Differences between revisions 5 and 6
Revision 5 as of 2006-03-30 17:02:59
Size: 13256
Editor: anonymous
Comment:
Revision 6 as of 2006-03-30 17:16:29
Size: 13614
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 19: Line 19:
Non accenna a calare la pressione degli studenti contro il contestato contratto di primo impiego (Cpe) voluto dal primo ministro Dominique de Villepin. Le proteste sono continuate anche oggi in tutta la Francia: la polizia ha arrestato il presidente dell'Unione nazionale dei Licei, Karl Stoeckel, uno dei leader della protesta contro il contratto di primo impiego (Cpe), ed altri 8 giovani per aver bloccato la 'peripherique' di Parigi, la principale circonvallazione della capitale. Nella capitale diverse centinaia di studenti di licei ed universita' si sono inoltre radunati nella piazza centrale di Chatelet. Quello di Parigi e' stato il blocco piu' importante tra quelli che organizzati dagli studenti sulle principali strade del paese, che hanno provocato code per centinaia di chilometri a Nantes, Rennes, Lilla, Dunkerque, Aix-en-Provence, Chambery e Marsiglia. In quest'ultima citta' la polizia e' intervenuta anche con i gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti che bloccavano i binari della stazione principale centrale. Non accenna a calare la pressione degli studenti contro il contestato contratto di primo impiego (Cpe) voluto dal primo ministro Dominique de Villepin. Le proteste sono continuate anche oggi in tutta la Francia: la polizia ha arrestato il presidente dell'Unione nazionale dei Licei, Karl Stoeckel, ed altri 8 giovani per aver bloccato il peripherique di Parigi, la principale circonvallazione della capitale. Nella capitale diverse centinaia di studenti di licei ed universita' si sono inoltre radunati nella piazza centrale di Chatelet. Quello di Parigi e' stato il blocco piu' importante tra quelli che organizzati dagli studenti sulle principali strade del paese, che hanno provocato code per centinaia di chilometri a Lione, Nantes, Rennes, Lilla, Dunkerque, Aix-en-Provence, Chambery e Marsiglia. In quest'ultima citta' la polizia e' intervenuta anche con i gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti che bloccavano i binari della stazione principale centrale. Nella serata di stasera è atteso il parere della corte costituzionale francese sul CPE, che potrebbe anche respingere il disegno di legge di De Villepin per incostituzionalità.
Line 31: Line 31:
Ha raccontato di essere stata trattata bene Jill Carroll, la 28enne giornalista americana rilasciata oggi dopo quasi tre mesi di prigionia in Iraq. "Sono felice di essere libera, voglio solo stare con la mia famiglia", ha detto la freelance americana a Baghdad Television, dove è comparsa con indosso un velo sulla testa. L'emittente è di proprietà del Partito islamico iracheno a cui è stata consegnata questa mattina. Ha raccontato di essere stata trattata bene Jill Carroll, la 28enne giornalista americana rilasciata oggi dopo quasi tre mesi di prigionia in Iraq. Non sono noti i motivi ufficiali del rilascio della giornalista. La Tv satellitare Al-Arabiya ha però avanzato l'ipotesi che la giovane potesse essere stata liberata in cambio della scarcerazione di cinque prigioniere irachene nelle mani delle forze Usa, com'era stato chiesto da chi aveva rivendicato il rapimento della giornalista. Le donne irachene vengono spesso arrestate dall'esercito americano o dalla polizia per ricattare i sospetti militanti della resistenza irachena a cui sono legate, in pieno stile mafioso.

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

ESTERI

FRANCIA: ARRESTATO LEADER MOVIMENTO CONTRO CPE

Non accenna a calare la pressione degli studenti contro il contestato contratto di primo impiego (Cpe) voluto dal primo ministro Dominique de Villepin. Le proteste sono continuate anche oggi in tutta la Francia: la polizia ha arrestato il presidente dell'Unione nazionale dei Licei, Karl Stoeckel, ed altri 8 giovani per aver bloccato il peripherique di Parigi, la principale circonvallazione della capitale. Nella capitale diverse centinaia di studenti di licei ed universita' si sono inoltre radunati nella piazza centrale di Chatelet. Quello di Parigi e' stato il blocco piu' importante tra quelli che organizzati dagli studenti sulle principali strade del paese, che hanno provocato code per centinaia di chilometri a Lione, Nantes, Rennes, Lilla, Dunkerque, Aix-en-Provence, Chambery e Marsiglia. In quest'ultima citta' la polizia e' intervenuta anche con i gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti che bloccavano i binari della stazione principale centrale. Nella serata di stasera è atteso il parere della corte costituzionale francese sul CPE, che potrebbe anche respingere il disegno di legge di De Villepin per incostituzionalità.

Due marines e 10 persone uccise

L'esercito statunitense ha annunciato che un marine è morto e un altro è rimasto ferito per lo scoppio di una bomba artigianale a Baghdad. Un altro marine è morto nella provincia di Al-Anbar. Un membro delle forze di sicurezza irachene è stato ucciso da uomini armati mentre stava rientrando a casa. Contemporaneamente un'avvocatessa è stata uccisa a Bassora. Un attentatore suicida, questa mattina, si è fatto esplodere a bordo della sua auto presso un posto di polizia all'ingresso della zona verde a Baghdad causando sette feriti. L'esercito statunitense ha anche comunicato di aver trovato sette cadaveri non identificati lungo una strada ad ovest di Baghdad. Tutte le vittime erano irachene e presumibilmente sono state giustiziate.

Uccisi 8 lavoratori di una raffineria

Otto lavoratori della raffineria che alimenta la centrale termica di Baiji, 200 chilometri a nord di Baghdad, sono stati uccisi in un agguato compiuto da persone armate non identificate. Ne hanno dato notizia fonti di polizia. L' agguato è stato compiuto contro un minibus a bordo del quale gli uomini stavano uscendo dalla raffineria.

Liberata Jill Carroll

Ha raccontato di essere stata trattata bene Jill Carroll, la 28enne giornalista americana rilasciata oggi dopo quasi tre mesi di prigionia in Iraq. Non sono noti i motivi ufficiali del rilascio della giornalista. La Tv satellitare Al-Arabiya ha però avanzato l'ipotesi che la giovane potesse essere stata liberata in cambio della scarcerazione di cinque prigioniere irachene nelle mani delle forze Usa, com'era stato chiesto da chi aveva rivendicato il rapimento della giornalista. Le donne irachene vengono spesso arrestate dall'esercito americano o dalla polizia per ricattare i sospetti militanti della resistenza irachena a cui sono legate, in pieno stile mafioso.

Il Pentagono chiede stanziamento per ulteriori costruzioni militari in Iraq

Il Pentagono ha richiesto fondi di emergenza per centinaia di milioni di dollari per costruzioni militari in Iraq, fomentando così il dibattito sulle intenzioni di permanenza americane nel paese. Il denaro di aggiungerà agli 1,3 milioni di dollari spesi per la stessa ragione in Medio Oriente e nell'Asia del sud, prevalentemente in Iraq e in Afghanistan, negli ultimi 5 anni.

Toronto sospende aiuti ad Hamas

Il governo canadese ha annunciato ieri che sospenderà ogni aiuto all'Autorità palestinese e che non avrà "nessun contatto" con il nuovo governo, entrato in funzione il 29 marzo. Il Primo ministro conservatore, Stephen Harper, nominato a fine gennaio, ha presentato le condizioni indispensabili per il proseguimento degli aiuti, come è stato fatto da altri Paesi. Ma il Canada è il primo Paese, oltre a Israele, a mettere in atto un tale provvedimento in seguito alla vittoria del movimento radicale Hamas alle elezioni politiche palestinesi.

Sindacato basco: 'preoccupante' l'arresto del leader di Batasuna

Il leader del sindacato nazionalista basco 'Lab' Rafael Diez ha detto che una settimana dopo l'annuncio del cessate-il-fuoco dell'Eta il bilancio è "preoccupante" dopo l'incarcerazione del leader di Batasuna Arnaldo Otegi. "È una brutta notizia. Non si può costruire un processo perseguitando i membri della sinistra indipendentista basca", ha affermato Diez intervistato da Radio Euskadi dopo l'arresto di ieri di Otegi, il quale dovrà pagare 250 mila euro di cauzione per uscire dal carcere.

Protestano contro il muro a Beit Sira, arrestati 400 attivisti

Quattrocento attivisti israeliani e palestinesi si sono radunati oggi nel villaggio cisgiordano di Beit Sira, vicino a Ramallah, per protestare contro la costruzione del muro di separazione fra Israele e i Territori palestinesi. Secondo quanto riferisce 'Ynet', la versione online del quotidiano 'Yedioth Ahronoth', i giovani hanno anche lanciato sassi contro le forze dell'ordine, che sono tuttavia riuscite a disperdere la folla. Non si registrano feriti.

Scontri tra la polizia e i sostenitori dell'opposizione

Una parte di Dhaka, capitale del Bangladesh, si è trasformata in un campo di battaglia quando centinaia di poliziotti si sono scontrati con i sostenitori dell'opposizione. Televisioni private riportano che un'area di due chilometri quadrati attorno al palazzo del Segretariato bengalese sono diventati zona di scontri quando la polizia ha tentato di impedire ai manifestanti di raggiungere il Segretariato per il sit-in che avevano previsto. Più di 150 persone sono state ferite. L'opposizione il 12 marzo aveva annunciato un programma per costringere l'alleanza di governo, formata da quattro partiti islamici, a riformare il welfare e la commissione per le elezioni.

ITALIA

Far West contro gli immigrati a Como

Ucciso da un colpo alla testa sparato dai vigili un ragazzo cingalese di soli diciannove anni a Como. Ieri sera tre ragazzi cingalesi(neanche ventenni) non si sono fermati all'alt di una pattuglia di vigili in borghese. A poca distanza la Bravo è rimasta imbottigliata nel traffico ed i tre occupanti sono scesi dalla vettura e uno dei vigili, dopo essersi qualificato, ha tentato di fermarli. Qui le testimonianze divergono: "l'unico testimone", l'altro agente di polizia, sostiene che il colpo di pistola è partito perchè uno dei ragazzi ha tentato di scappare, altri dicono che sia partito quando il ragazzo era ancora faccia al muro. Erano stati fermati per imbrattamento dei muri. Gravi le responsabilità politiche del sindaco Bruni e della sua amministrazione, impegnati nella campagna di criminalizzazione contro i giovani, i migranti e chi scrive sui muri della città: solo un anno fa, furono 36 gli arrestati per "associazione a delinquere ai fini d'imbrattamento".

PRECARI: TAFFERUGLI A PALERMO, DENUNCIATI 22 DIMOSTRANTI

E' finita in tafferugli e una sassasiola contro la polizia a Palermo la manifestazione di un gruppo di precari che si erano radunati davanti a Palazzo d'Orleans, sede della presidenza della Regione, mentre veniva firmato un accordo con il ministero del Welfare per destinare 16 milioni di euro a progetti per 500 lavoratori socialmente utili e per la formazione di altre 800 persone. Negli incidenti, quattro dei dimostranti sono rimasti contusi e sono stati refertati in ospedale, con prognosi variabili tra i tre i quattro giorni. I quattro sono tra i denunciati assieme ad altri 18 precari. I reati contestati dalla polizia di Stato sono violenza e resistenza a pubblico ufficiale, manifestazione non autorizzata e danneggiamento. Contro le forze dell'ordine sono stati lanciati sassi, bottiglie e rifiuti.

Al via il premio Grande Fratello, ma non è il reality

Si svolge dal 2005 anche in Italia l’annuale premio che viene assegnato a chi ha più danneggiato la privacy in una nazione . Il premio, organizzato dal progetto Winston Smith (il personaggio del celebre romanzo di Orwell, 1984), “vuole puntare il dito contro chi opera in prima linea contro la privacy, beneficiando spesso del fatto che mai come in questo periodi i “riflettori” della pubblica attenzione sono lontani da questi argomenti”. Chiunque può nominare un candidato al premio fino al 21 aprile 2006, andando sul sito del BBA e seguire le istruzioni. Dopo il 21 aprile una autorevole giuria analizzerà le proposte ed eleggerà i meno rispettosi della privacy degli italiani. I premi verranno resi noti in una cerimonia di assegnazione durante il convegno e-privacy 2006 che avrà luogo a Firenze il 19/05/2006. Il convegno avrà come focus principali il Trusted Computer e la Data Retention. I vincitori del premio dell’edizione 2005 sono stati nell’ordine: Telecom Italia con 29 voti, Sivio Berlusconi, Presidenza del Consiglio dei Ministri con 28 voti, Microsoft con 11 voti, Giuliano Urbani con 9 voti.


Gr 13:00

Nuovi attacchi in Iraq e Afghanistan

La guerra contro gli occupanti e i loro collaboratori continua in Iraq e Afghanistan. Attentato questa mattina nel centro di Baghdad, capitale irachena. Una bomba è esplosa durante il passaggio di una pattuglia della polizia causando la morte di un uomo e il ferimento di altre due persone. In Afghanistan, sette persone sono rimaste gravemente ferite in seguito all'esplosione di una bomba a Kandahar. L'ordigno era collocato all'interno di una vettura parcheggiata in prossimità di un convoglio militare straniero. L'attentatore, secondo quanto affermato da fonti locali della polizia, avrebbe perso la vita.

G.B.: LEGGE ANTITERRORISMO,ARRESTATI 4 UOMINI IN OSPEDALE

La polizia britannica ha reso noto di aver arrestato nella notte quattro uomini in un ospedale nella contea dello Staffordshire, in Inghilterra centrale, in applicazione della legge anti-terrorismo. Gli arresti sono avvenuti allo Stafford District General Hospital, grazie alla legge varata nel 2000 e "come risultato di un'informazione" giunta alle forze di sicurezza, ha spiegato la polizia. Gli arrestati, di cui non e' stata divulgata l'identita', sono stati arrestati nel corso di un'operazione alla quale hanno partecipato "agenti armati", ha precisato la stessa fonte in un breve comunicato diffuso a Londra. I quattro sono adesso rinchiusi in vari commissariati del contado inglese in attesa di essere interrogati.

Forse all'Aja il processo all'ex presidente Taylor

Il presidente nigeriano Olusegun Obasanjo ha ordinato l'immediato rimpatrio dell'ex presidente liberiano Charles Taylor, in seguito al suo arresto vicino al confine con il Camerun. Taylor, ricercato per crimini di guerra, è stato dato in custodia al governo della Liberia questa mattina. Il governo di Washington vuole trasferire in Olanda, all'Aja, il processo all'ex presidente liberiano Charles Taylor.

Incidenti fra polizia e curdi causano 3 morti e almeno 250 feriti

Gli incidenti fra polizia e manifestanti curdi, iniziati da un paio di giorni a Diyarbakir, hanno finora causato 3 morti e almeno 250 feriti. I violentissimi scontri erano iniziati dopo la fine dei funerali di alcuni iscritti al Pkk, il partito dei lavoratori, che erano stati uccisi nella giornata di mercoledì dai soldati turchi durante una sparatoria.

Aggressione fascista contro Vladimir Luxuria

Una quindicina di persone hanno aggredito ieri sera un comizio elettorale di Vladimir Luxuria a Guidonia. Tra gli aggressori, che hanno lanciato finocchi e esposto striscioni dal contenuto sessista, c'erano anche diversi esponenti di Alleanza Nazionale e di Forza Nuova, uniti in piazza come in campagna elettorale a sostegno dell'attuale governo. Le forze dell'ordine hanno impedito che i sostenitori di Vladimir Luxuria cacciassero i fascisti, di cui invece gli agenti hanno preso le difese.

Italia sempre indietro nell'innovazione

Due anni fa lo scivolone, dal 28esimo al 45esimo posto, e ora il recupero di tre posizioni: l'Italia secondo l'indice globale del World Economic Forum (WEF)si situa al 42esimo posto tra i 115 paesi dove maggiore è la penetrazione delle tecnologie digitali. Ma, sebbene l'Italia si situi nella classifica sotto l'Ungheria o il Qatar, subito prima della Grecia o delle Mauritius, in realtà sono molti i grandi paesi europei che segnano il passo in un ambito così decisivo. Il Regno Unito si posiziona al 10mo posto, la Germania al 17esimo, la Francia al 22esimo e la Spagna al 31esimo. Tra questi, solo il Regno Unito ha guadagnato una posizione, tutti gli altri hanno invece perso qualcosa rispetto all'anno precedente.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror060330 (last edited 2008-06-26 09:53:26 by anonymous)