Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

Israele: operazioni di voto

Sono cominciate poco più di due ore fa le elezioni legislative israeliane, che dovranno portare alla formazione di un nuovo governo mentre l'ex premier Ariel Sharon è ancora in coma. Favorito è il partito Kadima, creato proprio da Sharon, che secondo le previsioni dovrebbe ottenere circa un terzo dei seggi disponibili. Sono 31 le liste che inseguono i voti degli elettori. Per la sicurezza delle operazioni, sono stati dispiegati 22.000 tra poliziotti e volontari.

Detenuti sieropositivi in sicopero della fame

Oltre 240 detenuti sieropositivi hanno cominciato a rifiutare il cibo per chiedere terapie gratuite, nel carcere di Westville, a Durban, dove, a causa di infezioni collegate alla sindrome da immunodeficienza acquisita (sida/aids), l'anno scorso sono morti 78 reclusi e nei mesi scorsi più di altri 20. . Il governo fornisce gratuitamente farmaci antiretrovirali a circa 50.000 dei 6 milioni di sudafricani sieropositivi, ma per avere accesso alle cure è necessario essere in possesso di documenti identificativi. Molti detenuti, invece, non hanno una carta d’identità, né il denaro necessario per darsi fare i documenti. La protesta durerà almeno tre giorni, ma – ha detto Ncemu – potrebbe essere prorogata “se le autorità non accoglieranno le nostre richieste”.

ITALIA

Sequestrato server

Da giovedì scorso un celebre network di condivisione italiano è moribondo: Freeazzurra è infatti al centro di una inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza della Lombardia in materia di violazione del diritto d'autore. Non è la prima volta in cui un sistema di file sharing viene preso di mira negli ultimi tempi in Italia: un altro caso che fece recentemente discutere fu quello della chiusura di Cucciolandia nello scorso giugno. Un caso che riaprì il dibattito sull'attuale legislazione italiana in materia.


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]