Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2006-03-11 15:49:04
Size: 1415
Editor: anonymous
Comment:
Revision 3 as of 2006-03-11 16:15:50
Size: 3363
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 68: Line 68:
'''cpe'''

'''intro'''

I giornali e le televisioni italiane parlano poco di ciò che sta' avvenendo in Francia, questo è un articolo del Corriere della Sera online che però è molto riduttivo.

La Sorbona sembra tornata ad essere il simbolo della protesta giovanile francese, anche se questo movimento non vuole seguire le orme del maggio del 68. Situazioni troppo diverse e poi, dicono alcuni studenti, la vera differenza è che allora quando si usciva dall'università si trovava un lavoro. Il '68 resta comunque un riferimento quasi obbligato. Lo ha ricordato il rettore Maurice Quenet quando ha detto che è da allora che l'ateneo non veniva occupato di notte. Le aule restano comunque chiuse. Gli studenti hanno deciso di proseguire l'occupazione anche durante la notte. Dopo la decisione di aderire allo sciopero di protesta contro la legislazione del lavoro voluta da Dominique de Villepin, gli edifici che ospitano le Università di Parigi I, IV e V sono bloccati e le aule sono anche occupate da un gruppo di studenti che vi hanno trascorso la notte. Il rettore ha deciso di chiudere gli accessi per evitare incidenti. Alcune centinaia di studenti si sono accampati da giovedì sera davanti all'edificio principale della Sorbona e sono controllati da uno schieramento di agenti della gendarmeria. Qualche momento di tensione si è avuto durante la notte e alcune vetrine sono state rotte da gruppetti isolati di studenti.
LA LEGGE CONTESTATA - La legge contestata contiene il discusso contratto di primo impiego (Cpe). Il contratto prevede la possibilità di licenziamento senza giustificazione per i neo assunti con meno di 26 anni entro un periodo di prova fissato a due anni. L'agitazione, che ha visto nei giorni scorsi sfilare uniti operai e studenti in molte città francesi con un maxi raduno a Parigi, prosegue all'indomani del via libera al provvedimento da parte del Senato.
10 marzo 2006

---------------------

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

skype

http://punto-informatico.it/p.asp?i=58136

http://attivissimo.blogspot.com/2006/03/skype-bara-con-intel.html

http://news.com.com/Intels+mantra+Lets+make+a+deal/2100-1006_3-6038282.html

http://www.businessweek.com/microsoft/updates/up90129a.htm

cpe

intro

I giornali e le televisioni italiane parlano poco di ciò che sta' avvenendo in Francia, questo è un articolo del Corriere della Sera online che però è molto riduttivo.

La Sorbona sembra tornata ad essere il simbolo della protesta giovanile francese, anche se questo movimento non vuole seguire le orme del maggio del 68. Situazioni troppo diverse e poi, dicono alcuni studenti, la vera differenza è che allora quando si usciva dall'università si trovava un lavoro. Il '68 resta comunque un riferimento quasi obbligato. Lo ha ricordato il rettore Maurice Quenet quando ha detto che è da allora che l'ateneo non veniva occupato di notte. Le aule restano comunque chiuse. Gli studenti hanno deciso di proseguire l'occupazione anche durante la notte. Dopo la decisione di aderire allo sciopero di protesta contro la legislazione del lavoro voluta da Dominique de Villepin, gli edifici che ospitano le Università di Parigi I, IV e V sono bloccati e le aule sono anche occupate da un gruppo di studenti che vi hanno trascorso la notte. Il rettore ha deciso di chiudere gli accessi per evitare incidenti. Alcune centinaia di studenti si sono accampati da giovedì sera davanti all'edificio principale della Sorbona e sono controllati da uno schieramento di agenti della gendarmeria. Qualche momento di tensione si è avuto durante la notte e alcune vetrine sono state rotte da gruppetti isolati di studenti. LA LEGGE CONTESTATA - La legge contestata contiene il discusso contratto di primo impiego (Cpe). Il contratto prevede la possibilità di licenziamento senza giustificazione per i neo assunti con meno di 26 anni entro un periodo di prova fissato a due anni. L'agitazione, che ha visto nei giorni scorsi sfilare uniti operai e studenti in molte città francesi con un maxi raduno a Parigi, prosegue all'indomani del via libera al provvedimento da parte del Senato. 10 marzo 2006


Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror060314 (last edited 2008-06-26 09:49:06 by anonymous)