erano di Kamaliya con un foro da colpo d'arma da fuoco. Qualche ora prima erano stati ritrovati i corpi di 18 uomini strangolati nel quartiere di Amriya, a Baghdad. I cadaveri si trovavano all'interno di un autobus. Lo ha riferito la polizia.

VIENNA

Stamane a Vienna la questione nucleare iraniana viene discussa all'interno dell'agenda dell'Agenzia ONU per l'energia atomica. La diplomazia di Mosca ha smentito l'esistenza di un "compromesso russo", ma l'Aiea fa sapere che per Teheran non ci sarà comunque deferimento al Consiglio di Sicurezza. La Casa Bianca non ha però escluso un'opzione militare in Iran; la replica del presidente Ahmadinejad: "diventeremo un campo di sterminio".

BAHREIN

Il quotidiano arabo 'Asharq al-Awsat' riporta la notizia che il governo del Bahrein ha respinto la proposta per la creazione di una facoltà separata per le donne all'interno dell'Università del Paeseuna ; una sorta di aparteid per le studentesse. Il rifiuto è stato motivato con il fatto che si tratta di una proposta costosa e di difficile realizzazione. Ma il capogruppo del blocco fondamentalista in parlamento ha detto che non rinuncerà a tale proposta, che ancora considera valida.

UGANDA

L'Uganda sta interrompendo il flusso d'acqua attraverso la sua principale diga nel punto dove il lago Vittoria si immette nel Nilo, per rimediare alla crescente siccità. Il governo ha detto che il flusso sarà diminuito per almeno un terzo per permettere al lago di riempirsi, dopo che ha toccato il livello più basso degli ultimi 80 anni. L'Onu stima che almeno 7 milioni di persone hanno bisogno immediato di cibo come conseguenza diretta della grave siccità.

MAURITANIA

In 4 mesi mille migranti morti nel tentativo di raggiungere le Canarie . Sono più di mille i migranti dell'Africa sub-sahariana morti negli ultimi quattro mesi nel tentativo di raggiungere le Canarie dalle coste mauritane. Secondo Ahmedu Uld Haye, un rappresentante della Mezzaluna Rossa mauritana, dal 10 di novembre dello scorso anno "fra 1.200 e 1.300 persone sono morte in mare nel tentativo di raggiungere le Canarie". Il funzionario ha precisato che ogni giorno fra 700 e 800 persone - provenienti soprattutto da Mali, Gambia e Senegal - tentano di raggiungere le Canarie su fragili imbarcazioni, il 40% delle quali fanno naufragio. Sabato notte almeno 45 persone sono morte nel naufragio di due imbarcazioni a largo delle coste mauritane mentre erano dirette alle Canarie.

COSTA RICA

Il Nobel per la pace Oscar Arias è il nuovo presidente della Costa Rica. Il partito di Arias, il Partito di liberazione nazionale, ha raccolto il 40,9% delle preferenze, 18.169 voti in più rispetto a quelli ottenuti da Otton Solis, candidato dell'opposizione per il Partito azione cittadina. Arias ha promesso di porre fine alla crisi politica ed economica che affligge il Paese, soprattutto per la corruzione dei vertici politici.

ITALIA

Sicilia, interrotti collegamenti con isole minori Il maltempo ha causato l'interruzione dei collegamenti via mare tra la Sicilia e le isole minori. Impossibile raggiungere Pantelleria, Lampedusa, Ustica e le Egadi.

X-COS

Continuano le mobilitazioni dei lavoratori precari dei call center, stamattina assemblea sotto la sede dell'azienda.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror060308 (last edited 2008-06-26 09:56:51 by anonymous)